REGIONE LAZIO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 17-10-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:
Regione Lazio - Direzione Regionale Politiche Ambientali e Ciclo  dei
Rifiuti Sede:  Via  R.  R.  Garibaldi,  7  -  00145  Roma.  Tel.  +39
06.5168.5968                      val.amb@regione.lazio.legalmail.it;
www.regione.lazio.it.Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:
punti di contatto sopra indicati I.2) Amministrazione aggiudicatrice:
Regione Lazio - Direzione  Regionale  Direzione  Regionale  Politiche
Ambientali e Ciclo dei Rifiuti  -  Autorita'  regionale  o  locale  -
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. I.3) Comunicazioni:
i documenti di gara sono disponibili sul sito internet della  Regione
Lazio  all'indirizzo  http:   www.regione.lazio.it,   nella   sezione
"Amministrazione trasparente", tra gli argomenti  "Bandi  di  gara  e
contratti", in "Atti relativi alle  procedure  per  l'affidamento  di
appalti pubblici di servizi, forniture, lavori e opere,  di  concorsi
pubblici di progettazione, di concorsi  di  idee  e  di  concessioni.
Compresi quelli tra enti nell'ambito  del  settore  pubblico  di  cui
all'art.  5  del  dlgs  n.  50/2016"  ed  inoltre  sotto  l'Argomento
"Rifiuti" del medesimo sito tra gli Argomenti "Bandi e  Avvisi"  I.4)
Concessione  di  un  appalto  a   nome   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: NO. 
  SEZIONE   II   II.1.1)    Denominazione    conferita    all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Procedura  aperta  finalizzata
alla stipula di un accordo quadro per il completamento  del  servizio
di  separazione  dei  rifiuti,  caricamento,  trasporto,  recupero  e
smaltimento delle macerie nelle Frazioni del Comune di Amatrice ed in
via  residuale  nei  15  Comuni  nell'area   del   Cratere   Sismico,
interessati dal sisma del 24 agosto  2016  ed  eventi  successivi  ai
sensi dell'articolo 5 dell'O.C.D.P.C. del 10 ottobre 2016  n.  399  -
Codice CUP F79F18000360005;  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
consegna o di esecuzione: Servizi; Luogo  principale  di  prestazione
dei servizi: Lazio - Codice NUTS:  ITE4  II.1.3)  Informazioni  sugli
appalti  pubblici,  l'accordo  quadro  o  il  sistema   dinamico   di
acquisizione (SDA): L'avviso riguarda  un  appalto  pubblico  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto, suddiviso
in 2  Lotti,  ha  ad  oggetto  l'affidamento  del  completamento  del
servizio di separazione dei rifiuti, caricamento, trasporto, recupero
e smaltimento delle macerie, presenti nelle Frazioni  del  Comune  di
Amatrice ed in via residuale nei  15  Comuni  nell'area  del  Cratere
Sismico, interessati dal sisma del  24  agosto  2016  e  dagli  altri
eventi sismici susseguenti, con la possibilita',  quando  necessario,
di  poter  eseguire  lavori  di  demolizione  degli  edifici  privati
pericolanti e dichiarati demolibili a seguito di  apposita  Ordinanza
Sindacale. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV):  Oggetto
principale 90512000-9 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli
appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): SI II.1.8) Lotti: SI. Gli operatori economici
potranno presentare offerte per tutti i Lotti  ma  potranno  rimanere
aggiudicatari  di  un  unico  Lotto,  nelle  modalita'  previste  dal
disciplinare di gara. II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:  SI.  Nei
limiti di quanto previsto nell'art. 106, comma 1, lett. b) e  c)  del
D.Lgs.50/2016. II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  [NELL'ORDINE:
Lotto - Importo a base gara (iva esclusa) - di cui servizi  (1)  (iva
esclusa) - compresi oneri interferenza non soggetti a ribasso pari  a
(iva esclusa) - di cui lavori di  demolizione  (2)  (iva  esclusa)  -
compresi oneri sicurezza non soggetti a ribasso pari a (iva esclusa)]
* Lotto 1 "Frazioni di Amatrice 1" - € 4.500.000,00 - €  2.340.000,00
- € 2.106,00 - € 2.160.000,00 - € 43.200,00; * Lotto 2  "Frazioni  di
Amatrice 2" - € 4.500.000,00 -  €  2.340.000,00  -  €  2.106,00  -  €
2.160.000,00 - € 43.200,00 - Totale € 9.000.000,00 - € 4.680.000,00 -
€ 4.212,00 - € 4.320.000,00  -  €  86.400,00;  (1)=  separazione  dei
rifiuti, caricamento, trasporto, recupero e smaltimento delle macerie
(2)= demolizioni,  cesoiatura,  pinzatura  con  ogni  mezzo.  II.2.2)
Opzioni: La  Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  cui
all'art. 106, comma 7 del D. Lgs.  n.50/2016.  II.2.3)  L'appalto  e'
oggetto di  rinnovo:  NO  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione per ogni ordine: Lotto 1 "Frazioni  di  Amatrice  1":  180
giorni complessivi naturali e consecutivi per  il  Lotto  distribuiti
negli Ordini di Lavoro; Lotto 2 "Frazioni di Amatrice 2": 180  giorni
complessivi naturali e consecutivi per  il  Lotto  distribuiti  negli
Ordini di Lavoro. 
