MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Guardia di Finanza
Centro di Aviazione

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 10-10-2018)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aqqiudicatrice 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto  Centro  di
Aviazione della Guardia di Finanza - Via Pratica di Mare 45  -  00071
Pomezia (RM) - Italia  -  Punti  di  contatto:  Magg.  Rino  Guidi  -
Telefono: +39 0691913704 - Fax: +39 0691913758 -  Posta  elettronica:
quidi.rino@gdf.it 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo     generale     dell'amministrazione      aggiudicatrice
http://www.gdf.gov.it 
  Accesso          elettronico           alle           informazioni:
http://www.gdf.gov.it/repository/re.t.l.a/centro-aviazione/bandi-di-g
ara-e-contratti/anno-2018/rimessa-in-efficienza-degli-apparati-avioni
ci 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero  o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale 
  I.3) Principali settori di attivita' Ordine pubblico e sicurezza 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio di  rimessa  in  efficienza  degli  apparati
avionici appartenenti ai sistemi  di  comunicazione  e/o  navigazione
sugli aeromobili HH-412C e U-166C in dotazione al Corpo della Guardia
di Finanza, per il triennio 2018-2020 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi
- Categoria di servizi n. 1: Servizi di manutenzione e riparazione. 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei  servizi:  Pratica  di  Mare,  Pomezia
(RM). - Codice NUTS ITI43 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda  un  appalto
pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Servizio  di  rimessa  in  efficienza   degli   apparati   avionici
appartenenti  ai  sistemi  di  comunicazione  e/o  navigazione  sugli
aeromobili HH-412C e U-166C in dotazione al Corpo  della  Guardia  di
Finanza, per il triennio 2018-2020. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 50211000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:  Il  contratto  che  sara'
stipulato  con  l'aggiudicatario  e'  da  considerarsi  «contratto  a
quantita' indefinita», talche' l'impresa aggiudicataria si obbliga ad
eseguire quanto forma oggetto  del  contratto  per  il  sottoindicato
importo massimo presunto, per l'intera durata  contrattuale,  proroga
esclusa, Iva non imponibile ai sensi dell'art. 8-bis del decreto  del
Presidente della Repubblica n. 633/1972 e s.m.i. e al netto di  altre
imposte e contributi di legge, nonche' degli oneri per  la  sicurezza
dovuti a rischi da interferenze, senza impegno di ammontare minimo da
parte dell'amministrazione. 
  Pertanto, l'impresa aggiudicataria non potra' avanzare  diritti  di
sorta qualora, alla scadenza  del  contratto,  la  consistenza  delle
prestazioni non abbia raggiunto l'importo massimo sottoindicato. 
  L'atto negoziale  comprendera'  una  quota  programmata  costituita
dall'80% dell'importo complessivo e una quota non programmata per  il
restante  20%  ove  saranno  imputati  i  costi  per  le   operazioni
manutentive non preventivabili,  documentate  ad  analisi  di  costo.
L'appalto e' finanziato con fondi assegnati sui capitoli di  bilancio
della   stazione   appaltante.   A   riguardo,   si    precisa    che
l'amministrazione potra' assumere  l'impegno  di  spesa  soltanto  in
ragione e limitatamente alle assegnazioni finanziarie  effettivamente
ricevute in ciascun  esercizio  finanziario,  salvo  quanto  disposto
all'art.  107,  comma  2,  del  Codice.   La   quota   corrispondente
all'eventuale «proroga tecnica  (33.000,00  EUR)»  e/o  «aumento  del
quinto   (59.000,00   EUR)»,   pari    a    92.000,00    EUR    (euro
novantaduemila/00), sara'  finanziata,  solo  in  caso  di  effettivo
esercizio di tale/i diritto/i, con appositi fondi all'uopo richiesti.
Ai fini dell'art. 35, comma 4, del Codice, il valore massimo  stimato
dell'appalto e' pari a 391.775,00 EUR IVA  non  imponibile  ai  sensi
dell'art. 8-bis del decreto del Presidente della Repubblica  633/1972
e s.m.i. e al netto di altre imposte e contributi di  legge,  nonche'
degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze.  Valore
stimato, IVA esclusa: 299.775,00 EUR 
  II.2.2)  Opzioni:  si'.  Descrizione  delle  opzioni:  La  stazione
appaltante si riserva di esercitare il diritto d'opzione «Aumento del
quinto d'obbligo», ai sensi dell'art. 106, comma 12, del  Codice.  In
tal  caso  l'appaltatore  non  puo'  far  valere  il   diritto   alla
risoluzione del contratto. 
  La durata del  contratto  in  corso  di  esecuzione  potra'  essere
modificata per il  tempo  strettamente  necessario  alla  conclusione
delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo  contraente
«Proroga tecnica», per un periodo non superiore a 4  mesi,  ai  sensi
dell'art. 106, comma 11, del Codice. In tal  caso  il  contraente  e'
tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto  del  contratto  agli
stessi - o piu' favorevoli - prezzi, patti e condizioni. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto  di  rinnovo:
