PROVINCIA DI AVELLINO
Settore Patrimonio Edilizio ed Edilizia Scolastica

Sede: piazza Liberta' n. 2 - 83100 Avellino
Punti di contatto: ing. Giovanni Micera - Tel. 0825790222 - Pec:
settore3@pec.provincia.avellino.it -
Email: gmicera@provincia.avellino.it
Codice Fiscale: 80000190647

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 30-7-2018)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'appalto  a  misura,  ai  sensi
dell'art. 36  del  d.lgs.  18  aprile  2016  n.  50,  dei  lavori  di
completamento dell'Istituto a rotazione sede dell'IPSSAR Rossi  Doria
di Avellino - CUP F39H17000070001 - Lotto 1 Lavori  di  realizzazione
del nuovo corpo laboratori dell'Istituto IPSSAR -  CIG  7578597815  -
Lotto 2 Lavori di completamento del corpo aule dell'Istituto IPSSAR -
                           CIG 7578645FAF 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Provincia  di  Avellino  -  Settore
Infrastrutture strategiche ed edilizia scolastica, piazza Liberta' n.
2 - 83100 Avellino - codice NUTS ITF34 - Italia. Persona di contatto:
ing.      Giovanni      Micera,      tel.       0825790222,       pec
settore3@pec.provincia.avellino.it,                            e-mail
gmicera@provincia.avellino.it. Indirizzo del profilo di  committente:
http://www.provincia.avellino.it/web/istituzionale/amministrazione-tr
asparente1. 
  I.3)  Comunicazione:  i  documenti  di  gara  sono  disponibili   e
scaricabili gratuitamente, esclusivamente in formato digitale, presso
il profilo di  committente  della  Provincia  al  seguente  indirizzo
http://www.provincia.avellino.it/web/istituzionale/amministrazione-tr
asparente1. Ulteriori informazioni possono essere acquisite presso la
Provincia di Avellino - Servizio gare,  contratti  e  provveditorato,
piazza Liberta' n. 2 - 83100 Avellino - Punto di contatto: geom. Enzo
De Falco, tel 0825790279, pec gare@pec.provincia.avellino.it,  e-mail
edefalco@provincia.avellino.it.  Le  offerte   vanno   inviate   alla
Provincia di Avellino - Servizio gare,  contratti  e  provveditorato,
piazza Liberta' n. 2 - 83100 Avellino - Italia. 
  I.3bis) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. 
  I.6) Principali settori di attivita': Edilizia scolastica. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: appalto a misura dei lavori di completamento
dell'Istituto a rotazione sede dell'IPSSAR Rossi Doria  di  Avellino,
diviso in due lotti: il Lotto 1 afferisce ai lavori di  realizzazione
del nuovo corpo laboratori a servizio dell'Istituto, mentre il  Lotto
2 afferisce ai lavori di completamento del corpo aule dell'Istituto. 
  II.1.2) Codice CPV principale:  per  il  lotto  1,  CPV  45200000-9
(Lavori per la costruzione completa o parziale e ingegneria civile) -
per il  lotto  2,  CPV  45400000-1  (Lavori  di  completamento  degli
edifici). Codice CPV supplementare: per il lotto  1,  CPV  45300000-0
(Lavori di installazione di impianti in edifici) - per  il  lotto  2,
CPV 45315000-8 (Lavori di installazione di impianti di  riscaldamento
e di altri impianti elettrici per edifici). 
  II.1.3) Tipo di appalto: Lavori. 
  II.1.4) Breve descrizione: lavori di completamento dell'Istituto  a
rotazione sede dell'IPSSAR Rossi Doria di Avellino: Lotto  1,  Lavori
di realizzazione del nuovo corpo laboratori  dell'Istituto  IPSSAR  -
Lotto 2, Lavori di completamento del corpo aule dell'Istituto IPSSAR. 
