UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO
Direzione Bilancio e Contratti

Sede legale: via Verdi n. 8 - 10124 Torino (TO), Italia
Codice Fiscale: 80088230018
Partita IVA: 02099550010

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 13-8-2018)

 
Bando di gara europea - Procedura aperta, ai sensi dell'art.  60  del
D. Lgs. 50/2017 e s.m.i., per l'affidamento del servizio di trasloco,
facchinaggio e piccola manutenzione presso le  sedi  dell'Universita'
                        degli studi di Torino 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Universita' degli Studi di  Torino,
Via Verdi 8 (sede legale), Torino, 10124, Italia 
  Persona di contatto: Direzione Bilancio e Contratti - Area  Appalti
e Contratti - Dott.ssa Claudia Bonifanti 
  Tel.: +39 0116704250, E-mail: appalti@unito.it, Fax: +39 0112361072 
  Codice NUTS: ITC11 
  Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.unito.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
http://www.unito.it/bandi_gara 
  I.2) Appalto congiunto no 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://www.unito.it/bandi_gara 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte vanno inviate al seguente indirizzo:  Universita'  degli
Studi di Torino - Direzione Edilizia e Logistica 
  via Verdi 8, Torino, 10124, Italia; Persona  di  contatto:  Ufficio
Gestione Corrispondenza; Tel.: +39 0116704884 
  E-mail: logistica.ateneo@unito.it; Fax: +39 0116704879; 
  Codice NUTS: ITC11 
  Indirizzi  Internet:  Indirizzo  principale:   http://www.unito.it;
Indirizzo del profilo di committente: http://www.unito.it/bandi_gara; 
  I.4) Tipo di  amministrazione  aggiudicatriceOrganismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' Istruzione 
  Sezione   II:   Oggetto   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: 
  Servizio di trasloco facchinaggio e piccola manutenzione presso  le
sedi dell'Universita' degli Studi di Torino 
  Numero di riferimento: Delibera CdA n. 3/2018/V/8 del  27/3/2018  -
D.D. n. 3313 del 6/08/2018 
  II.1.2) Codice CPV principale: 98392000 
  II.1.3) Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Gara  europea  a  procedura  aperta,  ai
sensi dell'art. 60 del D. Lgs. 50/2017 e  s.m.i.,  per  l'affidamento
del servizio di trasloco, facchinaggio e piccola manutenzione  presso
le sedi dell'Universita' degli Studi di Torino. 
  II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: 5 930 262.28 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione:  II.2.2)   Codici   CPV
supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC11 
  Luogo principale di esecuzione: Torino 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto comprende oltre che  il
servizio di movimentazione interna o fra edifici  di  beni  mobili  e
materiali vari, le  ulteriori  prestazioni  di  cui  all'art.  3  del
Capitolato Speciale  d'Appalto:  smontaggio  e  imballaggio  di  beni
mobili; carico, trasporto e scarico di beni  mobili;  collocazione  e
montaggio a perfetta regola d'arte dei beni mobili nei nuovi  locali;
carico, trasporto,  scarico  e  smaltimento  a  pubbliche  discariche
autorizzate di beni mobili, eventuale deposito  e  custodia  di  beni
mobili, nonche' servizi di piccola manutenzione. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: 2 541 540.98 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36; Il contratto d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:
no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: L'Universita' si riserva la facolta'  di
affidare  al  medesimo  operatore  economico  aggiudicatario,   nuovi
servizi consistenti nella ripetizione di  servizi  analoghi,  per  un
ulteriore periodo di 36 mesi, ai sensi dell'art.. 63, comma 5, del D.
Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  Ai  sensi  dell'art.  106,  comma  11,   del   D.   Lgs.   50/2016,
l'Universita' si riserva, in via del tutto eventuale e 
  opzionale, previa insindacabile valutazione interna,  di  prorogare
(proroga tecnica) il servizio alla scadenza del 
  contratto, per il periodo massimo di 12  mesi  e  comunque  per  il
tempo strettamente necessario alla conclusione 
  delle  procedure  necessarie   per   l'individuazione   del   nuovo
contraente. L'Universita' si riserva, ai sensi dell'art.  106,  comma
1, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., di affidare all'operatore
economico  aggiudicatario  il  servizio  di   deposito   e   custodia
dell'archivio  documentale  cartaceo  dell'Ateneo,  ivi  compresa  la
