AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 10-8-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
Aeroporti    di    Roma    S.p.A.Via    Pier     Paolo     Racchetti,
1Fiumicino00054ItaliaPersona   di   contatto:   ing.   Mauro   Renato
LongoTel.: +39  06659546469E-mail:  mauro.longo@adr.it  Codice  NUTS:
ITI43 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.adr.it  Indirizzo
del  profilo  di  committente:  https://vendor.i-faber.com/adr   I.2)
Appalto  congiunto  I.3)  Comunicazione  I  documenti  di  gara  sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
https://vendor.i-faber.com/adr    Ulteriori     informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le  domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
https://vendor.i-faber.com/adr   Le   offerte   o   le   domande   di
partecipazione  vanno  inviate   all'indirizzo   sopraindicato   I.6)
Principali settori di attivita' Attivita' aeroportuali 
  SEZIONE   II:   OGGETTO:    II.1)    Entita'    dell'appaltoII.1.1)
Denominazione: Appalto biennale per  manutenzione  e  gestione  delle
aree verdi presenti nel sedime aeroportuale fuori dalla cintadoganale
dell'Aeroporto "Leonardo da Vinci"  di  Fiumicino  -  CIG  754125587D
II.1.2) Codice  CPV  principale  77310000  II.1.3)  Tipo  di  appalto
Servizi II.1.4) Breve descrizione: Appalto  biennale  di  servizi  di
manutenzione e gestione delle aree sistemate a verde  o  a  tal  fine
destinate,di proprieta' o in uso ad ADR SpA e ubicate all'interno del
sedime, fuori dalla cinta doganale, dell'AeroportoLeonardo  da  Vinci
di Fiumicino. II.1.5) Valore totale stimato Valore,  IVA  esclusa:  2
338 032.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo  appalto
e' suddiviso in lotti: no II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione:
II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di  esecuzione  Codice
NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione:  Aeroporto  di  Fiumicino
-Leonardo  da  Vinci-  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  L'appalto
biennale prevede il servizio di manutenzione e conduzione delle  aree
verdi, comprese le aree incoltee/o di confine,  nonche'  le  fioriere
interne alle aerostazioni, ubicate sul sedime  aeroportuale  ,  fuori
dalla  cintadoganale  dell'aeroporto  di  Fiumicino.   Le   attivita'
principali  afferiscono  allo  sfalcio,   potatura   e   spollonatura
diarbusti, cespugli, siepi ed alberature  a  tutta  altezza,  nonche'
tutto quanto necessario a mantenere in  buono  statole  aree  oggetto
dell'appalto.  L'importo  biennale  dell'appalto,  al   netto   delle
opzioni, e' pari a EUR 1.169.016,00cosi' articolato:  EUR  938.458,00
per servizio manutenzione e gestione "a corpo",  soggetto  a  ribasso
d'asta; EUR229.058,00 quale  importo  massimo  a  disposizione  della
Committente  per  eventuali  attivita'  da  svolgere  previaesplicita
richiesta della stessa, da compensare "a misura" soggetto  a  ribasso
d'asta  -  si  precisa  che  tale  importonon  rappresenta   per   la
Committente alcun obbligo di affidare attivita'  fino  a  concorrenza
dello stesso-; EUR1.500,00 per oneri di sicurezza  da  compensare  "a
corpo", non soggetto a ribasso. L'opzione di proroga e' descritta  al
successivo punto II.2.11. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri
indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Pregio  tecnico  (il
dettaglio dei  sottocriteri  sara'  fornito  in  lettera  di  invito)
/Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30  II.2.6)  Valore  stimato
Valore, IVA esclusa: 2 338 032.00 EUR II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no
II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero  di  candidati  che
saranno invitati a partecipare Numero  minimo  previsto:  1  II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate  varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni  Opzioni:  si'  Descrizione  delle
opzioni: E' di esclusiva spettanza  della  Committente  l'opzione  di
effettuare a sua discrezione una o piu' proroghe, fino ad un  massimo
di complessivi ulteriori ventiquattro  mesi,  mantenendo  i  medesimi
prezzi, patti  e  condizioni  di  cuial  contratto  d'appalto,  senza
necessita'  di  ulteriore  accettazione  da  parte  dell'Appaltatore.
