AMA S.P.A.
Sede legale: via Calderon de la Barca 87 - 00142 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05445891004
Partita IVA: 05445891004

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 13-8-2018)

 
                      Bando di gara n. 47/2018 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 
  Citta': Roma Codice NUTS: ITE43 Codice postale: 00142 Paese: Italia 
  Punto di contatto: 
  Area Affari Generali - Servizio Acquisti Telefono: (39) 06 51 69 1 
  PEC: area.acquisti@pec.amaroma.org 
  Indirizzo internet principale: www.amaroma.it 
  Indirizzo internet del profilo del committente: www.amaroma.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.amaroma.it,  alla  sezione  Gare  e
Fornitori. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopra indicato. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico. 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Ambiente. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta, suddivisa  in  5  (cinque)
lotti, per l'affidamento della fornitura di  veicoli  da  adibire  al
trasporto  di   contenitori   per   rifiuti,   rifiuti   ingombranti,
segnaletica e materiali vari, per un  periodo  di  24  (ventiquattro)
mesi. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 34920000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura. 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per  oggetto  l'affidamento
della fornitura di veicoli da adibire al trasporto di contenitori per
rifiuti, rifiuti ingombranti, segnaletica e materiali  vari,  per  un
periodo di 24 (ventiquattro) mesi. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI 
  Le offerte  vanno  presentate  per:  numero  massimo  di  lotti:  5
(cinque) 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 5 (in relazione alla capacita' economica e  finanziaria  e
alla capacita' tecnica e professionale posseduta). 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITE43 Luogo principale di esecuzione: Roma 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  L'appalto ha per oggetto  l'affidamento  suddiviso  in  5  (cinque)
lotti,  della  fornitura  di  veicoli  da  adibire  al  trasporto  di
contenitori per rifiuti, rifiuti ingombranti, segnaletica e materiali
vari, per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,  come  miglior  rapporto
qualita'/prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 4.993.642,50 Valuta: Euro 
  L'importo   complessivo   massimo   di   spesa   stimato   per   24
(ventiquattro)   mesi   di   erogazione   delle   forniture   oggetto
dell'appalto e' pari ad Euro 4.993.642,50  oltre  IVA,  di  cui  Euro
453.967,50  oltre  IVA  per  eventuali  interventi   extra   garanzia
comprensivo di Euro 4.500,00 oltre IVA per oneri della sicurezza  non
soggetti a ribasso cosi' ripartito: 
  Lotto I Euro 1.737.120,00 oltre IVA di cui  Euro  157.920,00  oltre
IVA per eventuali  interventi  extra  garanzia  comprensivo  di  Euro
1.000,00 oltre IVA per oneri della sicurezza non soggetti a  ribasso,
corrispondente alla fornitura di 25  veicoli  MTT  35  q  con  sponda
elevatrice, per una durata di 24 (ventiquattro) mesi; 
  Lotto II Euro 1.039.500,00 oltre IVA di cui  Euro  94.500,00  oltre
IVA per eventuali  interventi  extra  garanzia  comprensivo  di  Euro
1.000,00 oltre IVA per oneri della sicurezza non soggetti a  ribasso,
corrispondente alla fornitura di 15  veicoli  MTT  35  q  con  sponda
elevatrice, per una durata di 24 (ventiquattro) mesi; 
  Lotto III Euro 693.000,00 oltre IVA di cui Euro 63.000,00 oltre IVA
per eventuali interventi extra garanzia comprensivo di Euro  1.000,00
oltre  IVA  per  oneri  della  sicurezza  non  soggetti  a   ribasso,
corrispondente alla fornitura di 10  veicoli  MTT  35  q  con  sponda
elevatrice, per una durata di 24 (ventiquattro) mesi; 
  Lotto IV Euro 1.242.202,50 oltre IVA di cui Euro  112.927,50  oltre
IVA per eventuali  interventi  extra  garanzia  comprensivo  di  Euro
1.000,00 oltre IVA per oneri della sicurezza non soggetti a  ribasso,
corrispondente alla fornitura di 15  veicoli  MTT  35  q  con  sponda
elevatrice e gru, per una durata di 24 (ventiquattro) mesi; 
  Lotto V Euro 281.820,00 oltre IVA di cui Euro 25.620,00  oltre  IVA
per eventuali interventi extra garanzia comprensivo  di  Euro  500,00
oltre  IVA  per  oneri  della  sicurezza  non  soggetti  a   ribasso,
corrispondente alla fornitura di 2  veicoli  MTT  120  q  con  sponda
elevatrice e gru, per una durata di 24 (ventiquattro) mesi; 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 (ventiquattro). 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI 
  Descrizione delle opzioni: 
  Per ciascun Lotto, AMA si  riserva,  nel  corso  della  durata  del
Contratto: 
  - di incrementare o diminuire la prestazione oggetto d'appalto fino
alla concorrenza di un quinto dell'importo  affidato,  alle  medesime
condizioni e termini contrattuali ed ai sensi  dell'art.  106,  comma
12, D. Lgs n. 50/2016; 
  - di richiedere di prorogare la durata del contratto per  il  tempo
strettamente  necessario  alla  conclusione   delle   procedure   per
l'individuazione di un nuovo contraente, agli stessi prezzi, patti  e
condizioni, ai sensi dell'art. 106, comma  11,  D.  Lgs  n.  50/2016,
riservandosi di richiederne di piu' favorevoli; 
  - di richiedere forniture complementari ai sensi e per gli  effetti
dell'art.63, comma 3 del D. Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Per ciascun Lotto, all'atto della presentazione dell'offerta dovra'
essere  prestata  una  garanzia  provvisoria  oltre   all'impegno   a
presentare la garanzia definitiva, l'aggiudicatario  dovra'  prestare
la garanzia definitiva e una polizza assicurativa, il  tutto  con  le
modalita'  previste  nel  Disciplinare  di  Gara.   E'   ammessa   la
partecipazione degli operatori economici indicati nel Disciplinare di
Gara. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla gara,  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  ciascun
