UNIONE DELLA ROMAGNA FAENTINA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 13-8-2018)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Unione della Romagna Faentina, Piazza del Popolo 31, 48018
Faenza (RA), Italia. Persona di  contatto:  Dr.  Gualtiero  Malpezzi.
E-mail: pec@cert.romagnafaentina.it. Codice  NUTS:  ITH57.  Indirizzi
Internet:     principale     e     del      profilo      committente:
http://www.romagnafaentina.it. I.2) L'appalto e' aggiudicato  da  una
centrale di committenza. I.3) I documenti di  gara  sono  disponibili
per   un   accesso   gratuito,   illimitato   e    diretto    presso:
http://www.romagnafaentina.it.    Ulteriori     informazioni     sono
disponibili presso altro indirizzo: Unione della Romagna  Faentina  -
Settore Cultura, Turismo e Promozione Economica - Servizio Promozione
Economica e Turismo, Piazza del Popolo 31, 48018 Faenza (RA), Italia.
E-mail: gualtiero.malpezzi@romagnafaentina.it.  Codice  NUTS:  ITH57.
Indirizzi   Internet:   principale   e   del   profilo   committente:
http://www.romagnafaentina.it. Le offerte vanno inviate  al  seguente
indirizzo: Unione della Romagna Faentina, Piazza del Popolo 31, 48018
Faenza  (RA),  Italia.  E-mail:  pec@cert.romagnafaentina.it.  Codice
NUTS:  ITH57.  Indirizzi   Internet:   principale   e   del   profilo
committente:    http://www.romagnafaentina.it.    I.4)    Tipo     di
amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o  locale.  I.5)
Principali   settori   di   attivita':   Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione: Affidamento dei servizi
di     informazione     e     accoglienza     turistica     e      di
promo-commercializzazione   turistica   dell'Unione   della   Romagna
Faentina, per il periodo 2019 - 2020. II.1.2)Codice  CPV  principale:
63513000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4)Breve descrizione:
Servizi   di   informazione   e   accoglienza    turistica    e    di
promo-commercializzazione   turistica   dell'Unione   della   Romagna
Faentina, in conformita' di quanto previsto e regolato dal capitolato
speciale. Committente: Unione della Romagna Faentina. II.1.5)  Valore
totale stimato,  IVA  esclusa:  €  557.777,04.  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no.  II.2.3)
Luogo  di  esecuzione.  Codice  NUTS:  ITH57.  Luogo  principale   di
esecuzione: I servizi devono essere svolti presso  le  sedi  messe  a
disposizione dai Comuni dell'Unione della Romagna Faentina,  come  da
art.  3  capitolato  speciale.  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:
Servizio di informazione e accoglienza turistica, in  conformita'  di
quanto previsto  e  regolato  dal  capitolato  speciale:  prestazione
principale. Servizi commerciali, in conformita' di quanto previsto  e
regolato dal capitolato speciale: prestazione secondaria. Servizi  di
promo-commercializzazione e marketing territoriale  e  turistico,  in
conformita' di quanto previsto e regolato  dal  capitolato  speciale:
prestazione secondaria. Il  subappalto,  ai  sensi  art.  105,  co.2,
D.Lgs. n. 50/2016 (di seguito Codice), e' ammesso nel limite del  30%
di importo complessivo del contratto. Il concorrente indica, ai sensi
art. 105, co.6 Codice, una terna di subappaltatori con riferimento  a
ciascuna tipologia di prestazione omogenea. In tale caso il  medesimo
subappaltatore  puo'  essere  indicato  in  piu'  terne.  Entita':  -
corrispettivo annuo, comprensivo degli  oneri  per  la  sicurezza  da
interferenza (DUVRI), e' di €  139.444,26  (IVA  esclusa)  -  importo
annuale oneri per la sicurezza da interferenza DUVRI, e' di €  100,00
(IVA esclusa) - importo complessivo del contratto, con riferimento  a
durata biennale, e' di € 278.888,52 (IVA esclusa), di  cui  €  200,00
(IVA esclusa) per oneri per la  sicurezza  da  interferenza  DUVRI  -
importo complessivo massimo del contratto, incluso eventuale rinnovo,
e' di € 557.777,04 (IVA esclusa) compresi oneri per la  sicurezza  da
interferenza DUVRI. Si richiama la relazione tecnico-illustrativa del
Progetto  anche   riguardo   all'individuazione   dei   costi   della
manodopera, ai sensi art. 23, co.16 Codice. La durata dell'appalto e'
di anni 2, con decorrenza dal 1/1/2019,  senza  tacito  rinnovo  alla
scadenza. II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione  indicati  di  seguito:
Criterio  di  qualita'  A1)  Esperienza  maturata  in  attivita'   di
promo-commercializzazione e marketing territoriale a favore  di  P.A.
