PARMA INFRASTRUTTURE S.P.A.

Unipersonale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 13-8-2018)

 
Bando di gara -  Procedura  aperta  per  l'appalto  degli  interventi
relativi a "Il Complesso  dell'Ospedale  Vecchio  -  Distretto  della
memoria sociale,  civile  e  popolare  -  I  Stralcio  -  Recupero  e
riqualificazione architettonica della Crociera per la  trasformazione
in galleria culturale (Por Fesr 2014/2020 - Asse 5)" - II Stralcio  -
Recupero e riqualificazione  architettonica  della  crociera  per  la
trasformazione in galleria culturale" -  CUP  I99J16000240004  -  CIG
                             75970926A4 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi  e  punti  di   contatto:   Parma   Infrastrutture   S.p.A.
Unipersonale - 43029 Parma, Ufficio Appalti e Contratti  -  Telefono:
0521-218461;     Telefax:     0521218675.     Posta      elettronica:
appalti.parmainfrastrutture@pec.it. Indirizzo Piattaforma  Telematica
per    il    caricamento    della     documentazione     di     gara:
https://parmainfrastrutture.i-faber.com   -   Indirizzo(i)   Internet
(URL): www.parmainfrastrutture.it - Ulteriori informazioni e progetto
esecutivo sono consultabili sul sito https://goo.gl/A1tAYJ  e  presso
l' Ufficio Appalti e  Contratti  -  Telefono:  0521-218461;  Telefax:
0521218675. Le domande  di  partecipazione  vanno  caricate  a  mezzo
Piattaforma   Telematica:    https://parmainfrastrutture.i-faber.com,
entro e non oltre l'8 ottobre  2018  ed  entro  le  ore  12.00  nella
modalita' esplicitata all'interno del disciplinare. Le  richieste  di
chiarimento potranno pervenire alla  Stazione  Appaltante,  sempre  a
mezzo Piattaforma Telematica, entro e non oltre il 28 settembre 2018,
ore 12.00. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice  e  principali
settori di attivita': Parma Infrastrutture S.p.A. Unipersonale. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'Amministrazione
aggiudicatrice:  Procedura  aperta  per  l'appalto  degli  interventi
relativi a "Il Complesso  dell'Ospedale  Vecchio  -  Distretto  della
memoria  sociale,  civile  e  popolare  -  I  STRALCIO-  Recupero   e
riqualificazione architettonica della Crociera per la  trasformazione
in galleria culturale (Por Fesr 2014/2020 - Asse  5)";  II  STRALCIO-
Recupero e riqualificazione  architettonica  della  Crociera  per  la
trasformazione in galleria culturale".  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e
luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione  dei  lavori:
Procedura Aperta per recupero e riqualificazione architettonica della
Crociera  per  la  trasformazione  in  galleria  culturale.   II.1.3)
L'avviso riguarda: un appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto o degli acquisti: Procedura aperta, ai  sensi  dell'art.
60 del D.lvo n. 50/16 e  smi,  che  verra'  aggiudicata  in  base  al
criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa.  II.1.6)  CPV
per i lavori (vocabolario comune per gli appalti): 45454100-5  Lavori
di restauro. II.1.7) L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8)  Divisione  in
lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo
o  entita'  dell'appalto:  L'importo  dei  lavori  ammonta  ad   Euro
4.638.962,57 dei quali Euro 1.078.342,46 per  oneri  della  sicurezza
non  soggetti  a  ribasso  ed  Euro  1.837.034,03  per  costi   della
manodopera ai sensi dell'art. 23, c. 16 del D.Lvo n. 50/2016  e  smi.
II.2.2) Opzioni: NO. II.3) Durata dei  lavori:  Il  tempo  utile  per
l'esecuzione dei lavori, come indicato nel Capitolato, e'  di  giorni
450 (quattrocentocinquanta)  naturali  e  consecutivi  per  il  primo
stralcio e di giorni 360 (trecentosessanta) per il  secondo  stralcio
decorrenti entrambi dalla data del verbale  di  consegna  dei  lavori
ovvero, in caso di consegna  parziale,  dall'ultimo  dei  verbali  di
consegna. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come previste  ai  sensi  del
D.lvo  n.  50/2016  e  smi  e  come  dettagliatamente  previste   dal
Disciplinare e dal Capitolato di Gara. III.1.2) Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in   materia:   come   dettagliatamente   previste   dal
Disciplinare e dal Capitolato  di  Gara.  III.1.3)  Altre  condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2)
Condizioni di partecipazione. III.2.1)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto e  situazione  personale  degli  operatori  e  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale cosi' come esplicitato nel disciplinare di gara. 
  Requisiti per partecipare alla gara: Per essere ammessi alla gara i
concorrenti devono possedere, alla data fissata quale termine per  la
presentazione dell'offerta, i requisiti cosi' come meglio specificati
nel disciplinare di gara: 
  -  Iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera  di   commercio
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti  con
