SVILUPPO GENOVA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 13-8-2018)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
                 Riqualificazione di via Cornigliano 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: Sviluppo Genova S.p.A., indirizzo  postale
via San Giorgio n. 1 - IV piano - Genova -  codice  postale  16128  -
Italia. 
  Punti di contatto: tel. (+39) 010648511, all'attenzione di  ufficio
appalti    acquisti,    e-mail    info@sviluppogenova.com    -    PEC
sviluppogenova@pec.it - sito internet www.sviluppogenova.com 
  Le  offerte,  nelle  forme  e  con   i   contenuti   previsti   nel
disciplinare, vanno recapitate a:  Sviluppo  Genova  S.p.A.,  ufficio
appalti acquisti, via San Giorgio n. 1 - IV piano - 16128 Genova. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':   organismo   di    diritto    pubblico,    bonifica    ed
infrastrutturazione. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione conferita  all'appalto:  riqualificazione  di
via Cornigliano. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: appalto  di  lavori;
luogo di esecuzione Comune di Genova - Italia. 
  Codice NUTS ITC33. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.4)  Breve  descrizione  dell'appalto:  le  attivita'  previste
dall'appalto consistono, sinteticamente, nell'esecuzione di tutte  le
opere,  i  lavori  e  le  forniture  necessarie  alla   realizzazione
dell'intervento denominato «Riqualificazione di  via  Cornigliano»  a
Genova Cornigliano. 
  L'appalto   prevede,   quali   attivita'   opzionali,   anche    la
realizzazione di nuove reti di sottoservizi di cui all'art.  2.4  del
capitolato speciale d'appalto: Sviluppo Genova S.p.A. si riserva,  in
avvio di lavori, di confermare in tutto o in  parte  l'esecuzione  di
dette nuove reti, ovvero di  stralciarle  dall'appalto,  nonche',  in
relazione  a  possibili  accordi  intercorsi   successivamente   alla
pubblicazione  del  bando  di  gara,  di  disporre  l'esecuzione   di
ulteriori nuove reti per conto degli stessi o di altri enti gestori. 
  Per quanto non diversamente previsto dal presente bando,  l'appalto
e la relativa procedura di gara saranno disciplinati  dal  capitolato
speciale di appalto (nel seguito anche «CSA»),  dal  disciplinare  di
gara  e  dagli  altri  atti  e  documenti  di  gara,  alla  cui  piu'
dettagliata disciplina si rimanda  anche  laddove  non  espressamente
richiamati. 
  II.1.5) CPV: 45233120-6. 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si. 
  II.1.7) Divisione in lotti: no. 
  II.1.8) Ammissibilita' di  varianti:  si  rimanda  espressamente  a
quanto previsto all'art. 3, inclusi i relativi  punti  e  sottopunti,
del capitolato speciale di appalto. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Contratto a corpo e a misura: parte a corpo a base d'asta €
4.304.844,95; parte a misura a  base  d'asta  €  2.347.990,87;  oneri
della  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  €  222.159,32;   importo
complessivo  €  6.874.995,14  (importo  ribassabile  €  6.652.835,82)
I.V.A. esclusa. 
  II.2.2) Opzioni. no. 
  II.3) Durata dell'appalto: il termine per l'esecuzione  dei  lavori
e' di 730 (settecentotrenta) giorni naturali e consecutivi,  come  da
art. 14 CSA. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art.  93  del
decreto legislativo n. 50/2016, i concorrenti, come  da  art.  7  del
disciplinare di gara, dovranno fornire a pena di esclusione: 
    garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93  decreto  legislativo
n. 50/2016, pari al 2% dell'importo complessivo a base di gara o  nel
diverso ammontare calcolato  secondo  quanto  previsto  all'art.  93,
comma 7, decreto legislativo n. 50/2016, corredata  dall'impegno  del
garante a rinnovare la garanzia per la durata di ulteriori 180 giorni
su richiesta della stazione appaltante nel corso della procedura; 
    impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva, di
cui all'art. 103 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  Alla stipula del contratto l'aggiudicatario dovra' presentare: 
    1) garanzia definitiva, di cui all'art. 103  decreto  legislativo
n. 50/2016 ed all'art. 11.1 CSA; 
    2) le polizze assicurative di cui all'art. 103, comma 7,  decreto
legislativo n. 50/2016 ed all'art. 11.2 CSA, che tengano  indenne  la
stazione appaltante da: 
      a) danneggiamento o distruzione totale o parziale  di  impianti
ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso  dell'esecuzione
dei lavori; 
      b) responsabilita' civile verso terzi; 
      c) per responsabilita' civile «operai». 
