COMUNE DI VARESE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 10-8-2018)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'aggiudicazione  di  interventi
nel comparto stazioni, finalizzati alla riqualificazione dello spazio
pubblico dei quartieri periferici  e  del  polo  ospedaliero  con  il
                      sistema infrastrutturale 
 

  SEZIONE I: DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione Ufficiale: Comune di Varese, via Luigi Sacco 5, 21100
VARESE;Responsabile  Unico  del  Procedimento:  Dott.   Arch.   Mauro
Maritan;  Unita'  Specialistica  Progettazione,  Esecuzione   lavori,
Arredo Urbano; Punti di contatto:  per  questioni  di  tipo  tecnico:
Unita' Specialistica Progettazione, Esecuzione lavori, Arredo Urbano;
Dott.   Arch.   Mauro   Maritan;   tel.   0332   255   271;   e-mail:
mauro.maritan@comune.varese.it; per questioni  di  tipo  procedurale:
Sezione  Centrale  Unica  di  Committenza  -  Attivita'   Appalti   e
Contratti, pec contratti@comune.varese.legalmail.it; Fax 0332 255264;
Dott. Graziano Visconti, Capo Sezione,  tel.  0332  255289;  Dott.ssa
Mara  Cicchiello,  tel.  0332   255369;   Profilo   di   committente:
http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar; Il capitolato d'oneri e
la documentazione  di  gara  sono  disponibili  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati; Le offerte vanno inviate: a COMUNE DI VARESE
tramite la piattaforma SINTEL di Regione Lombardia come previsto  dal
disciplinare  di  gara;  Punti  di   contatto   piattaforma   Sintel:
Funzionalita'  «Comunicazioni  della  procedura»  della   piattaforma
SINTEL    -    Milano    -    ITALIA    -     Indirizzo     internet:
http://www.arca.regione.lombardia.it; Soggetti ammessi a partecipare:
sono ammessi a partecipare tutti i soggetti di  cui  all'articolo  45
del d.lgs. 50/2016 in possesso dei requisiti indicati  nel  bando  di
gara e nel disciplinare; I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE
E PRINCIPALI SETTORI DI  ATTIVITA':  Autorita'  regionale  o  locale;
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO; 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Interventi  nel   comparto   stazioni,   finalizzati
all'inclusione  sociale,  al  miglioramento  della  sicurezza  ed  al
rilancio economico e sociale  attraverso  la  riqualificazione  dello
spazio   pubblico   della   mobilita'    urbana    ed    extraurbana,
l'interconnessione  modale  dei  quartieri  periferici  e  del   polo
ospedaliero con il sistema infrastrutturale; II.1.2) Tipo di  appalto
e luogo di  esecuzione,  luogo  di  consegna  o  di  prestazione  dei
servizi: appalto di lavori; Luogo principale di esecuzione: Comune di
Varese; Codice NUTS:  ITC41;II.1.3)  L'avviso  riguarda:  Un  appalto
pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  l'appalto  ha  per
oggetto i lavori e le forniture necessari per la realizzazione  degli
interventi nel comparto stazioni;;  II.1.6)CPV:  45210000-2;  II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): NO; II.1.8)Divisione in  lotti:  NO;  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  NO;  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale: 
  L'importo complessivo dell'appalto e'  pari  ad  Eur  13.494.603,49
cosi' stabiliti: a) importo dei lavori  a  base  d'asta,  soggetto  a
ribasso:  Euro  13.024.454,60  da  contabilizzarsi  e  appaltarsi  "a
corpo"; b) oneri per la sicurezza di cantiere di cui all'allegato XV,
punto 4, del d.lgs.81/08, non soggetti a ribasso: Euro  470.148,89  ,
da contabilizzarsi e appaltarsi "a corpo". II.3) DURATA  DELL'APPALTO
O TERMINE DI ESECUZIONE: 960 (novecentosessanta)  giorni  naturali  e
consecutivi; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione  provvisoria  pari
al 2% dell'importo dell'appalto;  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  pagamento:  contributo  statale;   III.1.3)   Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici  aggiudicatario  dell'appalto:   mandato   collettivo   con
rappresentanza  -  art.  48  del  D.Lgs.  18.4.2016  n.  50   (meglio
dettagliato nel disciplinare  di  gara);  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari  cui  e'  soggetta  la  realizzazione  dell'appalto:  NO;
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: a) requisiti di ordine generale: non trovarsi in  alcuna
delle  situazioni  di  esclusione  dalla  partecipazione  alla   gara
previste dall'art. 80, del D.Lgs. n. 50/2016 e dalle altre norme  che
sanciscono   l'incapacita'   di   contrattare   con    la    pubblica
amministrazione; b)  requisiti  di  idoneita'  professionale:  essere
iscritto alla C.C.I.A.A. o registro equivalente nei  paesi  U.E,  per
l'esercizio di  attivita'  oggetto  del  presente  appalto;  III.2.3)
Capacita'  tecnica  Ai  fini  della  partecipazione  alla   gara   il
concorrente dovra' essere in  possesso  dei  requisiti  di  capacita'
tecnica descritti nel paragrafo C) del disciplinare di gara,  cui  si
fa  espresso  rinvio;  III.2.4)  Appalti  riservati:  NO;III.3.1)  La
prestazione  del   servizio   e'   riservata   ad   una   particolare
professione?: NO; III.3.2) Le persone giuridiche devono  indicare  il
nome e le qualifiche professionali  delle  persone  incaricate  della
prestazione del servizio: NO; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta;  IV.1.2)  Limiti  al  numero  di
operatori che saranno invitati a presentare un'offerta:  NO;  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: criterio  di  aggiudicazione  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa di cui all'art. 95, comma  2,  D.lgs.