quelle oggetto della presente procedura di gara. Il  concorrente  non
stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno  dei  Paesi  di
cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o
secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e'  stabilito.  Il
concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno
dei Paesi di cui all'art. 83, co 3 del Codice, presenta dichiarazione
giurata o secondo le modalita'  vigenti  nello  Stato  nel  quale  e'
stabilito. 
  - Non  trovarsi  in  alcuna  delle  situazioni  che  precludono  la
partecipazione alle gare ex articolo 80 del  D.Lgs.  50/2016  e  smi,
comprese quelle previste dalla normativa antimafia. 
  Informazioni necessarie relative ai requisiti di partecipazione  ai
fini della compilazione successiva dei modelli sono reperibili  sulla
Piattaforma Telematica della Stazione Appaltante. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria e tecnico organizzativa 
  - Ai  sensi  dell'articolo  61  del  DPR  n.  207  del  2010  e  in
conformita' all'allegato «A» al predetto DPR la qualificazione  delle
lavorazioni  di  manutenzione  straordinaria   oggetto   dell'appalto
rientra  nella  Categoria:  OG2  -  V  o  superiore  :   Restauro   e
manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela. Per le  categorie
scorporabili si applica il DM 248/2016. Livelli minimi  di  capacita'
eventualmente richiesti: NO. 
  SEZIONE IV PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta,
ai sensi dell'art. 60 del D.lvo n. 50/16 e smi.  IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta
elettronica: no.  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare oppure  il  documento  descrittivo  (nel
caso di dialogo  competitivo)  Documenti  a  pagamento:  no.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione  sulla  Piattaforma  Telematica:   entro   il   giorno
08/10/2018, entro le ore 12,00. IV.3.6) Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte/domande  di  partecipazione:  lingua  o
lingue ufficiali dell'UE: italiano. 
  SEZIONE  VI.:  ALTRE   INFORMAZIONI.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: L'Appalto connesso ad  un
progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea:  no.
VI.3) Informazioni complementari: il presente bando e' stato  indetto
successivamente alla determina a contrarre di Parma Infrastrutture n.
130 del 31/07/2018 che ha approvato il progetto esecutivo dei lavori.
Ai  sensi  del  dlgs  50/2016  e  smi,  al  fine   dell'invio   delle
comunicazioni,  dovra'   essere   indicato   il   domicilio   eletto,
l'indirizzo di posta  elettronica  certificata,  il  numero  di  fax,
nonche' l'indicazione se vi e' espressa  autorizzazione  all'utilizzo
di quest'ultimo mezzo. La documentazione richiesta e sottoscritta dal
legale rappresentante della ditta  (unitamente  alla  domanda  dovra'
essere caricata in piattaforma copia fotostatica di un  documento  di
identita', in corso di validita', del sottoscrittore).  Nel  caso  di
offerte inoltrate da imprese dichiaranti di voler eseguire  i  lavori
in regime di raggruppamento temporaneo di impresa, la  documentazione
di cui sopra dovra' essere presentata da ogni impresa partecipante al
raggruppamento. La documentazione con la  domanda  di  partecipazione
dovra' essere caricata perentoriamente sulla  Piattaforma  Telematica
della Stazione Appaltante. 
  Le modalita' di presentazione delle offerte saranno  descritte  nel
disciplinare di gara. 
  La domanda di partecipazione non vincola l'Amministrazione  che  si
riserva la facolta' di revocare, annullare, in tutto o in  parte,  in
qualsiasi momento la presente procedura per motivi di  convenienza  o
di pubblico interesse,  senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare
pretese o diritti di sorta. Parma Infrastrutture S.p.A.  Unipersonale
si riservera' di procedere all'aggiudicazione,  anche  nel  caso  sia
pervenuta una  sola  offerta  o  rimanga  comunque  valida  una  solo
offerta, purche' la stessa sia  ritenuta  congrua,  ad  insindacabile
giudizio di questa Societa'. Il bando GURI  e'  reperibile  sul  sito
internet  www.parmainfrastrutture.it,   in   Piattaforma   Telematica
all'indirizzo  https://parmainfrastrutture.i-faber.com/  e   all'albo
pretorio del Comune di Parma. Il Responsabile Unico del  Procedimento
e' il Geom.  Marco  Ferrari.  VI.4)  Procedure  di  ricorso.  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR   Emilia
Romagna;  il  ricorso  deve  essere  notificato   all'Amministrazione
aggiudicatrice entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando. 
  Data di invio alla GURI del presente bando: 10/08/2018. 

        Parma Infrastrutture S.p.A. Unipersonale - Il R.U.P. 
                         geom. Marco Ferrari 
                       L'amministratore unico 
                      dott. Roberto Di Cioccio 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.