ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 10-8-2018)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  1.1) Denominazione e indirizzi. Acquedotto Pugliese  S.p.A.  -  Via
Salvatore Cognetti, 36 - Bari 70121 ITALIA 
  Persona di contatto: Direzione Procurement; Tel.:  +39  0805723491;
E-mail: segreteria.Procurement@aqp.it; Fax:  +39  0805723018;  Codice
NUTS: ITF47 
  Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.aqp.it; Indirizzo del
profilo di committente: www.aqp.it 
  1.3) Comunicazione. I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.aqp.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili  presso  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopra indicato. 
  1.6) Principali settori di attivita'. Acqua 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  Aperta  per  l'affidamento  del
servizio di trasporto di acqua potabile a mezzo autobotti 
  II.1.2) Codice CPV principale: 65111000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Procedura Aperta, ai sensi dell'art.  60
del D.Lgs. 50/2016, per l'appalto del servizio di trasporto di  acqua
potabile a mezzo autobotti presso i punti di prima assistenza  per  i
lavoratori stagionali nelle campagne del  Foggiano  Localita'  "Nuovo
Ghetto di Rignano - San Severo - Palmori, Cicerone, Azienda Fortore -
Tre Titoli". 
  II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 735.546,07 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codici NUTS: ITF46 
  Luogo principale di esecuzione: Provincia di Foggia. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Procedura  Aperta,  ai   sensi
dell'art. 60 del  D.Lgs.  50/2016,  per  l'appalto  del  servizio  di
trasporto di acqua potabile a mezzo autobotti presso i punti di prima
assistenza per i lavoratori stagionali nelle campagne del Foggiano  -
Localita' "Nuovo Ghetto di  Rignano-San  Severo;  Palmori;  Cicerone;
Azienda  Fortore;  Tre  Titoli"  -  CIG:   7587000E73   -   L'importo
complessivo presunto dell'appalto, per l'intera durata dello  stesso,
ammonta a complessivi € 735.546,07, al netto dell'I.V.A., di cui: - €
729.000, oltre I.V.A., per importo a base d'asta soggetto a  ribasso,
comprensivo dei costi della manodopera  che  ammontano  ad  €210.000,
anch'essi soggetti a ribasso, calcolati, ai sensi e per  gli  effetti
dell'art. 23, comma 10, del D.Lgs. n.  50/2016,  con  riferimento  al
C.C.N.L. della Logistica e del Trasporto; -  €  6.546,07,  per  costi
della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. 
  Il criterio di aggiudicazione e' quello del minor prezzo ai sensi e
per gli effetti  dell'art.  95,  comma  4,  lettera  b),  del  D.Lgs.
50/2016. Si applica l'art. 97 del D.Lgs. 50/2016. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Criteri indicati di seguito 
  Costo Prezzo: Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 735.546,07 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. 
  Durata in giorni: 365 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  a) insussistenza dei motivi di esclusione dalla partecipazione alle
gare d'appalto di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  b) Insussistenza delle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter,
del D.Lgs. del 2001, n. 165 o di cui all'art. 35 del 5  decreto-legge
24 giugno 2014, n. 90 convertito con  modificazioni  dalla  Legge  11
agosto 2014, n. 114 o che siano incorsi,  ai  sensi  della  normativa
vigente,  in  ulteriori  divieti  a  contrattare  con   la   pubblica
amministrazione; 
  c) essere in possesso della Licenza comunitaria di cui  all'art.  4
del regolamento (CE)  n.  1072/2009  del  Parlamento  Europeo  e  del
Consiglio del 21-10-2009 per l'autotrasporto internazionale di  merci
su  strada  in  conto   terzi,   rilasciata   dal   Ministero   delle
Infrastrutture e dei Trasporti - ROMA; 
  d) Iscrizione nell'elenco dei fornitori, prestatori di  servizi  ed
esecutori  di  lavori  non  soggetti  a  tentativo  di  infiltrazione
mafiosa, operanti nei settori esposti maggiormente  a  rischio  (c.d.