II.2.12) Informazioni  relative  ai  cataloghi  elettronici  II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no II.2.14)  Informazioni  complementari  l'importo  stimato
dell'appalto  indicato  al  II.2.5  si  intende   comprensivo   anche
dell'eventuale   completo    eserciziodell'opzione    di    cui    al
II.2.11;l'appalto  ha  durata  24  mesi;  quanto  indicato   all'art.
II.2.7,si  intende  riferito   al   periododi   validita'   inclusivo
dell'eventuale completo esercizio dell' opzione di  cui  al  II.2.11.
Nel documento"InformazioniComplementari" e'  richiamata  la  clausola
sociale. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'alboprofessionale   o   nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Elenco  e  breve  descrizione  delle  condizioni:  Ciascuna  impresa,
singola,  raggruppata  o  consorziata  di  consorzio   ordinario   di
concorrenti, o impresapartecipante  ad  un  GEIE  o  aderente  ad  un
contratto    di    rete    dovra'     produrre,     a     pena     di
esclusione,contestualmente  alla  presentazione  della   domanda   di
partecipazione: a) Certificazione dell'iscrizione nel Registro  delle
imprese o nell'albo delle imprese  artigiane;  per  i  Concorrentinon
aventi sede in Italia, trovano applicazione le  disposizioni  di  cui
all'art. 83 comma 3 del  Dlgs.50/2016  ess.mm.ii..  b)  Dichiarazione
resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata  digitalmente  dal  Legale
Rappresentante/Procuratorecon poteri dell'impresa, attestante: 1) che
non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs. 50/2016  ne'
per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno  dei  soggetti  di
cui al comma 3 del medesimo art. 80; 2) in caso di  consorzi  di  cui
all'art.  45,  comma  2,  lett.  b)  e  c),  del  D.  Lgs.   50/2016,
l'indicazione dei consorziati,nominativamente indicati, per  i  quali
il consorzio concorre; c) nel caso di cui al precedente punto b2)  e,
comunque,  in  ogni  caso  di  consorziata  designata  all'esecuzione
dell'appalto,  il  rappresentante  con   poteri   della   consorziata
designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione,resa ai  sensi
del D.P.R. 445/2000, che non sussistono le  cause  di  esclusione  ex
art. 80 D.Lgs.50/2016 ne' perl'impresa, ne' per se  stesso,  ne'  per
ciascuno dei soggetti di cui al comma 3  del  medesimo  art.  80.  d)
Copia di un documento idoneo ad  attestare  i  poteri  di  firma  del
Legale  Rappresentante/Procuratore  Speciale(per   es.:   certificato
CCIAA, procura speciale, verbale di  assemblea...).  e)  In  caso  di
R.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti non ancora  costituiti
al momento della presentazionedella domanda di partecipazione,  tutte
le   imprese   riunende   o   consorziande   dovranno   sottoscrivere
digitalmente,ciascuna    nella    persona    del    proprio    legale
rappresentante, la  dichiarazione  di  impegno  a  conferire  mandato
alladesignata  mandataria;  in  tale  dichiarazione   dovra'   essere
indicata la quota di partecipazione al  R.T.I./consorzioordinario  di
concorrenti di ciascuna  impresa  riunenda/consorzianda,  nonche'  le
parti/quote dell'appalto chesaranno eseguite  dai  singoli  operatori
economici riuniti o consorziati. In caso di  R.T.I.  o  di  consorzio
ordinariodi  concorrenti  gia'  costituiti,  invece,  dovra'   essere
prodotta una  copia  autentica  del  mandato  collettivo  specialecon
rappresentanza all'impresa qualificata  come  mandataria  e  dovranno
essere specificate le parti/quotedell'appalto  che  saranno  eseguite
dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. La  mandataria
in ognicaso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni  in
misura maggioritaria Inoltre,  ciascun  concorrente  dovra'  produrre
anche   una   dichiarazione,   firmata   digitalmente   dal   proprio
legalerappresentante,  indicante   il   domicilio   eletto   per   le
comunicazioni  nonche'  l'indirizzo  di   PEC.   III.1.2)   Capacita'
economica e finanziaria Elenco e breve  descrizione  dei  criteri  di
selezione: In considerazione  della  specificita'  dell'appalto,  che
prevede investimenti in termini di macchinari ed attrezzature,ciascun
concorrente dovra' produrre, a pena  di  esclusione,  contestualmente
alla   presentazione   della   domanda   di    partecipazione,    una
dichiarazione, resa ai sensi del DPR445/200, firmata digitalmente dal
legale  rappresentante  con  poteri   dell'impresa,   attestante   la
realizzazione di  unfatturato  specifico,  relativo  al  servizio  di
conduzione e manutenzione  di  aree  verdi,  nel  triennio  2015-2017
noninferiore  a  2.200.000,00  EUR  .  Fermo  restando  che   ciascun
concorrente dovra' complessivamente soddisfare il requisito suddetto,
si precisache, in caso di A.T.I./Consorzio ordinario di  concorrenti,
la  mandataria,  ovvero  una  delle  imprese  partecipanti  alGEIE  o
aderente ad un contratto di rete, dovra' possedere  il  requisito  su
indicato per almeno il 40% e ciascunamandante per  almeno  il  10%.In
ogni caso, la mandataria deve possedere i requisiti  ed  eseguire  le
prestazioni    inmisura    maggioritaria    e    ciascuna     impresa
riunenda/consorzianda dovra' possedere  il  prescritto  requisito  in
misuracorrispondente alla parte di prestazione che intende  eseguire.
