MINISTERO DELLA DIFESA
Segretariato Generale
Direzione degli Armamenti Terrestri

Sede amministrativa: via di Centocelle, 301 - 00175 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 97154840587

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 17-10-2018)

 
Bando di gara per l'acquisto di motopompe carrellate. Avviso di  gara
       per appalti nel settore della difesa e della sicurezza 
 
 
                       (Direttiva 2009/81/CE) 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: MINISTERO DELLA DIFESA / SGD-DNA/DIREZIONE
DEGLI ARMAMENTI TERRESTRI 
  Indirizzo postale: VIA DI CENTOCELLE 301 
  Citta': ROMA Codice postale: 00175 Paese: Italia (IT) 
  Punti di contatto: UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO 
  Telefono: +39 06469133102 
  Posta elettronica: terrarm@postacert.difesa.it 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo   generale    dell'amministrazione    aggiudicatrice/ente
aggiudicatore: http://difesa.it/Segretariato-SGD-DNA/DG/TERRARM 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso 
  I punti di contatto sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso : 
  vedi l'allegato A.I) 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a : 
  vedi l'allegato A.II) 
  I.2 Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero 
  I.3 Principali settori di attivita': 
  Difesa 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice/ente aggiudicatore:  Approvvigionamento  di  motopompe
carrellate 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Forniture Acquisto 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: 
  Codice NUTS: IT 
  II.1.3) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  UNITA' CARRELLATA MOTOPOMPA DI GRANDE CAPACITA' 
  L'unita' carrellata Motopompa  di  Grande  Capacita'  (MGC)  dovra'
essere idonea ad assicurare l'intervento, anche su terreni disagevoli
e fangosi, per il pompaggio di acque torbide, fangose e  sabbiose  in
condizioni gravose. Dovra' essere costituita da: 
  - rimorchio di trasporto del tipo a biga; 
  - sistema autonomo di aspirazione di liquidi per mezzo di una pompa
di grande capacita';- motore endotermico a gasolio; 
  - sistema di illuminazione e dotazioni. 
  Il rimorchio di trasporto, dotato di pianale in grado di alloggiare
la  motopompa  e  le   relative   dotazioni   (ivi   incluse   quelle
antincendio), dovra' essere dotato delle seguenti caratteristiche: 
  - omologazione per la circolazione stradale e idonea certificazione
per l'aviotrasporto con il velivolo C130Jnonche' per il trasporto  al
gancio baricentrico con velivolo CH47; - idoneo al traino a mezzo  di
veicoli tattico logistici 
  in dotazione  all'Esercito  (Astra  HD6,  ACTL)  attraverso  timone
regolabile per il traino conforme allo 
  STANAG 4101 e collegabile al veicolo  tramite  connettore  conforme
allo STANAG 4007; 
  - gommato con pneumatici antiforatura; 
  - centinato con telo in PVC  colorazione  verde  NATO  apribile  in
stazionamento per garantire la protezione della motopompa; 
  - dotato di sistema di illuminazione con fari a led  orientabili  e
disposti in modo da coprire 270° sul piano orizzontale e garantire la
necessaria visibilita' per operare il sistema fino a 15m; 
  - colorazione verde NATO (IR), resistente alla ruggine e  privo  di
pigmenti che contengano composti di piombo, cromo, cadmio. 
  La pompa di grande capacita', alimentata da  motore  endotermico  e
caratterizzata da alta  resistenza  alle  acque  torbide,  fangose  e
sabbiose con solidi in sospensione, dovra' essere: 
  - comandata  e  controllata  per  mezzo  di  un  quadro  elettrico,
realizzato  in  conformita'  alla  normativa  vigente  e  dotato   di
contaore; 
  - dotata di bocche di aspirazione e mandata da 250 mm, flangiate; 
  -  caratterizzata  delle  seguenti  prestazioni   in   termini   di
prevalenza  e  relativa  portata  minima  (sul  livello  del   mare):
Prevalenza Unita' di misura Portata minima Unita' di misura 
  4 m 800 m3/h 
  13 m 600 m3/h 
  20 m 400 m3/h 
  26 m 200 m3/h 
  Il motore endotermico dovra' essere caratterizzato da: 
  - elevata rusticita'; 
  - potenza non inferiore a 40 kW; 
  - avviamento elettrico; 
  - alimentazione gasolio con capacita' serbatoio non inferiore a 200
lt. 
