SOCIETA' AUTOSTRADA LIGURE TOSCANA P.A. - S.A.L.T. P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 10-8-2018)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Societa' Autostrada Ligure Toscana p.a. - S.A.L.T.  p.a.  -  Tronco
Ligure Toscano - Via Don Enrico Tazzoli 9 - Lido di Camaiore  (Lucca)
- 55041 - Italia -  Punti  di  contatto:  Telefono:  +39  05849091  -
All'attenzione di: Ufficio del Responsabile del Procedimento -  Posta
elettronica: salt@salt.it - Indirizzo pec: salt@legalmail.it  -  Fax:
+39 0584909300 - Indirizzo internet  Profilo  di  committente:  (URL)
http://www.salt.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  I documenti di gara sono disponibili presso: il sito  ww.salt.it  -
Bandi di Gara - Tronco Ligure Toscano 
  Le offerte  vanno  inviate  al  seguente  indirizzo  Studio  Monaco
Lucchesi Trombetta Notai Associati - Via Leonardo Da Vinci 18 - 55049
Viareggio (Lucca) IT. Telefono: 0584/433164. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita' 
  Concessionario di costruzione e gestione autostradale 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Guardavia di nuova  generazione.  Sostituzione  barriere  sicurezza
spartitraffico e laterali Lotto 11 - A11 dal km 68+773 al km  67+915.
CIG 7595831608 - CUP I67H14000180005. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Lavori - Esecuzione 
  Sito o luogo principale dei lavori: Autostrada A11 Viareggio-Lucca,
nel territorio comunale di Lucca, provincia di Lucca. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto 
  Il progetto prevede la sostituzione delle barriere di sicurezza  in
spartitraffico e laterali dell'Autostrada A11 Viareggio -  Lucca  fra
le progressive dal km 68+773 al km 67+915 per un'estensione totale di
cantiere pari  a  circa  858  metri,  come  di  seguito  specificato:
spartitraffico m 858; bordo laterale  carreggiata  Viareggio  m  741;
bordo laterale carreggiata Lucca m 353. 
  Progetto esecutivo posto a base di gara e' stato validato  in  data
06/08/2018. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  45230000 - 8 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione  in  lotti:  no,  in  quanto  trattasi  di  opera
puntuale. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  L'importo complessivo a base di  gara,  compresi  gli  oneri  della
sicurezza, e' pari a Euro 2.731.182,16 (esclusa I.V.A.). 
  L'importo a base d'asta, al netto degli oneri per la sicurezza,  e'
pari a Euro 2.684.354,52 di cui Euro  2.606.796,52  da  compensare  a
corpo ed Euro 77.558,00 da compensare a misura. 
  Gli oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta, sono pari
ad Euro 46.827,64 da compensare a corpo. 
  Ai sensi dell'art. 23, comma 16, del D.Lgs n. 50/2016 e  successive
modificazioni, di seguito anche "Codice", l'importo posto a  base  di
gara comprende i costi della manodopera che la Stazione appaltante ha
stimato pari al  33,320%  dell'importo  lavori,  IVA  e  oneri  della
sicurezza esclusi. 
  Suddivisione per categorie (art. 84 D.Lgs n. 50/2016 s.m.i. e DM n.
248/2016): 
  - Cat. OG 3 (prevalente): Importo Euro 2.088.497,47 (compresi oneri
sicurezza)  -  Classifica  IV;  Subappaltabile:  si;   Qualificazione
Obbligataria: si; 
  - Cat. OS12-A (scorporabile);  Importo  Euro  642.684,69  (compresi
oneri sicurezza) - Classifica III; Subappaltabile: si; Qualificazione
Obbligataria: si 
  I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della  classifica
nei limiti e alle condizioni indicate all'art. 61, comma 2,  del  DPR
n. 207/2010 come vigente 
  II.2.2) Opzioni: La  Stazione  appaltante  potra'  avvalersi  della
facolta'  di  proroga  della  durata  contrattuale  come  previsto  e
disciplinato dall'articolo 106, comma 11, del Codice. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  278 giorni naturali e  consecutivi,  a  decorrere  dalla  data  del
verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  I concorrenti dovranno presentare la garanzia di  cui  all'art.  93
del Codice, con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  L'aggiudicatario, oltre alla garanzia ai sensi dell'art. 35,  comma
18, del Codice, dovra' rilasciare la garanzia definitiva e la polizza
di assicurazione previste dall'art. 103 del Codice:  per  danni  alle
opere pari a importo contrattuale, per R.C.T. cosi' come previsto dal
comma 7 del medesimo articolo 103, come meglio precisato nello schema
di contratto di appalto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Lavori eseguiti in autofinanziamento. 
  Corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione  pari
al 20%, ai sensi dell'art. 35, comma 18, del Codice, dell'importo del
contratto. 
  I pagamenti saranno effettuati con acconti, sulla base di stati  di
avanzamento bimestrali e saldo finale. 
  La contabilita' dei lavori sara' effettuata ai  sensi  delle  norme
regolamentari sui lavori pubblici. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare alla gara tutti gli operatori  economici
di cui all'articolo 45 del Codice, costituiti da imprese singole o da
imprese   riunite   alle   condizioni   previste    dagli    articoli
47-48-80-83-84 del Codice nonche' i soggetti con sede in altri  stati
diversi dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di  cui  all'art.  49
del Codice e dalle altre norme vigenti. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto 
  L'impresa aggiudicataria  potra'  essere  chiamata  ad  eseguire  i
lavori  all'interno  di  aree  di  cantiere  interessate   da   altre
lavorazioni e pertanto, in tale circostanza dovra'  accettare  a  suo
carico, ai sensi di quanto previsto nel Capitolato Speciale d'Appalto
- Norme Generali,  tutte  le  restrizioni  derivanti  dalla  presenza
contemporanea di altre imprese. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  II.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  all'albo  professionale  o   nel   registro
commerciale 
  Assenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.  80  del  Codice,
all'art. 24, comma 7, del Codice, all'art. 44 del DLgs n. 286/1998  e
successive  modificazioni,  all'art.  41  del  DLgs  n.  198/2006   e
successive modificazioni. Possesso dei requisiti di cui agli artt. 83
e 84 del Codice. 
  Informazioni e formalita' necessarie per  valutare  la  conformita'
dei requisiti 
  Il possesso dei suddetti requisiti deve essere dichiarato mediante: 
  - presentazione del Documento di  Gara  Unico  Europeo  (DGUE),  ai
sensi dell'art. 85 del Codice,  redatto  in  conformita'  alle  Linee
guida contenute nella Circolare del Ministero delle Infrastrutture  e
dei Trasporti del 18/07/2016 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.
174 del 27/07/2016: per il dettaglio si  rinvia  al  Disciplinare  di
gara; 
  - per quanto riguarda le cause  di  cui  ai  motivi  di  esclusione
previsti dall'art. 80, comma 1, lett. b-bis), comma 5 lett. f-bis)  e
f-ter) del Codice, dall'art. 24, comma 7, del  Codice,  dall'art.  44
del DLgs n. 286/1998 s.m.i. e  dall'art.  41  del  DLgs  n.  198/2006
s.m.i.  le  stesse  verranno  dichiarate  dai  concorrenti   mediante
sottoscrizione della "Domanda di partecipazione", resa ai sensi e per
gli effetti del DPR n. 445/2000 e  successive  modificazioni.  Per  i
concorrenti  non  residenti  in  Italia,  dovra'  essere   presentata
dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato
di appartenenza. 
  - presentazione, per quanto riguarda  i  dettagli  sulla  natura  e
composizione   dell'Associazione   Temporanea   Imprese,    di    una
dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e per gli effetti del DPR  n.
445/2000 s.m.i. Per i concorrenti non  residenti  in  Italia,  dovra'
essere  presentata  dichiarazione  idonea  equivalente,  secondo   la
legislazione dello Stato di appartenenza. 
  III.2.2) Capacita' economico-finanziaria e tecnico-professionale 
  Possesso di attestazione di qualificazione in corso  di  validita',
adeguata  per  categoria  e  classifica  al  valore  dell'appalto  da
aggiudicare di cui al  punto  II.2.1),  rilasciata  da  una  Societa'
Organismo di Attestazione (SOA), appositamente autorizzata  ai  sensi
dell'art. 84 del Codice, che attesti il  possesso  dei  requisiti  di
capacita'  economica-finanziaria  e  tecnico-professionale   indicati
dall'art. 83  del  Codice  e,  in  quanto  compatibili,  i  requisiti
previsti dalla Parte II, Titolo III, nonche' dagli allegati  e  dalle
parti di allegati ivi richiamate, del DPR n. 207/2010 come vigente  e
le disposizioni di cui al DM Ministero  Infrastrutture  Trasporti  n.
