CITTA' DI RIVOLI
Direzione Servizi al Territorio e alla Citta'

Sede: corso Francia n. 98 - 10098 Rivoli (TO)
Punti di contatto: Direzione Servizi al Territorio e alla Citta' -
Arch. Lorenzo De Cristofaro - Tel. 011/9513362
Codice Fiscale: 00529840019
Partita IVA: 00529840019

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 30-7-2018)

 
Bando di gara - Procedura aperta n. 5/LL.PP./2018  per  l'affidamento
del servizio di gestione aree verdi giardini scolastici  e  fornitura
      nuove piante 2019-2022 - Appalto servizi - CIG 7569081B3A 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi  (di  tutte  le   amministrazioni
aggiudicatrici responsabili 
  della procedura) 
  Denominazione ufficiale: Citta' di Rivoli -  Direzione  Servizi  al
Territorio e alla 
  Citta' 
  Indirizzo postale: Corso Francia, 98 
  Citta': Rivoli  Codice  postale:  10098  Provincia:  Torino  Paese:
Italia 
  Codice NUTS: ITC11 
  Punto di contatto: Direzione Servizi al Territorio e alla Citta' 
  Indirizzo CUC: corso Francia n. 98 - 10098 Rivoli (TO) 
  Dirigente e Responsabile della CUC: Arch. Lorenzo De Cristofaro 
  Tel: 011/9513362 
  Responsabile  Unico   Procedimento:   Arch.   Monica   Caula   Tel:
011/9513442 
  Responsabile amministrativo ufficio appalti: Dott.ssa  Laura  Maria
Mizzau 
  Tel: 011/9513562 
  PEC: comune.rivoli.to@legalmail.it 
  Indirizzi Internet : indirizzo principale: www.comune.rivoli.to.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
indicati 
  nella sezione I.1 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  Comune di Rivoli - Ufficio Protocollo - Corso  Francia  n°  98  cap
10098 RIVOLI 
  (To), entro le ore 12:00 del 20.09.2018 (pena l'esclusione) con  le
modalita' previste 
  dal disciplinare di gara 
  OPPURE 
  consegnate a mano direttamente o a mezzo di  terze  persone  sempre
entro il 
  termine perentorio, pena l'esclusione, delle ore 12:00  del  giorno
20.09.2018 
  presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Rivoli Corso  Francia  n°
98 cap 10098 
  RIVOLI (To) nei seguenti orari: dal lunedi' al giovedi'  dalle  ore
8:30 alle ore 12:00 
  e dalle ore 13:00 alle ore 16:15 e il venerdi' dalle ore 8:30  alle
ore 12:30. 
  I.2) Appalto congiunto e Centrale Unica di Committenza (CUC) 
  Il contratto non prevede un appalto congiunto 
  L'appalto e' aggiudicato da una Centrale Unica di Committenza (CUC) 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto 
  presso: www.comune.rivoli.to.it - bandi di gara &  contratti  (home
page del sito). 
  I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale 
  I.4)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni 
  pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: servizio di  gestione  aree  verdi  giardini
scolastici e 
  fornitura nuove piante 2019-2022 (CIG): 7569081B3A 
  II.1.2) Codice CPV: 77310000-6 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  Luogo  principale  di  esecuzione:  I  luoghi  di  svolgimento  del
servizio/consegna 
  della fornitura sono i giardini di pertinenza  scolastici  indicati
negli allegati tecnici 
  e altre zone del Comune di Rivoli non inserite negli allegati. 
  II.1.4) Breve  descrizione:  L'oggetto  dell'appalto  consiste  nel
servizio di 
  gestione delle aree a verde di pertinenza degli edifici  scolastici
di ogni ordine e 
  grado comunali comprendendo le seguenti attivita': 
  - sfalcio tappeto erboso; 
  - potature siepi/cespugli; 
  - abbattimenti piante; 
  - nuove piantumazioni; 
  -  altre  attivita'  manutentive   (colmature   buche,   ripristino
recinzioni, fornitura e 
  posa panchine, 
  fornitura di fioriture, spietra menti, etc). 
  L'appalto prevede altresi' la fornitura e messa a dimora  di  nuovi
alberi sia nei 
  giardini di pertinenza scolastici che in altre aree comunali. 
  II.1.5) Valore totale stimato: 
  L'importo dei servizi per il periodo 2019-2022 posto a base di gara
soggetto a 
  ribasso ammonta ad € 500.756,56 oltre oneri per  la  sicurezza  non
soggetti a 
  ribasso pari ad € 795,44 e oltre Iva 22% 
  L'importo   dell'affidamento   sara'   contabilizzato   fino   alla
concorrenza di € 
  501.552,00 compresi gli oneri per la  sicurezza,  oltre  I.V.A.  al
22%. 
  L'importo dell'eventuale ripetizione del servizio della  durata  di
mesi sei e' pari a 
  complessivi € 62.694,00 oltre Iva 22%. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto non e'  suddiviso
in lotti in 
  quanto, ai sensi dell'art. 51, c. 1 del D.Lgs n. 50/2016 e  s.m.i.,
l'organizzazione del 
  servizio richiede da un punto  di  vista  funzionale  una  gestione
unitaria; inoltre 
  l'importo dell'appalto non preclude la partecipazione di piccole  e
medie imprese. 
  II.1.7) Informazioni relative alle varianti: non  sono  autorizzate
varianti. 
  II.1.8)  Informazioni  relative  al  subappalto:  e'   ammesso   il
subappalto secondo 