ulteriore  rispetto  a  quella  indicata  come  requisito  minimo  di
partecipazione. Ponderazione: punti max 10; Criterio di qualita'  A2)
Esperienza maturata  nella  gestione  di  Uffici  di  Informazione  e
Accoglienza Turistica  ulteriore  rispetto  a  quella  indicata  come
requisito minimo  di  partecipazione.  Ponderazione:  punti  max  10;
Criterio di qualita' B1) Coerenza del progetto con  la  strategia  di
promozione turistica dell'URF, come  da  Linee  guida  approvate  con
Delibera  URF  39/2016.  Ponderazione:  punti  max  10;  Criterio  di
qualita' B2) Capacita' di fare rete  con  il  sistema  delle  imprese
locali, prevalentemente della ricettivita', della ristorazione e  dei
servizi al turismo. Ponderazione: punti max 10; Criterio di  qualita'
B3)  Innovativita'  della  proposta.  Ponderazione:  punti  max   10;
Criterio di qualita' B4) Gruppo di lavoro proposto (nel rispetto  dei
minimi previsti dagli  art.  3,  7  e  9  del  capitolato  speciale).
Ponderazione: punti max 10; Criterio  di  qualita'  C1)  Progetto  di
gestione IAT/UIT: Qualita' della proposta di gestione.  Ponderazione:
punti max 10; Criterio di qualita' C2) Progetto di gestione  IAT/UIT:
Gruppo di lavoro (nel rispetto dei minimi previsti dagli art. 3, 7  e
9 del capitolato speciale). Ponderazione: punti max 10;  Criterio  di
qualita' D1) Qualita' del business plan e proposte  migliorative  dei
servizi di informazione e accoglienza turistica ulteriori rispetto  a
quanto richiesto dal capitolato speciale. Ponderazione: punti max 10;
Criterio   di   qualita'   E1)   Proposte   migliorative    per    la
promo-commercializzazione del teritorio ulteriori rispetto  a  quanto
richiesto dal capitolato speciale. Ponderazione: punti max 10. Costo:
L'elemento costo assume la forma di un prezzo  o  costo  fisso  e  la
competizione  viene  svolta  unicamente  sulla   base   dei   criteri
qualitativi, ai sensi art. 95, co.7 Codice. Ponderazione:  punti  max
0. II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: € 278.888,52. II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto: 24 mesi. Il contratto e' oggetto di rinnovo:
si'. Ai sensi art. 4 capitolato speciale l'Amministrazione si riserva
la facolta' di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni,  per
altri 2 anni a suo insindacabile giudizio. II.2.10) Sono  autorizzate
varianti: no. II.2.11) Opzioni:  si'.  Ai  sensi  art.  6  capitolato
speciale, qualora ne ricorrano le condizioni, durante il  periodo  di
validita'   del   contratto,    l'Amministrazione    puo'    chiedere
all'aggiudicatario   la   realizzazione    di    ulteriori    servizi
complementari e/o accessori, coerenti con  l'oggetto  principale  del
contratto, con gli importi massimi ivi previsti.  II.2.13)  L'appalto
e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma  finanziato  da  fondi
dell'Unione europea: no. II.2.14)  Informazioni  complementari.  CIG:
759431422B. I servizi sono finanziati con risorse derivanti in  parte
da fonte Regione Emilia Romagna e Destinazione Turistica, in parte da
risorse proprie dei Comuni dell'Unione Romagna Faentina e in parte da
proventi della tassa di soggiorno istituita con Delibera di Consiglio
U.R.F. n.54 del 23/12/2015. Garanzia provvisoria ex art. 93 Codice di
€ 5.577,77, come da Disciplinare. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO.  III.1)  Condizioni  di  partecipazione:  Sono
ammessi operatori economici, anche stabiliti in altri  Stati  membri,
in forma singola o associata,  secondo  le  disposizioni  dell'art.45
Codice. Ai soggetti costituiti in forma  associata  si  applicano  le
disposizioni  di  cui  agli  artt.47  e   48   Codice.   E'   vietata
l'associazione in partecipazione ai sensi  art.48,  co.9  Codice.  E'
fatto salvo quanto previsto da art.105, co.20 Codice.  Operatori  non
ricompresi in elenco di cui art.45,co.2 Codice possono partecipare  a
condizione che per legge possano svolgere  il  servizio  oggetto  del
contratto e il loro statuto preveda il perseguimento di finalita'  di
informazione e accoglienza turistica o equivalenti. Ai  sensi  art.12
L. n.81/2017, e' ammessa la partecipazione di lavoratori  autonomi  o
soggetti che svolgono attivita' professionale,  anche  costituiti  in
reti di esercenti la professione o partecipanti alle reti di imprese,
in forma di reti miste, di cui art.3, commi 4-ter  e  seguenti,  D.L.
