ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 17-10-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale  di
Fisica Nucleare - Via Enrico  Fermi,  40  -  00044  Frascati  (RM)  -
Contatti: Divisione Affari Contrattuali  -  Ufficio  Bandi,  tel  +39
06/94032228 / +39 06/94032422, e-mail: bandi@lnf.infn.it. 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  presso:
https://servizi-dac.infn.it/. 
  Le offerte vanno inviate all'indirizzo: INFN - Laboratori Nazionali
del Gran Sasso - Via Giovanni Acitelli n. 22 -  67100  Assergi  (AQ).
Codice Nuts ITF11. Persona di contatto: Ing.  Dino  Franciotti  (RUP)
tel. +39 086247242 e-mail: dino.franciotti@lngs.infn.it . 
  SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 11730 del 13.06.2018  -
Servizio di vigilanza armata  suddiviso  in  tre  lotti:  Lotto  1  -
Laboratori  Nazionali  di  Legnaro  -  CIG  76333675B8;  Lotto  2   -
Laboratori  Nazionali  di  Frascati  -  CIG  763338870C;  Lotto  3  -
Laboratori Nazionali del Gran Sasso - CIG 7633396DA4 
  II.1.2) CPV: 98341140-8 
  II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione: Servizio di  vigilanza
armata per la durata di tre anni, suddiviso in tre lotti. 
  II.1.5)  Valore  totale  stimato  (importi  esclusa  IVA  22%):   €
6.152.289,97 di cui oneri relativi a rischi da  interferenze  pari  a
zero, cosi' suddiviso: Lotto 1 - Laboratori Nazionali di  Legnaro:  €
990.000,00;  Lotto  2  -  Laboratori   Nazionali   di   Frascati:   €
2.025.717,87; Lotto 3  -  Laboratori  Nazionali  del  Gran  Sasso:  €
3.136.572,00. 
  II.1.6) Lotti: si'. Le offerte possono  essere  presentate  per  un
solo lotto, per alcuni lotti o per  tutti  i  lotti.  Possono  essere
aggiudicati tutti i lotti allo stesso offerente. 
  II.2.3) Luoghi di prestazione del servizio: Lotto  1  -  Laboratori
Nazionali di Legnaro dell'INFN - Viale dell'Universita',  2  -  35020
Legnaro (PD) - Codice Nuts ITH 36; Lotto 2 - Laboratori Nazionali  di
Frascati dell'INFN Via Enrico Fermi,  40  -  00044  Frascati  (RM)  -
Codice Nuts: ITI 43; Lotto 3 - Laboratori Nazionali  del  Gran  Sasso
dell'INFN Via Giovanni Acitelli, 22 - 67100 Assergi(AQ) - Codice Nuts
IT F11. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Affidamento  del  servizio  di
vigilanza armata, diurna e notturna, per i  Laboratori  Nazionali  di
Legnaro, per i Laboratori Nazionali di Frascati e  per  i  Laboratori
Nazionali del Gran Sasso, per la durata di tre anni, suddiviso in tre
lotti. Per i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, oltre  al  servizio
di vigilanza armata diurna e notturna, sono anche compresi compiti di
primo soccorso e pronto intervento. 
  II.2.5) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95, comma 2 del D.lgs. n.  50/2016  e
s.m.i., individuata sulla base del miglior rapporto  qualita'/prezzo,
con attribuzione di massimo punti 70 all'offerta  tecnica  e  massimo
punti 30 all'offerta economica. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 36 mesi. 
  SEZIONE III.1) Condizioni di partecipazione:  Cauzioni  e  garanzie
richieste:  l'offerta  deve  essere   corredata   da   una   garanzia
provvisoria, pari al 2% dell'importo a  base  di  gara  indicato  per
ognuno dei tre lotti considerati,  ai  sensi  dell'art.  93  D.  Lgs.
50/2016 e s.m.i.. Tale garanzia  dovra'  essere  quindi  pari  ad:  €
19.800,00 per il Lotto 1 - Laboratori Nazionali di Legnaro  (LNL);  €
40.514,35 per il Lotto 2 - Laboratori Nazionali di Frascati (LNF);  €
62.731,44 per il Lotto  3  -  Laboratori  Nazionali  del  Gran  Sasso
(LNGS),  come  dettagliato  nel  Disciplinare  di   gara.   L'impresa
aggiudicataria  dovra'  stipulare  polizza   assicurativa   RC   come
stabilito nelle condizioni  contrattuali  al  punto  8  contrattuali.