n. 50/2016, sulla base del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  (vedi
disciplinare di gara); IV.2.2) Ricorso ad  un'asta  elettronica:  NO;
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   CIG:   75964916AE    IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  NO;  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare   oppure   il   documento   descrittivo:   profilo   di
committente:            http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar;
piattaforma  SINTEL  -  Milano  -  ITALIA   -   Indirizzo   internet:
http://www.arca.regione.lombardia.it;   IV.3.4)   Termine   per    il
ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di   partecipazione:
22.10.2018  ore   12,30;   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione    delle     offerte/domande     di     partecipazione:
Italiano;IV.3.7) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: Per iodo in giorni: 180 (dal  termine
ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte);  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte: 23.10.2018 ore  9:00;  Luogo:  Sala  riunioni
municipio di Varese, via L. Sacco 5  -  Varese;  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: chiunque abbia interesse; 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) I soggetti interessati potranno formulare quesiti  e  richiedere
chiarimenti esclusivamente per iscritto per mezzo  della  piattaforma
SINTEL,        oppure        via         p.e.c.         all'indirizzo
contratti@comune.varese.legalmail.it  ovvero  via  mail  al  servizio
indicato al n. I.1. Le richieste di  chiarimento  dovranno  pervenire
non oltre le ore 12,00 del 9.10.2018 (a pena di irricevibilita').  Le
eventuali  risposte  saranno  inoltrate  sempre  per  iscritto,   via
piattaforma SINTEL  ovvero  via  p.e.c  ,  entro  le  ore  17:00  del
15.10.2018, e saranno rese disponibili sul profilo di  committente  e
nella piattaforma SINTEL, in pari data  agli  aventi  interesse.  Non
verranno fornite informazioni verbali, notizie,  dati  o  chiarimenti
non inerenti la documentazione messa a disposizione dei concorrenti o
richiamata nel bando di gara (meglio dettagliato nel disciplinare  di
gara);   b)   Ogni   informazione,   specificazione,   modalita'   di
presentazione della documentazione per l'ammissione  e  dell'offerta,
modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte
integrante e sostanziale del presente bando, disponibile,  unitamente
ai modelli per le dichiarazioni,  con  accesso  libero  all'indirizzo
internet http://www.arca.SINTEL.it (art. 74 del D.Lgs.  18.4.2016  n.
50). I documenti potranno anche essere scaricati  dal  sito  internet
indicato al punto I.1; c) Ai sensi dell'art. 35 comma 18  del  D.Lgs.