248/2016. 
  E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del Codice. 
  Nel caso di imprese stabilite al di fuori dell'Unione  Europea,  le
stesse devono possedere i requisiti  di  cui  sopra,  presentando  la
documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi  Paesi,
unitamente ai documenti tradotti in  lingua  italiana  da  traduttore
ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua
madre. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti 
  Come al punto III.2.1). 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Come al punto III.2.2). 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti 
  Come al punto III.2.1). 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del Codice. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: no 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa,  ai  sensi  dell'art.  95,
comma 2, del Codice,  secondo  i  criteri  e  parametri  indicati  in
dettaglio nel documento "Criteri di valutazione"  facente  parte  dei
documenti di gara. 
  Si precisa che l'aggiudicazione verra' effettuata con deliberazione
dei competenti organi della Stazione appaltante. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: PA/06/18 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione di gara: si  veda
il Disciplinare di gara 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data:  04/10/2018
- Ore: 12:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Trattasi di un appalto periodico: no 
  V.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi comunitari: no 
  V.3) Informazioni complementari 
  Le offerte devono essere confezionate secondo quanto prescritto dal
Disciplinare di Gara e devono pervenire a pena di esclusione entro il
termine perentorio del 04/10/2018 ore 12,00 indicato al punto  IV.3.4
ad esclusivo rischio del  mittente  con  le  modalita'  previste  nel
Disciplinare di gara. 
  La gara avra' inizio nel giorno successivamente precisato sul  sito
internet aziendale presso la sede di S.A.L.T. p.a.  -  Tronco  Ligure
Toscano via Don Enrico Tazzoli 9,  55041  Lido  di  Camaiore  (Lucca)
Italia. 
  La eventuale modifica della data e ora di gara  saranno  comunicate
sul sito internet aziendale http://www.salt.it  -  Bandi  di  Gara  -
Tronco Ligure Toscano. Eventuali e successive sedute verranno fissate
e rese note nel corso del procedimento concorsuale ovvero a mezzo  di
pubblicazione sul sito informatico http://www.salt.it - Bandi di Gara
- Tronco Ligure Toscano. 
  Sara' ammesso ad assistere alla seduta pubblica chiunque  ne  abbia
interesse.   Saranno   ammessi   a   fare   osservazioni   i   legali
rappresentanti del concorrente o soggetti muniti di  apposita  delega
scritta. 
  Ulteriori disposizioni: 
  A. L'offerta e' valida per 365 giorni dalla sua  presentazione.  La
Stazione  appaltante  si  riserva  la   facolta'   di   chiedere   il
differimento di detto termine. 
  B. Non sono  ammesse  offerte  condizionate  e/o  parziali  e/o  in
aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  C. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio in  seduta
pubblica. 
  D.  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana. 
  E. Sul sito internet della Stazione appaltante http://www.salt.it -
Bandi  di  Gara  -  Tronco  Ligure  Toscano  e'  presente  tutta   la
documentazione di gara. 
  F. Il sopralluogo e' obbligatorio e sul Disciplinare di  gara  sono
indicate le modalita' di effettuazione. 
  G. Come previsto dal Disciplinare di gara, gli operatori  economici
concorrenti all'atto della  presentazione  dell'offerta  devono  aver
attivato il PASSOE di cui alla Delibera ANAC n.  157  del  17/02/2016
recante aggiornamento della Delibera dell'AVCP n. 111 del  20/12/2012
e devono aver eseguito il  pagamento  della  contribuzione  a  favore
dell'ANAC, ai sensi dell'art.  1,  commi  65  e  67  della  Legge  n.
266/2005 e della Delibera ANAC n.  1300  del  20/12/2017.  Il  valore
della contribuzione e' di Euro 140,00 (CIG: 7595831608). 
  H. Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
105 del Codice e delle altre norme vigenti applicabili. Ai sensi  del
comma 2 del predetto articolo il  subappalto  non  puo'  superare  la
quota del 30%  dell'importo  complessivo  dell'appalto,  fatta  salva
l'ulteriore limitazione del 30% di cui al comma 5 per le opere di cui
all'art. 89, comma 11, del Codice. Resta inteso che,  secondo  quanto
disposto dall'art. 1, comma 2, del Decreto Ministeriale  10  novembre
2016, n. 248, il limite di cui al  citato  art.  89,  comma  11,  del
Codice non e' computato ai fini del raggiungimento del limite di  cui
all'articolo 105, comma 2, del Codice. 