Ciascun candidato, unitamente all'offerta, dovra' presentare  domanda
di partecipazione e DGUE conforme  alla  Linea  Guida  del  Ministero
Infrastrutture e Trasporti del 18 luglio 2016, mediante il  quale  il
rappresentante legale dovra'  dichiarare,  ai  sensi  del  D.P.R.  n.
445/2000  e  s.m.i.:  di  non  trovarsi  nelle  situazioni   previste
dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del D. Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.;  di
possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art.  83,
comma 3, del D. Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.;  l'insussistenza  delle
condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53,
comma 16 ter, del D. Lgs. n. 165/2001 e s.m.i. (qualora  emerga  tale
situazione sara' disposta l'esclusione  dalla  gara  e  l'obbligo  di
restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati
in  esecuzione  dell'affidamento);  il  possesso  dei  requisiti   di
capacita'  economico  finanziaria  e  tecnico-professionale.  Ciascun
candidato puo' utilizzare i modelli e  lo  schema  di  DGUE  messi  a
disposizione dalla stazione appaltante, seguendo le istruzioni per la
compilazione. In caso  di  RTI,  Consorzi  ordinari,  GEIE,  Reti  di
Imprese, il  DGUE  dovra'  essere  presentato  da  ciascun  operatore
economico. Nel rispetto di quanto previsto dall'art. 85, comma 1  del
D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. il DGUE deve essere reso  disponibile  in
formato  elettronico.  Gli  operatori   economici   italiani   devono
trasmettere il DGUE firmato digitalmente  tramite  posta  elettronica
certificata o su supporto informatico (pennetta USB) da inserire  nel
plico contenente la domanda di partecipazione,  in  coerenza  con  la
modalita' di consegna prescelta, alla luce di quanto  previsto  nella
successiva  SEZIONE  VI.3).  Gli  operatori  economici   europei   ed
extraeuropei, invece, devono trasmettere il DGUE, una  volta  apposta
una firma digitale conforme ad uno standard  europeo  riconosciuto  e
quindi utilizzabile su  tutto  il  territorio  europeo,  su  supporto
informatico (pennetta  USB)  da  inserire  nel  plico  contenente  la
domanda  di  partecipazione.  In  via  transitoria,   gli   operatori
economici partecipanti, dovranno comunque trasmettere il  DGUE  anche
in formato cartaceo, firmato in originale, provvedendo  ad  inserirlo
all'interno della busta contenente la domanda di partecipazione. 
  III.1.2)  Capacita'  economico  finanziaria:  il  candidato  dovra'
dichiarare di  aver  realizzato  un  fatturato  globale  medio  annuo
riferito  agli  ultimi  tre  esercizi  finanziari   disponibili   non
inferiore a (IVA esclusa): € 660.000,00 per il Lotto 1  -  Laboratori
Nazionali di Legnaro; € 1.350.000,00 per  il  Lotto  2  -  Laboratori
Nazionali di Frascati; € 2.000.000,00 per il  Lotto  3  -  Laboratori
Nazionali del Gran Sasso. 
  III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica:  il  candidato  dovra'
dichiarare: a) di aver  eseguito  nell'ultimo  triennio  un  servizio
analogo al servizio di guardiania armata con  l'utilizzo  di  Guardie
Particolari Giurate di importo minimo pari almeno a, con  riferimento
a ciascun lotto: € 500.000,00 per il Lotto 1 -  Laboratori  Nazionali
di Legnaro; € 675.000,00 per il Lotto 2  -  Laboratori  Nazionali  di
Frascati; € 1.045.000,00 per il Lotto 3 -  Laboratori  Nazionali  del
Gran Sasso, come riportato nel Disciplinare di Gara b) il possesso di
una valutazione di conformita' del proprio sistema di gestione  della
qualita' alla norma UNI EN ISO 9001:2015  nel  settore  IAF35  "Altri
Servizi", idonea, pertinente e  proporzionata  al  seguente  oggetto:
servizio di ƒvigilanza, come riportato nel Disciplinare di Gara. 
  In caso di RTI e Consorzi  Ordinari  costituendi  la  dichiarazione
dovra'  essere  sottoscritta  da  tutti   gli   operatori   economici
partecipanti. Nell'offerta dovranno essere specificate le parti della
fornitura  che  saranno  eseguite  dai  singoli  operatori  economici
riuniti o consorziati. In caso di avvalimento, per i requisiti di cui
ai  punti  III.1.2  e  III.1.3,   dovranno   essere   presentate   le
dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 89 del D.lgs. n.
50/2016 e s.m.i. con la specificazione dei requisiti e delle  risorse
che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. 
  III.2.1) Informative relative ad una  particolare  professione:  Il
concorrente dovra'  altresi'  dichiarare,  ai  sensi  del  D.P.R.  n.
