COMUNE DI UDINE
in qualita' di stazione appaltante delegata dai Comuni dell'Ambito
territoriale minimo Udine 2 - Citta' di Udine e Centro

Sede: via Lionello n. 1, 33100 Udine (UD), Italia
Punti di contatto: Servizio Grandi Opere, Energia e Ambiente

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 10-10-2018)

 
         Avviso di rettifica bando di gara e proroga termini 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione  ufficiale:  Comune  di  Udine  in  qualita'  di
stazione appaltante  delegata  dai  Comuni  dell'Ambito  territoriale
minimo Udine 2 - Citta' di Udine e  Centro;  Indirizzo  postale:  via
Lionello n. 1, 33100 Udine, ITALIA; Punti di contatto: all'attenzione
dell'ing. Carlo Fioritto Servizio Grandi Opere, Energia  e  Ambiente,
tel.  +3904321272985;  posta   elettronica:   garagas@comune.udine.it
anziche' Anna Spangher Unita' Organizzativa "Gara  distribuzione  gas
in  forma  associata"   tel.   +3904321272424;   posta   elettronica:
anna.spangher@comune.udine.it  Indirizzo   Internet   amministrazione
aggiudicatrice: www.comune.udine.gov.it anziche' www.comune.udine.it;
profilo    di    committente:    www.comune.udine.gov.it     anziche'
www.comune.udine.it;  Ulteriori  informazioni  disponibili  presso  i
punti di contatto sopra indicati, la documentazione tecnica, il bando
di gara e i relativi allegati, il disciplinare di gara e  i  relativi
allegati e la documentazione complementare sono disponibili ai  punti
di  contatto  sopra  indicati;  la  gara  si  terra'   esclusivamente
attraverso  il  sistema  telematico  sul   Portale   delle   Stazioni
Appaltanti della  Regione  Friuli  Venezia  Giulia  raggiungibile  al
seguente URL https://eappalti.regione.fvg.it (di  seguito  "Portale")
all'interno dell'area "RDO online" relativa alla presente  procedura.
Per RDO online si intende la presente procedura di gara  sotto  forma
di Richiesta di offerta online effettuata sul portale  sopra  citato.
Eventuali  richieste  di  assistenza  di   tipo   tecnico/informatico
riguardanti l'inserimento a sistema delle  proprie  offerte  dovranno
essere effettuate contattando il call center del gestore del  Sistema
Telematico al numero verde  800098788  (post  selezione  7)  da  rete
fissa, al numero 040 0649013 per chiamate dall'estero o  da  telefono
cellulare,       all'indirizzo       di       posta       elettronica
supporto.eappalti@appalti.regione.fvg.it. anziche' le  offerte  vanno
inviate presso il seguente indirizzo: denominazione ufficiale: Comune
di Udine; indirizzo postale: via Lionello n. 1;Citta': Udine;  Codice
Postale: 33100; Paese: Italia; 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatici: il Comune opera anziche' il Comune acquista anche  per
conto  delle  seguenti  amministrazioni  aggiudicatrici:  Comuni   di
Basiliano,  Buttrio,  Campoformido,  Codroipo,  Flaibano,   Lestizza,
Manzano, Martignacco, Mereto di Tomba, Mortegliano, Pagnacco,  Pasian
di  Prato,  Pavia  di  Udine,   Pozzuolo   del   Friuli,   Pradamano,
Premariacco, Sedegliano. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione; 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi -  categoria
di servizi n. 27; Luogo principale di prestazione dei servizi: Comuni
di Basiliano, Buttrio, Campoformido,  Codroipo,  Flaibano,  Lestizza,
Manzano, Martignacco, Mereto di Tomba, Mortegliano, Pagnacco,  Pasian
di  Prato,  Pavia  di  Udine,   Pozzuolo   del   Friuli,   Pradamano,
Premariacco, Sedegliano,  Udine  anziche'  Udine  e  le  porzioni  di
territorio  comunale  esterne  all'ambito  Udine  2  interessate   da
sconfinamenti di cui all'allegato A1; 
  II.2.1) Valore stimato: Euro  114.811.536,00  IVA  esclusa;  (Somma
degli importi contrattuali per i singoli Comuni dell'ambito, ottenuti
moltiplicando  l'ultimo  vincolo  ai  ricavi  per  l'erogazione   del
servizio di distribuzione e della  misura  approvato  e  attribuibile
all'impianto di  distribuzione  del  singolo  Comune  per  la  durata
contrattuale prevista). Valore annuo del servizio Euro  9.567.628,00.
