UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 8-8-2018)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
  Indirizzo postale: via Giovanni Paolo II, n.132 
  Citta': Fisciano; Codice postale: 84084; Paese: Italia 
  Punti di contatto:  Area  II/Ufficio  Legale  e  Contratti  -  Area
V/Uff.Economato 
  Telefono: 089/966230-6022-6041 
  All'attenzione di: Sersante Aurelia -  Monica  D'Auria  -  Esterina
Marras 
  Posta     elettronica:     ufficio.contratti@unisa.it     PEC     :
ammicent@pec.unisa.it 
  Fax: 089/966229 - 089/966252 
  Indirizzo internet: www.unisa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  II  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:  Altro:
completare l'allegato A.III 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Universita' degli Studi: Istruzione. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per  l'affidamento  dei  servizi  di
gestione  della  preesistenza  denominata  "Club  House"   -   campus
universitario di Fisciano (SA) - CIG 7588202E5F 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: (c) Servizi 
  Luogo principale di consegna: Universita' degli Studi di Salerno  -
Fisciano (SA) 
  Codice NUTS: ITF35 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:   la
gestione,  previa  ristrutturazione   di   alcuni   ambienti,   della
preesistenza denominata  "Club  House".  In  particolare  si  intende
promuovere  un  concept  innovativo  di  ristorazione  in  grado   di
soddisfare gusti diversi, informando ed educando, nel contempo, sulla
provenienza e lavorazione delle materie  prime  impiegate.  Ulteriori
specifiche sono rinvenibili nella documentazione di gara  disponibile
sul sito www. unisa.it - link : Bandi, Gare e Opportunita' 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  Vocabolario
principale: 55000000-0 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 572.400,00  corrispondente
al canone stimato per i  nove  anni  di  gestione,  da  corrispondere
all'Universita' in rate mensili pari ad €  5.300,00/cad.  oggetto  di
rialzo in sede di gara. Nei primi cinque anni il gestore portera'  in
deduzione dal  canone  l'investimento  effettuato  sull'immobile  nel
limite massimo del canone dovuto. Al termine di tale periodo il costo
del canone sara' corrisposto completo cosi' come offerto in  sede  di
gara. 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  9 (nove) anni con decorrenza dal primo giorno del  mese  successivo
alla data di rilascio delle autorizzazioni necessarie per l'esercizio
dell'attivita' di ristorazione. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  cauzione  provvisoria,  da
rendersi in fase di gara, pari al 2% dell'importo  posto  a  base  di
gara, resa con le modalita' di cui all'art. 93 del D.Igs. n.  50/2016
s.m.i.;  cauzione  definitiva,  da   rendersi   all'   aggiudicazione
definitiva, ai sensi dell'art.16 del Capitolato Speciale di Appalto e
con le modalita' di cui al D.Igs. n. 50/2016 s.m.i.. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  modalita'  previste
dal D. Lgs.50/2016 s.m.i. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Rinviando per il dettaglio al "Disciplinare di gara" integrante  il
presente bando e rinvenibile sul sito www.unisa.it link: bandi,  gare
e opportunita' : sono ammessi a partecipare gli operatori in possesso
dei requisiti di idoneita'  professionale  di  cui  all'art.83  co  1
lett.a) del d.lgs.50/2016 . In particolare  gli  operatori  economici
residenti in Italia devono essere iscritti nel registro della  Camera
di Commercio I.A.A.. Gli operatori economici di  altro  Stato  membro
non residenti in Italia e' richiesta la prova dell'iscrizione secondo
le modalita' vigenti nello Stato di residenza  in  uno  dei  registri