  II.1.5) Valore totale stimato: l'importo complessivo degli appalti,
posto a base d'asta, e' di € 1.592.748,33, IVA esclusa, di cui per il
lotto 1 € 986.798,33 diviso in € 935.046,42  per  lavori  soggetti  a
ribasso d'asta e € 51.751,91 per oneri di sicurezza  non  soggetti  a
ribasso, per il lotto 2 €  605.950,00  diviso  in  €  587.453,35  per
lavori soggetti a ribasso d'asta e € 18.496,65 per oneri di sicurezza
non soggetti a ribasso. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto e'  suddiviso  in
n. 2 lotti. Le offerte possono essere presentate per tutti  i  lotti.
Il numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente e' di uno soltanto. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 1 - Lavori di realizzazione del  nuovo
corpo laboratori dell'Istituto IPSSAR. 
  II.2.2) Codice  CPV  principale:  CPV  45200000-9  (Lavori  per  la
costruzione completa o parziale  e  ingegneria  civile).  Codice  CPV
supplementare: CPV 45300000-0 (Lavori di installazione di impianti in
edifici). 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITF34 -  Luogo  principale
di esecuzione: provincia di Avellino. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: lavori di realizzazione del nuovo
corpo  laboratori  a  servizio   dell'Istituto   a   rotazione   sede
dell'IPSSAR Rossi Doria di Avellino. 
  II.2.5)   Criteri   di   aggiudicazione:   criterio    dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base  dell'elemento
prezzo ex art. 95 comma 2 del d.lgs. 50/2016, secondo il criterio del
minor prezzo ex art. 95 comma 4 lettera a) del d.lgs. 50/2016. Per  i
criteri  di  valutazione  delle  offerte  di  gara   si   rinvia   al
disciplinare di gara. 
  I criteri di individuazione e verifica delle  offerte  anormalmente
basse e le procedure di esclusione delle stesse sono quelli stabiliti
dall'art. 97 commi 2 e 8 del d.lgs. 50/2016. 
  La  stazione  appaltante   si   riserva   di   procedere   comunque
all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di una sola offerta
valida se ritenuta congrua e conveniente, ai sensi dell'art. 97 comma
6 del d.lgs. 50/2016. Altresi',  la  stazione  appaltante,  ai  sensi
dell'art. 95 comma 12 del d.lgs. 50/2016, si riserva la  facolta'  di
decidere  in  sede  di  gara  di  non  procedere   all'aggiudicazione
dell'appalto se nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione  all'oggetto  del  contratto,  o  se  aggiudicato,  di  non
stipulare il contratto d'appalto in forza dell'art. 32  comma  6  del
d.lgs. 50/2016. Inoltre, la stazione appaltante, ex art. 94  comma  2
del d.lgs. 50/2016,  si  riserva  la  facolta'  di  decidere  di  non
aggiudicare l'appalto all'offerente che  abbia  presentato  l'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, se abbia accertato che l'offerta non
soddisfi gli obblighi di cui all'art. 30 comma 3 del d.lgs. 50/2016. 
  II.2.6) Valore stimato: l'importo complessivo dell'appalto, posto a
base d'asta, e' di € 986.798,33, IVA esclusa, di cui € 935.046,42 per
lavori soggetti a ribasso d'asta e € 51.751,91 per  oneri  pertinenti
all'attuazione delle norme di sicurezza non soggetti a ribasso. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: il tempo  massimo  previsto
per l'esecuzione dei lavori e' di 285 giorni. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono ammesse  offerte  in
variante. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: a norma dell'art.  106
comma 1 lettera a) del d.lgs. 50/2016, il  contratto  di  appalto  in
corso di validita' puo' essere modificato secondo quanto previsto dal
disciplinare di gara al quale si rinvia. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
l'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 2 - Lavori di completamento del  corpo
aule dell'Istituto IPSSAR. 
  II.2.2)  Codice  CPV  principale:   CPV   45400000-1   (Lavori   di
completamento  degli  edifici).   Codice   CPV   supplementare:   CPV
45315000-8 (Lavori di installazione di impianti di riscaldamento e di
altri impianti elettrici per edifici). 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITF34 -  Luogo  principale
di esecuzione: provincia di Avellino. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: lavori di completamento del corpo
aule dell'Istituto  a  rotazione  sede  dell'IPSSAR  Rossi  Doria  di
Avellino. 