(Somma dei vincoli ai  ricavi  approvati  attribuibili  a  tutti  gli
impianti di distribuzione dei singoli  Comuni  dell'ambito)  anziche'
128.336.952,96 IVA esclusa; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto; 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria  di
durata pari a 360 giorni a  garanzia  dell'obbligo  di  stipulare  il
contratto in caso di aggiudicazione pari a euro  191.352,56  anziche'
euro 213.984,92 rilasciata con le modalita' e dai  soggetti  indicati
nell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 - vedi art. 2  del  Disciplinare  di
gara;  ...OMISSIS...  il  gestore  dovra'   stipulare   una   polizza
assicurativa  di  responsabilita'  civile  annuale  per  danni   agli
impianti, all'esercizio degli stessi  e  a  terzi  per  un  massimale
minimo di euro 65.189.510,19 anziche' euro 68.104.077,69; 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  ...OMISSIS...
il gestore, contestualmente  alla  consegna  degli  impianti  di  cui
all'articolo 7 del contratto di servizio allegato al presente  bando,
versa le somme dei valori di rimborso, per gli impianti  (o  porzioni
di essi) realizzati fino al 31.12.2016  anziche'  al  31.12.2013,  al
netto dei debiti relativi alle obbligazioni  finanziarie  in  essere,
distinti per ciascun Comune  come  specificati  nell'allegato  B  del
bando di gara per una somma complessiva  pari  a  euro  65.189.510,19
anziche'  68.104.077,69;  per  tenere  conto   del   degrado   fisico
intercorrente tra il 01.01.2017 anziche'  01.01.2014  e  la  data  di
effettivo subentro nel servizio tale valore sara' deprezzato in  base
a quanto previsto dall'art. 5 comma 10 del D.M. 226/2001 e si  terra'
conto, a consuntivo, di eventuali interventi realizzati  nel  periodo
intercorrente tra il 01.01.2017 anziche'  01.01.2014  e  la  data  di
effettivo subentro; si precisa che il valore di Rimborso, determinato
in euro 65.106.454,00, e' stato ottenuto aggiornando al 31.12.2016  i
valori  approvati  dall'ARERA   con   Delibera   21   dicembre   2017
880/2017/R/gas, e riferiti all'anno 2013, pari a un  totale  di  euro
66.166.919,00  anziche'  inoltre  si  terrà   conto   di   eventuali
osservazioni dell'AEEGSI ai sensi dell'art. 1 comma  16  del  Decreto
legge 145/2013 convertito con Legge n. 9/2014; a fronte del pagamento
del sopra riportato importo l'impresa  aggiudicataria  acquisisce  la
proprieta' degli impianti di distribuzione o  di  una  loro  porzione
come specificato nell'allegato  B  relativo  al  singolo  Comune;  il
gestore versa annualmente al delegato un corrispettivo  a  titolo  di
rimborso forfetario degli oneri sostenuti dal delegato stesso e dagli
enti concedenti per lo svolgimento delle attivita' di controllo e  di
vigilanza sulla conduzione del servizio nei modi e nei termini di cui
all'art. 26 del contratto  di  servizio  allegato  al  bando  per  un
importo stimato pari all'1 per cento della somma della  remunerazione
del capitale di localita' relativo  ai  servizi  di  distribuzione  e
misura e della relativa quota di ammortamento annuale  relativa  agli
impianti di distribuzione e  misura  gestiti  nell'anno  dall'impresa
aggiudicataria e pari per il primo anno  a  euro  45.398,00  anziche'
49.230,00; il valore  del  corrispettivo  varia  negli  anni  per  la
variazione del valore dei costi di capitale di localita'; il  gestore
versa la remunerazione agli enti locali proprietari degli impianti di
una loro porzione o di una quota percentuale in caso di comproprieta'
con  il  gestore  di  cui  all'allegato  B),  del  relativo  capitale
investito netto che l'Autorita' riconosce  ai  fini  tariffari  sulla
base dei dati relativi alla parte di impianto di loro proprieta'  nei
modi e nei termini indicati dall'art. 27 del  contratto  di  servizio
allegato al bando; la remunerazione e' calcolata applicando al valore
del relativo capitale investito netto rivalutato annualmente il tasso
di remunerazione riconosciuto dall'ARERA anziche'  dall'AEEGSI  nella
regolazione tariffaria  per  l'anno  in  esame;  nel  primo  anno  di
gestione l'importo e' stimato in euro  248.035,00,  tale  importo  fa
riferimento a valori di RAB disallineate, pertanto verra'  rivalutato
in seguito al riallineamento della RAB ai sensi  dell'art.  22  della
Testo  Unico  della  regolazione  delle  tariffe   dei   servizi   di
distribuzione e misura del gas per il periodo  di  regolazione  2014-
2019 anziche' 396.000,00; l'importo ...OMISSIS...,  valutati  secondo
il prezzo unitario previsto dall'ARERA anziche' dall'AEEGSI nell'anno
precedente; qualora l'anno successivo il prezzo unitario  del  titolo
stabilito dalla ARERA anziche' dall'AEEGSI aumenti, il gestore  versa
il conguaglio agli enti locali concedenti;  nessun  aggiustamento  e'
dovuto nel caso in cui il prezzo unitario  diminuisca  come  indicato
all'art. 25 del contratto di servizio allegato al bando; ad  assumere
tutte le spese necessarie per la stipula del contratto di servizio; 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
prestatori  di  servizi  aggiudicatario:  art.  37  D.Lgs.   163/2006
soggetto giuridico unitario avente la forma di societa'  di  capitali
nei termini e con le obbligazioni prevista all'art.  3  punto  5  del
disciplinare di gara anziche' art. 37 D.Lgs. 163/2006;  requisiti  di
partecipazione dei raggruppamenti come indicati dall'art. 10 comma  7
e 8 del D.M. 226/2011; 
  III.1.4)  Altre  condizioni   particolari:   con   riferimento   al
precedente articolo 9 si precisa che l'allegato C al  bando  di  gara
riporta per ogni singolo Gestore Uscente anziche' Comune l'elenco del
personale che il gestore subentrante ha l'obbligo di assumere,  salvo
espressa rinuncia degli interessati, in conformita' con il decreto 21
aprile 2011 del Ministro dello  sviluppo  economico  e  Ministro  del
Lavoro e delle politiche sociali ai  sensi  dell'art.  28,  comma  6,
decreto  legislativo   23   maggio   2000   n.   164   sulla   tutela
dell'occupazione del personale; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria art. 10 comma 5 del D.M.
