CAMERA DEI DEPUTATI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 17-10-2018)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  Sezione I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Camera dei Deputati via della Missione, n.  8  Roma  00186
Italia. Persona di  contatto:  dott.  Antonio  Petraccone  Tel.:  +39
0667602182 E-mail:  amm_contratti@camera.it  Fax:  +39  0667604011  -
Codice  NUTS:  ITI43  -  Indirizzi  Internet:  Indirizzo  principale:
http://www.camera.it  -  Indirizzo  del   profilo   di   committente:
http://www.camera.it  I.2)  Appalto  congiunto  I.3)   Comunicazione.
L'accesso ai documenti di gara e'  limitato.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: http://www.camera.it. Ulteriori informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le  offerte  o  le
domande di partecipazione vanno inviate  all'indirizzo  sopraindicato
I.4) Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice.  Altro  tipo:  Organo
costituzionale I.5) Principali settori di attivita'. Altre attivita':
attivita' legislativa 
  Sezione   II:   Oggetto   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione:  Procedura  ristretta   per   l'appalto   di   servizi
assicurativi II.1.2) Codice CPV principale 66510000 II.1.3)  Tipo  di
appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto la
prestazione per 3 anni dei seguenti servizi assicurativi:  -  polizza
assicurativa  all  risks  -  incendio,  -  polizza  assicurativa  per
responsabilita' civili diverse, - polizza assicurativa temporanea  di
gruppo per il caso di morte, - polizza assicurativa per  il  caso  di
invalidita' permanente  da  infortunio  e/o  malattia  -  prestazione
principale ai sensi dell'art. 48, comma 2, del  d.lgs.  n.  50/16,  -
polizza assicurativa contro gli infortuni e per il caso di morte e di
invalidita' permanente - prestazione principale  ai  sensi  dell'art.
48, comma 2, del d.lgs. n. 50/16, - polizza assicurativa per le spese
mediche per malattia ed infortunio. II.1.5)  Valore  totale  stimato.
Valore, IVA esclusa: 7 000 000.00 EUR II.1.6)  Informazioni  relative
ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2)  Descrizione
II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo
di esecuzione Codice NUTS: ITI43 - Luogo  principale  di  esecuzione:
Roma centro storico. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto,  di
durata triennale, ha per oggetto la prestazione dei seguenti servizi:
- polizza assicurativa all risks - incendio, -  polizza  assicurativa
per responsabilita' civili diverse, - polizza assicurativa temporanea
di gruppo per il caso di morte, - polizza assicurativa per il caso di
invalidita' permanente  da  infortunio  e/o  malattia  -  prestazione
principale ai sensi dell'art. 48, comma 2, del  d.lgs.  n.  50/16,  -
polizza assicurativa contro gli infortuni e per il caso di morte e di
invalidita' permanente - prestazione principale  ai  sensi  dell'art.
48, comma 2, del d.lgs. n. 50/16, - polizza assicurativa per le spese
mediche per malattia ed infortunio. Saranno  invitati  a  partecipare
tutti i candidati che dichiareranno  il  possesso  dei  requisiti  di
partecipazione di cui al presente bando per i quali l'Amministrazione
non avra' verificato il mancato possesso anche di uno  solo  di  tali
requisiti.  A  pena  di  esclusione  della   procedura   la   domanda
partecipazione deve essere consegnata entro il termine  previsto  nel
successivo  punto  IV.2.2)  tramite  posta  elettronica  certificata,
all'indirizzo PEC: ammgare@certcamera.it . Il  messaggio  PEC  dovra'
recare nell'oggetto  la  dicitura  «P.R.  per  l'appalto  di  servizi
assicurativi».   La   domanda   di   partecipazione   dovra'   essere
sottoscritta digitalmente ai sensi del DPR n.445 del2000  dal  legale
rappresentante o da  procuratore  munito  dei  relativi  poteri,  con
allegata copia di un documento di identita' in corso di validita' del
sottoscrittore e, se del caso,  copia  conforme  all'originale  della
procura. La domanda  di  partecipazione  deve  essere  corredata  dal
Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) di cui all'art. 85 del  d.lgs.