  II.2.5)   Criteri   di   aggiudicazione:   criterio    dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base  dell'elemento
prezzo ex art. 95 comma 2 del d.lgs. 50/2016, secondo il criterio del
minor prezzo ex art. 95 comma 4 lettera a) del d.lgs. 50/2016. Per  i
criteri  di  valutazione  delle  offerte  di  gara   si   rinvia   al
disciplinare di gara. 
  I criteri di individuazione e verifica delle  offerte  anormalmente
basse e le procedure di esclusione delle stesse sono quelli stabiliti
dall'art. 97 commi 2 e 8 del d.lgs. 50/2016. 
  La  stazione  appaltante   si   riserva   di   procedere   comunque
all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di una sola offerta
valida se ritenuta congrua e conveniente, ai sensi dell'art. 97 comma
6 del d.lgs. 50/2016. Altresi',  la  stazione  appaltante,  ai  sensi
dell'art. 95 comma 12 del d.lgs. 50/2016, si riserva la  facolta'  di
decidere  in  sede  di  gara  di  non  procedere   all'aggiudicazione
dell'appalto se nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione  all'oggetto  del  contratto,  o  se  aggiudicato,  di  non
stipulare il contratto d'appalto in forza dell'art. 32  comma  6  del
d.lgs. 50/2016. Inoltre, la stazione appaltante, ex art. 94  comma  2
del d.lgs. 50/2016,  si  riserva  la  facolta'  di  decidere  di  non
aggiudicare l'appalto all'offerente che  abbia  presentato  l'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, se abbia accertato che l'offerta non
soddisfi gli obblighi di cui all'art. 30 comma 3 del d.lgs. 50/2016. 
  II.2.6) Valore stimato: l'importo complessivo dell'appalto, posto a
base d'asta, e' di € 605.950,00, IVA esclusa, di cui € 587.453,35 per
lavori soggetti a ribasso d'asta e € 18.496,65 per  oneri  pertinenti
all'attuazione delle norme di sicurezza non soggetti a ribasso. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: il tempo  massimo  previsto
per l'esecuzione dei lavori e' di 285 giorni. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono ammesse  offerte  in
variante. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: a norma dell'art.  106
comma 1 lettera a) del d.lgs. 50/2016, il  contratto  di  appalto  in
corso di validita' puo' essere modificato secondo quanto previsto dal
disciplinare di gara al quale si rinvia. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
l'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico valide per entrambi i Lotti 1 e 2. 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: sono ammessi a  partecipare  alla  gara  di
appalto i soggetti di cui all'art. 45  del  d.lgs.  50/2016.  Per  il
dettaglio si rinvia al disciplinare di gara. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   si   rinvia   al
disciplinare di gara. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e   tecnica:   si   rinvia   al
disciplinare di gara. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: si rinvia  al  disciplinare
di gara. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  si  rinvia  al
disciplinare di gara. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  si   rinvia   al
disciplinare di gara. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2.) Condizioni di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  si
rinvia al disciplinare di gara. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: nessun obbligo. 
  III.2.4)  Subappalto:  e'  ammesso  il  subappalto  per  una  quota
complessiva  non  superiore  al  30%  dell'importo  complessivo   del
contratto, secondo la disciplina  di  cui  all'art.  105  del  d.lgs.
50/2016.  Per  la  regolamentazione  del  subappalto  si  rinvia   al
disciplinare di gara. 
  III.2.5) Avvalimento: l'istituto dell'avvalimento, a cui  puo'  far
ricorso il  concorrente  per  soddisfare  la  richiesta  relativa  al
possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e
professionale, e' consentito nei termini e modi fissati dall'art.  89
del d.lgs. 50/2016. 
  Sezione IV: Procedura applicata ad entrambi i Lotti 1 e 2. 
  IV.1.1) Tipo di procedura di gara: procedura aperta ex art. 60  del
d.lgs. 50/2016. 
  IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): no. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
nessuna. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre
le ore 13 del 10/9/2018, a pena di esclusione dalla gara, ex artt. 36
comma 9 (appalti sotto-soglia), 60 (procedura aperta) e 79 del d.lgs.