"White List") presso le Prefetture  competenti  cosi'  come  previsto
dalla legge 6/11/2012, n. 190 e  dal  D.P.C.M.  del  18  aprile  2013
pubblicato in G.U. il 15  luglio  2013  e  dalla  legge  114/2014  di
conversione  del  D.L.  90/2014.  III.1.2)  Capacita'   economica   e
finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Aver realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari, un  fatturato
annuo medio non inferiore ad € 500.000,00 ed un fatturato annuo medio
nel settore di attivita' oggetto  dell'appalto  non  inferiore  ad  €
300.000,00. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) essere in possesso della Notifica Unita' D'Impresa  del  Settore
Alimentare con Procedura di Denuncia Inizio Attivita' ai  fini  della
Registrazione   regolarmente   inviata   e   registrata   all'Ufficio
Registrazione Attivita' Produttive ASL con indicazione  specifica  di
trasporto con cisterne di liquidi alimentari; 
  b) essere in possesso di opportuna certificazione rilasciata  dalla
ASL Dipartimento Di Prevenzione Ufficio SIAN  con  l'indicazione  del
numero identificativo dell'attivita',  nonche'  degli  estremi  delle
cisterne e dei mezzi di trasporto autorizzati con esito favorevole  e
muniti di tutte le autorizzazioni di legge previste per il  trasporto
idrico, di cui almeno: 
  - n. 5 autocarri da 200 Q per il trasporto di cisterne da mc 10; 
  - n. 5 cisterne da mc 10 o superiori  con  relative  autorizzazioni
per il trasporto di acqua potabile rilasciate  dalla  ASL  competente
(DIA), da mantenere sempre disponibili presso il proprio cantiere; 
  c) essere in possesso e/o  di  avere  la  disponibilita'  entro  15
giorni dall'aggiudicazione di un cantiere per deposito  in  sicurezza
dei mezzi con le cisterne dotato di telefono e  fax,  ubicato  in  un
raggio massimo di 60 Km dall'abitato di Foggia; 
  d)  poter  rispettare  come  tempo  di  attivazione  massimo  delle
prestazioni 2 ore  a  partire  dalla  ricezione  della  richiesta  di
prestazione. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a) L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria, come
definita dall'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, pari al 2%  dell'importo
dell'appalto; b)  Per  l'aggiudicatario:  cauzione  definitiva  nella
misura e nei modi previsti dall'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto  e'
finanziato con i fondi di Bilancio dell'Acquedotto Pugliese S.p.A.. I
pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste dal Capitolato
Speciale  d'Appalto.  Per   quanto   attiene   ai   pagamenti   trova
applicazione  l'art.  3  della  Legge  n.   136/2010   in   tema   di
tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Tutte quelle consentite dalla normativa vigente. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 14/09/2018 Ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta . Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 18/09/2018 Ora locale: 09:30 
  Luogo: Acquedotto Pugliese S.p.A  -  Direzione  Procurement  -  via
Salvatore Cognetti n. 36 - 70121 Bari 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero  altri
soggetti muniti di procura o delega scritta. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) deliberazione a contrattare prot. n. 77642 del 25/07/2018; 
  b) Il subappalto non e' consentito; 
  c) e' esclusa la competenza arbitrale; 
  d) verifica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 97 del  D.Lgs.