n.  50  del  2016  disponibile  in   formato   editabile   sul   sito
www.camera.it.   L'Amministrazione   si   riserva    di    richiedere
l'integrazione del DGUE relativamente ai requisiti di  partecipazione
non previsti dal relativo  modello.  In  caso  di  partecipazione  in
Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI), aggregazione tra  imprese
aderenti a contratti di rete, Gruppo Europeo di  Interesse  Economico
(GEIE)  o  consorzio  ordinario  ciascun   soggetto   raggruppato   o
consorziato deve presentare un distinto DGUE. In caso di  avvalimento
il DGUE deve contenere le informazioni di cui all'art. 85,  comma  2,
del d.lgs. n. 50 del 2016  e  alla  domanda  di  partecipazione  deve
essere altresi' allegata la documentazione di cui all'art. 89,  comma
1, del medesimo d.lgs. n. 50 del 2016. Saranno ammessi  a  presentare
offerta, a gestire i rapporti di gara e, in caso di aggiudicazione, i
rapporti  contrattuali,  esclusivamente  le  Direzioni  Generali  e/o
gerenze  delle  Compagnie  assicurative,  nonche'  le  Rappresentanze
dirette e/o gerenze delle  Compagnie  estere.  I  candidati  dovranno
attestare   mediante   la   presentazione   dei   suddetti   DGUE   e
documentazione il possesso dei seguenti requisiti:  a1)  assenza  dei
motivi di esclusione di cui all'art. 80  del  d.lgs.  n.  50/16;  a2)
insussistenza del divieto previsto dall'art. 53,  comma  16-ter,  del
d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165; a3) autorizzazione all'esercizio  della
attivita' assicurativa nei rami vita e  danni;  a4)  iscrizione  alla
Camera  di  commercio  o  ad  Albi  e  registri   equipollenti;   a5)
realizzazione di un ammontare di raccolta premi  diretti  in  Italia,
negli  ultimi  tre  esercizi   disponibili,   non   inferiore   a   €
10.000.000,00; a6) aver prestato, nell'ultimo triennio antecedente la
data di pubblicazione del bando di gara, almeno una polizza nel  ramo
danni e infortuni con premio annuo non inferiore  a  €  1.000.000,00,
comprensivo delle imposte di legge, e una polizza nel ramo  vita  con
premio annuo non inferiore  a  €  600.000,00.  Per  il  possesso  dei
requisiti in caso di partecipazione  di  consorzi,  raggruppamenti  o
GEIE, si veda l'art. 2 del  capitolato  d'oneri.  Saranno  esclusi  i
candidati per cui l'Amministrazione non avra' verificato  il  mancato
possesso di anche  uno  solo  dei  sopraindicati  requisiti.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione. Il prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 7  000  000.00  EUR
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  36.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative  ai
limiti al numero di candidati  che  saranno  invitati  a  partecipare
II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate  varianti:  no
II.2.11)  Informazioni   relative   alle   opzioni.   Opzioni:   si'.
Descrizione delle opzioni:L'Amministrazione si riserva la facolta' di
disporre la proroga dell'appalto fino a un anno, ai  sensi  dell'art.
106,comma 11, del d.lgs. n. 50/16. Nel valore stimato dell'appalto di
cui ai punti II.1.5) e II.2.6) del bando, e' stato computato anche il
suddetto  periodo  di  proroga.  II.2.12)  Informazioni  relative  ai
cataloghi  elettronici  II.2.13)  Informazioni  relative   ai   fondi
dell'Unione  europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no  II.2.14)
Informazioni complementari. La documentazione  di  gara  puo'  essere
richiesta dai soggetti  che  intendono  candidarsi  all'indirizzo  di
posta  elettronica:  amm_contratti@camera.it  .  Il  valore   stimato
dell'appalto, di cui ai punti II.1.5) e II.2.6) del bando, si intende
comprensivo delle imposte di legge ove dovute. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:
Possesso dei  seguenti  requisiti  di  idoneita'  professionale,  non
suscettibili di avvalimento: a)  autorizzazione  all'esercizio  della
attivita' assicurativa nei rami vita  e  danni;  b)  iscrizione  alla
Camera di commercio  o  ad  Albi  e  registri  equipollenti.  Per  il
possesso  dei  requisiti  in  caso  di  partecipazione  di  consorzi,
raggruppamenti o GEIE, si  veda  l'art.  2  del  capitolato  d'oneri.