concorrente (impresa singola/RTI/Consorzio) deve soddisfare, anche ai
sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di  Gara,  le  seguenti
condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese od in uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83,  D.Lgs.  n.
50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D.Lgs. n. 50/2016; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Livelli  minimi  di   capacita'   eventualmente   richiesti:   pena
l'esclusione dalla gara, in quanto elemento essenziale  dell'offerta,
ciascun concorrente (impresa singola/RTI/Consorzio) deve possedere  i
requisiti minimi di capacita' economica e finanziaria di cui al punto
7.1.2 del Disciplinare di Gara. 
  III.1.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Livelli  minimi  di   capacita'   eventualmente   richiesti:   pena
l'esclusione dalla gara, in quanto elemento essenziale  dell'offerta,
ciascun concorrente (impresa singola/RTI/Consorzio) deve possedere  i
requisiti minimi di capacita' tecnica e professionale di cui al punto
7.1.3 del Disciplinare di Gara. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 11/10/2018 Ore 13:00, pena irricevibilita' e/o non  ammissione
alla gara. 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino a 180 giorni dal  termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data 15/10/2018 Ore 10:00 Luogo: presso gli uffici di  AMA  S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto I.1) 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di Gara. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le disposizioni integrative del presente  Bando-ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione-sono contenute nel Disciplinare di Gara
e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e scaricati
all'indirizzo URL www.amaroma.it. 
  2. Ai  fini  del  pagamento  delle  contribuzioni  dovute-ai  sensi
dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge n.  266/2005-dagli  operatori
economici   che   intendono   partecipare   alla   gara,   i   codice
identificativi  della  gara  (CIG)  sono:   7567319D2D   (Lotto   I),
75673273CA (Lotto II), 7567337C08 (Lotto III) 756735286A (Lotto  IV),
7567357C89 (Lotto V). Le modalita' di versamento sono visionabili sul
sito
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnl
ine/ServizioRiscossioneContributi. 
  3. Tutte  le  dichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno  essere
redatte e sottoscritte ai sensi e  per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.
445/2000, e firmate digitalmente. 
  4. Per ciascun Lotto,  AMA  S.p.A.  si  riserva  di:  a)  procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida,  se
ritenuta congrua e conveniente; b) non  procedere  all'aggiudicazione
se  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in   relazione
all'oggetto contrattuale; c) sospendere, reindire o  non  aggiudicare
la gara motivatamente; d) non stipulare  motivatamente  il  contratto
anche qualora sia  in  precedenza  intervenuta  l'aggiudicazione;  e)
procedere all'aggiudicazione anche di un singolo/solo lotto. 
  5. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per  i  quali  sussista
uno dei motivi di esclusione di cui al D.Lgs. n. 50/2016. 
  6. Non sono ammesse/saranno escluse le  offerte  pari  o  superiori
all'importo posto a base di gara, le offerte incomplete, parziali e/o
condizionate. 
  7. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate  sulla
base delle disposizioni dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  8. E' ammesso il subappalto ai sensi dall'art. 105  del  D.Lgs.  n.
50/2016. 
  9. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso  il  Servizio  Acquisti  a
mezzo PEC all'indirizzo di cui al punto I.1), entro e  non  oltre  il
termine del giorno 27/09/2018. 
  10. I chiarimenti verranno inviati a mezzo posta elettronica a chi,
avendo scaricato la  versione  elettronica  della  documentazione  di
gara, ne faccia esplicita richiesta specificando i dati necessari per
consentire l'invio e saranno pubblicati in  formato  elettronico  sul
sito di cui al punto I.1). 
  11.  Le  comunicazioni  ai  concorrenti   saranno   effettuate   in
conformita' con quanto previsto dagli artt. 29, comma 1 e 76, comma 5
del D.Lgs. n. 50/2016 a mezzo PEC e con  apposita  pubblicazione  sul
sito AMA, nella sezione Gare e Fornitori. 
  12. Si  precisa  che,  con  riferimento  al  Contratto  che  verra'
sottoscritto   con   l'aggiudicatario   di   ciascun   Lotto,   trova
applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari
di cui alla Legge 13 agosto 2010, n. 136. 
  13. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario di ciascun Lotto  con
il quale verra' sottoscritto il Contratto, nel corso  dell'esecuzione
di quest'ultimo e per tutta la sua durata, deve tenere  costantemente
aggiornata  AMA  in  ordine  alla  conservazione  del  possesso   dei
requisiti richiesti all'articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016 nonche'  al
punto 7.1.4 del Disciplinare di Gara. 
  14. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del  D.Lgs.
n. 196/2003, e del Regolamento UE n. 2016/679. 
  15. AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non
e' contrattualmente prevista. 
  16. Tale procedura e' stata autorizzata  con  Delibera  del  C.d.A.
n.34-2018. 
  17. Il responsabile del procedimento e' Fulvio Torreti. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 
  Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia 
  E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06328721 
  Indirizzo  internet:  https://www.giustizia-amministrativa.it  Fax:
0632872310 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando di Gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 03/08/2018. 

                      L'amministratore delegato 
                       dott. Lorenzo Bagnacani 

 
TX18BFM17012
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.