  I massimali delle suddette polizze  non  potranno  comunque  essere
inferiori a: 
    a) all'importo del contratto per la responsabilita' di  cui  alla
precedente lettera a); 
    b) al 5% dell'importo del contratto per la responsabilita' di cui
alla  precedente  lettera  b)  (R.C.T.),  con  la  precisazione   che
l'importo assicurato in relazione a tale voce di responsabilita'  non
potra' comunque essere inferiore ad € 500.000,00; 
    c) al 5% dell'importo del contratto per la responsabilita' di cui
alla  precedente  lettera  c)  (R.C.O.),  con  la  precisazione   che
l'importo assicurato in relazione a tale voce di responsabilita'  non
potra' comunque essere inferiore ad € 500.000,00. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
l'intervento  viene  realizzato  in  forza   dell'atto   modificativo
all'accordo di programma 29/11/99,  stipulato  in  data  08/10/05.  I
pagamenti verranno effettuati come disciplinato dal Capo VI del CSA. 
  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  l'aggiudicatario
dell'appalto: gli operatori economici  dovranno  assumere  una  forma
giuridica  prevista  all'art.  45  decreto  legislativo  n.  50/16  e
dovranno conformarsi alla relativa disciplina prevista dalla  vigente
normativa. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: nel caso in cui, per eventi sopravvenuti,
non fosse possibile  per  fatto  di  terzi  avere  la  disponibilita'
materiale delle aree oggetto dell'appalto  ovvero  venisse  meno,  in
tutto o  in  parte,  il  finanziamento  gia'  concesso,  la  stazione
appaltante si riserva di  non  stipulare  il  contratto,  anche  dopo
l'aggiudicazione  definitiva,  senza  che  ne'  gli   offerenti   ne'
l'aggiudicatario   possano   richiedere   qualsivoglia    indennizzo,
risarcimento o rimborso. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori: possono  partecipare
tutti i soggetti di cui all'art. 45 decreto  legislativo  n.  50/2016
che  rispettino  quanto  previsto  dalla  vigente  normativa  e   dal
disciplinare di gara, facente  parte  integrante  e  sostanziale  del
presente bando. 
  III.2.2) Requisiti generali: non e' ammessa la partecipazione  alla
gara di concorrenti per i quali sussistano: le cause di esclusione di
cui all'art. 80 decreto legislativo n. 50/2016; le cause di  divieto,
decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del decreto legislativo
n. 159/2011  ed  al  Libro  I  Titolo  I  Capo  II  di  tale  decreto
legislativo; le cause ostative di cui all'art. 53, comma 16-ter,  del
decreto legislativo del 2001 n. 165.  Non  e'  ammessa,  inoltre,  la
partecipazione alla gara di concorrenti che siano incorsi,  ai  sensi
della normativa vigente, in ulteriori divieti a  contrattare  con  la
pubblica amministrazione. 
  III.2.3) Idoneita' professionale: i  concorrenti  devono  possedere
l'iscrizione nel  Registro  della  Camera  di  Commercio,  Industria,
Artigianato e Agricoltura competente per  territorio,  per  attivita'
corrispondenti a quelle oggetto  dell'appalto,  oppure  nel  registro
professionale  o  commerciale  o  albo  equivalente  dello  Stato  di
residenza,  come  previsto  all'art.  83,  comma   3,   del   decreto
legislativo n. 50/2016. 
  III.2.4) Capacita' tecnica, professionale, economica e finanziaria:
i concorrenti devono produrre dichiarazione sostitutiva ai sensi  del
D.P.R. n.  445/2000  ed  in  conformita'  al  disciplinare  di  gara,
attestante il possesso della qualificazione rilasciata da societa' di
attestazione (SOA) relativa alle categorie  delle  lavorazioni  e  ai
livelli di qualificazione, di cui al D.P.R. n.  207/10,  indicati  al
successivo punto III.2.5). 
  III.2.5) Ripartizione delle  lavorazioni  in  categorie  di  opere:
l'importo dei lavori risulta cosi' ripartito nelle seguenti categorie
di opere: 
    OG3,  importo  €  3.938.743,66,  classifica  V,  prevalente   con
qualificazione obbligatoria; 
    OG6, importo € 1.435.024,39, classifica III bis, scorporabile con
qualificazione obbligatoria; 
    OG10, importo  €  311.247,84,  classifica  II,  scorporabile  con
qualificazione obbligatoria; 
    OS19, importo € 450.365,28,  classifica  II,  scorporabile  senza
qualificazione obbligatoria; 
    OS24, importo €  739.613,97,  classifica  III,  scorporabile  con
qualificazione obbligatoria. 