  SEZIONE III III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  1)  Garanzia
provvisoria corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare  la
cauzione definitiva come meglio specificato nella  documentazione  di
gara; 2) Garanzia definitiva come da disciplinare  di  gara  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: Come da disciplinare  di  gara
III.2) Condizioni di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: 1)
non sussistenza delle cause di esclusione  di  cui  all'articolo  80,
commi 1, 2, 4 e  5,  d.lgs.  n.  50/2016;  2)  essere  iscritti,  per
attivita' inerenti i servizi  oggetto  di  gara,  al  Registro  delle
Imprese o ad uno dei registri professionali o commerciali dello Stato
di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE,  in  conformita'  con
quanto previsto dall'articolo 83, comma 3, d.lgs. 50/2016; 3)  essere
in  possesso  dei  requisiti   di   idoneita'   tecnico-professionale
necessari per la corretta esecuzione dei servizi  e  dei  lavori,  ai
sensi dell'articolo  26,  comma  1,  lettera  a),  punto  2),  d.lgs.
81/2008; 4) non aver  concluso  contratti  di  lavoro  subordinato  o
autonomo e comunque non aver conferito incarichi ad ex dipendenti che
hanno esercitato  poteri  autoritativi  o  negoziali  per  conto  del
Committente e/o della Stazione Appaltante nei propri confronti per il
triennio successivo alla cessazione del rapporto 5)  essere  iscritti
nella White List "Elenco dei  fornitori,  prestatori  di  servizi  ed
esecutori  di  lavori  non  soggetti  a  tentativo  di  infiltrazione
mafiosa" (art. 1, commi dal  52  al  57,  della  legge  n.  190/2012;
D.P.C.M. 18  aprile  2013")  delle  Prefetture  oppure  nell'Anagrafe
antimafia degli esecutori, istituita presso il Ministero dell'Interno
Struttura di Missione Prevenzione e Contrasto Antimafia  Sisma  2016,
come specificato nel Disciplinare di  gara;  6)  Iscrizione  all'albo
nazionale gestori ambientali (conto  terzi  o  conto  proprio)  nella
Categoria 1 o Categoria 4 o Categoria 5;7) Autorizzazione impianti di
destino. III.2.3) Capacita' tecnica: avere svolto almeno due  servizi
nel triennio 2015/2017, affini per tipologia a quelli  oggetto  della
presente  procedura,  di  importo   complessivo   pari   alla   meta'
dell'importo     servizi     del     singolo     lotto;     Capacita'
economico-finanziaria: Le  imprese  partecipanti  dovranno  possedere
altresi': 1) attestazione  di  qualificazione  SOA  per  le  seguenti
categorie e classifiche: LOTTO 1: OS23 - IV; LOTTO 2: OS23 -  IV.  2)
Fatturato minimo anno 2017 pari almeno al 30% del  valore  del  lotto
per il quale si partecipa. 
  SEZIONE IV  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta  in  deroga  agli
articoli 32, 60, 95, 97 del decreto legislativo n. 50/2016, ai  sensi
dell'articolo  5  dell'Ordinanza  del  Capo  del  Dipartimento  della
Protezione Civile n.  394/2016;  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione
Minor prezzo IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica:  NO  IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  NO  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: ore 12.00 del 05.11.2018 IV.3.6) Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Lingua  italiana:  IT  IV.3.7)  Periodo  minimo  durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  giorni:  180  IV.3.8)
Modalita' di apertura  delle  offerte:  Luogo,  data  e  ora  saranno
comunicate secondo le modalita' indicate nel  disciplinare  di  gara.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI 
  SEZIONE VI VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta  di  un
appalto  periodico:  NO  VI.3)  Informazioni  complementari:  1)   La
documentazione di gara e'  disponibile  sul  profilo  della  Stazione
Appaltante  www.regione.lazio.it   nella   sezione   "Amministrazione
trasparente" ed anche sotto l'Argomento  "Rifiuti".  2)  Responsabile
del  procedimento:  Ing.  Flaminia  Tosini  3)  E'possibile  ottenere
chiarimenti sulla presente  procedura  mediante  la  proposizione  di
quesiti   scritti   da   inoltrare   al   RUP,   all'indirizzo   pec:
val.amb@regione.lazio.legalmail.it, fino ore 12.00 del 24.10.2018. Le
richieste pervenute oltre il termine indicato non  saranno  prese  in
considerazione. 4) Codici Cig attribuiti  alla  procedura:  Lotto  1:
7651340582,  Lotto  2:  7651371F14  5)  In   caso   di   avvalimento:
documentazione richiesta come da disciplinare di gara; 6) E'  ammesso
il subappalto in conformita'  a  quanto  previsto  all'articolo  105,
D.Lgs. n. 50/2016, nelle modalita' previste da disciplinare  di  gara
7) Spese di pubblicazione del presente avviso sulla GUUE, sulla  GURI
e su due quotidiani a diffusione nazionale e due a diffusione locale,
posti a carico degli aggiudicatari, ai sensi  dell'art.  34,  c.  35,
d.l. 179/2012-l 221/2012, dell'art. 216,  c.  11,  d.lgs.  50/2016  e
dell'art.5, c. 2, d.m. infrastrutture e trasporti  2  dicembre  2016.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio,
Citta': Roma Paese: Italia (IT) VI.4.2) Presentazione di ricorsi:  30
giorni dalla data di pubblicazione del bando VI.5) Data di spedizione
del presente avviso: 15.10.2018. 

                              Il R.U.P. 
                        ing. Flaminia Tosini 

 
TX18BFD22014
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.