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione
dei criteri di selezione:  Ciascuna  impresa,  singola,  raggruppata,
consorziata di consorzio ordinario di concorrenti o  partecipante  ad
un GEIE o aderente  a  un  contratto  di  rete  contestualmente  alla
domanda di partecipazione dovra' produrre, apena di  esclusione,  una
dichiarazione sottoscritta resa ai sensi  del  DPR  445/200,  firmata
digitalmente  dal  legalerappresentante  con   poteri   dell'impresa,
contenente  l'elenco  dei  principali  contratti   di   servizio   di
conduzione emanutenzione del verde, regolarmente eseguiti per  almeno
dodici  mesi  consecutivi  nel   triennio   antecedente   ladata   di
pubblicazione del presente bando, con il rispettivo importo,  data  e
Committente. La  dichiarazione  deve  riportare  esplicitamente,  per
ciascun contratto: il periodo, l'oggetto, l'importo del contratto, il
committente, la superficie verde (mq)  manutenuta.  In  tale  elenco,
l'impresa singola, ovverol'impresa mandataria/capogruppo in  caso  di
partecipazione in  ATI/Consorzio  Ordinario  di  concorrenti,  ovvero
unpartecipante ad un GEIE o aderente a un  contratto  di  rete,  come
requisito di punta, dovra' attestare che abbiaregolarmente  eseguito,
nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando,
per almeno dodicimesi  consecutivi,  per  un  unico  Committente:  un
servizio di manutenzione e gestione di aree a verde su  un  unicosito
di superficie totale  a  verde  non  inferiore  a  500.000  mq.  Tale
requisito di punta non e' frazionabile. Ciascuna impresa,  singola  o
raggruppata, ai fini dell'attestazione dei requisiti di cui al  punto
III.1.2) e III.1.3),puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di
un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridicadel legame
con esso - fatta salva la preclusione in tema di avvalimento  di  cui
all'art. 89, comma 10, d.lgs.50 del  2016-  ;  in  tal  caso,  dovra'
produrre, a pena  d'esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
delladomanda di partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi
e dell'impresa ausiliaria , indicati  all'art.89  del  D.Lgs.50/2016,
specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta  portata  delle
risorse   messe   adisposizione   per    effetto    dell'avvalimento.
