FONDAZIONE ENASARCO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 10-8-2018)

 
          Bando di gara - Procedura aperta - CIG 7569989889 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Fondazione  Enasarco,  Via  Antoniotto
Usodimare, 31- 00154 Roma -  Italia;  Punti  di  contatto:  Marco  Di
Fiore;      Telefono:      06/57932493       Posta       elettronica:
servizio.acquisti@enasarco.it  PEC:   acquisti@pec.enasarco.it   Fax:
06/57935328. Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL):
www.enasarco.it.  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:
servizio.acquisti@enasarco.it. Disciplinare di  gara  e  modulistica,
capitolato tecnico ed allegati, schema di contratto sono  disponibili
presso:  www.enasarco.it.  Invio  offerte:  Fondazione   Enasarco   -
Servizio Bilancio, Ufficio Gare Beni  e  Servizi  -,  Via  Antoniotto
Usodimare, 31- 00154 Roma -  Italia.  I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA':  Fondazione  dotata
di personalita' giuridica di diritto privato, incaricata di pubbliche
funzioni a norma  dell'art.  38  della  Costituzione,  con  autonomia
gestionale, organizzativa e contabile, ai sensi dell'articolo  1  del
decreto  legislativo   30   giugno   1994,   n.509,   di   attuazione
dell'articolo 1, comma 32, della legge 24 dicembre 1993, n. 537. I.3)
PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  Altro:  Previdenza  obbligatoria,
assistenza, formazione e qualificazione professionale degli agenti  e
rappresentanti   di   commercio.   L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta in ambito U.E. per l'affidamento del
piano di assistenza sanitaria  integrativa  per  tutto  il  personale
della Fondazione Enasarco; periodo di copertura 24  mesi  (dalle  ore
24,00 del 31/12/2018 alle ore 24,00 del 31/12/2020), con possibilita'
di rinnovo per ulteriori 12 mesi sino alle ore 24,00 del  31/12/2021.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di
prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di servizi  N.  6  Luogo
principale di esecuzione: ITALIA Codice NUTS ITE43. II.1.3)  L'avviso
riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto
o degli acquisti: Servizio avente ad oggetto l'affidamento del  Piano
di assistenza sanitaria integrativa per il personale della Fondazione
Enasarco. La suddetta copertura  sanitaria,  come  esplicitato  negli
atti di  gara,  si  riferisce  a:  A.  a  tutto  il  personale  della
Fondazione, attualmente  dipendente  pari  a  n.  422  unita'  (n.  9
dirigenti, compreso il  Direttore  Generale;  n.  21  quadri,  e  392
impiegati) a cui si  aggiungono  i  nuclei  familiari  del  Direttore
Generale e dei dirigenti.  B.  estensibile,  a  base  volontaria,  al
nucleo familiare del  quadro  e  dell'impiegato  -fiscalmente  e  non
fiscalmente a carico, purche' risultanti  dallo  stato  di  famiglia-
tenuti, nei modi previsti dal Capitolato Tecnico, al versamento di un
premio  fisso  a  carico,  determinato  in  €.  800,00.  II.1.6)  CPV
(Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale - Vocabolario
principale  66512000.  II.1.7)  L'appalto  rientra   nel   campo   di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  no.  II.1.8)
Divisione in lotti:  no.  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  si.
II.2.1) L'importo  lordo  globale  stimato  dell'appalto  -  che  non
rientra nel campo  di  applicazione  dell'I.V.A.-  per  la  copertura
assicurativa di 24 mesi -dalle ore  24.00  del  31/12/2018  alle  ore
24.00 del 31/12/2020, rinnovabili di ulteriori 12 mesi, sino alle ore
24.00 del 31/12/2021- e' di €. 2.948.700,00, (annuo  €.  982.900,00),
ossia: €. 2.365.500,00 (annuo €. 788.500,00) per la  parte  A;  e  €.
583.200,00, (annuo €.  194.400,00)  per  la  parte  B  opzionale.  In
relazione alla natura della prestazione, gli  oneri  della  sicurezza
connessi con i rischi da interferenza sono pari a  €.  0,00.  II.2.2)
Opzioni: No II.3) DURATA DELL'APPALTO:  Periodo  in  mesi:  24  mesi,
rinnovabili di ulteriori 12 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste-: cauzione provvisoria, all'atto  della
presentazione dell'offerta, pari  al  2%  dell'ammontare  complessivo
dell'appalto pari a € 2.948.700,00, ex art.  93,  co.  1  del  d.lgs.
50/2016, salvo quanto disposto dal co.7 del medesimo articolo. A pena
di esclusione, tale garanzia dovra' avere una durata non inferiore  a
180  (centottanta)  giorni  solari  decorrenti  dalla  data  scadenza
prevista per la ricezione delle offerte, corredata  dall'impegno  del
fideiussore   di   rilasciare,   qualora    l'offerente    risultasse
aggiudicatario, la garanzia definitiva ai sensi  dell'art.  art.  103
del d.lgs. 50/2016 e s.m.i. 
  In  caso  di  aggiudicazione:  cauzione  definitiva  pari  al   10%
dell'importo del contratto ex art. 103 del d.lgs.  50/2016  e  s.m.i.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia:  Risorse  in
bilancio. Le modalita' di pagamento sono  indicate  nello  schema  di
contratto.  III.1.3)  Forma  giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto,
vedi   Disciplinare   di   gara:   -   Compagnie   di   Assicurazione
esclusivamente le Direzioni Generali delle Compagnie, le Gestioni  in