  III.2.6) Appalti riservati: no. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura aperta. 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, decreto legislativo n. 50/2016, in
base ai criteri indicati di seguito.  La  valutazione  delle  offerte
sara' effettuata  con  riferimento  agli  elementi  e  ai  rispettivi
punteggi massimi, meglio specificati all'art. 9 del  disciplinare  di
gara, indicati nella seguente tabella: 
 
         ===================================================
         |    Elementi di valutazione    |  Punteggi max   |
         +===============================+=================+
         |Offerta economica: ribasso     |                 |
         |complessivo % sull'importo     |                 |
         |soggetto a ribasso             |     30/100      |
         +-------------------------------+-----------------+
         |Offerta tecnica: valutazione   |                 |
         |della qualita' tecnica         |                 |
         |dell'offerta presentata in base|                 |
         |alla seguente documentazione:  |                 |
         +-------------------------------+-----------------+
         |T.1) proposte progettuali      |                 |
         |integrative e/o migliorative in|                 |
         |relazione alla qualita' e      |                 |
         |all'ecologia                   |     31/100;     |
         +-------------------------------+-----------------+
         |T.2) esperienza e proposta di  |                 |
         |organizzazione del cantiere    |     29/100;     |
         +-------------------------------+-----------------+
         |T.3) comunicazione e           |                 |
         |valorizzazione dell'intervento |      10/100     |
         +-------------------------------+-----------------+
 
  IV.3.1) Informazioni di  carattere  amministrativo:  il  capitolato
speciale d'appalto, il disciplinare di gara, lo schema di contratto e
gli altri documenti di gara sono disponibili presso il sito  internet
www.sviluppogenova.com nella sezione «Bandi e Gare». 
  IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: e'  fissato  alle
ore 17,30 del giorno 24 settembre 2018. 
  IV.3.3) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  360  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: la gara  si  svolgera'
in prima seduta pubblica presso la sede  della  stazione  appaltante,
con le modalita' indicate nel disciplinare  di  gara,  il  giorno  27
settembre 2018 alle ore 10,00. La data della seconda seduta  pubblica
sara' comunicata a tutti gli offerenti a mezzo pec. 
  Sezione V) Altre informazioni. 
  V.1) Informazioni complementari. 
  Determina a contrarre: DOC n.  155/PES/8.5.09/R004  del  31  luglio
2018. 
  V.2) Ai  fini  della  presentazione  dell'offerta  e'  obbligatorio
scaricare dal sito www.sviluppogenova.com i documenti di gara. 
  V.3)  Ai  fini  della  presentazione   dell'offerta   e'   altresi'
obbligatorio,  a  pena  di  esclusione,  effettuare  il   sopralluogo
sull'area  di  svolgimento  dei  lavori  con  le  modalita'  indicate
all'art. 8 del disciplinare di gara. 
  V.4) E' obbligatorio effettuare il versamento per il  contributo  a
favore dell'ANAC come specificato nel disciplinare  di  gara;  Codice
identificativo di gara: CIG 7581087EE3; Codice Unico di Progetto: CUP
H31B99000010001. 
  V.5) Responsabile del procedimento: ing. Elisabetta Di Nitto. 
  V.6) Le comunicazioni riguardanti  la  presente  procedura  saranno
effettuate via PEC all'indirizzo comunicato dai concorrenti. 
  V.7) Procedure di ricorso: l'organo competente per le procedure  di
ricorso e' il Tribunale Amministrativo Regionale della  Liguria,  via
dei Mille n. 1 - 16147 - Genova,  telefono  (+39)  0103993931  -  fax
(+39) 0103762092. 
  V.8) Presentazione di ricorso: il termine  per  l'introduzione  dei
ricorsi e' di giorni 30 dalla  data  di  pubblicazione  del  presente
bando. 
  V.9) Spese di pubblicazione: ex art. 5, comma del D.M.  MIT  del  2
dicembre 2016, le spese sostenute dalla stazione  appaltante  per  le
pubblicazioni obbligatorie su  G.U.R.I.  e  sui  giornali  quotidiani
degli avvisi  e  del  bando  della  presente  gara,  dovranno  essere
rimborsate  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione e comunque prima della stipula del contratto. 
  V.10) Data di spedizione del presente  avviso:  l'avviso  e'  stato
trasmesso per la pubblicazione sulla G.U.U.E in data 31 luglio 2018 e
ivi pubblicato in data 3 agosto 2018 (GU S : 2018/S 148-339922). 

                       L'amministratore unico 
                            Franco Floris 

 
TU18BFM16705
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.