UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 8-8-2018)

 
               Bando di gara - Lavori - CIG 7582518BCA 
 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Universita' degli Studi di Pavia  Strada  Nuova  65  Pavia
27100 ITALIA Tel.: +39 382984924/25 E-mail:  gare@unipv.it  Fax:  +39
382984931 -  Indirizzo  Internet:  http://www-bandi.unipv.it/  Codice
NUTS: ITC48. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili
per   un   accesso   gratuito,   illimitato   e    diretto    presso:
http://www-bandi.unipv.it/ Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le  offerte  o  le  domande   di
partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Universita' degli
Studi di Pavia - Servizio Archivio e Protocollo Via Mentana  4  Pavia
27100 ITALIA. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Organismo
di  diritto  pubblico.  I.5)   Principali   settori   di   attivita':
Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO -  II.1)  Entita'  dell'appalto  -
II.1.1) Denominazione:  Lavori  di  realizzazione  del  Campus  della
Salute dell'Universita' degli  Studi  di  Pavia  II.1.2)  Codice  CPV
principale: 45214400. II.1.3) Tipo di appalto e luogo di  esecuzione:
Lavori  -  Esecuzione   II.1.4)   Breve   descrizione   dell'appalto:
Affidamento dei lavori di  recupero  e  di  rifunzionalizzazione  del
padiglione delle  Cliniche  Mediche  del  complesso  ospedaliero  del
Policlinico San Matteo per  la  creazione  del  Campus  della  Salute
dell'Universita' degli Studi di Pavia. II.1.5) Valore totale stimato:
€ 15.546.288,23=., piu' IVA. II.1.6) Lotti:  Questo  appalto  non  e'
suddiviso in lotti II.2) Descrizione. II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:
Pavia II.2.4.) Descrizione dell'appalto: Lavori di realizzazione  del
Campus della Salute. Importo a base di  gara:  €  15.546.288,23  piu'
IVA, di cui € 15.048.283,5 =.  piu'  IVA  per  lavori  a  corpo  e  €
498.004,73=., piu' IVA, per oneri per la  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso d'asta.  Categoria  prevalente:  OG2,  classifica  VI  per  €
8.340.072,16=. (piu' IVA). Categorie scorporabili:  OS30,  classifica
IV, per € 2.609.502,07=., piu' IVA;  OS18-A,  classifica  II,  per  €
1.132.835,84=. (piu' IVA); OS32, classifica III, per  €  695.679,15=.
(piu' IVA); OS3, classifica II, per € 458.040,63=. (piu' IVA);  OS28,
classifica IV, per € 2.310.158,37=. (piu' IVA). Tutte  le  categorie,
sia prevalente sia scorporabili, possono essere oggetto di subappalto
ai sensi e nei  limiti  di  cui  all'art.105  del  D.Lgs.  n.50/2016,
secondo le modalita'  meglio  descritte  nel  disciplinare  di  gara.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara. II.2.7) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione:  900
giorni. Il contratto d'appalto non e' oggetto  di  rinnovo.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti:  non  sono  ammesse  varianti.  II.2.11)
Informazioni  relative  alle  opzioni:  no.   II.2.13)   Informazioni
relative ai fondi dell'Unione Europea: l'appalto non e'  connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  iscrizione  nel  Registro  della  Camera   di
Commercio,   Industria,   artigianato    o    equivalente    registro
professionale o commerciale del paese di stabilimento, per  attivita'
assimilabile a  quella  oggetto  dell'appalto  o  comunque  operatori
economici di cui all'art.45 del D.Lgs. n.50/2016. III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica: possesso di attestazione  SOA  in  corso  di
validita' che documenti il possesso della qualificazioni in categorie
e classifiche non inferiori richieste per  l'esecuzione  dei  lavori,
secondo quanto meglio  specificato  nel  disciplinare  di  gara.  Gli
operatori stabiliti in Stati aderenti all'Unione Europea, qualora non
siano in possesso dell'attestazione, devono essere  in  possesso  dei
requisiti previsti dall'art.49 del D.Lgs. n.50/2016 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA-  IV.1)  Descrizione  -  IV.1.1)  Tipo   di