  Dotazioni minime: 
  - raccordi sferici in aspirazione e mandata; 
  - curva a 90°; 
  - filtro a cestello; 
  - tubazioni di aspirazione  con  raccordo  sferico  maschio/femmina
(complessivi 5 pz .da 2m);- manichetta 250 mm da 10  m  con  raccordo
sferico. 
  II.1.4) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Vocabolario principale 
  Oggetto principale : 34223330 
  II.1.5) Lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.6) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti : no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Importo  complessivo  pari  a  €  900.000,00   (IVA   esente).   Il
quantitativo presumibile di  motopompe  approvvigionabili  e'  di  13
unita'. Il numero esatto sara' determinato in relazione al prezzo  di
aggiudicazione e fino alla concorrenza dell'importo complessivo. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 900000.00Valuta: EUR 
  II.2.2) Opzioni: si' 
  Descrizione  delle  opzioni:  Si   prevede   la   possibilita'   di
esercitare, entro il termine di esecuzione contrattuale, opzione  per
acquisizioni future per ulteriori € 900.000,00 (IVA esente). 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Cauzione pari al 1% dell'importo posto a base di gara (IVA esclusa)
ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 18.04.2016 
  n.  50.  Tale  cauzione  e'  prestata  a  garanzia  della  serieta'
dell'offerta e risulta gia'  ridotta  del  50%  in  quanto  tutte  le
societa'  partecipanti  dovranno   essere   in   possesso   (a   pena
d'esclusione) della certificazione di qualita' UNI ENI  ISO  9001  ai
sensi dell'art.93, comma 7 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  La ditta aggiudicataria dovra' costituire una garanzia fidejussoria
definitiva  secondo  le  disposizioni  dell'art.103  del  D.Lgs.   n.
50/2016. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Il pagamento  sara'  effettuato  entro  60  giorni  secondo  quanto
disposto dall'art.4 comma 3 del  D.Lgs.  del  9.10.2002  n.231,  come
modificato dal D.Lgs. del 9.11.2012 n.192, decorrenti dalla  data  di
ricevimento della fattura, a condizione che si siano verificate tutte
le seguenti circostanze: esito positivo della verifica di conformita'
del materiale, consegna  del  materiale  presso  l'Ente  Destinatario
indicato dall'A.D.  Il  termine  di  60  giorni  e'  giustificato  in
relazione  al  processo  di  liquidazione  che  coinvolge  piu'  Enti
dell'A.D..  Valutata  la  complessita'   tecnica   delle   operazioni
necessarie all'espletamento, ai sensi dell'art. 1, D.Lgs. 192/2012  e
delle intervenute modifiche di cui al D.Lgs. 56/2017, la verifica  di
conformita' della fornitura sara' completata entro  60  giorni  dalla
data di approntamento da parte del Contraente. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Le  imprese  dovranno  essere   appositamente   e   temporaneamente
raggruppate secondo quanto previsto dall'art.48 del D.Lgs.50/2016 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione  dell'appalto,  in  particolare   in   relazione   alla
sicurezza di approvvigionamento e alla sicurezza delle informazioni: 
  In relazione alla sicurezza di approvvigionamento, e' richiesto  il
possesso dei requisiti di cui all'art. 14 co. 1 lett. b)  del  D.lgs.
208/2011. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale 
  Criteri  relativi  alla  situazione   personale   degli   operatori
economici (che ne possono determinare l'esclusione)  ivi  compresi  i
requisiti in materia  di  iscrizione  nei  registri  professionali  o
commerciali 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  E' ammessa  la  partecipazione  delle  imprese  in  forma  singola,
raggruppata e associata ai sensi dell'art. 45 del D. lgs. 50/2016  in
possesso  dei  requisiti  di  cui  all'art.  11  del   D.Lgs208/2011.
Considerata  la  natura  della  fornitura,  non   risulta   possibile
individuare, all'interno di essa, una prestazione principale  ed  una
prestazione secondaria. I rinvii da questa norma  operati  al  D.Lgs.