III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Elenco   e   breve
descrizione  dei  criteri  di  selezione:  Possesso   del   requisito
consistente nella realizzazione di un  ammontare  di  raccolta  premi
diretti  in  Italia,  negli  ultimi  tre  esercizi  disponibili,  non
inferiore  a   €   10.000.000,00.   Livelli   minimi   di   capacita'
eventualmente richiesti: Saranno  ammesse  a  presentare  le  offerte
esclusivamente le Direzioni  Generali  e/o  gerenze  delle  Compagnie
assicurative, nonche' le Rappresentanze  dirette  e/o  gerenze  delle
Compagnie  estere.  Per  il  possesso  dei  requisiti  in   caso   di
partecipazione di consorzi, raggruppamenti o GEIE, si veda  l'art.  2
del capitolato d'oneri. III.1.3) Capacita' professionale  e  tecnica.
Elenco e breve descrizione dei criteri  di  selezione:  Possesso  del
requisito  consistente  nell'aver  prestato,   nell'ultimo   triennio
antecedente la data di pubblicazione del bando di  gara,  almeno  una
polizza nel ramo danni e infortuni con premio annuo non  inferiore  a
€1.000.000,00, comprensivo delle imposte di legge, e una polizza  nel
ramo vita, con premio annuo non inferiore  a  €  600.000,00.  Livelli
minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:  Saranno  ammesse  a
presentare  le  offerte  esclusivamente  le  Direzioni  Generali  e/o
gerenze  delle  Compagnie  assicurative,  nonche'  le  Rappresentanze
dirette e/o gerenze delle  Compagnie  estere.  Per  il  possesso  dei
requisiti in caso di partecipazione  di  consorzi,  raggruppamenti  o
GEIE, si veda l'art. 2 del capitolato d'oneri. III.1.5)  Informazioni
concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni  relative
al  contratto  d'appalto  III.2.1)  Informazioni  relative   ad   una
particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata  ad
una particolare professione. Citare  le  corrispondenti  disposizioni
legislative,  regolamentari  o  amministrative:  d.lgs.  n.  209  del
7.9.2005 e ss.mm. III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto
d'appalto: L'appaltatore deve presentare la  garanzia  definitiva  di
cui all'art. 7 del capitolato  d'oneri.  L'appaltatore  e'  tenuto  a
corrispondere   la   provvigione    all'intermediario    assicurativo
dell'Amministrazione, individuato all'esito di apposita procedura  di
selezione. L'Amministrazione si riserva la facolta' di  recedere  dal
contratto. III.2.3) Informazioni relative al  personale  responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura.
Procedura ristretta IV.1.3) Informazioni su un accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni  relative  alla
riduzione  del  numero  di  soluzioni  o  di   offerte   durante   la
negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta  elettronica
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no   IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione. Data: 16/11/2018 IV.2.3) Data stimata  di  spedizione
ai  candidati  prescelti  degli  inviti  a  presentare  offerte  o  a
partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano  IV.2.6)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta. Durata in mesi: 18 (dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita':  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari: All'appalto si applicano le norme del  Regolamento  di
amministrazione e contabilita' della Camera dei  deputati(incluse  le
relative norme attuative), del  d.lgs.  18  aprile  2016,  n.  50,  e
successive modificazioni; si applicano altresi'  le  altre  norme  di
legge e di regolamento  espressamente  richiamate  nel  capitolato  o
comunque applicabili per la disciplina dei servizi assicurativi.  Nel
caso sia ammessa una sola offerta, l'Amministrazione  si  riserva  di
aggiudicare l'appalto in favore di essa ovvero di  non  aggiudicarlo;
l'Amministrazione si riserva altresi' di respingere tutte le  offerte
e di non procedere all'aggiudicazione nelle ipotesi di  cui  all'art.