445/2000 e s.m.i., pena  l'esclusione:  a)  di  essere  iscritto  nel
registro tenuto dalla Camera di Commercio, Industria,  Artigianato  e
Agricoltura  (C.C.I.A.A.)  oppure  nel  registro  delle   commissioni
provinciali per  l'artigianato  per  attivita'  coerenti  con  quelle
oggetto della presente procedura di gara; b) di possedere licenza del
Prefetto della Provincia in cui viene esercitata l'attivita' prevista
dall'art. 134 T.U.L.P.S. (R. D. n. 773/1931 e s.m.i.)  per  il  lotto
per il quale si partecipa. Tale requisito e' da ritenersi soddisfatto
anche se il concorrente gia' titolare di una licenza prefettizia  per
un  determinato  territorio  abbia  presentato  entro  i  termini  di
presentazione     dell'offerta,     istanza     per      l'estensione
dell'autorizzazione  nella  Provincia  ove  il  concorrente   dovesse
aggiudicarsi  il  lotto  per   il   quale   ha   fatto   istanza   di
partecipazione, il contratto sara' stipulato solo se l'autorizzazione
relativa  all'estensione  perverra'  prima  della  stipulazione   del
contratto medesimo, come riportato nel Disciplinare di  Gara;  c)  di
possedere la certificazione di conformita' alla norma UNI  10891:2000
"Servizi - Istituti di vigilanza privata - Requisiti" come prescritto
dall'Allegato A) del D.M. 269 del  01/12/2010  (per  la  comprova  di
detto requisito, vedere il disciplinare di gara). 
  SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa,   individuata   sulla   base   del   miglior    rapporto
qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95 co. 2 del D.Lgs. n. 50/2016  e
s.m.i. con  attribuzione  massimo  punti  70  all'offerta  tecnica  e
massimo 30 all'offerta economica; secondo  i  criteri  riportati  nel
Disciplinare di Gara. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte:  30.11.2018  ore
12:00. 
  IV.2.4) Lingua: italiana o, se redatta in  lingua  straniera,  deve
essere corredata da traduzione giurata in lingua italiana. 
  SEZIONE VI.3) Informazioni complementari: Sopralluogo obbligatorio,
e' esclusa dall'obbligatorieta' l'impresa  attualmente  titolare  del
contratto per il medesimo servizio per il lotto  di  riferimento,  la
richiesta di sopralluogo deve essere inoltrata a franciotti@pec.it  e
divtecnica.lab.naz.gransasso@pec.infn.it deve  riportare  i  seguenti
dati dell'operatore economico: nominativo del  concorrente;  recapito
telefonico; recapito fax/indirizzo  e-mail;  nominativo  e  qualifica
della persona incaricata di effettuare il  sopralluogo,  la  suddetta
richiesta dovra'  essere  inviata  entro  le  ore  16:00  del  giorno
05.11.2018, data e ora e luogo del  sopralluogo  sono  comunicati  ai
concorrenti con almeno 7  giorni  di  anticipo,  come  riportato  nel
Disciplinare di Gara. Clausola sociale:  al  fine  di  promuovere  la
stabilita'  occupazionale  nel  rispetto  dei  principi   dell'Unione
Europea, l'aggiudicatario del  contratto  di  appalto  e'  tenuto  ad
assorbire prioritariamente nel proprio  organico  il  personale  gia'
operante alle dipendenze dell'aggiudicatario uscente,  come  previsto
dall'articolo  50  del  D.  Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  garantendo
l'applicazione  dei  CCNL  di  settore.  A  tal  fine,  l'elenco  del
personale attualmente impiegato, per i diversi  lotti,  e'  riportato
nella  documentazione  di  gara  e  specificatamente  nel  capitolato
prestazionale con l'indicazione del numero di  guardie  giurate,  dei
livelli di inquadramento e dell'anzianita' di servizi e degli  scatti
maturati. Modalita' di consegna: L'Operatore Economico  deve  inviare
un plico per ciascuno dei lotti per i quali intende  partecipare,  il
plico  contenente  l'offerta,  a  pena  di  esclusione,  deve  essere
sigillato,  dovra'  recare  all'esterno,  le  informazioni   relative
all'operatore economico concorrente denominazione o ragione  sociale,
codice fiscale, indirizzo PEC per le  comunicazioni  e  riportare  la
dicitura: "CIG .................... (il CIG corrispondente al lotto a
cui si riferisce il plico) procedura aperta per Atto  G.E.  n.  11730
del 13.06.2018 - Servizio di vigilanza armata diurna e  notturna  per
la durata di tre anni per (indicare il  lotto  cui  si  riferisce  il