professionali  o  commerciali  di  cui  all'allegato  XVI  al  Codice
Appalti. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di  operatori  economici
per i quali sussistono : 
  - le cause  di  esclusione  di  cui  all'art.80  del  d.lgs.50/2016
incluse le cause di divieto, decadenza o  sospensione  ,  di  cui  al
d.lgs.159/2011 e s.m.i. (Codice antimafia); 
  - le condizioni di cui all'art.53, co 16-ter del  d.lgs.165/2001  e
s.m.i. o che siano incorsi , ai sensi  della  normativa  vigente,  in
ulteriori divieti a contrarre con la pubblica amministrazione 
  Gli operatori economici aventi  sede,  residenza  o  domicilio  nei
paesi inseriti nelle c.d. "black list" di cui al D.M. Ministero delle
finanze 04.0599 e al D.M. Ministero  dell'Economia  e  delle  Finanze
21.11.01  devono  essere  in  possesso,   pena   l'esclusione   dalla
procedura, dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. Ministero
dell'Economia e delle Finanze del 14.12.10 (art.37 d.l. 31.05.10 n.78
conv. con modifiche L.122/10 s.m.i.). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Rinviando per il dettaglio al "Disciplinare di gara" integrante  il
presente bando, in relazione all'art. 83 co1 lett. b) saranno ammessi
operatori economici in possesso di: 
  a) fatturato medio annuo  nell'ultimo  triennio  nell'attivita'  di
ristorazione, di importo non inferiore ad € 500.000,00 
  I requisiti di fatturato sopra richiesti, sono motivati,  ai  sensi
dell'art. 83 co 5 d.lgs.50/2016 s.m.i., dall'esigenza della  stazione
appaltante di garantire che i  partecipanti  possiedano  un  adeguato
volume d'affari complessivo tale da poter  assicurare  una  solidita'
economica  e   finanziaria   strutturale   generale   adeguati   alla
partecipazione alla  gara  stessa  e  alla  corretta  esecuzione  del
contratto. 
  b) due referenze bancarie; 
  c)  comprovata  copertura  assicurativa  contro  i   rischi   nello
svolgimento dell'attivita'. 
  La sussistenza dei  requisiti  di  partecipazione  dovra'  rendersi
nelle forme di cui al D.P.R. 445/2000 con apposita/e  dichiarazione/i
resa/e compilando, tra l'altro, il Documento di  Gara  Unico  Europeo
(DGUE), pubblicato nella G.U.U.E. L. 3/16 del  06.01.2016  come  reso
conforme  alle  disposizione   del   Codice   dal   Ministero   delle
Infrastrutture e dei  trasporti,  con  atto  pubblicato  a  mezzo  di
apposite  Linee  Guida  sulla  G.U.R.I.   n.   170   del   22.07.2016
sottoscritti con firma leggibile e  per  esteso,  non  autenticata  e
corredata  da  fotocopia  di  un  documento  in  corso  di  validita'
utilizzando   la   modulistica   allegata   al   presente   bando   o
riproducendola integralmente. 
  Nel caso di R.T.I.: 
  - i  requisiti  di  cui  ai  punti  III.2.1  (requisiti  di  ordine
generale)dovranno essere posseduti da tutte le imprese costituenti il
Raggruppamento Temporaneo; 
  - l'Impresa capogruppo dovra' possedere i requisiti minimi previsti
dal bando in misura maggioritaria; 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 
  1) offerta economica : fino a 20 punti 
  2) Progetto di ristrutturazione dei locali e 
  gestione del servizio fino a 60 punti 
  di cui: 
  progetto di ristrutturazione edilizia 
  dei locali fino a 15 punti 
  arredi fino a 15 punti 
  progetto di gestione e organizzazione 
  del servizio che tenga conto dei diversi 
  target di utenza qualita' e la stagionalita' 
  delle materie prime e dei prodotti fino a 10 punti 
  orari di apertura fino a 5 punti 
  proposta di gestione ed organizzazione 
  delle attivita' aggiuntive richieste fino a 15 punti 
  3) Esperienze pregresse nella ristorazione fino a 20 punti 
  Le modalita' di attribuzione  dei  punteggi  sono  dettagliate  nel
disciplinare di gara. 