III.1.4)Norme e criteri oggettivi di partecipazione  Elenco  e  breve
descrizione delle norme e dei  criteri:  Sono  ammessi  a  presentare
offerta i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. La quota di
partecipazione in ATI/Consorzio Ordinario dovra' essere espressa  nel
mandato   ovvero   nelladichiarazione   di   impegno   a   costituire
l'ATI/Consorzio  Ordinario.  I  requisiti  tecnici  dovranno   essere
posseduti inrelazione alle quote assunte dai  singoli  componenti  in
sede di gara. In caso di A.T.I. o di consorzio ordinario  non  ancora
costituiti   al   momento   della   presentazione   della   domandadi
partecipazione, tutte le imprese  riunende  o  consorziande  dovranno
sottoscrivere    digitalmente,     ciascuna     dalproprio     legale
rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato  alla
designata mandataria; intale dichiarazione dovra' essere indicata  la
quota di partecipazione all'A.T.I./consorzio ordinario di concorrenti
di ciascuna impresa. In caso di A.T.I. o di  consorzio  ordinario  di
concorrenti gia' costituito, dovra'  essere  prodottacopia  autentica
del  mandato  di  rappresentanza  all'impresa  mandataria.   III.1.5)
Informazioni  concernenti  contratti  d'appalto  riservati   III.1.6)
Cauzioni  e  garanzie   richieste:   All'atto   della   presentazione
dell'offerta e con le modalita' di cui  alla  lettera  di  invito,  i
Concorrenti  che  saranno  invitati  a  presentare  offerta  dovranno
produrre, a pena di  esclusione,  una  cauzione  provvisoria  pari  a
23.380,32 EUR, ossia pari al 2% dell'importo  biennale  dell'appalto,
con firma di chirilascia la cauzione autenticata e di durata pari  ad
almeno 180 giorni decorrenti dalla data dell'offerta. Dovra',inoltre,
essere   contestualmente   prodotta,   a   pena   d'esclusione,   una
dichiarazione  di  un  istituto   bancario   o   di   unintermediario
finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con  firma
di chi la rilascia autenticata,contenente l'impegno a rilasciare,  in
caso di  aggiudicazione  dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la
garanziafideiussoria   definitiva   di   cui   all'art.    103    del
D.Lgs.50/2016;  tale  dichiarazione   potra'   essere   prodotta   in
unicodocumento con la cauzione provvisoria.  L'aggiudicatario  dovra'
produrre la garanzia fideiussoria di  cui  al  103  delD.Lgs.50/2016.
III.1.7) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti  alle   disposizioni   applicabili   inmateria:   Appalto
finanziato dall'ente appaltante. La contabilizzazione delle attivita'
avverra' mensilmente sulla base  dell'avanzamento  progressivo  delle
stesse. Le fatture potranno essere emesse previa autorizzazione della
Committente. Tutti i pagamenti saranno effettuati a  60  giorni  data
ricezione fattura, previo benestare della  Committente,  aseguito  di
emissione  di  nota  di  carico/certificato  di  pagamento.  Tutti  i
pagamenti dovranno avvenire  nel  rispettodi  quanto  disposto  dalla
Legge n. 136/2010. III.1.8) Forma giuridica che  dovra'  assumere  il
raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatariodell'appalto:
III.2)  Condizioni   relative   al   contratto   d'appalto   III.2.1)
Informazioni  relative  ad  una  particolare   professione   III.2.2)
Condizioni  di   esecuzione   del   contratto   d'appalto:   III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura ristretta IV.1.3) Informazioni su un accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni  relative  alla
riduzione  del  numero  di  soluzioni  o  di   offerte   durante   la
negoziazione o ildialogo IV.1.6) Informazioni  sull'asta  elettronica
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no   IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione  Data:  17/09/2018  Ora  locale:  12:00  IV.2.3)  Data
stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli   inviti   a
presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle
offerte 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di   lavoro   elettronici   VI.3)
Informazioni complementari: 1) Procedura  di  gara  gestita  per  via
telematica.  Le  domande  di  partecipazione,comprensive   di   tutte
ledichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta  nel  presente
bando,   dovranno,a   pena    d'esclusione,essereinserite,    firmate
digitalmente ove richiesto, sul portale  ADR,  in  una  busta  chiusa
digitale, entro e non oltreil termine di cui  al  punto  IV.2.2)  del
presente     bando.     Per     inserire      la      domanda      di
partecipazione:registrarsial       portale        acquisti        ADR
(www.pleiade.it/adr/sourcing),cliccando sul nome della gara si  trova
il  dettagliodell'evento.Per   partecipare   cliccare   "Accedi   per