procedura: Aperta - IV.1.8) Informazioni relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici  IV.2)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 25 settembre  2018,
ore 12.00. IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta:  6  mesi  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte:  26  settembre
2018, Ora locale: 10:00 Luogo:  Pavia  Via  Mentana  4,  Palazzo  del
Maino.  Alle  sedute  di  apertura  potra'  partecipare   il   legale
rappresentante o persona (per ciascun operatore economico) munita  di
delega rilasciata dal legale rappresentante stesso 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1 ): Informazioni relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  non  rinnovabile.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata  la   fatturazione   elettronica   -   VI.3)   Informazioni
complementari: CIG 7582518BCA  CUP  F18J18000110009  -  Delibera  del
Consiglio di amministrazione in data 24 luglio 2018 e  determinazione
dirigenziale rep. n. 2290/2018 prot.  n.62825  dell'01  agosto  2018.
Sopralluogo  obbligatorio   secondo   le   modalita'   previste   nel
disciplinare di gara. Progetto esecutivo redatto dal RTI  Politecnica
Ingegneria e architettura soc. coop. - Coprat soc. coop. validato  in
data 24 luglio 2018. La documentazione progettuale e' consultabile  e
scaricabile                         al                          link:
https://drive.google.com/drive/folders/1xgui_lZMdbM_cesBBI0Zx5_5gIHHm
wtg?usp=sharing. Ai sensi dell'art.146 comma 3 del D.Lgs.  n.50/2016,
trattandosi di appalto concernente  un  bene  culturale  tutelato  ai
sensi del D.Lgs. n.42/2004, non e'  ammesso  avvalimento.  Subappalto
ammesso nei limiti stabiliti dall'art.105 del D.Lgs.  n.50/2016  (per
maggiori  dettagli  si  veda  il  disciplinare  di   gara).   Per   i
raggruppamenti temporanei di operatori  e  i  consorzi  costituiti  o
costituendi (requisiti di partecipazione e modalita' di presentazione
dell'offerta) si veda  il  disciplinare  di  gara.  Indipendentemente
dalla  forma  giuridica  dell'operatore   economico,   e'   richiesta
l'insussistenza delle cause ostative previste dall'art.80 del  D.Lgs.
n.50/2016. In caso di offerte di  uguale  punteggio  complessivo,  si
procedera'  come   disposto   dall'art.   77   del   R.D.   827/1924.
L'Amministrazione si avvarra' della facolta' di aggiudicare anche  in
presenza  di  una  sola  offerta  purche'   valida   e   conveniente.
L'Amministrazione  si  riserva   la   facolta'   di   non   procedere
all'aggiudicazione in caso nessuna offerta sia ritenuta conveniente o
idonea in relazione all'oggetto del contratto. E'  fatto  obbligo  ai
concorrenti di indicare il numero  di  fax  e  l'indirizzo  di  posta
elettronica  nonche'  di  posta   certificata   cui   effettuare   le
comunicazioni di cui all'art. 76 del D. Lgs.  50/2016.  Le  modalita'
per la richiesta  di  chiarimenti  sono  indicate  nel  disciplinare.
Richiesta cauzione provvisoria  e  definitiva  ai  sensi  del  D.Lgs.
n.50/2016 e coperture assicurative indicate nel  capitolato  speciale
d'appalto. Valutazione  offerte  tecniche  ad  opera  di  Commissione
nominata e costituita ai  sensi  dell'art.77  del  D.Lgs.  n.50/2016.
Trattamento dati ai  sensi  del  Regolamento  UE  2016/679.  Rimborso
pubblicita' legale su GURI e quotidiani a carico dell'aggiudicatario.
Responsabile del procedimento: dott. ing.  Francesca  Pallaroni.  Per
tutto quanto non specificamente  previsto  dal  bando  si  rinvia  al
disciplinare di gara e alla normativa vigente in  materia  di  lavori
pubblici  -  VI.4)  PROCEDURE  DI   RICORSO   -   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lombardia, Via Corridoni
39 Milano 20122 ITALIA.. VI.4.3) Procedure di  ricorso:  Informazioni
dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: da  notificare,
a  pena  di  decadenza,  entro  30  giorni  decorrenti  dalla   piena
conoscenza del provvedimento ritenuto lesivo. 
  Data spedizione in G.U.U.E.: 1 agosto 2018 
  Pavia, 2 agosto 2018 

                        Il direttore generale 
                        dott.ssa Emma Varasio 

 
TX18BFL16624
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.