  Anomalia dell'offerta: si applica l'art. 97 del Dlgs n. 50/2016. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice : 2018-X/4.334 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte : 18/09/2018 
  Ora: 13,00 per la consegna a mano 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  Rinviando  per  il
dettaglio al "Disciplinare di gara"  integrante  il  presente  bando,
prima seduta pubblica : 20/09/2018 Ora: 10:30 
  Luogo: Universita' degli Studi di Salerno Sala  "Biagio  Agnes"  II
piano Edificio Rettorato; Persone ammesse ad  assistere  all'apertura
delle offerte: rappresentanti delle  ditte  muniti  di  documento  di
identita' e delega 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Motivi di esclusione:  assenza  totale  o  parziale  dei  requisiti
minimi previsti dal presente bando; ulteriori  motivi  di  esclusione
indicati nel disciplinare di gara. 
  Ai sensi  dell'art.  83  co  9  del  d.lgs.50/2016  le  carenze  di
qualsiasi  elemento  formale  della  domanda  possono  essere  sanate
attraverso la procedura del soccorso  istruttorio  per  la  quale  si
rinvia al disciplinare di gara contenente  le  norme  integrative  al
presente bando reperibile sul sito: www.unisa.it link: bandi, gare  e
opportunita', in uno con la modulistica utile. 
  Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire  esclusivamente  con
le  modalita'  indicate  nel  "Disciplinare  di  gara";  le  relative
risposte saranno rese via pec e pubblicate in forma anonima sul  sito
www.unisa.it link: bandi, gare e opportunita' 
  Tutte le comunicazioni inerenti il  procedimento  di  gara  saranno
rese note sul profilo del committente www.unisa.it link: bandi,  gare
e opportunita' alla pagina dedicata alla presente procedura. 
  Ai sensi dell'art.52 d.lgs.50/16 il mezzo di  comunicazione  scelto
dall'Amministrazione  per  tutte  le  comunicazioni  e/o  scambi   di
informazione inerenti la presente procedura e' la PEC. 
  Contributo a favore dell'ANAC., elaborati  progettuali  a  base  di
gara,  modalita'  di  presentazione  dell'offerta:  disciplinati  nel
disciplinare di gara. 
  Non saranno ammesse offerte alla pari o in aumento. 
  Non saranno ammesse le offerte condizionate e  quelle  espresse  in
modo indeterminato. 
  In  caso  di  offerte  uguali,  meritevoli  di  aggiudicazione,  si
procedera' ai sensi dell'art. 77 R.D. 827/1924. 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta purche' ritenuta valida  e  congrua  rispetto  alle  esigenze
dell'Amministrazione illustrate nel Capitolato Speciale di Appalto. 
  Anomalia dell'offerta : ai sensi dell'art 97 d.lgs.50/2016 
  Qualora  per  fatto  imputabile  all'Operatore  Economico  non  sia
possibile formalizzare l'aggiudicazione ovvero procedere alla stipula
del  contratto,  la  Stazione  Appaltante  incamerera'  la   cauzione
provvisoria, fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni. 
  Disciplina del subappalto: e' consentito il subappalto nel rispetto
di quanto  previsto  dall'art.105  del  d.lgs.50/2016  s.m.i.,  nella
misura massima del 30% dell'importo complessivo appaltato,  per  quei
servizi/forniture o parte di essi indicati all'atto  di  formulazione
dell'offerta.  E'   obbligatoria   l'indicazione   della   terna   di
subappaltatori in linea con il disposto di cui all'art.105 co  6  del
predetto disposto normativo. 
  In linea con il disposto  di  cui  all'art.105  co  4  lett.a)  del
d.lgs.50/2016 s.m.i. l'Amministrazione  non  autorizzera'  subappalti
richiesti dall'aggiudicatario in favore di chi abbia partecipato come
concorrente alla presente procedura. 
