AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 30-7-2018)

 
                      Bando di gara n. 51/2018 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 
  Citta': Roma Codice NUTS: ITE43 Codice postale: 00142 Paese: Italia 
  Punto di contatto: Direzione Generale- Servizio Acquisti -Telefono:
(39) 06 51 69 1 
  PEC: area.acquisti@pec.amaroma.org 
  Indirizzi internet 
  Indirizzo principale: www.amaroma.it 
  Indirizzo        del        profilo        del         committente:
http://www.amaroma.it/gare-fornitori/ 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: http://www.amaroma.it/gare-fornitori/ 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate tramite  la
piattaforma   telematica   di   AMA,   raggiungibile    all'indirizzo
https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_
lista.wp. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico. 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta in modalita' telematica per
l'affidamento del servizio di  manutenzione  delle  licenze  software
Oracle DMBS-Database Enterprise Edition per gli anni 2019-2020. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 72267100-0 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizio. 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto il servizio  di
manutenzione delle licenze software Oracle  DMBS-Database  Enterprise
Edition per gli anni 2019-2020. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  Le offerte vanno presentate per: numero massimo di lotti: 
  Numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  ad  un
offerente: 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITE43 Luogo principale di esecuzione: Roma 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  per  oggetto  il
servizio di manutenzione delle licenze software Oracle  DMBS-Database
Enterprise Edition per gli anni 2019-2020. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Minor prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: Euro 500.000,00. 
  I prezzi unitari a base d'asta sono indicati  nel  disciplinare  di
Gara e relativi allegati. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 (ventiquattro) 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI Descrizione delle opzioni: AMA si riserva: 
  - la facolta' di richiedere all'aggiudicatario  di  incrementare  o
diminuire la prestazione oggetto d'appalto fino alla  concorrenza  di
un quinto dell'importo affidato, alle medesime condizioni  e  termini
contrattuali ed ai sensi dell'art. 106, comma 12, D.Lgs n. 50/2016; 
  - di richiedere  all'aggiudicatario  di  prorogare  la  durata  del
contratto per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle
procedure per l'individuazione di un nuovo contraente, alle  medesime
condizioni e termini contrattuali ed ai sensi  dell'art.  106,  comma
11, D.Lgs n. 50/2016, riservandosi di richiederne di piu' favorevoli. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  All'atto della presentazione dell'offerta telematica dovra'  essere
prestata la garanzia provvisoria, oltre all'impegno a  presentare  la
garanzia definitiva. L'aggiudicatario  dovra'  prestare  la  garanzia
definitiva ed una polizza assicurativa, il  tutto  con  le  modalita'
previste da Disciplinare di Gara. 
  E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla  gara  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  ciascun
concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  Gara,  le  seguenti
condizioni: 
  a) essere iscritto per attivita' inerenti i servizi oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in uno dei registri o albi professionali
o commerciali dello Stato di residenza se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, D. Lgs.  n.
50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.80  del
D. Lgs. n. 50/2016; 
  c)  essere  in  possesso  di  una  certificazione  di   partnership
rilasciata da Oracle come dettagliato nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti:  per  ciascun
lotto, pena l'esclusione dalla gara  in  quanto  elemento  essenziale
dell'offerta, ciascun concorrente (impresa  singola/R.T.I./Consorzio)
deve possedere i requisiti minimi di  fatturato  globale  di  cui  al
punto 7.1.2 del Disciplinare di Gara. 
  III.1.3) Capacita' tecniche e professionali 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti:  per  ciascun
lotto, pena l'esclusione dalla gara  in  quanto  elemento  essenziale
dell'offerta, ciascun concorrente (impresa  singola/R.T.I./Consorzio)
deve  possedere  i  requisiti  minimi  di  cui  al  punto  7.1.3  del
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura Aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 26/09/2018, ora locale 13:00 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino a 180 giorni dal  termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data 27/09/2018 Ore 10:00 
  Luogo: presso gli uffici di AMA S.p.A.,  all'indirizzo  di  cui  al
punto I.1) 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati   dal   profilo   del   committente    all'indirizzo    URL
www.amaroma.it. 
  2. Anche ai fini del pagamento  delle  contribuzioni  dovute  -  ai
sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge  n.  266/2005  -  dagli
operatori economici che intendono partecipare alla  gara  di  cui  al
presente Bando, il codice  identificativo  della  gara  (CIG)  e'  il
seguente: 75697925F8. 
  Le   modalita'   di   versamento   sono   visionabili   sul    sito
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnl
ine/ServizioRiscossioneContributi. 
  3. Tutte  le  dichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno  essere
redatte e sottoscritte digitalmente ai sensi e per  gli  effetti  del
D.P.R. n. 445/2000. 
  4. AMA S.p.A. si riserva di: a) procedere all'aggiudicazione  anche
in presenza di  una  sola  offerta  valida,  se  ritenuta  congrua  e
conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale;
c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara  motivatamente;  d)
non  stipulare  motivatamente  il  contratto  anche  qualora  sia  in
precedenza intervenuta l'aggiudicazione. 
  5. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per  i  quali  sussista
uno dei motivi di esclusione di cui al  D.  Lgs.  n.  50/2016  e,  in
particolare, ai sensi dell'articolo 80 di detto decreto legislativo. 
  6. Non sono ammesse/saranno escluse le  offerte  pari  o  superiori
all'importo posto a base di  gara,  nonche'  le  offerte  incomplete,
parziali e/o condizionate. 
  7. Non saranno ritenute valide offerte presentate in forma cartacea
o a mezzo PEC o qualsivoglia modalita' di  presentazione  diversa  da
quella indicata nel Disciplinare di Gara; 
  8. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate  sulla
base delle disposizioni dell'articolo 97 del D. Lgs. n. 50. 
  9. E'  ammesso  il  subappalto  secondo  le  disposizioni  previste
dall'art. 105 del D. Lgs 50/2016. 
  10. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti alla Direzione Generale -  Servizi  Acquisti  a  mezzo  PEC
all'indirizzo di cui al punto I.1), entro e non oltre il termine  del
12/09/2018. 
  11. I chiarimenti verranno inviati a mezzo posta elettronica a chi,
avendo scaricato la versione elettronica della documentazione di gara
ne faccia esplicita  richiesta  specificando  i  dati  necessari  per
consentire l'invio e saranno pubblicati in  formato  elettronico  sul
sito di cui al punto sub. I.1). 
  12. Si  precisa  che,  con  riferimento  al  Contratto  che  verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione  la  disciplina
sulla tracciabilita' dei flussi  finanziari  di  cui  alla  Legge  13
agosto 2010, n. 136. 
  13. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario con il  quale  verra'
sottoscritto il Contratto, nel corso dell'esecuzione di  quest'ultimo
e per tutta la sua durata, deve tenere costantemente  aggiornata  AMA
in ordine alla conservazione del  possesso  dei  requisiti  richiesti
all'articolo 80 del D. Lgs. n. 50/2016. 
  14. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D. Lgs.
n.  196/2003  e  del  Regolamento  UE  2016/679,  per   le   esigenze
concorsuali e contrattuali. 
  15. AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non
e' contrattualmente prevista. 
  16. La presente procedura e' stata autorizzata  con  determinazione
n. IND 28-2018 del 13/06/2018. 
  17. Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Ciro Luciano. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 
  Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia 
  E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06/328721 
  Indirizzo  internet:  https://www.giustizia-amministrativa.it  Fax:
06/32872310 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando di gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 23/07/2018. 

                      L'amministratore delegato 
                       dott. Lorenzo Bagnacani 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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