163/2006 devono intendersi effettuati alle corrispondenti  norme  del
D.Lgs. 50/2016  che,  in  quanto  espressamente  qui  richiamate,  si
intendono  parte  della  "lex  specialis"  di  gara.  Per   Consorzi,
Raggruppamenti Temporanei d'Imprese e  reti  di  imprese  valgono  le
modalita' di cui agli artt. 45,47 e 48 del D.Lgs.  n.  50/2016.  Alle
aggregazioni al contratto di rete di cui all'art. 45 co.2 lett. f del
Codice  si  applica  la  disciplina  prevista  per  i  raggruppamenti
temporanei di imprese in quanto compatibile. L'impresa che  manifesta
la volonta' di partecipare alla gara in raggruppamento/consorzio  non
potra' fare richiesta di partecipazione a titolo individuale  o  come
membro di altro raggruppamento/ consorzio. E' vietato al  concorrente
che partecipa al singolo lotto in aggregazione di imprese di rete  di
partecipare anche  in  forma  individuale.  Le  imprese  retiste  non
partecipanti alla gara possono presentare  offerta  per  la  medesima
gara in forma  singola  o  associata.  Secondo  quanto  indicato  dal
Presidente dell'ANAC con il Comunicato del 8.11.2017 il possesso  del
requisito di cui ai co. 1 e 2, dell'art. 80  del  D.lgs.  n.  50/2016
deve  essere  dichiarato  dal  legale   rappresentante   dell'impresa
concorrente mediante utilizzo del modello di DGUE.  La  dichiarazione
deve essere riferita a tutti  i  soggetti  indicati  ai  co.  2  e  3
dell'art. 80, indicando i dati identificativi degli stessi oppure  la
banca dati ufficiale o il pubblico registro da cui i medesimi possono
essere ricavati alla data di presentazione dell'offerta. In  caso  di
consorzio o di RTI la dichiarazione del possesso del requisito di cui
al comma 1 e 2 art. 80 del D. Lgs. 50/2016  deve  essere  dichiarato,
mediante  compilazione  e  sottoscrizione  del   DGUE,   dal   legale
rappresentante di ogni societa' facente parte del consorzio/RTI.  Gli
accorrenti devono avere, in ogni caso, i seguenti requisiti: 
  a) Iscrizione  al  Registro  Imprese  (per  le  imprese  straniere,
Registro professionale  commerciale  Stato  di  residenza)  ai  sensi
dell'art. 83 D.Lgs. 50/2016  per  il  settore  di  attivita'  oggetto
dell'appalto (da dichiarare nel DGUE - parte IV - lett. A - punto 1).
In caso di RTI, consorzi ordinari, aggregazioni di imprese  di  rete,
GEIE, il requisito deve essere posseduto da  ciascuna  delle  imprese
raggruppate/  raggruppande,  consorziate/consorziande,  da   ciascuna
impresa aderente al contratto di rete e dalla rete medesima se dotata
di soggettivita' giuridica. In caso di consorzi di cooperative  e  di
imprese artigiane  e  consorzi  stabili,  il  requisito  deve  essere
posseduto dal consorzio e dalle  imprese  consorziate  indicate  come
esecutrici. Inoltre, ai sensi dell'art. 37 della legge 122/2010,  gli
operatori economici aventi sede,  residenza  o  domicilio  nei  paesi
inseriti nella "black list"  di  cui  al  D.M.  4.5.1999  e  al  D.M.
21.11.2001 devono, pena l'esclusione dalla gara, essere  in  possesso
dell'autorizzazione  rilasciata  ai  sensi  del  D.M.14.12.2010(   da
dichiarare nel DGUE parte IV- lett. A- punto 2) oppure della  domanda
di autorizzazione; 
  b) Non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D.Lgs. 50/2016 e art. 11 del D.Lgs. 208/2011  ovvero  di  ogni  altra
situazione che determini  l'esclusione  dalle  gare  di  appalto  (da
dichiarare nel DGUE  parte  III,  da  compilarsi  integralmente).  Il
requisito deve essere posseduto  e  dichiarato  da  ciascuna  impresa
concorrente in forma singola/raggruppata/consorziata, aderente ad  un
contratto  di  rete  o  GEIE.  Gli  operatori  economici  ammessi  al
concordato preventivo con continuita' aziendale dovranno indicare gli
estremi  del  provvedimento  di  ammissione  al  concordato   e   del
provvedimento di autorizzazione a partecipare  alle  gare  rilasciati
dal Tribunale competente nonche' dichiarare di non  partecipare  alla
gara quale mandatari di un raggruppamento temporaneo di imprese e che
altre imprese aderenti al raggruppamento non sono assoggettate ad una
procedura concorsuale. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri relativi alla capacita' economica e finanziaria 
  degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  c) Idonee dichiarazioni di almeno 2 istituti bancari o intermediari
autorizzati  attestanti  la   capacita'   economica   e   finanziaria
dell'impresa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016 (da  presentare
in originale). 
