ENAV S.P.A.
Sede: via Salaria n. 716, 00138 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 965162
Registro delle imprese: Roma 97016000586
Codice Fiscale: 97016000586
Partita IVA: 02152021008

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 10-8-2018)

 
Bando di gara - Forniture - Innalzamento del grado  di  Security  sui
                              siti ENAV 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1)   Denominazione   e   indirizzi   ENAV   SpA    via    Salaria
716ROMA00138ItaliaPersona di contatto: Dott. Giovanni VASTA Tel.: +39
06816621E-mail:  giovanni.vasta@enav.it  Fax:  +39   0681662500Codice
NUTS: IT 
  Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.enav.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.enav.it 
  I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti  di  gara  e'  limitato.
Ulteriori      informazioni      sono       disponibili       presso:
https://www.pleiade.it/enav/sourcing 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali 
  Sezione   II:   Oggetto   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Gara comunitaria a procedura aperta per Accordo Quadro
per Interventi di innalzamento del grado di Security dei Siti ENAV 
  II.1.2) Codice CPV principale 35121000 
  II.1.3) Tipo di appalto Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: Accordo Quadro con  un  unico  Operatore
per "Interventi di innalzamento del grado di Security dei Siti ENAV".
Fornitura  ed  installazione  di  sistemi   di   controllo   accessi,
videosorveglianza  e  di   allarme   che   dovranno   necessariamente
integrarsi con il Sistema Integrato di Sicurezza nazionale  "SIS"  di
cui e' dotata ENAV. Il valore totale  stimato  e'  comprensivo  di  €
200.000,00 per oneri di sicurezza. 
  2 / 5 II.1.5) Valore totale stimato  Valore,  IVA  esclusa:  5  500
000.00 EUR 
  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti  :  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: no 
  II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Gli  interventi  in   cui   si
sostanziera' il progetto concernono: 
   Realizzazione di nuovi impianti di Security; 
   Modifiche e ampliamenti a impianti di Security esistenti; 
   Realizzazione di opere civili e impiantistiche propedeutiche  per
l'installazione/modifica/ampliamento degliimpianti di Security; 
   Configurazione dei sistemi; 
   Redazione di As Built; 
   Collaudo dei Sistemi. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Merito tecnico /  Ponderazione:  70  /
Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 5 500 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: si' 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari  :  E'  ammesso  il  subappalto
secondo le disposizioni dell'art. 105 del d.lgs. 50/2016.Ex art. 105,
c. 6 e' obbligatoria l'indicazione della terna di  subappaltatori.  I
sopralluoghi dovranno  essere  effettuati  al  massimo  entro  il  14
settembre 2018. L'importo stimato del minimo garantito e' pari  ad  €
4.200.000,00. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle  condizioni:  Le  condizioni  sono
dettagliatamente indicate nel Disciplinare di Gara 
  III.1.2) Capacita' economica e  finanziaria  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione Elenco e breve
descrizione delle norme e dei criteri: 
  Le condizioni sono dettagliatamente indicate  nel  Disciplinare  di
Gara 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta  dei  concorrenti
dovra' essere corredata da una cauzione provvisoria del  valore  pari
al 2% dell'importo dell'Accordo Quadro con le modalita' previste  nel
Disciplinare di Gara. L'aggiudicatario, prima della  stipula,  dovra'
prestare  una  garanzia  fidejussoria  pari   al   10%   dell'importo
dell'Accordo Quadro, a favore di ENAV, con le modalita' indicate  nel
Disciplinare di Gara. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Attivita' autofinanziate 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ai sensi dell'art.48
del D.Lgs.50/16 e con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Definito
il listino prezzi e sulla base di  specifici  Progetti  l'attivazione
dei singoli interventi sara'  rimessa  aspecifiche  Lettere  d'ordine
applicative   "   LOA".   L'operatore    economico,    che    risulti
aggiudicatario,  dovra'  impegnarsi   a   stipulare   apposito   atto
contrattuale alle condizioni di cui allo schema  di  Accordo  Quadro.
L'importo di ciascuna LOA sara'  calcolato  sulla  base  dei  singoli
prezzi riferiti all'Elenco Nuovi Prezzi Security ed al prezziario DEI
edizione II° semestre 2017 per Impianti Elettrici, Nuove Costruzioni,
Ristrutturazione e Manutenzione, IVA esclusa  al  netto  del  ribasso
offerto in gara. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro  -
Accordo quadro con un unico operatore 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si' 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data: 26/09/2018 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte  Data:  02/10/2018  Ora
locale: 10:00 Luogo: Roma 
  Le indicazioni su data ed ora sono indicative e  potrebbero  essere
soggette a variazioni. Le modalita' di comunicazione ai  concorrenti,
incluso il luogo di apertura, sono indicate nel Disciplinare di Gara. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Le indicazioni sulle  persone  ammesse  alla  procedura  di
apertura sono indicate nel Disciplinare di Gara 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: Si rappresenta, inoltre, che solo
ed esclusivamente qualora le prestazioni, riferite alla singola  LOA,
siano da svolgersi in condizioni di particolare disagio, quali: 
  • Siti in Air Side (Aree aeroportuali interne e/o zone doganali); 
  • Siti su isole minori (es. Lampedusa, Ustica, Pantelleria, ecc.); 
  • Siti in altitudine superiore a 800 mt. s.l.m. (es. Monte  Lesima,
Monte Stella, Monte Settepani, ecc.); 
  sara' accordata una maggiorazione del 7%  (sette)  sui  prezzi,  al
netto del ribasso  offerto  in  gara.  Per  informazioni  dettagliate
relative  alle  condizioni  di  partecipazione  ed   all'espletamento
dell'appalto  si  rinvia  alla  documentazione  di  gara  disponibile
all'indirizzo:  https//www.pleiade.it/enav/sourcing/.  Il   sito   e'
accessibile  anche  dal  sito:  www.enav.it   -   sezione   BANDI   -
e-procurement. 
  La procedura sara' gestita interamente via telematica e,  pertanto,
ciascun offerente deve poter disporre di un personal computer  dotato
di accesso alla rete Internet e di un indirizzo di posta  elettronica
certificata. Non sara' contemplata la clausola compromissoria. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso TAR LAZIO ROMA Italia 
  VI.4.2)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di   mediazione
VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI, per le clausole del
bando stesso immediatamente lesive. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso: 03/08/2018 

                  Il responsabile funzione acquisti 
                           Giovanni Vasta 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.