POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.79 del 9-7-2018)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Poste
Italiane S.p.A. - ACQUISTI. Viale Asia 90  Roma  -  00144  -  Italia.
Responsabile  procedimento  fase  affidamento:   Stefano   Innocenti.
E-mail: info@posteprocurement.it Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet.
Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del  profilo  di
committente:  http://www.posteprocurement.it.   I.3)   Comunicazione:
L'accesso ai documenti di gara e'  limitato.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili  presso:  http://www.posteprocurement.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso altro  indirizzo:  06.5958  5873
Stefano Innocenti - 010.9833  176  Paola  Verardo  Le  offerte  o  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali settori di attivita':
Servizi postali 
  Sezione II: Oggetto II.1.1) Denominazione: Accordo  Quadro  per  la
fornitura e consegna di  SIGILLI  DI  SICUREZZA  per  Poste  Italiane
S.p.A. e societa' del Gruppo  Poste  II.1.2)  Codice  CPV  principale
44425000  II.1.3)  Tipo   di   appalto:   Forniture   II.1.4)   Breve
descrizione: Procedura Aperta per l'istituzione di un Accordo  Quadro
per la fornitura  e  consegna  di  SIGILLI  DI  SICUREZZA  per  Poste
Italiane S.p.A. e societa' del Gruppo Poste. I lotti 1 e 2  non  sono
cumulabili  tra  loro.  Le  caratteristiche  e  le  modalita'   della
fornitura sono  riportate  nel  CSO  Parte  II  (Capitolato  Tecnico,
Specifiche Tecniche SIGILLI DI SICUREZZA per Poste Italiane S.p.A.  e
societa' del Gruppo Poste). II.1.5) Valore  totale  stimato.  Valore,
IVA esclusa: 2.541.420,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti.
Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  si'.  Le  offerte   vanno
presentate per numero massimo di lotti: 2. Numero  massimo  di  lotti
che  possono  essere  aggiudicati   a   un   offerente:   1   II.2.1)
Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura e consegna di  SIGILLI
DI SICUREZZA per Poste Italiane S.p.A. e societa' del  Gruppo  Poste.
Lotto n.: 1 CIG 75312410AF II.2.2) Codici CPV supplementari  44425000
II.2.3) Luogo di esecuzione.  Codice  NUTS:  IT  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: Procedura aperta per l'istituzione di un Accordo Quadro
per la fornitura  e  consegna  di  SIGILLI  DI  SICUREZZA  per  Poste
Italiane S.p.A. e societa'  del  Gruppo  Poste.  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 1.524.852,00 EUR II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione. Durata  in  mesi:  24.  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti.  Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni.
Opzioni: no  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea:  no  II.2.1)  Denominazione:
Accordo Quadro per la fornitura e consegna di  SIGILLI  DI  SICUREZZA
per Poste Italiane S.p.A. e societa' del Gruppo Poste.  Lotto  n.:  2
CIG 7531243255 II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  44425000  II.2.3)
Luogo  di   esecuzione.   Codice   NUTS:   IT   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto: Procedura aperta per l'istituzione di un Accordo Quadro
per la fornitura  e  consegna  di  SIGILLI  DI  SICUREZZA  per  Poste
Italiane S.p.A. e societa'  del  Gruppo  Poste.  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 1.016.568,00 EUR II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione. Durata  in  mesi:  24.  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti.  Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni.
Opzioni: no  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario   e   tecnico   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A.
o organismo equipollente in caso di Imprese  appartenenti  a  UE;  b)
Insussistenza di tutti i motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80
D.lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1di  detto  decreto.