  d) fatturato globale compreso un fatturato nello specifico  settore
oggetto del contratto riferito agli ultimi 3 esercizi  finanziari  da
dichiarare nel DGUE parte IV lett.  b  punti  1.a  e  2.a)  ai  sensi
dell'art. 83, co. 4, lett. a); in caso di RTI  il  fatturato  globale
deve essere posseduto dal raggruppamento nel complesso; il  fatturato
specifico  deve  essere  posseduto  in  misura  maggioritaria   dalla
mandataria. La disciplina prevista per i  raggruppamenti  si  applica
anche ai Consorzi ordinari, aggregazioni di imprese di rete, GEIE  in
quanto compatibile. In caso di consorzi di cooperative e  di  imprese
artigiane e consorzi stabili,  il  requisito  deve  essere  posseduto
direttamente dal consorzio ai sensi dell'art. 47 del D.lgs. 50/2016. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti : 
  E' richiesto un fatturato minimo annuo medio nell' ultimo triennio,
nello specifico settore di attivita'  oggetto  dell'appalto  (settori
IAF  di  accreditamento  17-18-19-22  secondo  l'Ente   italiano   di
accreditamento Accredia ), almeno pari a € 600.000,00. 
  Il  fatturato  minimo  e'  richiesto  al  fine  di  selezionare  un
operatore  affidabile  che,  in  considerazione  della  natura  della
prestazione da erogare, garantisca stabilita' patrimoniale 
  III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale 
  Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale 
  degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono ammesse a partecipare le imprese  in  possesso  dei  requisiti
previsti nel D.Lgs. n. 208 del 2011, art. 12 co. 1, let. c) e  co.  2
(il richiamo alla documentazione di  cui  all'art.  42  dell'abrogato
D.Lgs. 163/2006, deve intendersi alle disposizioni di cui all'art. 83
e 86 del D.Lgs. 50/2016 ed in particolare  all'Allegato  XVII,  Parte
II, lettera a) punti ii) riferiti agli ultimi cinque anni).  Al  fine
di dimostrare la capacita' tecnica, sono richiesti: 
  e) dichiarazione di aver fornito forniture  analoghe  negli  ultimi
cinque anni con indicazione  di  Enti  pubblici  e  privati,  date  e
importi (DGUE parte IV lett. C  -  1b).  In  caso  di  raggruppamento
orizzontale il requisito deve essere posseduto sia  dalla  mandataria
in misura maggioritaria, sia dalle mandanti. La  disciplina  prevista
per  i  raggruppamenti  si  applica  anche  ai   Consorzi   ordinari,
aggregazioni di imprese di rete, GEIE in quanto compatibile. In  caso
di consorzi di cooperative e di imprese artigiane e consorzi stabili,
il requisito deve essere  posseduto  direttamente  dal  consorzio  ai
sensi dell'art. 47 del D.lgs. 50/2016. 
  f) certificazione UNI  EN  ISO  9001:2008  o  UNIEN  ISO  9001:2015
rilasciata  da  organismi  di  certificazione  accreditati  da   Enti
firmatari degli accordi EA MLA o IAF MLA o  equivalente  (qualora  la
societa' sia extraeuropea) per la categoria oggetto  della  provvista
(DGUE parte IV lettera D) in almeno uno dei seguenti settori EA 17  -
18 -19 - 22. In caso  di  RTI,  consorzi  ordinari,  aggregazioni  di
imprese di rete, GEIE, il requisito deve essere posseduto da ciascuna
delle imprese raggruppate/ raggruppande, consorziate/consorziande, da
ciascuna impresa aderente al contratto di rete. In caso  di  consorzi
di  cooperative  e  di  imprese  artigiane  e  consorzi  stabili,  il
requisito  deve  essere  posseduto  dal  consorzio  e  dalle  imprese
consorziate indicate come esecutrici.; 
  g)  dichiarazione  ai  sensi  dell'art.  14  co.1   let.   b)   del
D.Lgs.208/11,  concernente  l'organizzazione  e  l'ubicazione   della
catena di approvvigionamento dell'offerente; 
  h)  solo  in  caso  di   partecipazione   di   Ditte   commerciali,
dichiarazione del costruttore di assunzione di 
  responsabilita' ai fini dell'esecuzione dell'eventuale contratto; 
  j) attestazione della disponibilita' immediata della Societa' ad un
sopralluogo  tecnico  da  parte  di  rappresentanti  dell'A.D.  dello
Stabilimento di produzione/allestimento; 
  k) dichiarazione che  i  materiali  che  saranno  offerti  sono  di
corrente  produzione  di  serie  a  meno   di   eventuali   accessori
esplicitamente richiesti dall'A.D. In caso di partecipazione di Ditte
commerciali, la certificazione ISO e il  possesso  dei  requisiti  di