95, comma 12, del d.lgs. n.  50/2016.  Il  CIG  sara'  comunicato  ai
soggetti invitati in sede di invio della  lettera  d'invito;  i  soli
soggetti invitati a presentare offerta saranno tenuti a effettuare il
versamento della contribuzione all'ANAC  ai  sensi  dell'articolo  1,
commi 65 e 67, della legge del 23.12.2005, n. 266.  L'Amministrazione
comunichera' con i soggetti partecipanti mediante  posta  elettronica
certificata (PEC). Le offerte saranno aperte in seduta pubblica. Sono
cause di esclusione: l'incertezza  sul  contenuto  e  la  provenienza
della domanda di partecipazione;  l'invio  della  domanda  per  mezzo
diverso  dalla  posta  elettronica  certificata   all'indirizzo   PEC
ammgare@certcamera.it (indicare come oggetto del messaggio PEC: «P.R.
per l'appalto di servizi assicurativi»); l'arrivo  della  domanda  di
partecipazione oltre la data di cui al punto IV.2.2. E' inoltre causa
di esclusione il mancato, inesatto o tardivo invio di  chiarimenti  o
integrazioni  richiesti  dall'Amministrazione  a  qualunque   titolo.
Saranno dichiarate  inammissibili  le  offerte  superiori  al  valore
presunto dell'appalto.  L'invio  dell'offerta  cartacea,  a  pena  di
esclusione, deve essere effettuato per mezzo  dei  servizi  di  posta
raccomandata o celere di cui al DM 564/87 di  Poste  Italiane  S.p.A.
Gli altri casi di inammissibilita'  dell'offerta  sono  indicati  nel
capitolato d'oneri o nella lettera d'invito. L'offerta dovra'  essere
corredata dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 7 del capitolato
d'oneri e dall'impegno di un fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia
definitiva di cui al medesimo art. 8, da tale obbligo sono esenti, ai
sensi del secondo periodo del citato art. 93, comma 8, del d.lgs.  n.
50/16, le microimprese, le piccole e medie imprese e i raggruppamenti
temporanei  o  consorzi   ordinari   costituiti   esclusivamente   da
microimprese, piccole e medie imprese. In caso di coassicurazione, si
applica quanto  previsto  dall'articolo  2  del  capitolato  e  dalla
Convenzione. In materia di  subappalto  si  applica  l'articolo  105,
comma 6, del d.lgs. n. 50/2016. VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Consiglio  di
giurisdizione Via della Missione, n. 10 Roma 00186 Italia  Tel.:  +39
0667602264  E-mail:  tgd_segreteria@camera.it  Fax:  +39   0667602504
Indirizzo   Internet:   http://www.camera.it/    VI.4.2)    Organismo
responsabile delle procedure di mediazione: Servizio  Amministrazione
-Via della Missione, n. 10 Roma 00186  Italia  Tel.:  +39  0667609929
E-mail:  amm_segreteria@camera.it  Fax:  +39   0667603089   Indirizzo
Internet: http://www.camera.it/ VI.4.3) Procedure di ricorso  VI.4.4)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulle
procedure   di   ricorso:   Segreteria   degli   organi   di   tutela
giurisdizionale - Via della Missione, n. 10 Roma 00186  Italia  Tel.:
+39 0667602264 E-mail: tgd_segreteria@camera.it Fax: +39  0667602504.
Indirizzo Internet: http://www.camera.it/ VI.5)  Data  di  spedizione
del presente avviso: 08/10/2018 

            Il consigliere capo servizio amministrazione 
                        dott. Claudio Nardone 

 
TX18BFA21841
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.