AGENZIA DELLE ENTRATE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 30-7-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi Agenzia delle Entrate - Sede Legale: via C. Colombo 426 c/d
- 00145 Roma - Italia; Persona di contatto:  Francesco  Vasta,  nella
qualita' di Responsabile del Procedimento, Telefono +39 06  50543732,
E-mail: dc.ammpl.gare@agenziaentrate.it -  indirizzo  internet  (URL)
www.agenziaentrate.gov.it PEC agenziaentratepec@pce.agenziaentrate.it
I.2)  Appalto  Congiunto  Si;  Agenzia  delle  Entrate  svolgera'  la
procedura in nome proprio e in nome e  per  conto  di  Agenzia  delle
entrate - Riscossione. I.3) Comunicazione I documenti  di  gara  sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
www.agenziaentrate.gov.it (amministrazione trasparente/bandi di  gara
e contratti) e  sul  sito  www.acquistinretepa.it  Le  offerte  vanno
inviate mediante la piattaforma telematica messa  a  disposizione  da
Consip come meglio specificato nel Disciplinare di gara. I.4) Tipo di
amministrazione aggiudicatrice: Agenzia I.5)  Principali  settori  di
attivita': Altro. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'Appalto    II.1.1)
Denominazione: Procedura aperta per  l'affidamento  del  servizio  di
facchinaggio. II.1.2) Codice CPV principale: 63110000-3, II.1.3) Tipo
di appalto: Appalto pubblico -  Servizi  II.1.4)  Breve  Descrizione:
Servizi di facchinaggio interno ed esterno. Il  facchinaggio  interno
consiste nell'esecuzione delle movimentazioni di beni e materiali  da
effettuarsi all'interno delle sedi ricomprese in ciascun Lotto  della
procedura,  ovvero  di  quelle  che  le  Amministrazioni   Contraenti
dovessero acquisire nell'arco temporale di vigenza del contratto.  Il
facchinaggio  esterno  consiste  nell'espletamento  dei  servizi   di
facchinaggio, trasporto  e  trasloco  e  comprende  le  attivita'  di
movimentazione mobilio, dotazioni di ufficio, e attrezzature varie da
effettuarsi tra le sedi ricomprese in ciascun Lotto  della  procedura
ovvero di quelle  che  dovessero  acquisire  nell'arco  temporale  di
vigenza  del  contratto,  o  presso  altre  destinazioni  secondo  le
indicazioni  fornite  dalle  Amministrazioni  Contraenti.   Con   gli
aggiudicatari di ciascun lotto, le  Amministrazioni  sottoscriveranno
un unico Contratto normativo, in ragione  del  quale  ciascuna  delle
stesse  potra'  emettere  -  nel  limite   dell'importo   complessivo
riconosciuto a ciascuna di esse -  singoli  contratti  esecutivi  nei
termini e con le modalita' stabilite nei  documenti  di  gara  e,  in
special modo, nel Capitolato tecnico  e  nello  Schema  di  contratto
normativo  allegati  al  Progetto  tecnico  redatto  dalla   Stazione
appaltante ai sensi dell'art. 23, comma 14, del D.lgs n.50 del 2016 e
pubblicato sul profilo committente II.1.5) Valore totale stimato:  Il
valore complessivo dell'appalto  comprensivo  della  possibilita'  di
rinnovo per un periodo annuale, nonche' degli oneri per la  sicurezza
dovuti a rischi da interferenze, e' pari ad  €  24.966.013,78,  netto
IVA. L'importo totale a base di gara per il servizio di  48  mesi  e'
pari ad € 19.599.284,30 al  netto  dell'IVA  e  degli  oneri  per  la
sicurezza dovuti  a  rischi  da  interferenze;  II.1.6)  Informazioni
relative ai  lotti:  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: Si L'appalto e' suddiviso in lotti: Si Quantitativo
dei lotti: 11 Ciascun Operatore Economico potra'  presentare  offerta
per uno o  piu'  Lotti  ed  al  medesimo  Operatore  potranno  essere
aggiudicati fino ad un massimo  di  3  (tre)  Lotti  sulla  base  del
criterio di rilevanza economica, in  ordine  decrescente,  dei  Lotti
stessi, fermo  restando  il  possesso  cumulativo  dei  requisiti  di
capacita' economico finanziaria e tecnico professionale richiesti per
tutti i lotti aggiudicati.  II.2)  Informazioni  relative  ai  lotti:
II.2.1 Denominazione Lotto 1: servizi di facchinaggio per le  Regioni
Piemonte e Valle d'Aosta; Lotto 2: servizi  di  facchinaggio  per  la
Regione Lombardia; Lotto 3: servizi di facchinaggio  per  le  Regioni
Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto; Lotto 4: servizi
di facchinaggio per le Regioni Emilia Romagna  e  Liguria;  Lotto  5:
servizi di facchinaggio per le Regioni Toscana  e  Umbria;  Lotto  6:
servizi di facchinaggio per le Regioni Abruzzo  e  Marche;  Lotto  7:
servizi di facchinaggio per la  Regione  Lazio  e  per  le  Direzioni
Centrali  e  Direzioni  Generali  in  Roma;  Lotto  8:   servizi   di
facchinaggio per le Regioni Basilicata e Campania; Lotto  9:  servizi
di facchinaggio per la Regione Molise e Puglia; Lotto 10: servizi  di
facchinaggio per le Regioni Calabria e Sicilia; Lotto 11: servizi  di
facchinaggio per la Regione Sardegna. CIG: LOTTO 1: 7579072013; LOTTO
2: 75790730E6; LOTTO 3: 75790741B9; LOTTO 4: 757907635F  ;  LOTTO  5:
7579077432; LOTTO  6:  7579078505;  LOTTO  7:  75790795D8;  LOTTO  8:
75790806AB; LOTTO 9: 757908177E ; LOTTO  10:  7579082851;  LOTTO  11:
7579083924 II.2.2 Codici CPV supplementari: 98392000-7 II.2.3)  Luogo
di esecuzione Luogo principale di prestazione del  servizio:  Italia,
Codice NUTS: IT  II.2.4:  Descrizione  dell'appalto  Vedi  precedente
punto II.1.4 II.2.5 Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente
piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. ai  sensi  dell'art.  95,  co.2,
D.lgs. 50/2016 secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara
II.2.6) Valore Stimato L'importo a base di gara di ciascun lotto  per
l'intera  durata  contrattuale   (quadriennio),   escluse   eventuali
opzioni, al netto IVA, e' pari a: Lotto 1: Euro1.716.424,00; Lotto 2:
Euro  2.448.571,80;  Lotto  3:  Euro  2.289.206,40;  Lotto  4:   Euro
1.796.201,60; Lotto 5: Euro 1.819.305,60; Lotto 6: Euro 1.251.132,00;
Lotto 7: Euro 2.284.890,20; Lotto 8: Euro1.874.937,60; Lotto 9:  Euro
1.167.456,90; Lotto 10: Euro 2.057.663,80; Lotto 11: Euro 893.494,40;
Gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, per il quadriennio,
sono  complessivamente  pari  a,  al   netto   dell'IVA:   Lotto   1:
Euro15.136,09; Lotto 2: Euro 13.594,07; Lotto 3 Euro21.429,28;  Lotto
4: Euro 14.270,37; Lotto 5: Euro15.769,82;  Lotto  6:  Euro11.824,36;
Lotto 7: Euro9.330,73; Lotto 8:Euro14.416,01; Lotto 9: Euro14.046,25;
Lotto 10: Euro 15.616,98; Lotto 11: Euro 6.419,68; II.2.7) Durata del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione  Durata  dell'appalto  o  termine  esecuzione:  48  mesi
(escluse eventuali opzioni) Il contratto di  appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: SI Descrizione  dei  rinnovi  L'importo  per  ciascun  lotto
dell'opzione di rinnovo (annuale), al  Netto  dell'IVA,  e'  pari  a:
Lotto 1: Euro 501.360,80; Lotto 2: Euro  685.915,20;  Lotto  3:  Euro
572.301,60; Lotto 4: Euro 449.050,40; Lotto 5: Euro 454.826,40; Lotto
6:  Euro  341.623,20;  Lotto  7:  Euro  593.754,80;  Lotto  8:   Euro
470.583,20; Lotto 9: Euro 341.396,00; lotto 10:Euro 542.727,20; lotto
11: Euro 223.373,60; gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso
per  il  periodo  di  rinnovo  (annuale),  al  netto  dell'IVA,  sono
complessivamente  pari  a:  Lotto  1:  Euro3.784,02;   lotto   2:Euro
3.398,52; Lotto 3: Euro5.357,32; lotto 4:  Euro  3.567,59;  lotto  5:
Euro 3.942,46; lotto 6: Euro 2.956,09; Lotto 7: Euro 2.332,68;  lotto
8: Euro 3.604,00; lotto 9: Euro 3.511,56; lotto  10:  Euro  3.904,25;
lotto 11: Euro 1.604,92; II.2.10) Informazioni  sulle  varianti  Sono
autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni
Opzioni: SI Descrizione delle opzioni: la  durata  del  contratto  di
appalto in corso di esecuzione potra' essere modificata per il  tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per l'individuazione del nuovo contraente  ai  sensi  dell'art.  106,