III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Elenco   e   breve
descrizione  dei  criteri  di  selezione:  c)   fatturato   specifico
realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla  data
di scadenza per la presentazione dell'istanza/offerta, non  inferiore
complessivamente a € 1.400.000,00 riferito a fornitura di SIGILLI  DI
SICUREZZA;  d)  elenco  delle  forniture  che  concorrono  a  formare
l'importo complessivo del fatturato, con l'indicazione  per  ciascuno
del  committente,  del   periodo   di   riferimento,   della   durata
complessiva, dell'importo complessivo e del relativo  importo  annuo,
dell'oggetto  dell'attivita'   -   Indicare   referenze   chiaramente
identificate  e  verificabili.  III.1.3)  Capacita'  professionale  e
tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: e) aver
stipulato,  a  far  data  dal  01/01/2015  ed  entro  il  termine  di
presentazione  dell'istanza/offerta,  almeno  due  contratti  per  la
fornitura di sigilli di sicurezza dell'importo minimo  di  €  100.000
con un unico cliente ciascuno; f) possesso  della  certificazione  di
qualita' in corso di validita' EN ISO 9001-2008 e successive versioni
ove previste, con specifico riferimento all'oggetto  di  gara,  fermo
restando quanto disposto ex art..87 D.lgs.50/2016. III.1.6)  Cauzioni
e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come  da  CSO
Parte I - Modalita' di partecipazione. III.1.7) Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti
come da CSO Parte I - Modalita'  di  partecipazione.  III.1.8)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto:  Ammessi  RTI  (Raggruppamenti
Temporanei di Imprese) ex art. 45 D.lgs. 50/2016. Per i  dettagli  di
ammissione si rinvia al CSO Parte I - Modalita' di partecipazione 
  Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura:  Procedura  aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro.
Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8)  Informazioni  relative
all'accordo  sugli  appalti  pubblici.  L'appalto   e'   disciplinato
dall'accordo sugli appalti  pubblici:  si'  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:
06/08/2018 Ora locale:  13:00  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6  IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte. Data: 07/08/2018 Ora locale: 10:00  Luogo:
Poste  Italiane  S.p.A.  Viale  Asia,  90  00145  Roma,  SALA   GARE.
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Un solo  incaricato,  per  ciascuna  impresa  partecipante,
munito di delega o procura conferitagli dal legale  rappresentante  e
di documento di identita' 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari:  Per  le  informazioni   dettagliate   relative   alle
condizioni di  partecipazione  e  di  espletamento  dell'appalto,  si
rinvia al CSO Parte I - Modalita' di Partecipazione. Si  precisa  che
In caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le  imprese  raggruppande
devono sottoscrivere domanda di partecipazione/offerta,  come  meglio
specificato nel CSO Parte  I  -  Modalita'  di  Partecipazione.  Caso
partecipazione  RTI,   ogni   componente   dovra'   attestare   nella
dichiarazione il possesso dei requisiti di cui  punti  III.1.1  lett.
a), b) III.1.3 lett. f). Il requisito di cui al punto  III.1.3  lett.
e) dovra' essere posseduto  interamente  da  una  delle  imprese  del
Raggruppamento. I requisiti di cui al  punto  III.1.2  lett.  c),  d)
potranno essere dimostrati dalla complessiva documentazione  prodotta
dalle  singole  Imprese  raggruppande  e  ogni  partecipante   dovra'
dichiarare  il  contributo  specifico  dello  stesso  ai   fini   del
raggiungimento   dei   requisiti   medesimi.   L'impresa   capogruppo
mandataria dovra' possedere almeno il  60%  dell'importo  di  cui  al
punto III.1.2 lett. c), d) - quello di ciascuna impresa mandante  non
potra' essere inferiore al 20% di ciascun singolo requisito di cui al
punto III.1.2lett c), d). In ogni caso il  RTI,  nel  suo  complesso,
dovra'  possedere  almeno  il  100%  dei  requisiti   richiesti.   Il
subappalto  e'  ammesso  nella  misura  e  alle  condizioni  previste
dall'art. 105 del D.lgs. 50/2016 e dal CSO Parte  I  -  Modalita'  di
partecipazione. In  caso  di  Consorzi  ordinari,  almeno  una  delle
imprese consorziate  deve  possedere  i  requisiti  previsti  per  la
capogruppo mandataria, mentre le altre devono possedere  i  requisiti
previsti per la/e mandante/i. Gli aggiudicatari ex art.  216  co.  11
DLgs 50/16 dovranno provvedere, per la loro quota parte ed  entro  60
gg da aggiudicazione, al rimborso verso la  Committente  delle  spese
sostenute per la  pubblicazione  del  Bando  su  Quotidiani,  stimate
complessivamente in € 6.000,00 oltre IVA che andranno rimborsate  con
modalita' indicate  da  Poste.  Agli  aggiudicatari  sara'  richiesto
inviare prova del pagamento a Poste. VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle  procedure  di  ricorso.  Tribunale  Amministrativo   Regionale
competente VI.5)  Data  di  spedizione  alla  G.U.R.I.  del  presente
avviso: 06/07/2018 

                           Il responsabile 
                            Marco Grasso 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.