n.5/2009, convertito dalla L. n. 33/2009, o  costituiti  in  consorzi
stabili professionali o in associazioni temporanee professionali.  Si
applicano le cause di esclusione di artt.48 e 80 Codice. Sono esclusi
gli operatori economici per i quali sussistano le condizioni  di  cui
art. 53, co. 16-ter, D.Lgs. n. 165/2001 o che siano incorsi, ai sensi
della normativa vigente, in ulteriori divieti a  contrattare  con  la
pubblica  amministrazione.  Gli  operatori  economici  aventi   sede,
residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. black list di cui
al decreto Ministro delle Finanze del 4 maggio 1999 e al decreto  del
Ministro dell'Economia e Finanze del 21 novembre  2001  devono,  pena
esclusione,  essere  in  possesso  dell'autorizzazione  in  corso  di
validita'  rilasciata  ai  sensi  D.M.  14  dicembre  2010  Ministero
dell'Economia e Finanze (art.37 D.L. 3 maggio 2010 n. 78,  convertito
in L. n.122/2010) oppure della domanda di  autorizzazione  presentata
ai sensi art.1 co.3 D.M. 14 dicembre 2010. Per partecipare alla gara,
pena esclusione, e' richiesto il possesso del seguente  requisito  di
idoneita':  -  Essere  in   possesso   di   apposita   autorizzazione
all'esercizio  dell'attivita'  di  Agenzia  di  viaggio   e   turismo
regolarmente  pubblicata  nel  Bollettino  Ufficiale  della   Regione
Emilia-Romagna con almeno tre anni di esercizio di  attivita',  cosi'
come disposto da art.21, co.4 Legge Regionale 31 marzo 2003  n.  7  e
dalla Delibera della Giunta della Regione Emilia-Romagna n.  956  del
20 giugno 2005, punti 5 e 6. Per riunioni (ragguppamenti  temporanei,
consorzi  ordinari,  aggregazioni  di  imprese  di  rete,  GEIE),  il
requisito deve essere posseduto  da:  -  un  soggetto,  mandatario  o
mandante, in  caso  si  riunione  di  tipo  orizzontale;  -  soggetto
mandatario, in caso di riunione di tipo verticale.  Per  consorzi  di
cooperative e di imprese artigiane e consorzi stabili,  il  requisito
deve essere posseduto  dal  consorzio  o  dalle  imprese  consorziate
indicate come esecutrici. Trattasi di requisito per il quale  non  e'
consentito  l'avvalimento  ai  sensi   art.89,   co.1   Codice.   Per
partecipare alla gara, pena esclusione, e' richiesto il possesso  dei
requisiti di capacita' tecnica e professionale di cui  al  successivo
punto III.1.3). III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  -  Avere
gestito nei cinque anni dalla data di pubblicazione del bando di gara
almeno 1 (uno) servizio di gestione IAT e/o  UIT.  Per  riunioni,  il
requisito deve essere posseduto per intero dal  soggetto  mandatario,
sia in caso di riunione di tipo orizzontale sia in caso  di  riunione
di tipo verticale. Per consorzi di cooperative e di imprese artigiane
e consorzi stabili, il requisito deve essere posseduto da:  -  per  i
consorzi di cui art.45,  co.2,  lett.  b)  Codice,  direttamente  dal
consorzio medesimo; - per i consorzi di cui art.45,  co.2,  lett.  c)
Codice, dal consorzio, che puo' spendere, oltre ai propri  requisiti,
anche quelli delle consorziate esecutrici  e,  mediante  avvalimento,
quelli delle consorziate non esecutrici, i  quali  vengono  computati
cumulativamente in capo al consorzio. Requisito  da  comprovarsi  con
originale o copia conforme di attestazione/i di  regolare  esecuzione
rilasciata/e e vistata/e dalla pubblica  amministrazione,  riportante
la  denominazione  della  pubblica  amministrazione  committente,  la
descrizione del servizio, la data di inizio  e  l'eventuale  data  di
ultimazione del servizio, nonche'  dichiarazione  che  lo  stesso  e'
stato svolto con regolarita' e buon  esito.  Ammesso  avvalimento  ai
sensi  art.  89  Codice  nei  limiti  e   condizioni   precisate   da
Disciplinare. - Avere svolto nel triennio antecedente  alla  data  di
pubblicazione  del  bando  di  gara  almeno  1  (uno)   progetto   di