  I. I pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati (salvo quanto previsto dall'art.  105,
comma 13, del Codice, con verifica di legge da parte dell'Appaltatore
delle fatture) dall'aggiudicatario che  e'  obbligato  a  trasmettere
alla Committente, entro venti giorni dalla data di ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate. 
  J. In caso di avvalimento, l'operatore economico concorrente dovra'
allegare quanto richiesto dall'articolo 89 del  Codice.  Il  soggetto
ausiliario dovra' rendere le dichiarazioni di cui  al  punto  III.2.)
con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate
nel Disciplinare di gara. 
  K. La Stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del Codice. 
  L. E' esclusa la competenza arbitrale e si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Lucca. 
  M. Non sara' inserita nel  contratto  di  appalto  alcuna  clausola
compromissoria. 
  N. Il contratto di appalto sara' stipulato con firma digitale. 
  O. Le spese di contratto e tutti gli oneri  connessi  alla  stipula
del contratto di appalto saranno a  carico  dell'operatore  economico
aggiudicatario. 
  P. L'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari  di
cui  alla  Legge  n.  136/2010  come  vigente  e  al  rispetto  delle
previsioni di cui al DLgs n. 231/2002 e successive modificazioni. 
  Q. I dati raccolti saranno trattati ai sensi e per gli effetti  del
GDPR  Regolamento  UE  2016/679,  esclusivamente  nell'ambito   della
presente gara. 
  R. Ai sensi del Decreto del Ministero delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti del 02/12/2016 le spese per la pubblicazione  del  bando  e
degli avvisi sono a carico  dell'aggiudicatario  e  rimborsate  dallo
stesso su richiesta della Stazione appaltante entro 60  giorni  dalla
aggiudicazione. 
  S. Ai sensi dell'art. 31, comma 10, del Codice, il Responsabile del
Procedimento e' l'ing. Andrea Minuto (punti di contatto  indicati  al
punto I.1). 
  T. Si precisa che la vigente Convenzione tra S.A.L.T. p.a.  (Tronco
Ligure Toscano) e ANAS Spa (ora Ministero delle Infrastrutture e  dei
Trasporti di seguito  Concedente)  sottoscritta  in  data  02/09/2009
avente ad oggetto la costruzione e l'esercizio delle  Autostrade  A12
Sestri Levante - Livorno, A11 Viareggio - Lucca e A15 Diramazione per
La Spezia avra' scadenza il 31/07/2019. Alla  predetta  scadenza  del
31/07/2019 il Ministero delle Infrastrutture e  dei  Trasporti  avra'
facolta' di subentrare nel contratto in corso di esecuzione ovvero la
S.A.L.T. p.a. (Tronco Ligure  Toscano)  si  riserva  la  facolta'  di
recedere anticipatamente dal contratto nel caso in cui il  Concedente
lo richiedesse. In entrambi i casi, l'Appaltatore aggiudicatario  non
avra' alcun titolo per pretendere compensi o indennizzi di  qualsiasi
genere, ne' per avanzare richieste a qualsivoglia titolo, fatto salvo
la corresponsione delle prestazioni effettuate alla data del  recesso
da parte di S.A.L.T. p.a.  (Tronco  Ligure  Toscano)  e  regolarmente
contabilizzate  secondo  quanto  previsto  dal  Capitolato   Speciale
d'Appalto. 
  V.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) per la  Toscana  -  Via
Ricasoli 40 - 50100 -  Firenze  -  Italia  -  Tel.  +39  055267301  -
Indirizzo internet http://www.giustizia-amministativa.it -  Fax:  +39
055293382. 
  V.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
  30 giorni dalla pubblicazione del bando.  Ai  sensi  dell'art.  29,
comma 1, del Codice i concorrenti possono impugnare  i  provvedimenti
di  ammissione  e  di  esclusione  entro   30   giorni   dalla   loro
pubblicazione sul profilo della Stazione appaltante. 
  DATA: 06/08/18 

S.A.L.T.  p.a.  -  Tronco  Ligure  Toscano  -  Il  responsabile   del
                            procedimento 
                         ing. Andrea Minuto 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.