18.4.2016 n. 50 all'appaltatore sara' erogata  un'anticipazione  pari
al  20%  calcolato  sull'importo  contrattuale  dei  lavori;  d)   Il
procedimento  si  svolge  attraverso  l'utilizzazione   del   sistema
telematico di Arca  SpA,  denominato  «SINTEL»,  il  cui  accesso  e'
consentito    collegandosi    al    sito    di     ARCA     LOMBARDIA
www.arca.regione.lombardia.it.. Mediante tale piattaforma  telematica
verranno  gestite  le  fasi  di  pubblicazione  della  procedura,  di
presentazione, analisi, valutazione dell'offerta  ed  aggiudicazione,
oltre che le comunicazioni e gli scambi di informazioni. Le modalita'
tecniche  per  l'utilizzo  di  SINTEL  sono  contenute  nell'apposito
manuale per gli operatori  economici  pubblicato  sul  sito  di  Arca
Lombardia: «Modalita' tecniche di utilizzo della piattaforma SINTEL»,
ove sono descritte in  particolare  le  informazioni  riguardanti  la
Piattaforma di Intermediazione telematica, la  dotazione  informatica
necessaria  per  la  partecipazione  alla  presente   procedura,   la
registrazione alla Piattaforma e  la  forma  delle  comunicazioni  da
utilizzare per la presente procedura- ulteriori info: vedi  punti  di
contatto, sezione  I;  e)  Il  contratto  non  contiene  la  clausola
compromissoria;  f)  Corresponsione  del   contributo   a   pena   di
esclusione, a favore dell'A.N.AC:  €  200,00  (vedi  disciplinare  di
gara); g) Il subappalto e' ammesso dall'art. 105 del D.Lgs. 18.4.2016
n.  50  nella  misura  del  30%  dell'importo   del   contratto;   h)
L'avvalimento e' ammesso con le modalita'  di  cui  all'art.  89  del
D.Lgs. 18.4.2016 n. 50; i) Si procedera' all'aggiudicazione anche  in
presenza di una sola offerta valida; l) In caso di offerte uguali  si
procedera' mediante sorteggio ai  sensi  dell'art.  77  del  R.D.  n.
827/24; m) saranno escluse  le  offerte  economiche  in  aumento;  n)
L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta'  di  revocare  in
ogni momento l'intera procedura per sopravvenute ragioni di  pubblico
interesse o  per  la  modifica  delle  circostanze  di  fatto  o  dei
presupposti giuridici su cui la procedura si basa; o) Il  concorrente
dovra' indicare il domicilio eletto nonche' il numero  di  telefax  e
l'indirizzo p.e.c. per le  comunicazioni.  Le  comunicazioni,  al  di
fuori della  piattaforma  SINTEL  avverranno  unicamente  via  p.e.c.
ovvero in caso di mancato  funzionamento  della  casella  p.e.c.  del
concorrente, mediante fax; p) la stazione appaltante  si  riserva  di
procedere alla consegna dei lavori in pendenza  di  stipulazione  del
contratto, una volta divenuta  efficace  l'aggiudicazione;q)  offerte
anomale: ai sensi dell'articolo 97, comma 3, del  d.lgs.  50/2016;  I
dati personali acquisiti  obbligatoriamente  dall'Amministrazione  ai
fini della valutazione dei requisiti di partecipazione  delle  ditte,
saranno  raccolti  e  conservati  presso  l'Ufficio   Contratti   per
finalita' inerenti l'aggiudicazione  e  la  gestione  del  contratto,
secondo quanto previsto dal Regolamento UE n. 679/2016 in materia  di
protezione dei dati personali e dal D.lgs. n. 196/2003, per le  parti
ancora in vigore. Si precisa che il trattamento  dei  dati  personali
sara' improntato a liceita' e a correttezza nella  piena  tutela  del
diritto dei concorrenti e della loro riservatezza. Il disciplinare di
gara con i relativi allegati ed il capitolato d'appalto - per  quanto
richiamato - fanno parte ad ogni effetto del presente bando;  VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:  TAR  (Tribunale
Amministrativo Regionale) per la Lombardia,  sede  di  Milano  -  Via
Corridoni 39 - 20122 Milano-  ITALIA  -  Telefono:  +39  027605321  -
Indirizzo  internet:  http://www.giustizia-amministrativa.it  -  Fax:
+390276053246; VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise
sui termini di presentazione di ricorso: a)  Entro  30  giorni  dalla
data di pubblicazione del presente bando per motivi che  ostano  alla
partecipazione; b) Entro 30 giorni dalla data  di  pubblicazione  del
provvedimento di ammissione/esclusione su profilo di committente;  c)
Entro 30 giorni  dalla  data  di  ricezione  della  comunicazione  di
aggiudicazione; VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili
informazioni sulla presentazione di ricorso: vedi punti di  contatto.
VI.5) Data di spedizione del  presente  avviso:  _8.8.2018_  Data  di
pubblicazione sul profilo di committente: 9.8.2018. 

                 Il dirigente supplente capo area X 
                    dott.arch. Gianluca Gardelli 
                      Il dirigente capo area I 
                       dott. Francesco Fachini 

 
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