n. 50/2016; 
  e) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ai
sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  f)  e'  facolta'  della  stazione  appaltante  di   non   procedere
all'aggiudicazione  della  gara  qualora  nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi
dell'art. 95, comma 12, del D. Lgs. n. 50/2016; 
  g) le spese relative alla pubblicazione degli avvisi e dei bandi di
gara sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno  essere  rimborsate
alla  stazione  appaltante  entro  il  termine  di  sessanta   giorni
dall'aggiudicazione.  Dette   spese   saranno   suddivise   tra   gli
aggiudicatari dei lotti in proporzione al relativo valore; 
  h) obbligo per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di
dichiarare  l'impegno  a  costituirsi,  in  caso  di  aggiudicazione,
nonche' l'individuazione dell'impresa  associata  o  consorziata  con
funzioni di capogruppo e di 
  indicare le parti del servizio  da  affidare  a  ciascun  operatore
economico raggruppato o consorziato; in  caso  di  partecipazione  di
R.T.I., consorzi, aggregazioni tra le imprese aderenti  al  contratto
di rete e GEIE, i requisiti di 
  cui ai precedenti  paragrafi  III.1.2)  e  III.1.3)  devono  essere
posseduti secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara; 
  i) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane  di
indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per  tali
consorziati,  dichiarazioni   possesso   requisiti   prescritti   dal
disciplinare di gara; 
  j) obbligo per i consorzi stabili, se non intendono partecipare  in
proprio, di indicare i consorziati esecutori per i quali il consorzio
concorre e, per questi ultimi, dichiarazione del  possesso  requisiti
prescritti dal disciplinare di gara; 
  k) il  contratto  sara'  stipulato  in  una  delle  forme  previste
dall'art. 32, comma 14, del D.Lgs. n. 50/2016, in relazione del  tipo
di procedura adottata. Eventuali spese connesse alla stipulazione del
contratto ed alla sua eventuale registrazione fiscale saranno poste a
carico del soggetto aggiudicatario/contraente; 
  l) Ai fini di quanto disposto dall'art. 29 del D.Lgs.  n.  50/2016,
tutti gli atti della procedura di gara sono pubblicati  e  aggiornati
sul profilo  del  committente  www.aqp.it,  nella  sezione  "Societa'
trasparente". Saranno altresi' pubblicati sullo  stesso  sito  ed  al
fine di consentire  l'eventuale  proposizione  di  ricorsi  ai  sensi
dell'articolo  120  del  codice  del  processo  amministrativo,   nei
successivi due giorni dalla data di adozione dei  relativi  atti,  il
provvedimento  che  determina  le  esclusioni  dalla   procedura   di
affidamento e le ammissioni all'esito delle valutazioni dei requisiti
soggettivi,  economico-finanziari  e   tecnico-professionali;   Sara'
inoltre pubblicata la composizione della commissione giudicatrice e i
curricula dei suoi componenti; 
  m) il Responsabile del procedimento di gara  e'  il  l'Ing.  Pietro
Stefano Attolico; 
  n) per quanto  non  previsto  nel  presente  bando,  si  rinvia  al
Disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. - Puglia Piazza Massari, 14 Bari 70122 ITALIA 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  Responsabile del Procedimento - Bari - ITALIA 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
gli  eventuali  ricorsi  avverso  il  presente  bando  devono  essere
notificati alla stazione appaltante entro 30  giorni  dalla  data  di
pubblicazione;  i  ricorsi  avverso  le  eventuali  esclusioni  e  le
ammissioni all'esito  della  valutazione  dei  requisiti  soggettivi,
economico-finanziari e tecnico-professionali, deliberate in relazione
al  presente  bando,  dovranno  essere   notificati   alla   stazione
appaltante  entro  30  giorni  dalla   pubblicazione   del   relativo
provvedimento sul profilo del committente della stazione  appaltante;
i ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione, dovranno essere
notificati alla stazione appaltante entro 30  giorni  dalla  notifica
dello stesso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement -  Via  Cognetti
n. 36 - Bari - 70121  -  ITALIA  -  Tel.:  +39  0805723491  Fax:  +39
0805723018 Indirizzo Internet: http://www.aqp.it 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.U.E.:
06/08/2018 

                      Il direttore procurement 
                    ing. Pietro Stefano Attolico 

 
TX18BFM16754
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