comma  11  del  Codice.  In  tal  caso  il   contraente   e'   tenuto
all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi  -
o piu' favorevoli - prezzi, patti e condizioni 
  SEZIONE  III.  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III. 1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui
all'art. 45 del D.lgs 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e
48  del  D.lgs  50/2016,  secondo   le   modalita'   indicate   nella
documentazione di gara. E' richiesto  agli  operatori  economici:  A)
Insussistenza delle cause di esclusione indicate  dall'art.  80,  del
D.lgs. n. 50 del 2016; B) Non aver concluso  contratti  di  lavoro  o
attribuito incarichi ad ex dipendenti della stazione  appaltante  che
hanno cessato il loro rapporto di lavoro da meno di tre  anni  e  che
negli  ultimi  tre  anni  di   servizio   hanno   esercitato   poteri
autoritativi o negoziali per conto della stessa  stazione  appaltante
nei confronti  del  medesimo  operatore  economico  (art.  53,  comma
16-ter, del D Lgs. del 2001 n.165); C) Iscrizione nel registro tenuto
dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura  nella
fascia di classificazione di cui all'art. 8 del DM 30 giugno 2003  n.
221, corrispondente al valore posto a base  di  gara  del  lotto  cui
partecipa, al netto (i) di Iva e/o di altre imposte e  contributi  di
legge,  (ii)  degli  oneri  per  la  sicurezza  dovuti  a  rischi  da
interferenze e di (iii) degli importi per opzioni e rinnovi  previsti
dalla  Amministrazioni  Contraenti;  D)  essere   iscritto   all'Albo
Nazionale degli Autotrasporti di cose per conto terzi  istituito  con
legge 06/06/1974 nr.  298  e  s.m.i  ed  aver  ottenuto  la  prevista
autorizzazione che consente l'effettuazione di trasporti  nell'ambito
del territorio nazionale. In  caso  di  partecipazione  in  R.T.I.  o
Consorzio il requisito dovra' essere posseduto e  dichiarato  secondo
quanto  previsto  dal  disciplinare  di  gara;   III.1.2)   Capacita'
economica  e  finanziaria  Capacita'  economica:  Per   ogni   lotto,
fatturato specifico medio annuo  nel  settore  di  attivita'  oggetto
dell'appalto riferito a ciascuno degli ultimi tre esercizi finanziari
disponibili, ovverosia approvati, alla data di scadenza  del  termine
per la presentazione delle offerte, non inferiore ad 1/4 dell'importo
a base di gara del lotto, al netto (i) di Iva e/o di altre imposte  e
contributi di legge, (ii) degli  oneri  per  la  sicurezza  dovuti  a
rischi da interferenze e di (iii) degli importi per opzioni e rinnovi
previsti dalla Stazione appaltante.  In  caso  di  partecipazione  in
R.T.I. o Consorzio i requisiti dovranno essere posseduti e dichiarati
secondo quanto previsto dal disciplinare di gara; III.1.3)  Capacita'
Professionale e TecnicaPer ciascun  lotto,  ogni  concorrente  dovra'
possedere i seguenti requisiti: A) aver eseguito nell'ultimo triennio
dalla pubblicazione del Bando di gara un servizio analogo (con  unico
contratto), intendendosi per servizi  analoghi  generici  servizi  di
facchinaggio e movimentazione merci come definiti dall'art. 2 del  DM
221/2003,  d'importo  minimo  complessivo  non   inferiore   al   25%
dell'importo a base di gara de lotto cui si partecipa, al  netto  (i)
di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, (ii)  degli  oneri
per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze  e  di  (iii)  degli
importi per opzioni e rinnovi previsti dalla Stazione appaltante.  In
caso di partecipazione in R.T.I. o  Consorzio  i  requisiti  dovranno
essere  posseduti  e   dichiarati   secondo   quanto   previsto   dal
disciplinare di gara; B)una valutazione di  conformita'  del  proprio
sistema di gestione della qualita' alla norma UNI  EN  ISO  9001:2015
nel settore "IAF 31" o "IAF 31a, idonea, pertinente  e  proporzionata
al seguente oggetto: facchinaggio come definito dall'art. 2 del  D.M.