promo-commercializzazione e/o marketing territoriale e/o turistico  a
favore di pubblica amministrazione. Per riunioni, il  requisito  deve
essere posseduto per intero da: - soggetto  mandatario,  in  caso  di
riunione di  tipo  orizzontale;  -  operatore  economico  che  dovra'
eseguire la prestazione, in caso di riunione di tipo  verticale.  Per
consorzi di cooperative e di imprese artigiane e consorzi stabili, il
requisito deve essere posseduto da: - per i consorzi di  cui  art.45,
co.2, lett. b) Codice, direttamente dal consorzio medesimo; -  per  i
consorzi di cui art.45, co.2, lett. c)  Codice,  dal  consorzio,  che
puo'  spendere,  oltre  ai  propri  requisiti,  anche  quelli   delle
consorziate  esecutrici  e,  mediante   avvalimento,   quelli   delle
consorziate non esecutrici, i quali vengono computati cumulativamente
in capo al consorzio. Requisito da comprovarsi con originale o  copia
conforme di attestazione/i  di  regolare  esecuzione  rilasciata/e  e
vistata/e dalla pubblica amministrazione, riportante la denominazione
della pubblica amministrazione committente, il titolo  del  progetto,
la descrizione del progetto, la data di inizio e l'eventuale data  di
ultimazione del progetto, nonche'  dichiarazione  che  lo  stesso  e'
stato svolto con regolarita' e buon  esito.  Ammesso  avvalimento  ai
sensi  art.89  Codice  nei   limiti   e   condizioni   precisate   da
Disciplinare. Per l'esecuzione dei servizi in  caso  di  riunione  di
tipo orizzontale si applica art. 83, co.8 Codice. III.2.2) Condizioni
di esecuzione indicate in capitolato speciale.  L'offerta  presentata
in sede  di  gara  costituisce  obbligazione  contrattuale  a  carico
dell'aggiudicatario. Garanzia definitiva ai sensi art. 103  Codice  e
garanzia assicurativa RCT con massimali minimi, modalita'  e  termini
di cui art. 24 capitolato speciale. Clausola sociale come da art.  9,
co.2 capitolato speciale. Per le controversie relative  al  contratto
si richiama art. 32  capitolato  speciale.  Per  quanto  riguarda  il
successivo punto III.2.3) in gara interessano i profili professionali
e non i nomi delle persone incaricate della prestazione dei  servizi.
III.2.3)   Informazioni   relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Procedura aperta. IV.1.8)  L'appalto
e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  no.  IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte: Data:  11/10/2018.  IV.2.4)
Lingua utilizzabile per la  presentazione  delle  offerte/domande  di
partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte: Data: 15/10/2018. Ora locale:  09:00.  Luogo:
Sede della Stazione Appaltante dell'Unione della Romagna  Faentina  -
Faenza, Unita' Contratti/Gare.  Informazioni  relative  alle  persone
ammesse e alla procedura di apertura: Seduta pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI.  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: si'. VI.2) Sara' accettata la fatturazione  elettronica.
VI.3) Informazioni complementari: Documenti richiesti  da  presentare
con modalita' del disciplinare: domanda partecipazione; documento  di
gara unico europeo (DGUE) e, in caso di avvalimento, oltre a DGUE  di
impresa ausiliaria,  anche  dichiarazioni  e  documentazione  di  cui
art.89  Codice,  Passoe  dell'ausiliaria.  In  caso  di   subappalto,
concorrente  presenta  terna  subappaltatori  e   DGUE   di   ciascun
subappaltatore e  Passoe  di  ciascun  subappaltatore;  dichiarazione
sostitutiva  integrativa;  dichiarazione  di  avvenuto   sopralluogo;
Passoe del concorrente; garanzia provvisoria ai sensi art.93  Codice;
copia conforme certificazione di  cui  art.93,  co.7  Codice,  se  si
beneficia di riduzione;  ricevuta  pagamento  contributo  ANAC  di  €
70,00; mandati,  statuti  e  dichiarazioni  per  soggetti  associati.