  L'accesso  agli  atti  della  procedura  di  gara  e'  disciplinato
dall'art.53 del d.lgs.50/2016 s.m.i. . 
  II recapito del plico  contenente  l'offerta  rimane  ad  esclusivo
rischio  del  mittente  ove,  per  qualsiasi  motivo,  non  giunga  a
destinazione in tempo utile. 
  Al Presidente della Commissione di gara e'  riservata  la  facolta'
insindacabile di non dar luogo alla gara stessa nel  giorno  fissato,
di prorogarne la data, dandone comunicazione ai  concorrenti,  ovvero
di procedere alle operazioni di gara in una o piu' sedute senza che i
concorrenti possano accampare pretese al riguardo. 
  Eventuali controversie saranno devolute alla cognizione del Giudice
Competente - Foro di competenza dell'Ateneo salernitano. 
  In ordine al procedimento instaurato si informa che il  trattamento
dei dati personali, compresi quelli sensibili e giudiziari, da  parte
della  Stazione  Appaltante  e'  effettuato  esclusivamente  per   lo
svolgimento di  tutte  le  attivita'  necessarie  per  consentire  la
partecipazione  alla  procedura   e   per   le   finalita'   connesse
all'aggiudicazione della peocedura  ed  all'esecuzione  dell'appalto,
nel rispetto delle disposizioni di cui al Regolamento UE  2016/679  -
Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati. 
  Il presente bando sara' pubblicato integralmente sulla GUCE,  sulla
GURI, sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture  e  dei
Trasporti,  su  n.  2  quotidiani  a  diffusione  nazionale  e  su  2
quotidiani a diffuzione locale ed e' reperibile sul sito www.unisa.it
link: Bandi, gare e Opportunita'. 
  Le spese per la pubblicazione  della  presente  procedura  dovranno
essere rimborsate all'Amministrazione  dall'aggiudicatario  entro  il
termine di 60 gg.  dalla  comunicazione  di  aggiudicazione.  Sono  a
carico dell'aggiudicatario anche le spese necessarie alla stipula del
contratto. 
  La presentazione dell'offerta non vincola l'Amministrazione che  si
riserva l'insindacabile facolta' di non procedere ad  alcun  atto  di
aggiudicazione. 
  -  Responsabile  del  procedimento:  dott.ssa  Esterina  Marras   -
responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Monica D'Auria 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  Avverso  al  presente  bando  ed   i   provvedimenti   connessi   e
consequenziali  relativi  allo  svolgimento  della  gara  e'  ammesso
ricorso al TAR competente per territorio  entro  i  termini  all'uopo
previsti dalla normativa vigente in materia.  Per  ogni  controversia
relativa  all'esecuzione  del  contratto  e'  competente  il  giudice
ordinario. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso:Universita' degli Studi di  Salerno  -
Area II - Ufficio legale e Contratti 
  Indirizzo postale: Via Giovanni Paolo II, n. 32 
  Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Telefono: 089/966022-6230-6041 Fax: 0891966229 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO alla GUCE : 02.08.2018 
  ALLEGATO A 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI  SONO  DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE 
  Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
  Indirizzo postale: Via Giovanni Paolo II, n. 132 
  Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia 
  Punti di contatto:  Area  II/Ufficio  Legale  e  Contratti  -  Area
V/Ufficio Economato 
  Telefono: 089/966230-6022-6041 
  All'attenzione di: Sersante Aurelia -  Monica  D'Auria  -  Esterina
Marras 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Indirizzo Internet (URL): www.unisa.it 
  III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Al QUALI INVIARE LE OFFERTE: 
  Universita' degli Studi di Salerno - Ufficio Archivio  Generale  di
Ateneo Indirizzo postale: Via Giovanni Paolo II, n. 132 
  Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia 
  Fisciano, 02.08.2018 

                        Il direttore generale 
                            Enrico Periti 

 
TX18BFL16529
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.