no 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione  inizio  10
dicembre 2018. Conclusione 31 dicembre 2020 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.1)  Cauzioni  e   garanzie   richieste:   Si   rimanda   alla
documentazione di gara,  scaricabile  e  visibile  gratuitamente,  al
seguente link: 
    http://www.gdf.gov.it/repository/ret.l.a/centro-aviazione/bandi-d
i-gara-e-contratti/anno2018/rimessa-in-efficienza-degli-apparati-avio
nici 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Si rimanda alla
documentazione di gara,  scaricabile  e  visibile  gratuitamente,  al
seguente link: 
    http://www.gdf.gov.it/repository/re.t.l.a/centro-aviazione/bandi-
di-dara-e-contratti/anno2018/rimessa-in-efficienza-degli-apparati-avi
onici 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Si  rimanda  alla
documentazione di gara,  scaricabile  e  visibile  gratuitamente,  al
seguente link: 
    http://www.gdf.gov.it/repository/re.t.l.a/centro-aviazione/bandi-
di-gara-e-contratti/anno2018/rimessa-in-efficienza-degli-apparati-avi
onici 
  III.1.4) Altre condizioni particolari La realizzazione dell'appalto
e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Si rimanda alla  documentazione  di  gara,  scaricabile  e
visibile        gratuitamente,        al        seguente        link:
http://www.gdf.gov.it/repository/re.t.l.a/centro-aviazione/bandi-di-g
ara-e-contratti/anno2018/rimessa-in-efficienza-decili-apparati-avioni
ci 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Si rimanda alla  documentazione  di  gara,  scaricabile  e
visibile gratuitamente, al seguente link: 
  http://www.gdf.gov.it/repository/re.t.l.a/centro-aviazione/bandi-di
-gara-e-contratti/anno2018/rimessa-in-efficienza-degli-apparati-avion
ici 
  Livelli minimi di capacita'  eventualmente  richiesti:  Si  rimanda
alla documentazione di gara, scaricabile e visibile gratuitamente, al
seguente link: 
    http://www.gdf.gov.it/repository/re.t.l.a/centro-aviazione/bandi-
di-gara-e-contratti/anno2018/rimessa-in-efficienza-degli-apparati-avi
onici 
  III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: Si rimanda alla  documentazione
di gara, scaricabile e visibile gratuitamente, al seguente link: 
    http://www.gdf.gov.it/repository/re.t.l.a/centro-aviazione/bandi-
di-qara-e-contratti/anno2018/rimessa-in-efficienza-degli-apparati-avi
onici 
  Livelli minimi di capacita'  eventualmente  richiesti:  Si  rimanda
alla documentazione di gara, scaricabile e visibile gratuitamente, al
seguente link: 
    http://www.gdf.gov.it/repository/re.t.l.a/centro-aviazione/bandi-
di-qara-e-contratti/anno2018/rimessa-in-efficienza-degli-apparati-avi
onici 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura Aperta 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso 
  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Determina a contrarre n. 697 del
14 settembre 2018 - CIG 7625067458 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 23 novembre 2018 - 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 30 novembre  2018
- 10:00 Luogo: Sede della stazione  appaltante.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: si' Informazioni  complementari
sulle persone ammesse e la procedura di  apertura:  Si  rimanda  alla
documentazione di gara,  scaricabile  e  visibile  gratuitamente,  al
seguente link: 
    http://www.gdf.gov.it/repository/re.t.l.a/centro-aviazione/bandi-
di-gara-e-contratti/anno2018/rimessa-in-efficienza-degli-apparati-avi
onici 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla  periodicita'  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari Il responsabile  del  procedimento
e' il capo della Gestione amministrativa: Colonnello Vincenzo  Crisci
- codice fiscale: CRSVCN63B25F839Y. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale
amministrativo regionale del Lazio - Via Flaminia 189 - 00196 Roma  -
Italia  -  Telefono:  +39  06328721  Fax:  +39  0632872310  -   Posta
elettronica:   rm_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it    Indirizzo
internet: http://www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise  sui  termini
di  presentazione  dei  ricorsi:  Contro  il   presente   avviso   e'
proponibile ricorso entro  30  (trenta)  giorni  dalla  pubblicazione
nella   Gazzetta   Ufficiale   della   Repubblica   italiana   avanti
all'autorita' di cui al sub VI.4.1). 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi Centro di Aviazione della Guardia  di
Finanza - Via Pratica di Mare 45 - 00071  -  Pomezia  (RM)  Italia  -
Telefono: +39 0691913701 - Fax:  +39  0691913758  Posta  elettronica:
rm0930000p@pec.gdf.it - Indirizzo internet: http://www.gdf.gov.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 20 settembre 2018. 

            Il comandante del centro di aviazione int.le 
                     col. spec. Antonio Crimaldi 

 
TU18BFC20771
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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