226/2011 - fatturato medio annuo nel triennio precedente pari a  euro
4.783.814,00  anziche'  5.347.373,04  o  in  alternativa  essere   in
possesso di garanzie finanziarie rilasciate da due  primari  istituti
di credito attestanti che l'impresa negli ultimi tre  anni  ha  fatto
fronte ai propri impegni e che ha la possibilita' di  accedere  a  un
credito di euro 69.890.268,00 anziche' 39.399.411,89; 
  III.2.3) Capacita' tecnica: art. 10 comma 6 del D.M.  226/2011;  1)
Iscrizione al registro  delle  imprese  della  CCIAA  ovvero  per  le
imprese straniere analoga iscrizione  in  registri  professionali  di
organismi equivalenti; 2) Esperienza gestionale da dimostrare in base
a: 2.1) titolarita' di concessioni di impianti di  distribuzione  del
gas naturale per un numero  complessivo  di  clienti  pari  almeno  a
45.745 PDR anziche' 45.477 PDR; 
  SEZIONE IV: PROCEDURE. 
  IV.2) 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri di seguito  indicati:  1  Sicurezza  e
qualita' : 27 anziche' 17 pt.- sub criteri: vedi art. 10 DG; 2  Piano
di sviluppo degli impianti: 45 pt. - sub criteri: vedi art. 10 DG;  3
Offerta economica: 28 anziche' 38 pt. - sub criteri: vedi art. 10 DG; 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  si
anziche' no; 
  IV.3.3.) Condizioni per ottenere la  documentazione  complementare:
Termine per richieste di documenti  o  per  l'accesso  ai  documenti:
22/01/2019 anziche' 03/12/2018 ore 12:15; non a pagamento; 
  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:  07/02/2019
anziche' 20/12/2018 ore 12:15; 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  04/03/2019  anziche'
14/01/209 ore 10.00; Luogo: via Lionello 1  -  33100  Udine;  Persone
ammesse  ad  assistere   all'apertura   delle   offerte:   i   legali
rappresentanti  dei  concorrenti  ovvero  soggetti   uno   per   ogni
concorrente muniti di specifica delega loro  conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3)   Informazioni   complementari:    ...OMISSIS...il    termine
contrattuale indicato nel punto II.3) decorre dal verbale di consegna
del primo impianto ai sensi dell'art. 5  del  contratto  di  servizio
allegato al bando; la comunicazione  alle  ditte  partecipanti  delle
sedute  di  gara  successive  alla  prima  avverra'  mediante  avviso
trasmesso tramite PEC con preavviso di due giorni  lavorativi;  tutte
le comunicazioni e lo scambio di informazioni avverranno tramite  PEC
mediante  l'apposita  area  "Messaggi"  della  RDO  on   line   della
piattaforma anziche' tramite PEC;  ...OMISSIS...  oneri  generali  di
gara: l'impresa aggiudicataria entro  15  giorni  dall'aggiudicazione
definitiva  versa  ai  gestori  uscenti  l'importo  stimato  di  euro
360.000,00,  ripartiti  tra  AAA  €  336.589,62;  2IRG  €   7.716,27;
Serenissima  €  15.694,11,  oltre  agli  oneri  finanziari   anziche'
360.000,   secondo   le   modalita'   previste   dall'Autorita'   con
deliberazione n. 407 del 2012 e all'I.V.A. per la copertura  per  gli
oneri di gara; trattamento dei dati personali reso ai sensi dell'art.
13 del Decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196; 
  VI.5) Data  di  pubblicazione  del  presente  bando  alla  G.U.C.E.
29/09/2018; VI.6) Data di pubblicazione  del  bando  originario  alla
GURI 16.11.2015, n. 135 - 5a Serie Speciale. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                         dott. Marco Padrini 

 
TX18BHA21025
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.