INTERCENT-ER - AGENZIA REGIONALE PER LO SVILUPPO DEI MERCATI
TELEMATICI

Sede legale: via dei Mille n. 21- 40121 Bologna (BO), Italia
Codice Fiscale: 91252510374

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 30-7-2018)

 
Bando di gara - Procedura aperta per  l'affidamento  dei  servizi  di
              riscossione tributi ed entrate comunali 2 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1): Denominazione e  indirizzi:  Agenzia  Intercent-ER,  Via  dei
Mille 21, 40121 Bologna; Tel. 051.5273082 - Fax  051.5273084;  Codice
NUTS: ITH5; e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it 
  PEC:  intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it  Persona   di
contatto:             Felicia             Ilgrande             e-mail
felicia.ilgrande@regione.-emilia-romagna.it;   tel.   051/5273963   -
Silvia  Guidolin  e-mail  silvia.guidolin@regione.-emilia-romagna.it;
tel.  051/5273735   Indirizzo   internet   e   profilo   committente:
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  e  ulteriori  informazioni
sono disponibili ad accesso gratuito, illimitato  e  diretto  presso:
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it  -  sezione   "Bandi   e
avvisi". Le offerte vanno inviate in versione elettronica tramite  il
Sistema per  gli  Acquisti  Telematici  dell'Emilia-Romagna  (SATER),
disponibile all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di  amministrazione
aggiudicatrice: Agenzia regionale 
  I.5) Principali settori di attivita': Centrale di committenza 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1.1.) Denominazione:  Procedura  aperta  per  l'affidamento  dei
servizi di riscossione tributi ed entrate comunali 2 
  II.1.2) Codice CPV principale: 79940000-5 identico per i tre lotti 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: servizi
di gestione ordinaria, ricerca evasione  e  riscossione  ordinaria  e
coattiva dei tributi e delle altre entrate comunali 
  II.1.5)  Valore  totale  stimato:  €  189.619.250,00  di  cui  Euro
27.031.950,00 IVA esclusa per l'eventuale proroga 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in n. 3 lotti territoriali 
  Le offerte vanno presentate per: numero massimo di lotti: 3  Numero
massimo di lotti che possono essere aggiudicati  a  un  offerente:  3
II.2.1) Descrizione Lotti: Lotto 1 -  CIG  75797607D2  -  Servizi  di
gestione  ordinaria,  ricerca  evasione  e  riscossione  ordinaria  e
coattiva dei tributi e delle altre entrate comunali per il Comune  di
Bologna, euro 68.488.300,00 di cui Euro 9.776.900,00 IVA esclusa  per
l'eventuale proroga; Lotto 2 - CIG 75797721BB - Servizi  di  gestione
ordinaria, ricerca evasione e riscossione ordinaria  e  coattiva  dei
tributi e delle altre entrate comunali per le  Amministrazioni  delle
province di Modena, Reggio Emilia, Parma, Piacenza  e  Bologna,  euro
69.175.900,00 di cui Euro 9.847.300,00 IVA  esclusa  per  l'eventuale
proroga; Lotto 3 - CIG 7579779780 - Servizi  di  gestione  ordinaria,
ricerca evasione e riscossione ordinaria e  coattiva  dei  tributi  e
delle altre entrate comunali per le Amministrazioni delle province di
Forli-Cesena, Ravenna e Rimini e Ferrara euro  51.955.050,00  di  cui
Euro 7.407.750,00 IVA esclusa per l'eventuale proroga 
  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  codice   NUTS:   ITH5   -   Regione
Emilia-Romagna 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 72 mesi 
  Il contratto d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  No  II.2.10)  Sono
autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Opzioni: Si' come da documentazione di  gara,  proroga  ex
art. 106 comma 11 Dlgs. n. 63/2018 
  II.2.13) Appalto connesso a progetto/programma finanziato da  fondi
UE: No 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: essere iscritto per  attivita'  inerenti  i
beni oggetto di gara al Registro delle imprese o in uno dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno  Stato  UE;  possesso  dei   requisiti   di   idoneita'   tecnico
professionale necessari per la corretta esecuzione del  servizio,  di
cui all'art. 26, comma 1, lettera a), punto 2, del d.lgs. n.  81/2008
e s.m.i 
  III.1.2) Capacita' economica  e  finanziaria:  Fatturato  specifico
medio annuo per servizi di gestione  ordinaria,  ricerca  evasione  e
riscossione ordinaria e coattiva dei tributi e  delle  altre  entrate
comunali riferito agli ultimi tre esercizi finanziari disponibili non
inferiore ad €  6.551.266,67  IVA  esclusa  per  il  lotto  1,  ad  €
6.728.066,67 IVA esclusa per  il  lotto  2,  ad  €  5.005.700,00  IVA
esclusa per il lotto 3. In caso di partecipazione  a  piu'  lotti  il
fatturato specifico medio annuo deve essere  uguale  alla  sommatoria
dei fatturati specifici medi annui richiesti per ogni lotto 
  III.1.3)  Capacita'  professionale   e   tecnica:   aver   eseguito
nell'ultimo  triennio  almeno  tre  contratti  che   comprendano   la
prestazione di servizi analoghi all'oggetto della gara, di cui almeno
uno afferente ai servizi di  recupero  evasione  TARSU/TARES/TARI/TIA
e/o al servizio di riscossione  coattiva  per  un  Comune  di  almeno
100.000 abitanti 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.1.8) L'appalto e' disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici: Si' 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  Data  08/10/2018
Ora locale: 12 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 8 mesi dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  Data
10/10/2018 Ora locale: 10 Luogo: sede dell'Agenzia Intercent-ER,  via
dei Mille  21,  40121  Bologna  Informazioni  relative  alle  persone
ammesse alla procedura di apertura: un incaricato di  ciascuna  Ditta
concorrente o RTI con mandato di rappresentanza o  procura  speciale.
Sezione VI): Altre  Informazioni  VI.1)  informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile?  No   VI.2)
Informazioni relative ai  flussi  di  lavoro  elettronici:  Si  fara'
ricorso all'ordinazione elettronica; sara' accettata la  fatturazione
elettronica; sara' utilizzato il pagamento elettronico. 
  VI.3) Informazioni complementari: Determina dirigenziale n.228  del
26/07/2018;  le   richieste   di   chiarimenti   dovranno   pervenire
esclusivamente tramite SATER entro le ore 12 del 16/09/2018; Soccorso
istruttorio: Si'; Responsabile Unico del Procedimento (RUP):  Felicia
Ilgrande 
  VI.4.) Procedure di ricorso VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR Emilia Romagna - Bologna,  Strada  Maggiore
n. 53, Bologna 40125, Italia, telefono 051-343643 fax 051-342805. 
  VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 27/07/2018 

                            Il direttore 
                      dott.ssa Alessandra Boni 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.