221/2003. In caso di partecipazione in R.T.I. o Consorzio i requisiti
dovranno essere posseduti e dichiarati secondo  quanto  previsto  dal
disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV 1.1) Tipo di  procedura
Procedura aperta per l'affidamento del servizio  di  facchinaggio  ai
sensi dell'art. 60 d.lgs n. 50/2016 e s.m.i. IV.1.3) Informazioni  su
un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di  acquisizione  L'avviso
comporta la conclusione di un accordo quadro con un  unico  operatore
IV  1.6)  Informazioni  sull'asta  elettronica  Ricorso  ad   un'asta
elettronica:  NO  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: Si. IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione 27/09/2018 - h. 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili  per
la presentazione delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta 270 giorni dal termine ultimo  per  la
ricezione delle offerte IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte
04/10/2018 - h. 11:00 attraverso il sistema telematico utilizzato per
la procedura di gara, secondo quanto stabilito  nel  disciplinare  di
gara, accessibile dal  sito  internet  indicato  al  punto  1.1.  del
medesimo disciplinare Informazioni relative alle  persone  ammesse  e
alla procedura di apertura: un rappresentante per  ciascuna  societa'
offerente. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:
Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli  operatori  sara'
chiesto di produrre: a)garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del
D.  Lgs.  n.  50/2016,  la  cui  quantificazione  e'  indicata  nella
documentazione di gara; la garanzia  dovra'  contenere  l'impegno  al
rinnovo della  stessa,  che  avverra'  su  richiesta  della  stazione
appaltante nel caso in cui, al momento della sua  scadenza,  non  sia
ancora intervenuta l'aggiudicazione. b) garanzia definitiva ai  sensi
dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016; E' facolta' per  gli  Operatori
economici effettuare un sopralluogo presso due sedi per ciascun lotto
e  per  ciascuna  amministrazione,  interessate  dal   servizio.   E'
consentito il subappalto  nei  limiti  e  con  le  modalita'  di  cui
all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016, con l'obbligo della  indicazione
della terna di subappaltatori, ai sensi del comma 6 dell'art. 105 del
D. Lgs. n. 50/2016. -Il competente organo dell'Agenzia con atto prot.
11315 del 20 luglio 2018 ha emanato la determina a contrarre ai sensi
dell'art. 32,comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. -Le modalita' di
presentazione delle offerte e  dei  documenti  da  allegare,  nonche'
tutte  le  altre  informazioni  complementari,  sono   indicate   nel
Disciplinare  di  gara  e  nella  restante  documentazione  di   gara
pubblicata sul profilo committente. - Ciascun Operatore economico  e'
tenuto, anche ai sensi dell'art. 52 del D.lgs. n.  50  del  2016,  ad
indicare nel DGUE l'indirizzo di posta  elettronica  certificata,  il
domicilio eletto. Agenzia delle  Entrate  inviera'  le  comunicazioni
inerenti la presente procedura utilizzando la  trasmissione  a  mezzo
PEC. - Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara  possono  essere
richiesti ai punti di contatto di cui al  precedente  punto  I.1  nei
termini e nelle modalita' specificate nel  disciplinare  di  gara.  -
Responsabile del procedimento: la gara e' affidata al dott. Francesco
Vasta del Settore  Approvvigionamenti  e  Logistica  della  Direzione
Centrale Amministrazione, Pianificazione e Logistica. 
  SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI: VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso  Denominazione
ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il  Lazio  -  Roma,
Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06  328721  VI.4.3)  Procedure  di
ricorso Informazioni dettagliate sui  termini  di  presentazione  dei
ricorsi: avverso il presente Bando e' proponibile ricorso  al  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione  sulla  GURI
VI.4.4) Data di spedizione del presente avviso  in  GUUE:  24  luglio
2018. 

                        Il direttore centrale 
                          Giuseppe Telesca 

 
TX18BFG15748
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.