Modalita'  verifica  requisiti  tramite  sistema  AVCpass   come   da
Disciplinare. Mancanza,  incompletezza  e  ogni  altra  irregolarita'
essenziale degli  elementi,  delle  dichiarazioni  e  del  DGUE,  con
esclusione di quelle afferenti offerta tecnica, possono essere sanate
ai sensi art.83, co.9 Codice. Sanatoria avviene a pena esclusione  ai
sensi art.83, co.9 e come da Disciplinare. Si applica art. 83,  co.9,
ultimo periodo Codice. Per modalita' presentazione  e  sottoscrizione
offerta, nonche' modalita' svolgimento  procedura  di  aggiudicazione
sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi art. 95, co.
2 Codice si rinvia a Disciplinare. L'elemento costo assume  la  forma
di un prezzo o costo fisso e la competizione viene svolta  unicamente
sulla base dei criteri qualitativi, ai sensi art. 95, co.  7  Codice.
Sub-criteri di valutazione precisati in  punto  II.2.5),  criteri  ed
elementi  di  attribuzione   dei   punteggi   sono   dettagliati   in
Disciplinare. Il concorrente deve presentare offerta tecnica come  da
Disciplinare.  Verranno  escluse   offerte   plurime,   condizionate,
alternative  nonche'  irregolari  ai  sensi  art.59,  co.3  Codice  o
inammissibili ai sensi art. 59,  co.4.  Attribuzione  coefficienti  e
punteggi a offerte  e  determinazione  graduatoria  avverra'  secondo
modalita' precisate in  Disciplinare.  Le  offerte  sono  soggette  a
valutazione di congruita' ai sensi art.97, co.3  Codice.  Valutazione
offerte  sara'  effettuata  da  Commissione  giudicatrice  in  n.   3
componenti nominata dopo scadenza termine per  presentazione  offerte
ai sensi artt.77 e 216, co.12 Codice, che operera' in  conformita'  a
quanto previsto da Bando e Disciplinare. Per aggiudicazione,  stipula
contratto e  altre  informazioni  si  rinvia  a  Disciplinare.  Plico
contenente offerta e documentazione amministrativa e a  corredo  deve
essere sigillato e  deve  pervenire  a  mezzo  raccomandata  servizio
postale, posta celere, tramite corriere o a mano, a pena  esclusione,
entro il giorno 11/10/2018. Plico nonche' buste "A" e "B" inserite in
plico dovranno essere sigillati a pena esclusione.  Offerte  a  mezzo
posta  raccomandata,  per  ricevimento  fa  fede   data   di   arrivo
all'ufficio  postale  di  Faenza.  E'  altresi'  facolta'  consegnare
tramite corriere o a mano  il  plico  all'Ufficio  Protocollo  Unione
della Romagna Faentina, 1° piano, Piazza  del  Popolo  31  -  Faenza,
negli orari d'ufficio di cui al  Disciplinare  e  presso  il  Comando
P.M., Via Baliatico 3 - Faenza, al di fuori  degli  orari  d'ufficio.
Recapito  tempestivo  plichi  ad  esclusivo  rischio   mittenti.   Si
aggiudichera' anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida.  Si
applicano artt.95, co.10 e 97, co.6 Codice. Si applica art.95,  co.12
Codice. Bando, disciplinare, modello  domanda  partecipazione,  DGUE,
modello dichiarazione sostitutiva integrativa, capitolato speciale  e
allegati, relazione tecnico-illustrativa del Progetto, pubblicati  su
profilo  committente-sito  Internet:   http://www.romagnafaentina.it,
Bandi di gara. Chiarimenti su procedura possono  essere  richiesti  a
mezzo      e-mail:      gualtiero.malpezzi@romagnafaentina.it       e
filippo.olivucci@romagnafaentina.it,  entro  il  giorno   27/09/2018.
Responsabile procedimento: dr. Gualtiero Malpezzi. VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale dell'Emilia Romagna -  Sezione  Bologna,  Bologna,  Italia.
VI.4.3) Procedure di ricorso: Potra' essere proposto  ricorso  avanti
al TAR Emilia Romagna - Sezione  Bologna,  nei  casi  e  nei  termini
previsti da art.  120  Codice  del  processo  amministrativo  di  cui
allegato 1 al D.Lgs. n.104/2010 e da art. 29, co.1, secondo  periodo,
Codice. VI.5) Data di  spedizione  del  presente  avviso  all'Ufficio
delle pubblicazioni  dell'Unione  europea:  07/08/2018.  Faenza,  li'
07/08/2018 

Il dirigente coordinatore della stazione appaltante dell'Unione della
                          Romagna Faentina 
                       avv. Pierangelo Unibosi 

 
TX18BFF17072
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.