Economia  (Gerenze)  e  le  Rappresentanze  dirette  delle  Compagnie
estere; - Fondo Sanitario (Ente, Cassa o Societa' di mutuo  soccorso)
avente finalita' assistenziali ex art. 51 c. 2 lett. a) del D.P.R. n.
917/1986 e operante negli ambiti di intervento di cui all'art. 1  del
Decreto del Ministro della salute  del  31.03.2008,  come  modificato
dall'art. 1 del Decreto del Ministro del lavoro, della salute e delle
politiche sociali del 27.10.2009, iscritto, per l'anno  2017  (o  per
l'anno 2018 se gia' disponibile), all'Anagrafe dei Fondi  Integrativi
Sanitari di cui al citato D.M. 27.10.2009. III.1.4) Altre  condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2)
CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: si rimanda al  disciplinare
di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:  si  rimanda  al
disciplinare di gara.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  si  rimanda  al
disciplinare  di  gara.  III.2.4)  Appalti   riservati:   no   III.3)
CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI  III.3.1)  La  prestazione
del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare  professione:  No.
III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri  di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel disciplinare di gara (80 punti offerta  tecnica,
20 punti offerta economica). IV.2.2) Ricorso ad un'asta  elettronica:
no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: 10/2018  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative
allo  stesso  appalto:  no.  IV.3.3)  Condizioni  per   ottenere   il
capitolato tecnico ed allegati e la  documentazione  complementare  -
Termine  per  il  ricevimento  o  per  l'accesso  ai  documenti  Data
14/09/2018: ora 12,00. Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine  per
il ricevimento delle offerte: 28/09/2018: ora 12,00.  IV.3.6)  Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  in  giorni  180  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di
apertura delle offerte: 15/10/2018: ora 12.00,  previa  comunicazione
scritta di conferma della data.  Luogo:  Fondazione  Enasarco  -  Via
Antoniotto Usodimare, 31 - 00154 Roma. Persone ammesse  ad  assistere
alla apertura delle offerte: massimo due rappresentanti  per  ciascun
Operatore economico partecipante, nel rispetto di quanto previsto nel
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  TRATTASI  DI  UN  APPALTO
PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO   DAI   FONDI   COMUNITARI:   no.    VI.3)    INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: la  presente  gara  (10/2018)  e'  stata  indetta  con
Delibera del Consiglio di Amministrazione della  Fondazione  Enasarco
del 27/06/2018 n. 63/2018 di Rep.; CIG 7569989889.  Responsabile  del
Procedimento:  Marco  Di  Fiore.  Normativa  di  riferimento:  d.lgs.
50/2016 e s.m.i. Per tutto quanto non previsto nel presente bando  si
fa espresso rinvio al Capitolato Tecnico, al Disciplinare di gara  ed
ai relativi allegati che formano parte integrante e  sostanziale  del
bando medesimo, pubblicati sul profilo  del  committente  di  cui  al
punto I.1) (www.enasarco.it).  Le  offerte  dovranno  pervenire  alla
Fondazione Enasarco, Servizio Bilancio Ufficio Gare Beni  e  Servizi,
Via Antoniotto Usodimare, 31 - 00154 Roma, entro  le  ore  12.00  del
termine indicato al punto IV.3.4) secondo le modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. Della data e dell'ora di ricezione  fara'  fede
l'indicazione apposta (anche a mezzo timbratura) del personale  della
Fondazione Enasarco incaricato della ricezione. Le offerte  pervenute
non integre, irregolari sotto il profilo formale o oltre il  suddetto
termine, non saranno tenute in considerazione  e  l'impresa  mittente
sara' esclusa dalla  gara.  La  stazione  appaltante  si  riserva  la
facolta' di non procedere all'aggiudicazione  ovvero  di  aggiudicare
l'appalto ai sensi dell'art. 95, co. 12 del  d.lgs.  50/2016  s.m.i.,
qualora non sia stata  presentata  alcuna  offerta  o  nessuna  delle
offerte presentante sia ritenuta idonea. La  stazione  appaltante  si
riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza
di una  sola  offerta  valida,  sempreche'  sia  ritenuta  congrua  e
conveniente  ai  sensi  dell'art.  97,  co.  6  del  d.lgs.  50/2016.
L'aggiudicazione  e'  subordinata  alla  verifica  da   parte   della
Fondazione, del possesso di tutti i requisiti di  ordine  generale  e
speciale  nei  confronti  dell'aggiudicatario.  I  dati  forniti  dai
concorrenti saranno trattati  esclusivamente  nell'ambito  e  per  le
finalita'  della  gara.  Il  contratto  non  contiene   la   clausola
compromissoria di cui all'art. 209 del d.lgs 50/2016. VI.4) PROCEDURE
DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio
- Via Flaminia, 189 00196  Roma  ITALIA.  VI.4.2)  Presentazione  del
ricorso - Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  del
ricorso: gli atti della procedura di affidamento sono impugnabili nei
termini di legge. VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO:
07/08/2018. 

                            Il presidente 
                      Gianroberto Stefano Costa 

 
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