RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Direzione Acquisti/Beni Tecnici, Tecnologici e Tlc

Sede: viale Mazzini n. 14 - 00195 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 06382641006
Partita IVA: 06382641006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.109 del 19-9-2018)

 
Bando di gara - Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del  D.  Lgs.
n. 50/2016, per la "Fornitura del  Sistema  informativo  di  facility
management per la gestione dei servizi di conduzione  degli  immobili
                                RAI" 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Rai - Radiotelevisione  italiana
S.p.A.; Viale Mazzini, 14 - Roma; 00195; Codice NUTS:  IT;  Indirizzo
principale: (URL) http://www.rai.it. 
  Indirizzo     del      profilo      di      committente:      (URL)
http://www.portaleacquisti.rai.it;   I   documenti   di   gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
(URL) https://www.portaleacquisti.rai.it/web/bandi_avvisi/home.shtml;
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  in  versione
elettronica:                                                    (URL)
https://www.portaleacquisti.rai.it/web/bandi_avvisi/home.shtml   I.4)
TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:   Organismo   di   diritto
pubblico; Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: 
  Procedura aperta per l'affidamento  della  "Fornitura  del  Sistema
informativo di facility management per la  gestione  dei  servizi  di
conduzione  degli  immobili  RAI"  -  C.I.G.  75975776E0;  Numero  di
riferimento: 7174770.  II.1.2)  Codice  CPV  principale:  48430000-1;
II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Forniture.  II.1.4)  Breve  descrizione:
Fornitura del Sistema  informativo  di  facility  management  per  la
gestione dei servizi di conduzione degli  immobili".  In  particolare
l'iniziativa ha ad  oggetto:  a)  fornitura  Sistema  informativo  di
facility management per la gestione dei servizi di  conduzione  degli
immobili;  b)  servizi  configurazione  e  startup  del  sistema;  c)
servizio di manutenzione per una durata di 60  mesi;  d)  servizi  di
manutenzione evolutiva del Sistema fino ad un massimo di 50 gg. 
  Ai sensi dell'art. 106,  comma  11,  del  d.lgs.  50/2016,  Rai  si
riserva la facolta' di prorogare la durata di ciascun  contratto  per
il tempo strettamente necessario  alla  conclusione  delle  procedure
necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. 
  II.1.5) valore massimo totale stimato (in caso di accordi quadro  o
sistema dinamico di acquisizione - valore massimo totale stimato  per
l'intera  durata  dell'accordo  quadro  o  del  sistema  dinamico  di
acquisizione):  318.500,00,  I.V.A.  esclusa.   Questo   appalto   e'
suddiviso in lotti: No; II.2.3) Luogo di esecuzione  -  Codice  NUTS:
ITC11. II.2.5) Criterio  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente
piu' vantaggiosa. II.2.6) Valore stimato:  Euro  318.500,00.  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione: 75 mesi. Il contratto d'appalto e'  oggetto
di rinnovo: No. Opzioni: No. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Iscrizione per attivita' inerenti il  servizio  oggetto  dell'appalto
nel Registro delle Imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di residenza,  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco  e  breve
descrizione dei  criteri  di  selezione:  Dichiarazione  di  istituti
bancari o intermediari autorizzati ai sensi del  decreto  legislativo
1° settembre 1993, n. 385. Livelli minimi di capacita'  eventualmente
richiesti:  Almeno  due   dichiarazioni   di   istituti   bancari   o
intermediari autorizzati. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:
Elenco  e  breve  descrizione  dei  criteri  di  selezione:   Servizi
analoghi. Livelli minimi di  capacita'  eventualmente  richiesti:  Il
concorrente deve aver correttamente eseguito, negli  ultimi  36  mesi
antecedenti  la  data  di  pubblicazione  del  Bando  nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana, un contratto avente  ad  oggetto
la "Fornitura del Sistema informativo di facility management  per  la
gestione dei servizi di conduzione degli immobili" analogo  a  quello
oggetto della presente procedura, per un  importo  non  inferiore  ad
Euro 150.000,00 (centocinquantamila/00), I.V.A. esclusa. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione. No  IV.1.6)  Informazioni  sull'asta  elettronica:  No.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): Si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o  delle
domande di partecipazione:  12/11/2018  Ora:  16:00.  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione:  IT.  IV.2.6)  Periodo  minimo   durante   il   quale
l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  mesi  6.  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte: 13/11/2018  Ora:  10:00.  Luogo:
Via Teulada n. 66 Roma, Palazzina Servizi piano terra (di fronte alla
Sala Mensa).  Informazioni  relative  alle  persone  ammesse  e  alla
procedura di apertura:  Sara'  consentita  la  partecipazione  di  un
rappresentante per ogni Impresa offerente,  come  meglio  specificato
nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Determinazione  di  contrarre  n.  A/D/5253  del   01/08/2018.   Il
Responsabile  del  Procedimento,  ai  sensi   e   per   gli   effetti
dell'articolo 31 del d.lgs. 50/2016, e' il Dott. Giuseppe  Dell'Erba.
L'intera procedura viene espletata in modalita' telematica  ai  sensi
del     d.lgs.     50/2016     sul     Portale      Acquisti      Rai
https://www.portaleacquisti.rai.it  (di   seguito   "Portale").   Sul
Portale, nell'area dedicata alla presente procedura,  e'  disponibile
la documentazione  ufficiale  di  gara.  Informazioni  e  chiarimenti
possono essere richiesti entro e non oltre il 29/10/2018  ore  12:00,
utilizzando l'area  Messaggi  della  RdO  on  line.  Le  risposte  ai
chiarimenti  saranno  pubblicate  sul   Portale.   Sono   ammessi   a
partecipare alla presente  procedura  di  gara,  nel  rispetto  delle
condizioni previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori
economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i  quali  non
sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del  d.lgs.
n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter,  del
d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il
tutto secondo quanto specificato negli atti di gara.  Il  ricorso  al
subappalto e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art.
105 del d.lgs. 50/2016. Attesa la particolare tipologia del  servizio
oggetto della procedura, questa non e' tecnicamente suddivisibile  in
lotti funzionali/prestazionali. L'appalto e' costituito da  un  unico
lotto attesa la particolare tipologia della fornitura  oggetto  della
procedura che richiede la necessaria omogeneita' ed interoperabilita'
degli apparati che devono costituire un unico Sistema. 
  Ai sensi dell'art. 95 co. 8  del  d.lgs.  50/2016  saranno  esclusi
dalla gara e, pertanto, non si  procedera'  all'apertura  della  loro
offerta  economica,  i  Concorrenti  la  cui  Offerta  Tecnica  abbia
ottenuto, successivamente alla  riparametrazione  dei  punteggi,  uno
scarto  maggiore  a  35  punti  rispetto  all'offerta   tecnica   del
Concorrente che ha ottenuto il punteggio tecnico  totale  piu'  alto.
Saranno quindi esclusi i Concorrenti la  cui  Offerta  Tecnica  abbia
ottenuto, successivamente alla riparametrazione, un punteggio tecnico
inferiore a 35,000 punti. 
  Si rinvia al Disciplinare  di  gara  e  documenti  allegati  o  ivi
richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lazio. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DELL'AVVISO ALLA GUUE: 13/09/2018. 

                        Il direttore acquisti 
                         avv. Felice Ventura 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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