PARMA INFRASTRUTTURE S.P.A.

Unipersonale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 13-8-2018)

 
Bando di gara - Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.L.vo n.
50/16 e s.m.i., tramite piattaforma telematica ai sensi  dell'art  58
del Codice dei Contratti, per  l'esecuzione  dei  lavori  denominati:
"Interventi  di  adeguamento  normativo  sismico,  impiantistico   ed
efficientamento energetico (obiettivo paes e  scuole  sicure)  scuole
primarie e secondarie. Scuola Albertelli-Newton" - CIG  758045555B  -
                         CUP I95E18000000004 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi  e  punti  di   contatto:   Parma   Infrastrutture   S.p.A.
Unipersonale - 43029 Parma, Ufficio Appalti e Contratti  -  Telefono:
0521-218461;     Telefax:     0521218675.     Posta      elettronica:
appalti.parmainfrastrutture@pec.it. Indirizzo Piattaforma  Telematica
per    il    caricamento    della     documentazione     di     gara:
https://parmainfrastrutture.i-faber.com   -   Indirizzo(i)   Internet
(URL): www.parmainfrastrutture.it - Ulteriori informazioni e progetto
esecutivo sono consultabili sul sito https://goo.gl/cq4vGE  e  presso
l' Ufficio Appalti e  Contratti  -  Telefono:  0521-218461;  Telefax:
0521218675. Le domande  di  partecipazione  vanno  caricate  a  mezzo
Piattaforma   Telematica:    https://parmainfrastrutture.i-faber.com,
entro e non oltre il 1° ottobre 2018 ed  entro  le  ore  12.00  nella
modalita' esplicitata all'interno del disciplinare. Le  richieste  di
chiarimento potranno pervenire alla  Stazione  Appaltante,  sempre  a
mezzo Piattaforma Telematica, entro e non oltre il 21 settembre 2018,
ore 12.00. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice  e  principali
settori di attivita': Parma Infrastrutture S.p.A. Unipersonale. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'Amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lvo  n.
50/16 e smi, tramite piattaforma telematica ai sensi dell'art 58  del
Codice  dei  Contratti,  per  l'esecuzione  dei  lavori   denominati:
"Interventi  di  adeguamento  normativo  sismico,  impiantistico   ed
efficientamento energetico (obiettivo paes e  scuole  sicure)  scuole
primarie e secondarie - Scuola Albertelli-Newton".  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei
lavori: Procedura Aperta  per  interventi  di  adeguamento  normativo
sismico, impiantistico ed efficientamento energetico (obiettivo  Paes
e scuole sicure)  scuole  primarie  e  secondarie.  II.1.3)  L'avviso
riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto
o degli acquisti: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60  del  D.lvo
n.  50/16  e  smi,  che  verra'  aggiudicata  in  base  al   criterio
dell'offerta economicamente  piu'  vantaggiosa.  II.1.6)  CPV  per  i
lavori (vocabolario comune per gli  appalti):  45214200-2  Lavori  di
costruzione di edifici  scolastici.  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel
campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  no.
II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:
NO. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. L'importo  dei  lavori
ammonta ad Euro 5.486.837,87 dei  quali  euro  219.848,85  per  oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso ed euro 2.085.299,18 per costi
della manodopera ai sensi dell'art. 23, c. 16 del D.Lgs. n. 50/2016 e
smi. II.2.2) Opzioni: NO. II.3) Durata dei lavori: Il tempo utile per
l'esecuzione dei lavori, come indicato nel Capitolato, e'  di  giorni
720 (settecentoventi) naturali e consecutivi  decorrenti  dalla  data
del verbale di consegna  dei  lavori  ovvero,  in  caso  di  consegna
parziale, dall'ultimo dei verbali di consegna. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come previste  ai  sensi  del
D.lvo  n.  50/2016  e  smi  e  come  dettagliatamente  previste   dal
Disciplinare e dal Capitolato di Gara. III.1.2) Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in   materia:   come   dettagliatamente   previste   dal
Disciplinare e dal Capitolato  di  Gara.  III.1.3)  Altre  condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2)
Condizioni di partecipazione. III.2.1)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto e  situazione  personale  degli  operatori  e  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale  cosi'  come  esplicitato  nel  disciplinare   di   gara.
Requisiti per partecipare alla gara: Per essere ammessi alla  gara  i
concorrenti devono possedere, alla data fissata quale termine per  la
presentazione dell'offerta, i requisiti cosi' come meglio specificati
nel disciplinare di gara: 
  -  Iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera  di   commercio
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti  con
quelle oggetto della presente procedura di gara. Il  concorrente  non
stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno  dei  Paesi  di
cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o
secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e'  stabilito.  Il
concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno
dei Paesi di cui all'art. 83, co 3 del Codice, presenta dichiarazione
giurata o secondo le modalita'  vigenti  nello  Stato  nel  quale  e'
stabilito. 
  - Non  trovarsi  in  alcuna  delle  situazioni  che  precludono  la
partecipazione alle gare ex articolo 80 del  D.Lgs.  50/2016  e  smi,
comprese quelle  previste  dalla  normativa  antimafia.  Informazioni
necessarie relative ai requisiti  di  partecipazione  ai  fini  della
compilazione successiva dei modelli sono reperibili sulla Piattaforma
Telematica della Stazione Appaltante. III.2.2) Capacita' economica  e
finanziaria e tecnico organizzativa 
  - Ai  sensi  dell'articolo  61  del  DPR  n.  207  del  2010  e  in
conformita' all'allegato «A» al predetto DPR la qualificazione  delle
lavorazioni  di  manutenzione  straordinaria   oggetto   dell'appalto
rientra  nella  Categoria:  OG1  -  V  o  superiore  :   Restauro   e
manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela. Per le  categorie
scorporabili si applica il DM 248/2016. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: NO. 
  SEZIONE  IV.1)  Tipo  di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:
Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.lvo  n.  50/16  e  smi.
IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati  nel  disciplinare  di  gara.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:  no.  IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative
allo  stesso  appalto:  no.  IV.3.3)  Condizioni  per   ottenere   il
capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  oppure  il
documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo)  Documenti  a
pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione sulla Piattaforma  Telematica:  entro
il giorno 1°  ottobre  2018,  entro  le  ore  12,00.  IV.3.6)  Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione: lingua o lingue ufficiali dell'UE: italiano. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: L'Appalto connesso ad  un
progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea:  no.
VI.3) Informazioni complementari: il presente bando e' stato  indetto
successivamente alla determina a contrarre di Parma Infrastrutture n.
122 del 24/07/2018 che ha approvato il progetto esecutivo dei lavori.
Ai  sensi  del  dlgs  50/2016  e  smi,  al  fine   dell'invio   delle
comunicazioni,  dovra'   essere   indicato   il   domicilio   eletto,
l'indirizzo di posta  elettronica  certificata,  il  numero  di  fax,
nonche' l'indicazione se vi e' espressa  autorizzazione  all'utilizzo
di quest'ultimo mezzo. La documentazione richiesta e sottoscritta dal
legale rappresentante della ditta  (unitamente  alla  domanda  dovra'
essere caricata in piattaforma copia fotostatica di un  documento  di
identita', in corso di validita', del sottoscrittore).  Nel  caso  di
offerte inoltrate da imprese dichiaranti di voler eseguire  i  lavori
in regime di raggruppamento temporaneo di impresa, la  documentazione
di cui sopra dovra' essere presentata da ogni impresa partecipante al
raggruppamento. La documentazione con la  domanda  di  partecipazione
dovra' essere caricata perentoriamente sulla  Piattaforma  Telematica
della  Stazione  Appaltante.  Le  modalita'  di  presentazione  delle
offerte saranno descritte nel disciplinare di  gara.  La  domanda  di
partecipazione  non  vincola  l'Amministrazione  che  si  riserva  la
facolta' di revocare, annullare, in tutto o in  parte,  in  qualsiasi
momento la presente procedura per motivi di convenienza o di pubblico
interesse, senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti
di sorta. Parma Infrastrutture S.p.A. Unipersonale si  riservera'  di
procedere all'aggiudicazione, anche nel caso sia pervenuta  una  sola
offerta o rimanga comunque valida una solo offerta, purche' la stessa
sia ritenuta congrua, ad insindacabile giudizio di  questa  Societa'.
Il    bando    GURI    e'    reperibile     sul     sito     internet
www.parmainfrastrutture.it, in Piattaforma  Telematica  all'indirizzo
https://parmainfrastrutture.i-faber.com/  e  all'albo  pretorio   del
Comune di Parma. Il Responsabile Unico del Procedimento e'  il  Geom.
Marco  Ferrari.  VI.4)  Procedure  di  ricorso.   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  TAR  Emilia  Romagna;  il
ricorso deve  essere  notificato  all'Amministrazione  aggiudicatrice
entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando.  Data  di  invio  alla
GURI del presente bando: 09/08/2018 

        Parma Infrastrutture S.p.A. Unipersonale - Il R.U.P. 
                         geom. Marco Ferrari 
                       L'amministratore unico 
                      dott. Roberto Di Cioccio 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.