carattere  tecnico  sopra  indicati  dovranno  riguardare  le   Ditte
produttrici ed il  controllo  delle  fasi  delle  lavorazioni  verra'
esteso anche alle Ditte  produttrici.  E'  ammessa  la  subfornitura,
purche'  i  subfornitori   essenziali   siano   in   possesso   della
certificazione UNI  EN  ISO  9001:2015  rilasciata  da  organismi  di
certificazione accreditati da Enti firmatari degli accordi EA  MLA  o
IAF MLA o equivalente (qualora la societa' sia extraeuropea)  per  la
categoria oggetto della provvista. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura : Ristretta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito: 
  Criteri Ponderazione 
  1. Offerta tecnica 70 
  2. Offerta economica 30 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: 191/17/0043 
  IV.3.2) Termine per l'invio delle domande di partecipazione 
  Data: 03/12/2018 Ora: 16:30 
  IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: IT 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni complementari 
  CIG n. 7573453320. Modalita' e termini di pagamento indicati  nella
lettera di  invito.  Ai  fini  della  partecipazione  il  concorrente
compila  domanda  di  partecipazione,  DGUE  in  formato  elettronico
inserito  su  supporto  informatico  nella  busta  amministrativa   e
dichiarazione integrativa preferibilmente secondo il modello allegato
e le altre dichiarazioni previste dal bando. Il  concorrente  compila
il DGUE in ogni sua parte; compila la parte II sez. C  e  D  solo  in
caso di ricorso ad  avvalimento  e  a  subappalto  ammessi  ai  sensi
dell'art. 89 del D.lgs. 50/2016  e  dell'art.  27  comma10  del  Dlgs
208/2011.Nel  caso  di  avvalimento  l'impresa   ausiliaria   compila
l'apposito  modello  allegato.  Il  DGUE  deve  essere  compilato   e
sottoscritto  dal   legale   rappresentante   di   ciascuna   impresa
concorrente in forma singola/associata. La domanda di  partecipazione
deve essere sottoscritta dal legale rappresentante  dell'impresa;  in
caso di RTI/ Consorzio ordinario costituiti deve essere  sottoscritta
dalla mandataria/capofila; in caso di RTI/  Consorzio  ordinario  non
costituiti da tutti i soggetti che  costituiranno  RTI/Consorzio.  In
caso di aggregazione di rete si fa riferimento  alla  disciplina  del
raggruppamento temporaneo di imprese in quanto compatibile. Nel  caso
di consorzi cooperativi, di consorzi artigiani e di consorzi stabili,
la domanda di partecipazione deve essere sottoscritta dal consorzio e
dai consorziati per conti dei quali il consorzio concorre. La mancata
firma da parte di tutte le imprese mandatarie, mandanti,  ausiliarie,
ausiliate costituisce causa  di  esclusione.  Tutti  i  requisiti  di
partecipazione devono essere posseduti  alla  data  di  presentazione
della domanda e permanere per tutta la durata  dell'appalto  fino  al
termine dell'esecuzione contrattuale. Il mancato possesso di uno  dei
requisiti di qualificazione e'  causa  di  esclusione.  La  mancanza,
l'incompletezza  e  ogni   altra   irregolarita'   essenziale   della
documentazione possono essere sanate mediante il ricorso al  soccorso
istruttorio ai sensi dell'art. 83 comma  9  del  D.lgs  50/2016.  Gli
inviti saranno spediti  a  condizione  che  alla  suddetta  data  sia
disponibile il necessario finanziamento. Ove tale disponibilita'  non
sussista, sara' comunicata  la  revoca  della  gara  o  la  riduzione
dell'oggetto dell'appalto. Le spese di partecipazione alla gara  sono
a totale carico della ditta ed alla stessa nulla e' dovuto anche  nel
caso di revoca, da parte  dell'Amministrazione,  della  procedura  di
gara. La ditta dovra' indicare nell'offerta, a pena di esclusione, la
quota parte del prezzo  complessivo  offerto  relativa  ai  costi  in
materia di salute e sicurezza afferenti le attivita'  svolte  per  la
fornitura  specifica  e  quella  relativa  ai  costi   propri   della
manodopera. I costi della sicurezza per l'eliminazione dei rischi  da
interferenza (D.U.V.R.I.) sono stati valutati, per la ditta,  pari  a
zero. Le spese che la ditta aggiudicataria dovra' sostenere  al  fine
di soddisfare le CTNC relative all'oggetto  di  approvvigionamento  e
cioe' le prove da sostenere per il rilascio della  certificazione  di
avio ed  elitrasporto  da  effettuare  presso  degli  Enti  dell'A.D.
