POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.107 del 14-9-2018)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Poste
Italiane S.p.A. Viale Asia 90. Roma - 00144  -  Italia.  Responsabile
del Procedimento per la fase di affidamento: Olimpia Orlandino. Tel.:
+3959587766/6704. E-mail: info@posteprocurement.it. Codice NUTS:  IT.
Indirizzi          Internet.          Indirizzo           principale:
http://www.posteprocurement.it. Indirizzo del profilo di committente:
http://www.posteprocurement.it  I.3)  Comunicazione:   L'accesso   ai
documenti  di  gara  e'   limitato.   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili   presso:    http://www.posteprocurement.it.    Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso  l'indirizzo  sopraindicato  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali 
  Sezione II: Oggetto  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  in
modalita' telematica per l'istituzione di un "Accordo Quadro  per  la
Fornitura e gestione dei Servizi  di  Primo  Soccorso  ai  sensi  del
D.Lgs. 81/2008 e  s.m.i.  II.1.2)  Codice  CPV  principale:  71317200
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Procedura
aperta in modalita' telematica ai sensi del D.Lgs. 50/2016  e  s.m.i.
per l'istituzione di un "Accordo Quadro per la Fornitura  e  gestione
dei Servizi di Primo Soccorso ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i." -
Lotto Unico - CIG 761622862B Le  caratteristiche  del  servizio  sono
dettagliatamente riportate nel Capitolato Speciale  d'Oneri  (CSO)  e
relativi  allegati.  II.1.5)  Valore  totale  stimato.  Valore,   IVA
esclusa: 726.000,00  EUR  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti.
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione.
Codice NUTS: IT. Luogo principale di  esecuzione:  Roma  e  provincia
(sedi indicate nel CSO) II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Procedura
aperta in modalita' telematica ai sensi del D.Lgs. 50/2016  e  s.m.i.
per l'istituzione di un Accordo Quadro per Fornitura e  gestione  dei
Servizi di Primo Soccorso ai sensi del  D.Lgs.  81/2008  e  s.m.i.  -
Lotto unico - CIG 761622862B II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti  di  gara  II.2.6)  Valore  stimato.
Valore, IVA esclusa: 726.000,00  EUR  II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no
II.2.12) Informazioni  relative  ai  cataloghi  elettronici  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea:  no  II.2.14)  Informazioni   complementari:   Oneri   della
sicurezza pari a zero.  Il  valore  stimato  dell'Accordo  Quadro  e'
indicativo e non e' da considerarsi, in alcun modo,  impegnativo  per
Poste e nulla potra' pretendere il Fornitore nel caso di  affidamenti
per un importo inferiore a quello dell'accordo.  Le  condizioni  sono
riportate nella documentazione di gara. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a)
Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente  in  caso  di  Imprese
appartenenti all'UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione
di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. come richiamato  dall'art.
133 co. 1 di detto decreto; c) Possesso di certificazione EN ISO-9001
in corso di validita' e successive versioni ove previste, allegandone
copia.  In  caso  di  RTI/Consorzi,  la  certificazione  deve  essere
posseduta da tutte le societa' del RTI/Consorzi.  III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di
selezione: a) Aver realizzato, negli ultimi due  esercizi  finanziari
approvati alla data di scadenza della presentazione della domanda  di
partecipazione/offerta, un fatturato specifico annuo  medio  riferito
alla fornitura di Servizi di Medicina del Lavoro non  inferiore  a  €
300.000,00.  III.1.6)  Cauzioni  e   garanzie   richieste:   Cauzione
provvisoria e definitiva come da CSO. III.1.7)  Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti
come  da  CSO.  III.1.8)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 45 D.Lgs.
50/2016 e s.m.i.. Non ammessa: • Impresa partecipante singolarmente e
quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a  piu'
RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla  procedura  dell'Impresa
medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa  partecipa.
I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e c) D.lgs.  50/2016  e  s.m.i.
devono indicare in sede  di  domanda  di  partecipazione/offerta  per
quali consorziati il consorzio concorre; a  questi  ultimi  e'  fatto
divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione  dalla
procedura del consorzio medesimo e del consorziato. 
  Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura:  Procedura  aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro.
Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8)  Informazioni  relative
all'accordo  sugli  appalti  pubblici.  L'appalto   e'   disciplinato
dall'accordo sugli appalti  pubblici:  si'  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:
08/10/2018 Ora locale:  13:00  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6  IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte. Data: 10/10/2018 Ora locale: 12:00  Luogo:
ROMA - VIALE  ASIA  90  00144.  Informazioni  relative  alle  persone
ammesse e alla procedura di apertura: Incaricati muniti  di  apposita
delega o procura 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari: Gara espletata con supporto strumenti  elettronici  ex
art 52  DLgs  50/16.  Imprese  interessate  dovranno  preventivamente
obbligatoriamente        chiedere        abilitazione         portale
www.posteprocurement.it. Dotazione  tecnica  minima  per  partecipare
gara     https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml.
Documentazione  dovra'   essere   sottoscritta   se   richiesto   con
certificato firma digitale  valido  rilasciato  organismo  in  elenco
pubblico  certificatori  Agenzia  Italia  Digitale   come   da   CSO.
Chiarimenti contenuto gara potranno essere  chiesti  in  italiano  da
Imprese abilitate  con  messaggistica  online.  Risposte  visibili  a
Imprese abilitate. Comunicazioni saranno  inviate  a  indirizzo  mail
Impresa. Per quanto non previsto si rinvia a CSO Parte I e  allegati.
Caso   partecipazione   RTI   ogni   componente   dovra'    attestare
dichiarazione possesso requisiti lettere  a)  b)  c)  punto  III.1.1.
Requisito di cui punto III.1.2 a) dovra' essere posseduto dal RTI nel
suo complesso. Mandataria (Capogruppo) dovra' possedere almeno 60% di
detto requisito e ciascuna mandante almeno  il  20%,  fermo  restando
raggiungimento del 100% da  parte  RTI  nel  complesso.  In  caso  di
Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere
requisiti previsti per mandataria, mentre le altre  devono  possedere
requisiti previsti per mandante/mandanti.  Divieto  subappalto  e  di
affidare a terzi in tutto o in parte esecuzione  prestazioni  oggetto
appalto. Documentazione non in italiano dovra' essere accompagnata da
traduzione giurata in italiano. Appalto  costituito  da  unico  lotto
aggiudicazione in quanto il servizio  presso  i  tre  presidi,  tutti
collocati nell'ambito della citta' di Roma e provincia, potra' in tal
modo essere svolto in modo uniforme ed omogeneo sia sotto il  profilo
tecnico che organizzativo. Documenti disponibili presso indirizzo  di
cui punto I.3 su cui  verranno  pubblicate  informazioni  su  gara  e
risposte ai chiarimenti. Fermo restando quanto previsto da art 32 co7
DLgs 50/16 Poste ha  facolta'  richiedere  prova  possesso  requisiti
dichiarati  e  Impresa/RTI  dovra'  fornire  quanto  richiesto  entro
termine  indicato  da  Poste.  Esito  negativo  verifica  comportera'
esclusione da gara. In caso avvenuta aggiudicazione si  procedera'  a
revoca  aggiudicazione  con  riserva  facolta'  aggiudicare  gara   a
concorrente seguente in graduatoria. Poste si  riserva  in  qualsiasi
momento non dare prosecuzione in tutto o in parte  espletamento  gara
e/o aggiudicare in parte. Espletamento procedura gara non costituisce
per Poste obbligo affidamento appalto nel suo insieme o in parte e in
nessun  caso  ai  concorrenti  ivi  compreso  aggiudicatario   potra'
spettare alcun  compenso  remunerazione  rimborso  o  indennita'  per
presentazione offerta.  Poste  Italiane  ha  facolta'  non  procedere
aggiudicazione se nessuna offerta risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione oggetto Accordo Quadro sensi art 95 co12 DLgs 50/16.  Poste
Italiane ha facolta' procedere aggiudicazione in  presenza  una  sola
offerta valida ovvero in caso due sole offerte valide ferma  restando
in entrambi casi applicazione art. 95 co12 DLgs 50/16. Poste Italiane
per verifica anomalia procedera' ex art 97 DLgs 50/16. Poste Italiane
si riserva avvalersi facolta' ex art 110 DLgs  50/16.  Aggiudicataria
ex art  216  co11  DLgs  50/16  dovra'  provvedere  entro  60  gg  da
aggiudicazione  a  rimborso  a  Committente   spese   sostenute   per
pubblicazione Avvisi/Bando su Quotidiani stimate in  €  10.000  oltre
IVA che saranno  rimborsate  con  modalita'  indicate  da  Poste.  Ad
Aggiudicataria  sara'  richiesto  inviare  prova  pagamento  a  Poste
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
Amministrativo regionale competente. VI.5) Data  di  spedizione  alla
G.U.R.I. del presente avviso: 12/09/2018 

         Il responsabile Corporate Affairs / Acquisti / ASPP 
                         Nicolina Brannetti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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