AMA S.P.A.
Sede legale: via Calderon de la Barca n. 87 - 00142 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05445891004
Partita IVA: 05445891004

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 10-8-2018)

 
                       Bando di gara n.34/2018 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 
  Citta': Roma Codice NUTS: ITE43 Codice postale: 00142 Paese: Italia 
  Punto di contatto: 
  Direzione Generale - Servizio Acquisti Telefono: (39) 06 51 69 1 
  PEC: area.acquisti@pec.amaroma.org 
  Indirizzo internet principale: www.amaroma.it 
  Indirizzo internet del profilo del committente: www.amaroma.it 
    
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.amaroma.it,  alla  sezione  Gare  e
Fornitori. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopra indicato. 
    
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico. 
    
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Ambiente. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
    
  II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta, suddivisa  in  5  (cinque)
Lotti, per l'affidamento del  servizio  di  indagini  geognostiche  e
connesse attivita' di monitoraggio ambientale presso gli impianti  di
AMA S.p.A.: VRD e TMB  di  Rocca  Cencia,  TMB  di  Salario,  VRD  di
Laurentino, VFO di Maccarese e TVL di Ponte Malnome, per  un  periodo
di 36 (trentasei) mesi. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 90711500-9 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per  oggetto  l'affidamento
del  servizio,  suddiviso  in  5   (cinque)   Lotti,   per   indagini
geognostiche e connesse attivita' di monitoraggio  ambientale  presso
gli impianti di AMA S.p.A.:  VRD  e  TMB  di  Rocca  Cencia,  TMB  di
Salario, VRD di Laurentino, VFO di Maccarese e TVL di Ponte  Malnome,
per un periodo di 36 (trentasei) mesi. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. 
  Le offerte vanno presentate per: numero massimo di lotti: 5. 
  Numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  ad  un
offerente: 5 (in relazione alla  capacita'  economica  e  finanziaria
posseduta). 
    
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITE43 Luogo principale di esecuzione: Roma 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio, suddiviso in 5
(cinque) Lotti, per indagini geognostiche  e  connesse  attivita'  di
monitoraggio ambientale presso gli impianti di AMA S.p.A.: VRD e  TMB
di Rocca Cencia, TMB di Salario, VRD di Laurentino, VFO di  Maccarese
e TVL di Ponte Malnome, per un periodo di 36 (trentasei) mesi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,  come  miglior  rapporto
qualita'/prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 161.195,00 Valuta: Euro 
  L'importo complessivo massimo di spesa stimato per  36  (trentasei)
mesi di erogazione delle attivita' oggetto di appalto e' pari ad Euro
161.195,00 oltre IVA, di cui Euro 4.695,00 oltre IVA per oneri  della
sicurezza da interferenza non soggetti a ribasso, cosi' ripartito: 
  Lotto I: Euro 37.595,00 oltre IVA, di cui Euro 1.095,00  oltre  IVA
per oneri della sicurezza da interferenza non soggetti a ribasso; 
  Lotto II: Euro 16.892,00 oltre IVA, di cui Euro  492,00  oltre  IVA
per oneri della sicurezza da interferenza non soggetti a ribasso; 
  Lotto III: Euro 54.384,00 oltre IVA, di cui Euro 1.584,00 oltre IVA
per oneri della sicurezza da interferenza non soggetti a ribasso; 
  Lotto IV: Euro 29.252,00 oltre IVA, di cui Euro  852,00  oltre  IVA
per oneri della sicurezza da interferenza non soggetti a ribasso; 
  Lotto V: Euro 23.072,00 oltre IVA, di cui Euro 672,00 oltre IVA per
oneri della sicurezza da interferenza non soggetti a ribasso. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 (trentasei). 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI 
  Descrizione delle opzioni:  Per  ciascun  Lotto,  nel  corso  della
durata del Contratto: 
  - AMA S.p.A. si riserva la facolta', nel  corso  della  durata  del
Contratto,  di  richiedere  all'aggiudicatario  di  incrementare  e/o
ridurre le prestazioni oggetto del di contratto fino alla concorrenza
di un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 106, comma
12,  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  ai  medesimi  termini  e   condizioni
contrattuali; 
  - AMA  S.p.A.  si  riserva  la  facolta',  limitatamente  al  tempo
necessario alla conclusione delle procedure per  l'individuazione  di
un nuovo contraente, la facolta' di prorogare del  Contratto  di  cui
all'art. 106, comma 11 del D.Lgs. n.  50/2016,  agli  stessi  prezzi,
patti e condizioni, riservandosi di richiederne di piu' favorevoli; 
  -   AMA   S.p.A.   si   riserva   la   facolta'    di    richiedere
all'aggiudicatario servizi supplementari che si sono resi necessari e
non erano inclusi nell'appalto  iniziale,  ai  sensi  dell'art.  106,
comma 11, lett.b) del D.Lgs. n. 50/2016; 
  - AMA S.p.A. si riserva la facolta', di cui all'articolo 106, commi
1 e 7 del D.Lgs. n. 50/2016, di apportare modifiche contrattuali. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Per ciascun Lotto, all'atto della presentazione dell'offerta dovra'
essere  prestata  una  garanzia  provvisoria  oltre   all'impegno   a
presentare la garanzia definitiva, l'aggiudicatario  dovra'  prestare
la garanzia definitiva e una polizza assicurativa, il  tutto  con  le
modalita' previste nel Disciplinare di Gara. 
  E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel
Disciplinare di Gara. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla gara,  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  ciascun
concorrente (impresa singola/RTI/Consorzio) deve soddisfare, anche ai
sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di  Gara,  le  seguenti
condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese od in uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83,  D.Lgs.  n.
50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Livelli  minimi  di   capacita'   eventualmente   richiesti:   pena
l'esclusione dalla gara, in quanto elemento essenziale  dell'offerta,
ciascun concorrente (impresa singola/RTI/Consorzio) deve possedere  i
requisiti minimi di capacita' economica e finanziaria di cui al punto
7.1.2 del Disciplinare di Gara. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
    