ammontano a circa € 27.830,00. Tale importo dovra' essere considerato
al fine della formulazione del prezzo di gara. L'A.D. procedera' alla
valutazione delle offerte anormalmente basse ai  sensi  dell'art.  97
del  D.Lgs.  n.  50/2016.  La  stazione  appaltante  si  riserva   di
aggiudicare in presenza di una sola offerta valida, di non  procedere
ad aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea.Non
sono ammesse offerte pari o superiori  al  prezzo  base  palese,  ne'
offerte parziali e/  o  condizionate.  Le  imprese  dovranno  inoltre
sottoscrivere, a pena di esclusione, il patto di integrita'  allegato
al presente bando  e  trasmetterlo  alla  S.A  con  il  documento  di
partecipazione. La  mancata  firma  da  parte  di  tutte  le  imprese
mandatarie, mandanti,  ausiliarie,  ausiliate  costituisce  causa  di
esclusione. In applicazione dell'art. 1, comma  17,  della  legge  n.
190/2012, sara' disposta l'esclusione della  partecipante  ovvero  la
risoluzione  del  contratto  all'esito  dell'affidamento   per   ogni
rilevata violazione degli obblighi richiamati nella  suddetta  norma.
Il contratto stipulato non conterra' la  clausola  compromissoria  ex
art. 209 D.lgs. 50/2016. La gara prevede un  lotto  unico  in  quanto
trattasi di  fornitura  di  materiale  omogeneo  con  caratteristiche
tecniche standard e limitata numerosita'. Determina  a  contrarre  n.
TER 18/014 del 27.06.2018. Il Responsabile  del  Procedimento  e'  il
Ten. Col. Ing. Dario PORFIDIA. La documentazione dovra' pervenire  in
busta  chiusa  sigillata  con   all'esterno   apposita   lettera   di
trasmissione nella quale dovra' essere indicato il  riferimento  alla
presente procedura come indicato al punto IV.3.1) del presente bando.
Le spese di pubblicazione, ai sensi  del  D.M.  n.248  del  2/12/2016
(G.U. 20/2017) dovranno essere rimborsate  dall'aggiudicatario  entro
60 giorni dall'aggiudicazione con le modalita' che  saranno  indicate
nella Lettera di invito. L'importo ammonta presuntivamente a circa  €
20.000,00. Termine per la richiesta di  chiarimenti:  26.11.2018  ore
12:00 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale TAR LAZIO 
  Indirizzo postale 
  VIA FLAMINIA n. 189 
  Citta' ROMA Codice postale 00196 
  Paese Italia (IT) Telefono +39 06328721 
  Fax +39 0632872310 
  VI.4.2) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  Denominazione  ufficiale  MINISTERO  DELLA   DIFESA   -   DIREZIONE
ARMAMENTI TERRESTRI - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO 
  Indirizzo postale via di Centocelle n. 301 
  Citta' ROMA Codice postale 00175 
  Paese Italia (IT) Telefono +39 06469133102 
  Posta elettronica vdturp@terrarm.difesa.it 
  Indirizzo                                                  internet
http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.asp
x 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso 
  11/10/2018 - ID:2018-152814  
  Allegato A 
  Altri indirizzi e punti di contatto 
  I) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare: 
  Denominazione ufficiale: Direzione Armamenti Terrestri 
  Indirizzo postale: Via di Centocelle n. 301 
  Citta': ROMA Codice postale: 00175 Paese: Italia (IT) 
  Punti di contatto: Servizi Materiali del Genio 
  All'attenzione  di:  Ten.  Col.  Dario   PORFIDIA   Telefono:   +39
06469133208 
  II)  Indirizzi  e  punti  di   contatto   ai   quali   inviare   le
offerte/domande di partecipazione : 
  Denominazione ufficiale: Direzione Armamenti Terrestri 
  Indirizzo postale: Via di Centocelle n. 301 
  Citta': ROMA Codice postale: 00175 Paese: Italia (IT) 
  Punti di contatto: Servizio Gare Telefono: +39 0646913048 
  All'attenzione di: Presidente del seggio di gara 

            Il vice direttore amministrativo - Dirigente 
                      dott.ssa Teresa Esposito 

 
TX18BFC21988
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.