relativa gestione, per il quale si stima la necessita' di uno  spazio
di circa 27.000 metri lineari, per un  importo  di  circa  100.000,00
euro all'anno. 
  II.2.12) Informazioni relative ai  cataloghi  elettronici  II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: Al precedente punto II.2.6) e'
indicato l'importo complessivo dell'appalto relativo al periodo certo
di 36 mesi, di cui € 2.511.042,49 quale importo a  base  di  gara,  €
30.498,49 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso.  e  costi
della manodopera stimati in € 2.000.000,00. 
  Codice Identificativo Gara (CIG): 7507670546 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo 
  professionale o nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  a) Iscrizione nel registro delle imprese della Camera di Commercio,
Industria, Artigianato ed Agricoltura della 
  provincia in cui l'Operatore economico ha sede, ovvero, in  analogo
registro dello Stato di appartenenza, in 
  riferimento all'attivita' principale oggetto del  presente  appalto
(servizio di trasloco) 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Clausola
sociale, di cui all'art. 10 del Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto 
  d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il 
  dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 20/09/2018,
Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 24/09/2018;  Ora
locale: 09:30 
  Luogo: In una sede dell'Universita' degli Studi di Torino che sara'
resa nota mediante pubblicazione sul profilo di 
  committente htttp://www.unito.it/bandi_gara. Informazioni  relative
alle persone ammesse e alla  procedura  di  apertura:  Chiunque  puo'
presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  ma  soltanto  i  legali
rappresentanti delle imprese concorrenti ovvero le  persone  da  essi
delegate, potranno effettuare dichiarazioni. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto  rinnovabile:  si';  Indicare  il  calendario   previsto   di
pubblicazione dei prossimi avvisi: Tra 36 mesi,  ovvero  in  caso  di
esercizio dell'opzione di ripetizione dei servizi  di  cui  al  punto
II.2.11) del presente Bando di gara, tra 72 mesi. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari:  Il  Valore  totale  stimato  del
servizio, indicato al punto II.1.5., si riferisce al  periodo  certo,
al periodo opzionale di 36 mesi ed al periodo  di  eventuale  proroga
tecnica di massimo 12 mesi. 
  L'importo a base di gara, oggetto di offerta,  e'  quello  indicato
nella  Sezione  II.2.6;  L'Universita'  si  riserva  la  facolta'  di
sospendere, non aggiudicare o modificare la presente gara per  motivi
di interesse pubblico. 
  Le comunicazioni e gli scambi  di  informazioni  tra  l'Universita'
degli Studi di Torino e gli operatori economici, 
  nonche' gli eventuali quesiti o richieste di  chiarimenti  verranno
avverranno tramite posta elettronica certificata 
  (approvvigionamenti@pec.unito.it ) e pubblicazione sul  profilo  di
committente http://www.unito.it/bandi_gara. 
  Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Sandro Petruzzi  -
Direttore della Direzione Edilizia e Logistica 
  dell'Universita' degli Studi di Torino. Il Titolare del trattamento
dei dati  personali  e'  l'Universita'  degli  Studi  di  Torino.  Il
Responsabile interno del trattamento dei dati  personali  e'  per  la
fase di gara la dott.ssa Catia Malatesta  e  per  la  fase  esecutiva
l'Ing. Sandro Petruzzi. Il Il Responsabile per la protezione dei dati
personali e' il Prof. Sergio Foa', punto di contatto:rpd@unito.it. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR Piemonte, Via Confienza, 10, Torino, 10121,
Italia,  Tel.:  +39  0115576411,  Fax:  +39   0115576401;   Indirizzo
Internet: www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate  sui  termini
di presentazione dei ricorsi: 
  Il presente Bando di gara puo' essere impugnato unicamente mediante
ricorso al TAR Piemonte entro 30 giorni 
  dalla data di pubblicazione sulla GURI, ai sensi dell'art. 120  del
D. Lgs. n. 104/2010 e s.m.i. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  Universita' degli Studi di Torino -  direzione  affari  generali  -
area avvocatura e servizi legali 
  Via Verdi 8, Torino, 10124, Italia, Tel.: +39  0116702294,  E-mail:
avvocatura@unito.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 06/08/2018 

       Il funzionario delegato Direzione bilancio e contratti 
                     dott.ssa Claudia Bonifanti 

 
TX18BFL17066
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.