plico, apponendo la dicitura "opzionale" Lotto 1 - LNL, oppure  Lotto
2 - LNF, oppure Lotto 3 LNGS) Scadenza offerte 30.11.2018 ore 12:00 -
Non aprire"; dovra' essere inviato all'indirizzo  indicato  al  punto
I.3), a mezzo raccomandata A/R del servizio  postale  o  corriere,  o
mediante consegna a mano, consentita presso l'ufficio protocollo  dei
Laboratori Nazionali del Gran Sasso - Via G.  Acitelli,  22  -  67100
Assergi (AQ), tutti i giorni  feriali  escluso  il  sabato,  solo  ed
esclusivamente all'interno delle seguenti fasce orarie:  dal  Lunedi'
al giovedi' dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e  dalle  ore  14.00  alle
15.30; il venerdi' dalle ore  10.00  alle  ore  12.30.  Il  personale
addetto rilascera' ricevuta nella quale sara' indicata data e ora  di
ricezione del plico. L'INFN  non  sara'  responsabile  per  eventuali
disguidi. Le modalita' di compilazione dell'offerta,  di  svolgimento
della gara  e  di  richiesta  di  chiarimenti  sono  dettagliate  nel
Disciplinare di Gara. Subappalto: su autorizzazione  dell'INFN  e  in
conformita' all'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.  e  solo  se
dichiarato in sede di offerta. In caso di dichiarazione di ricorso al
subappalto   e'   obbligatoria   l'indicazione   della   terna    dei
subappaltatori. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma
13, del D. Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.  e  della  Delibera  AVCP  n.
111/2012, utilizzera' il sistema AVCPass per la comprova del possesso
dei  requisiti  di  carattere  generale,   tecnico-professionale   ed
economico-finanziario.  Pertanto  tutti  i  soggetti  interessati   a
partecipare alla procedura devono  obbligatoriamente  registrarsi  al
sistema sul Portale ANAC e acquisire il PassOE relativo alla presente
procedura, fornito dal sistema AVCPass, per ogni lotto  al  quale  il
concorrente  partecipa.  I  concorrenti   effettuano,   a   pena   di
esclusione, il pagamento del contributo previsto in favore  dell'ANAC
pari ad: € 80,00 per il Lotto 1 -  Laboratori  Nazionali  di  Legnaro
(LNL); € 140,00 per il Lotto 2 -  Laboratori  Nazionali  di  Frascati
(LNF); € 140,00 per il Lotto 3 - Laboratori Nazionali del Gran  Sasso
(LNGS), come riportato  nel  Disciplinare  di  Gara.  Le  domande  di
partecipazione non  vincolano  l'INFN  all'espletamento  della  gara.
L'INFN si riserva il diritto di non procedere all' aggiudicazione  se
nessuna offerta risulta conveniente, o idonea o congrua. In  caso  di
parita' tra due o piu' offerte, l'aggiudicazione avverra'  in  favore
dell'operatore economico che  avra'  ottenuto  il  maggior  punteggio
nell'offerta  tecnica.  In  caso  di  ulteriore   parita'   assoluta,
l'operatore  aggiudicatario  sara'   designato   mediante   sorteggio
pubblico. Ad ogni modo, l'INFN si riserva la facolta' di  aggiudicare
la gara anche in presenza di una sola offerta valida purche' ritenuta
congrua. Le spese relative alla pubblicazione obbligatoria del  bando
(non  superiori  ad  €  3.500,00  IVA   esclusa),   sono   a   carico
dell'aggiudicatario  e  dovranno  essere  rimborsate  alla   Stazione
Appaltante   entro   il   termine    di    60    (sessanta)    giorni
dall'aggiudicazione,   ai   sensi   del   Decreto    del    Ministero
Infrastrutture  e  Trasporti  del  2  dicembre  2016.  Il   contratto
stipulato  a  seguito  dell'aggiudicazione  non   prevedera'   alcuna
clausola compromissoria. L'INFN, per quanto riguarda  il  trattamento
dei  dati  personali,  si  conforma  al  Regolamento   UE   2016/679.
Responsabili del trattamento  dei  dati:  Direttore  della  Divisione
Affari Contrattuali e Direttore della struttura dell'INFN interessata
dall'appalto. Si precisa che il termine indicato al Punto IV.2.2)  e'
perentorio ed a pena di esclusione. Ad  ogni  modo,  per  quanto  non
specificato nel presente bando, si fa rinvio alla  documentazione  di
gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R. Lazio, ai sensi del D.  Lgs.  n.
104/2010 e s.m.i.. 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 12.10.2018 

                        Il direttore generale 
                            Bruno Quarta 

 
TX18BFG21834
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.