partecipare alla gara"e procedere con  la  registrazionecompilando  i
campi richiesti.Una volta registrati,accedere con propria username  e
password e successivamenteaccedere  alla  piattaforma  gare.Procedere
poi con l'invio della domanda di partecipazione, comprensiva  ditutte
le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nel  presente
bando,cliccando su "Invio dell'offerta",secondo le istruzioni fornite
dalla piattaforma e dal presente  bando  di  gara.  Le  modalita'  di
presentazionedell'offerta saranno quelle  indicate  nella  successiva
lettera di invito; 2) per partecipare e' necessario  che  le  imprese
siano in possesso della seguente dotazione informaticaminima:  un  pc
collegato ad internet con le seguenti versioni di  browser:  Internet
Explorer, Firefox ,Chrome,Safari. E' possibile rivolgersi al recapito
del punto di  contatto  per  informazioni  riguardanti  le  modalita'
operativegenerali  di  funzionamento  del   portale.La   domanda   di
partecipazione,l'offerta nonche' le dichiarazioni che sonoo  verranno
richieste dovranno  essere  firmate  con  firma  digitale.Qualora  il
legale rappresentante/procuratoredi un'eventuale  impresa  ausiliaria
ovvero  di  un  qualsiasi  soggetto  terzo   che   debba   rilasciare
dichiarazionifosse    sprovvisto    di    firma    digitale,le    sue
dichiarazioni,sottoscritte    in    modo    tradizionale,    dovranno
essereallegate in copia  scannerizzata  dal  concorrente  che  dovra'
accompagnare   tali   copie   con   una   sua   dichiarazione,firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso diaggiudicazione, gli originali di
tali documenti dovranno essere  prodotti  all'ente  appaltante  nella
fase  delleverifiche  di  legge  post-gara,  a  titolo  di   comprova
dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di imprese riunite,e'
sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in caso  di
A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti,costituenda  o  costituita,
ovvero una sola delle imprese costituenti il G.E.I.E. o  aderente  ad
un contratto direte, si registri al portale acquisti e produca  tutta
la documentazione richiesta per  se  stessa  e  per  le  altreimprese
riunite; si precisa,  peraltro,  che  le  dichiarazioni  di  ciascuna
impresa  devono  essere  firmate  digitalmentedai  rispettivi  legali
rappresentanti i quali  dovranno  tutti  sottoscrivere,  in  caso  di
costituenda   A.T.I./Consorzioordinario   di   concorrenti,anche   la
relativa  dichiarazione   di   impegno   a   conferire   mandato   di
rappresentanza aduno di essi; 3)  ADR  si  riserva  la  facolta',  in
qualunque momento prima dell'apertura delle offerte, di sospendere  o
annullarela procedura di gara senza  che,  in  tale  eventualita',  i
concorrenti possano avere nulla a pretendere 4) Ai sensi dell'art 95,
c. 12, D.Lgs 50/2016 ADR si riserva  la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione senessuna offerta risulti conveniente o idonea  in
relazione  all'oggetto  del  contratto.  5)   ADR   si   riserva   di
interrompere la procedura ovvero di procedere ugualmente nel caso  di
una sola domandadi partecipazione ovvero nel caso di una sola offerta
valida.Resta  fermo  quanto  previsto  al  precedente  punto  4;   6)
Responsabile  del   procedimento   per   la   fase   di   affidamento
dell'appalto:G.M. Mannella, Direttore Appalti eAcquisti di  Aeroporti
di Roma SpA; 7) Ulteriori informazioni complementari sono disponibili
sul portale acquisti ADR e nel documento "Informazionicomplementari",
che e' parte integrante  e  sostanziale  del  presente  bando.  VI.4)
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di  ricorso  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  il   LazioVia
Flaminia, 189Roma00196Italia  VI.4.2)  Organismo  responsabile  delle
procedure di mediazione VI.4.3)  Procedure  di  ricorso  Informazioni
dettagliate  sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:  Per   le
procedure di impugnazione avverso  il  presente  bando  di  gara,  le
ammissioni  e  le   eventuali   esclusionidalla   medesima   gara   e
l'aggiudicazione conseguenti al bando stesso, e' competente, ai sensi
dell'art.  13delD.Lgs.  n.   104/2010   e   s.   m.,   il   Tribunale
Amministrativo   Regionale   del   Lazio.   La    proposizione    del
ricorsoinnanzi al suddetto Tribunale Amministrativo Regionale  dovra'
avvenire nel rispetto  di  quanto  previsto  dallanormativa  vigente.
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulle
procedure di ricorso VI.5) Data di  spedizione  del  presente  avviso
GUUE: 06/08/2018. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                       Guido Massimo Mannella 

 
TX18BFM16900
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.