50/2016. A tal fine fa fede la data e l'ora  di  recapito  del  plico
presso la stazione appaltante. L'offerta  deve  pervenire,  entro  il
predetto termine  perentorio,  presso  la  sede  della  Provincia  di
Avellino - Servizio gare, contratti e provveditorato, piazza Liberta'
n. 2 - 83100 Avellino - Italia. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  naturali  e  consecutivi  dalla
scadenza del  termine  per  la  presentazione  delle  offerte,  salvo
proroghe richieste dalla stazione appaltante. 
  IV.2.6bis) Modalita' di presentazione delle offerte: si  rinvia  al
disciplinare di gara. 
  IV.2.7) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  alle  ore  10  del
13/9/2018 con prosieguo a  oltranza,  tutti  i  giorni  lavorativi  e
nell'orario di  lavoro,  fino  a  esaurimento  delle  offerte,  senza
obbligo  di  ulteriore  avviso.  Per  il  dettaglio  si   rinvia   al
disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta  di  un
appalto rinnovale: no. 
  VI.3) Informazioni  complementari:  ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 213 comma 12 del d.lgs. 50/2016, dell'art. 1 commi 65 e  67
della legge  23.12.2005  n.  266  (c.d.  finanziaria  2006)  e  della
delibera  dell'ANAC   n.   163   del   22.12.2015,   il   codice   di
identificazione  del  procedimento  di   selezione   del   contraente
(denominato CIG: Codice Identificativo della Gara) per il lotto 1  e'
7578597815 e per il lotto 2 e' 7578645FAF. I dati personali  raccolti
saranno trattati, ai sensi dell'art. 13 del  d.lgs.  196/2003,  anche
con strumenti informatici, esclusivamente  nell'ambito  del  presente
procedimento.  Il  Responsabile  unico  del  procedimento  e'  l'ing.
Raffaele Della Fera, domiciliato presso la sede  della  Provincia  di
Avellino, tel.  0825790202,  pec  settore3@pec.provincia.avellino.it,
e-mail rdellafera@provincia.avellino.it. 
  VI.4) Procedure di ricorso: a  norma  dell'art.  209  comma  2  del
d.lgs. 50/2016, non e' ammessa per il presente appalto la  competenza
arbitrale di cui agli  artt.  209  e  210  del  d.lgs.  50/2016.  Per
eventuali proposizioni di ricorso  giurisdizionale  si  applicano  le
norme di cui all'art. 204 del d.lgs. 50/2016 nonche'  il  Codice  del
processo amministrativo approvato con d.lgs. 2.7.2010 n. 104. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
eventuali ricorsi alla procedura di  aggiudicazione  vanno  inoltrati
nei modi e termini di legge al T.A.R.  per  la  Campania  -  Sede  di
Salerno, Largo S. Tommaso D'Aquino n. 3 -  84100  Salerno  -  Italia,
tel.  089  226496,   pec   sa_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it,
indirizzo                                                    internet
https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/Organizzazi
one/Tribunaliamministrativiregionali/salerno/index.html, ex art.  204
del d.lgs. 50/2016. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle  procedure  di  mediazione:  a
norma  dell'art.  211  del  d.lgs.  50/2016,  eventuali  istanze   di
mediazione vanno inoltrate nei modi e termini  di  legge  all'ANAC  -
Ufficio Precontenzioso e Affari Giuridici - via M. Minghetti n. 10  -
00187     Roma     -     Italia,     tel.     06     367231,      pec
protocollo@pec.anticorruzione.it,         indirizzo          internet
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/,    secondo    il
"Regolamento per il rilascio dei  pareri  di  precontenzioso  di  cui
all'art. 211 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n.  50"  emanato
dalla predetta Autorita'. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla procedure di ricorso: Provincia di Avellino  -  Servizio  gare,
contratti e provveditorato, piazza Liberta' n. 2 - 83100  Avellino  -
Italia, tel 0825790279,  pec  gare@pec.provincia.avellino.it,  e-mail
edefalco@provincia.avellino.it. 

                        Il responsabile P.O. 
                        ing. Giovanni Micera 

 
TX18BFE15803
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.