POLITECNICO DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 8-8-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Politecnico  di
Milano, P.zza L. da Vinci 32 - 20133 Milano. C.F./P.IVA: 04376620151.
Indirizzo   internet:   http://www.polimi.it.    Indirizzo    profilo
committente: http://www.polimi.it/imprese/partecipaaunagara.  Accesso
elettronico                    alle                     informazioni:
http://www.polimi.it/imprese/partecipaaunagara                      -
http://www.arca.regione.lombardia.it.    Presentazione    per     via
elettronica   di   offerte    e    richieste    di    partecipazione:
https://www.sintel.regione.lombardia.it.  I.2)  Tipo  amministrazione
aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. Settori di  attivita':
Istruzione. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatrici: No. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  APPALTO.  II.1)  Affidamento   dei   servizi
applicativi di gestione delle risorse umane del Politecnico di Milano
erogati in modalita' "SAAS - Software as a Service"- CIG  7585669416.
II.1.2) Tipo  appalto:  Servizi  di  programmazione  di  applicazioni
server di internet  o  intranet.  Luogo  di  consegna  o  esecuzione:
Politecnico di Milano, Nuts Code  ITC4C.  II.1.3)  Appalto  pubblico.
II.1.5) Breve descrizione: Affidamento del servizio applicativo, reso
disponibile in cloud in modalita' "Software as a Service", a supporto
della "Gestione delle  Risorse  Umane"  del  Politecnico  di  Milano.
II.1.6) CPV  72422000-4.  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di
applicazione  dell'AAP.  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  No.  II.1.9)
Ammissibilita' varianti: No. II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:
Prezzo presunto, stimato e non garantito posto a base di  offerta:  €
480.000,00, oltre IVA, per l'intera fornitura, comprensivo  di  tutti
gli oneri concernenti la fornitura  (prestazioni,  spese  accessorie,
oneri, indennita', assicurazioni di ogni  specie,  manodopera,  mezzi
d'opera, trasporto, e quanto occorre per offrire il servizio compiuto
a perfetta regola d'arte) e dell'opzione  per  un  secondo  triennio.
Base d'asta cosi composta: - € 350.000,00 oltre IVA per i  primi  tre
anni di fornitura (l'importo include anche le  attivita'  di  startup
dei servizi e di integrazione  con  i  restanti  moduli  del  sistema
informativo di Ateneo); - € 130.000,00 oltre IVA, per  il  successivo
triennio.  II.2.2)  La  Stazione  Appaltante,   alla   scadenza   del
contratto, si riserva la facolta'  di  disporne  la  proroga  per  il
successivo triennio. II.3) Durata appalto o termine di esecuzione: 72
mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni appalto. III.1.1) Cauzioni e
garanzie richieste: A) garanzia a corredo dell'offerta,  da  prestare
nelle  modalita'  previste  dall'art.93  D.Lgs.   50/2016   come   da
disciplinare;  B)  per  il  solo  aggiudicatario  prevista   garanzia
definitiva ai sensi art.103 D.Lgs.  50/2016.  III.1.2)  Modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi di bilancio. III.1.3)  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario  dell'appalto:  Artt.45-48  D.  Lgs.  50/2016.  III.2)
Condizioni  di  partecipazione.  III.2.1)  Situazione  operatori:   -
Assenza cause di esclusione dalla partecipazione alle gare ex  art.80
D.Lgs. 50/2016; - Iscrizione alla  competente  Camera  di  Commercio,
Industria, Artigianato ed Agricoltura (o Registro equivalente per  le
imprese di altro Stato  U.E.)  con  oggetto  sociale  comprendente  o
comunque coerente con l'oggetto di gara. Il concorrente stabilito  in
altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, co.  3  del
Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti
nello Stato nel quale e' stabilito. Per la comprova del requisito  la
stazione appaltante acquisisce d'ufficio i documenti in  possesso  di
pubbliche   amministrazioni,    previa    indicazione,    da    parte
dell'operatore  economico,  degli  elementi  indispensabili  per   il
reperimento  delle  informazioni  o  dei  dati  richiesti.   III.2.3)
Capacita' tecnica e professionale: a) Forniture di  servizi  prestate
negli ultimi  tre  anni,  con  le  seguenti  caratteristiche  minime:
fatturato specifico di almeno € 440.000,00  (IVA  esclusa),  riferito
complessivamente al periodo 2015-2017,  relativo  alla  fornitura  di
servizi  con  i  seguenti  requisiti:  servizi  relativi   all'ambito
applicativo di  cui  all'art.1  del  disciplinare  di  gara;  servizi
erogati in realta' aziendali o di Pubblica Amministrazione di elevata
complessita',  caratterizzati  da  numero   di   dipendenti   gestiti
dall'applicativo > 2.000; elevati requisiti di continuita'  operativa
dei servizi  applicativi  (disponibilita'  complessiva  del  servizio
(uptime) ≥ 99,50% su base annua, RTO ≤ 12h, RPO ≤ 4h);  il  fatturato
minimo complessivo di cui al precedente punto a) deve essere ottenuto
con un numero massimo di 3  contratti.  b)  Possesso  delle  seguenti
certificazioni aziendali: UNI-ISO 9001: Quality  management  systems;
ISO/IEC 27001: Information technology-Security techniques-Information
security management systems;  ISO/IEC  25010:  Systems  and  software
engineering-Systems and software Quality Requirements and  Evaluation
(SQuaRE)-System and software quality models. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA.  IV.1.1)  Tipo  procedura:  Aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa.
Criteri indicati in disciplinare e  capitolato.  IV.2.2)  Ricorso  ad
asta elettronica: Si. La procedura di gara sara' interamente  gestita
con sistemi telematici, ai sensi dell'art.  58  del  D.Lgs.  50/2016,
tramite la  piattaforma  di  e-procurement  SINTEL.  IV.3.4)  Termine
ricevimento offerte o domande di partecipazione: 17/09/2018 h  14:00.
IV.3.6)  Lingua:  IT.  IV.3.7)  Periodo  minimo  durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  180  giorni.  IV.3.8)
Apertura offerte: 17/09/2018 h 14:30 - Procedura telematica.  Persone
ammesse all'apertura delle offerte: Si. Alla  prima  seduta  pubblica
(ed alle  successive  sedute  pubbliche  di  apertura  delle  offerte
tecniche ed economiche) potra' assistere ogni concorrente.  Ulteriori
indicazioni nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Appalto periodico: No.  VI.2)
Appalto connesso ad un progetto UE: No. VI.4) Procedure  di  ricorso.
VI.4.1) Organismo responsabile: TAR  Lombardia,  Via  Corridoni,39  -
20122 Milano. VI.4.3) Informazioni su  presentazione  ricorsi  presso
Servizio Gare e Acquisti Servizi e Forniture, Piazza L. da Vinci,  32
- 20133 Milano, mail: ufficioacquisti@polimi.it, tel 0223999300,  fax
0223992285. VI.5) Data spedizione avviso in G.U.U.E.: 02/08/2018. 

                              Il R.U.P. 
                      dott. Raffaele Sorrentino 

 
TX18BFL16541
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.