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 08/10/2018 Ore 13:00, pena irricevibilita' e/o non  ammissione
alla gara. 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino a 180 giorni dal  termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data 10/10/2018 Ore 10:00 Luogo: presso gli uffici di  AMA  S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto I.1) 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di Gara. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
    
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le disposizioni integrative del presente  Bando-ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione-sono contenute nel Disciplinare di Gara
e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e scaricati
all'indirizzo URL www.amaroma.it. 
  2. Ai  fini  del  pagamento  delle  contribuzioni  dovute-ai  sensi
dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge n.  266/2005-dagli  operatori
economici che intendono partecipare alla  gara  di  cui  al  presente
Bando, i codici identificativi della  gara  (CIG)  sono  i  seguenti:
7573307AA2 (Lotto I), 7573313F94 (Lotto II), 75733237D7 (Lotto  III),
7573331E6F (Lotto  IV)  e  75733405DF  (Lotto  V).  Le  modalita'  di
versamento         sono         visionabili         sul          sito
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnl
ine/ServizioRiscossioneContributi 
  3. Tutte  le  dichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno  essere
redatte e sottoscritte ai sensi e  per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.
445/2000,  nonche'   recare   in   allegato   copia   del   documento
identificativo in corso di validita' del sottoscrittore. 
  4. AMA S.p.A. si  riserva,  per  ciascun  Lotto  di:  a)  procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida,  se
ritenuta congrua e conveniente; b) non  procedere  all'aggiudicazione
se  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in   relazione
all'oggetto contrattuale; c) sospendere, reindire o  non  aggiudicare
la gara motivatamente; d) non stipulare  motivatamente  il  contratto
anche qualora sia  in  precedenza  intervenuta  l'aggiudicazione;  e)
procedere all'aggiudicazione anche di un singolo/solo Lotto. 
  5. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per  i  quali  sussista
uno dei motivi di esclusione di cui al D.Lgs. n. 50/2016. 
  6. Per ciascun Lotto, non sono ammesse/saranno escluse  le  offerte
pari o superiori  all'importo  posto  a  base  di  gara,  le  offerte
incomplete, parziali e/o condizionate. 
  7. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate  sulla
base  delle  disposizioni  dell'art.  97  del   D.Lgs.   n.   50/2016
applicabili al criterio di aggiudicazione dell'offerta economicamente
piu' vantaggiosa. 
  8. E' ammesso il subappalto ai sensi dall'art. 105  del  D.Lgs.  n.
50/2016. 
  9. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso l'Area Affari  Generali  -
Servizio Acquisti a mezzo PEC all'indirizzo di  cui  al  punto  I.1),
entro e non oltre il giorno 24/09/2018. 
  10. I chiarimenti verranno inviati a mezzo posta elettronica a chi,
avendo scaricato la  versione  elettronica  della  documentazione  di
gara, ne faccia esplicita richiesta specificando i dati necessari per
consentire l'invio e saranno pubblicati in  formato  elettronico  sul
sito di cui al punto I.1). 
  11.  Le  comunicazioni  ai  concorrenti   saranno   effettuate   in
conformita' con quanto previsto dagli artt. 29, comma 1 e 76, comma 5
del D.Lgs. n. 50/2016 a mezzo PEC e con  apposita  pubblicazione  sul
sito AMA, nella Sezione Gare e Fornitori. 
  12. Si  precisa  che,  con  riferimento  al  Contratto  che  verra'
sottoscritto   con   l'aggiudicatario   di   ciascun   Lotto,   trova
applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari
di cui alla Legge 13 agosto 2010, n. 136. 
  13. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario di ciascun Lotto  con
il quale verra' sottoscritto il Contratto, nel corso  dell'esecuzione
di quest'ultimo e per tutta la sua durata, deve tenere  costantemente
aggiornata  AMA  in  ordine  alla  conservazione  del  possesso   dei
requisiti richiesti all'articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' al
punto 7.1.2 del Disciplinare di Gara. 
  14.  I  concorrenti,  nell'ambito  dell'offerta  economica,  devono
indicare i propri costi aziendali in materia di  salute  e  sicurezza
sui luoghi di lavoro, ai sensi dell'articolo 95, comma 10 del  D.Lgs.
n. 50/2016. 
  15. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del  D.Lgs.
n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  16. AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non
e' contrattualmente prevista. 
  17. Tale procedura  e'  stata  autorizzata  con  Determinazione  n.
60-2017. 
  18. Il responsabile del procedimento e' Domenico Desideri. 
    
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 
  Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia 
  E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06328721 
  Indirizzo  internet:  https://www.giustizia-amministrativa.it  Fax:
0632872310 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando di Gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. 
    
  VI.5) Data di invio alla GUUE: 27/07/2018 

                      L'amministratore delegato 
                       dott. Lorenzo Bagnacani 

 
TX18BFM16718
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.