MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Comando Generale della Guardia di Finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 17-10-2018)

 
                 Avviso di aggiudicazione di appalto 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comando Generale
della Guardia di Finanza - Direzione approvvigionamenti, III  Sezione
- I Drappello, viale XXI Aprile n.  51,  00162  Roma  (Italia),  cap.
Gianmarco  Cosimo  Di  Lorenzo;  telefono  +39  0644223923;  fax  +39
0644223999;   posta   elettronica:   DiLorenzo.GianmarcoCosimo@gdf.it
Indirizzo internet: www.gdf.gov.it Pec: RM0010670p@pec.gdf.it 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Ministero; Ordine pubblico e sicurezza.  L'Amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto:  Procedura  negoziata,
ai sensi dell'art. 63, comma 2 lett. b) e c) del decreto  legislativo
n. 50/2016, per l'acquisizione di: 
    lotto 1 - parti di ricambio - CIG: 7407637F6B; 
    lotto 2 - servizi di manutenzione agli elicotteri  NH500MC-MD  in
dotazione alla Guardia di Finanza - CIG: 747655E46, in  dotazione  al
Corpo della Guardia di Finanza. Determina a contrarre n. 62989/18/653
del 27 febbraio 2018. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione:  lotto
1: presso il Centro di Aviazione di Pratica di Mare; lotto 2:  presso
gli stabilimenti della ditta o  le  basi  operative  di  assegnazione
degli aeromobili. 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  l'appalto
prevede l'acquisizione di: 
    lotto 1 - Parti di ricambio aeronautiche; 
    lotto 2 - Servizi di manutenzione agli elicotteri  NH500MC-MD  in
dotazione alla  Guardia  di  Finanza,  da  parte  del  Raggruppamento
temporaneo di imprese, costituito tra la Leonardo S.p.A. -  Divisione
elicotteri (mandataria), con  sede  legale  in  Roma,  e  la  «Mecaer
Aviation Group» S.p.A. (mandante), con  sede  legale  in  Borgomanero
(NO). 
  II.1.5) CPV: vocabolario principale: 
    lotto n. 1: 34731700; 
    lotto n. 2: 50211200. 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si. 
  II.2.1) Valore finale totale degli  appalti:  €  1.200.000,00,  non
imponibile all'I.V.A.  ai  sensi  dell'art.  8-bis  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 633/72. 
Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: negoziata senza indizione di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
Sezione V: Aggiudicazione dell'appalto. 
  Denominazione: Acquisizione di: 
    lotto 1 - Parti di ricambio aeronautiche; 
    lotto 2 - Servizi di manutenzione agli elicotteri  NH500MC-MD  in
dotazione alla Guardia di Finanza. 
  V.1)  Data  della  decisione  dell'aggiudicazione  dell'appalto:  2
agosto 2018. 
  V.2) Informazioni sulle offerte: numero di offerte ricevute: una. 
  V.3)  Nome  e  recapito  dell'operatore  economico  aggiudicatario:
«Leonardo S.p.A.», piazza  Monte  Grappa  n.  4,  00195  Roma,  posta
elettronica certificata: 
    elicotteri_itagsales@pec.leonardocompany.com indirizzo  internet:
www.leonardocompany.com telefono: 06/324731; fax: 06/3208621. 
  V.4)  Informazioni   sul   valore   dell'appalto:   valore   totale
inizialmente  stimato  e  valore  finale   totale   dell'appalto:   €
1.200.000,00, non imponibile all'I.V.A. ai sensi dell'art. 8-bis  del
decreto del Presidente della Repubblica n. 633/72 cosi' suddiviso:  €
628.767,10 per il lotto 1 ed € 571.232,90 per il lotto 2. 
  V.5) E' possibile che il contratto venga subappaltato: no. 
Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.2) Informazioni complementari: motivazioni  della  scelta  della
procedura negoziata senza pubblicazione di un bando di gara: tecniche
e connesse alla tutela diritti esclusivi. La «Mecaer  Aviation  Group
S.p.A.» risulta, allo stato attuale, l'unica Ditta in possesso  della
certificazione rilasciata dalla D.A.A.A. abilitante allo  svolgimento
delle manutenzioni sui velivoli NH500  del  Corpo  della  Guardia  di
Finanza, nonche' nominata dalla citata D.A.A.A. Ditta Responsabile di
Sistema (D.R.S.) sui velivoli oggetto dell'appalto e quindi in grado,
in forma esclusiva, di fornire i ccdd. Servizi di «engineering». 
  Data di trasmissione dell'avviso  alla  Commissione:  27  settembre
2018; 
  VI.3) Procedure di ricorso. 
  VI.3.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale del Lazio, via  Flaminia  n.  189,
00196 Roma (Italia); telefono +39 06328721; fax +39 0632872310. 
  VI.3.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei  ricorsi:  denominazione  ufficiale:  Comando
Generale della Guardia di Finanza, Direzione Approvvigionamenti - III
Sezione - viale XXI Aprile n. 51, 00162 Roma (Italia);  telefono  +39
0644223923     fax     +39     0644223999     Posta      elettronica:
DiLorenzo.GianmarcoCosimo@gdf.it Indirizzo internet:  www.gdf.gov.it.
Pec: RM0010670p@pec.gdf.it 
  VI.4) Data di spedizione del presente avviso: 3 ottobre 2018. 

                       Il capo del IV reparto 
                        gen. B. Piero Iovino 

 
TU18BGA21446
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