  quanto indicato nel disciplinare di gara e  nel  D.Lgs.  50/2016  e
smi. 
  II.2) Durata del contratto d'appalto:  Il  contratto  avra'  durata
fino al 
  31/12/2022 (escluse le eventuali opzioni) decorrenti dalla data  di
sottoscrizione 
  del  contratto  e  comunque  fino  alla  concorrenza   dell'importo
contrattuale. Il 
  contratto si intendera' risolto alla scadenza del termine stabilito
o al 
  raggiungimento  dell'importo  di  contratto,  senza  necessita'  di
preventiva disdetta. 
  Al termine naturale dell'appalto l'impresa appaltatrice, qualora si
rendesse 
  necessario e  previa  specifica  richiesta  formale  da  parte  del
Comune, dovra' in 
  ogni caso garantire per un periodo massimo indicativo di  sei  mesi
la continuita' 
  del servizio. 
  II.2.1) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato
da fondi 
  dell'Unione europea 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, 
  FINANZIARIO E 
  TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione: i partecipanti  devono  essere
in possesso 
  dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale  e  di
capacita' di cui agli 
  artt. 80, 83, 86 e all. XVII del Dlgs 50/2016 e s.m.i.. 
  In particolare i concorrenti dovranno essere iscritti  alla  Camera
di commercio per 
  attivita' coerenti con quella oggetto del presente appalto o in  un
registro 
  professionale o  commerciale  dello  Stato  di  residenza;  inoltre
dovranno essere 
  iscritti all'Albo Nazionale Gestori Ambientali (ai sensi del D.Lgs.
152/06) per il 
  trasporto in conto proprio dei rifiuti non pericolosi. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:   si   rimanda   al
Disciplinare di gara 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  requisiti   minimi
richiesti dall'art.83 e 
  dall'allegato XVII del  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i..  I  criteri  di
selezione sono indicati 
  nel disciplinare di gara. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Cauzioni o garanzia  richieste:  garanzia  provvisoria  ex
art. 93 (garanzie 
  per la partecipazione alla procedura) del D.Lgs. 50/2016 e  s.m.i.,
di € 10.031,04 
  indicata nel disciplinare di gara. L'appaltatore dovra'  costituire
una garanzia 
  definitiva  secondo  quanto  stabilito  dall'art.  103  del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i. e dal 
  disciplinare di gara. 
  III.2.2) Modalita' finanziamento: per gli anni  dal  2019  al  2022
attraverso fondi 
  ordinari di bilancio. 
  III.2.3) Modalita'  di  pagamento:  secondo  quanto  stabilito  dal
Capitolato 
  Prestazionale d'Appalto. 
  III.2.4) Forma giuridica operatore economico aggiudicatario:  artt.
45 e 48 
  del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del
D.Lgs. 
  50/2016 e s.m.i., con  il  criterio  di  aggiudicazione  del  minor
prezzo ai sensi dell' 
  art. 95, comma 4 lettera b) del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.1.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  non  si  ricorre  ad
un'asta elettronica 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle 
  domande di partecipazione: italiano 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di 
  partecipazione: entro e non oltre le ore 12:00 del 20.09.2018, pena
l'esclusione 
  IV.2.3) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria 
  offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo di  presentazione
delle offerte 
  IV.2.4) Modalita' di apertura delle offerte: il  giorno  26.09.2018
alle ore 09:30 
  con eventuale procesuzione pomeridiana o in date  successive  nella
sala riunioni 
  della Direzione Servizi al Territorio e alla Citta' del  Comune  di
Rivoli in Corso 
  Francia n° 98 - RIVOLI - 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1.1) Informazioni complementari:  il  disciplinare  di  gara,  il
Capitolato 
  Prestazionale d'Appalto e  gli  allegati  di  carattere  tecnico  e
amministrativo sono 
  consultabili e scaricabili  gratuitamente  dal  sito  internet  del
Comune di Rivoli al 
  seguente indirizzo:  www.comune.rivoli.to.it  -  bandi  di  gara  &
contratti (home 
  page del sito) sotto il bando. 
  V.1.2) Informazioni complementari  sull'aggiudicazione:  Si  potra'
procedere 
  all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta  valida,
ritenuta congrua e 
  conveniente. E' facolta' della stazione appaltante di non procedere 
  all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o  idonea
in relazione 
  all'oggetto del contratto come previsto dall'art. 95, comma 12  del
D.Lgs. 50/2016 
  e s.m.i.. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. 
  V.1.3)  Procedure  di  ricorso:  l'organismo   responsabile   delle
procedure di ricorso 
  e' individuato nel Foro di Torino. 

             Il dirigente centrale unica di committenza 
                     arch. Lorenzo De Cristofaro 

 
TX18BFF15746
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.