POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 17-10-2018)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente  aggiudicatore.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
Poste Italiane S.p.A. - ACQUISTI. Viale  Asia  90.  Roma  -  00144  -
Italia.   Responsabile   procedimento   fase   affidamento:   Stefano
Innocenti.  E-mail:   info@posteprocurement.it   Codice   NUTS:   IT.
Indirizzi  Internet.   Indirizzo   principale:   http://www.poste.it.
Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it.
I.3) Comunicazione: L'accesso  ai  documenti  di  gara  e'  limitato.
Ulteriori      informazioni      sono       disponibili       presso:
http://www.posteprocurement.it.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso altro indirizzo: Poste Italiane S.p.A. - ACQUISTI.
Persona di contatto: 010.9833143 Cristina Marra; 06.59585873  Stefano
Innocenti. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in
versione elettronica: http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali
settori di attivita': Servizi postali 
  Sezione II: Oggetto. II.1.1) Denominazione: Accordo Quadro  per  la
fornitura e consegna di consumabili originali HP per Poste Italiane e
Societa' del Gruppo Poste. II.1.2)  Codice  CPV  principale  30125110
II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Forniture.  II.1.4)  Breve  descrizione:
Procedura di gara per l'istituzione  di  un  Accordo  Quadro  per  la
fornitura e consegna di consumabili originali HP per Poste Italiane e
Societa' del Gruppo Poste. Le caratteristiche  della  fornitura  sono
dettagliatamente riportate nel Capitolato Speciale d'Oneri Parte II e
relativi allegati. Ai sensi dell'art. 14 co.1  del  D.  Lgs.  50/2016
l'oggetto della gara non e' da ritenere funzionale  ad  alcuna  delle
attivita' di cui all'art. 120 del citato D.Lgs; le attivita'  oggetto
del  presente  appalto,  pertanto,  non   risultano   soggette   alla
disciplina di cui al  Decreto  Legislativo  n.50/2016  e  s.m.i.  Gli
eventuali richiami effettuati al D.Lgs. 50/2016 nel  presente  Bando,
nel CSO e relativi allegati si devono qui intendere  effettuati  solo
per chiarezza e per comodita' di esposizione  e  non  per  richiamare
l'intera disciplina di cui al predetto Decreto  Legislativo.  II.1.5)
Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 1.170.515,95 EUR  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti:
no II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT. Luogo principale  di
esecuzione: Italia II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Procedura  di
gara per l'istituzione di  un  Accordo  Quadro  per  la  fornitura  e
consegna di consumabili originali HP per Poste  Italiane  e  Societa'
del Gruppo  Poste.  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione.  I  criteri
indicati di seguito:  Prezzo  II.2.6)  Valore  stimato.  Valore,  IVA
esclusa: 1.170.515,95 EUR II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in
mesi: 12. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no  II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)
Informazioni   relative   alle   opzioni.   Opzioni:   no.   II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario   e   tecnico.   III.1.1)   Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A.
o organismo equipollente in caso di Imprese  appartenenti  a  UE;  b)
Insussistenza di tutti i motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80
D.lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1di  detto  decreto.
III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: c) fatturato specifico  per  la
fornitura di cartucce e toner per stampanti, realizzato negli  ultimi
tre esercizi di bilancio approvati  alla  data  di  scadenza  per  la
presentazione dell'istanza/offerta, non inferiore complessivamente a:
€ 1.000.000,00; d) elenco delle forniture che  concorrono  a  formare
l'importo complessivo del fatturato specifico dell'unico  Lotto,  con
l'indicazione  per  ciascuno  del   committente,   del   periodo   di
riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del
relativo  importo  annuo,  dell'oggetto   dell'attivita',   indicando
referenze chiaramente identificate e verificabili. III.1.3) Capacita'
professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di
selezione: e) Aver stipulato, a far data dal 01/01/2015 ed  entro  il
termine di presentazione dell'istanza/offerta, almeno  due  contratti
per la fornitura di prodotti di cui al punto c) per un importo minimo
di €  100.000,00  con  unico  cliente  ciascuno;  f)  Possesso  della
certificazione di qualita' in corso di validita' EN ISO  9001-2008  e
successive versioni ove previste, fermo restando quanto  disposto  ex
art..87  D.lgs.50/2016;  III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:
Cauzione  definitiva  come  da   CSO   Parte   I   -   Modalita'   di
partecipazione. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti  come  da  CSO  Parte  I  -
Modalita' di partecipazione.  III.1.8)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di  Imprese)  ex
art. 45 D.lgs. 50/2016. Per i dettagli di ammissione si rinvia al CSO
Parte I - Modalita' di partecipazione 
  Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro.
Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8)  Informazioni  relative
all'accordo  sugli  appalti  pubblici.  L'appalto   e'   disciplinato
dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  no  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:
31/10/2018. Ora locale: 13:00  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6  IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte: 
  Data: 31/10/2018. Ora locale: 14:00 
  Sezione VI: Altre informazioni. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari:  Per  le  informazioni   dettagliate   relative   alle
condizioni di  partecipazione  e  di  espletamento  dell'appalto,  si
rinvia al CSO Parte I - Modalita' di Partecipazione. Si  precisa  che
In caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le  imprese  raggruppande
devono sottoscrivere domanda di partecipazione/offerta,  come  meglio
specificato nel CSO Parte  I  -  Modalita'  di  Partecipazione.  Caso
partecipazione  RTI,   ogni   componente   dovra'   attestare   nella
dichiarazione il possesso dei requisiti di cui  punti  III.1.1  lett.
a), b) III.1.3 lett. f). Il requisito di cui al punto  III.1.3  lett.
e) dovra' essere posseduto  interamente  da  una  delle  imprese  del
Raggruppamento. I requisiti di cui al  punto  III.1.2  lett.  c),  d)
potranno essere dimostrati dalla complessiva documentazione  prodotta
dalle  singole  Imprese  raggruppande  e  ogni  partecipante   dovra'
dichiarare  il  contributo  specifico  dello  stesso  ai   fini   del
raggiungimento   dei   requisiti   medesimi.   L'impresa   capogruppo
mandataria dovra' possedere almeno il  60%  dell'importo  di  cui  al
punto III.1.2 lett. c), d) - quello di ciascuna impresa mandante  non
potra' essere inferiore al 20% di ciascun singolo requisito di cui al
punto III.1.2lett c), d). In ogni caso il  RTI,  nel  suo  complesso,
dovra'  possedere  almeno  il  100%  dei  requisiti   richiesti.   Il
subappalto  e'  ammesso  nella  misura  e  alle  condizioni  previste
dall'art. 105 del D.lgs. 50/2016 e dal CSO Parte  I  -  Modalita'  di
partecipazione. In  caso  di  Consorzi  ordinari,  almeno  una  delle
imprese consorziate  deve  possedere  i  requisiti  previsti  per  la
capogruppo mandataria, mentre le altre devono possedere  i  requisiti
previsti per la/e mandante/i. Gli aggiudicatari ex art.  216  co.  11
DLgs 50/16 dovranno provvedere, per la loro quota parte ed  entro  60
gg da aggiudicazione, al rimborso verso la  Committente  delle  spese
sostenute per la  pubblicazione  del  Bando  su  Quotidiani,  stimate
complessivamente in € 6.000,00 oltre IVA che andranno rimborsate  con
modalita' indicate  da  Poste.  Agli  aggiudicatari  sara'  richiesto
inviare prova del pagamento a  Poste.  La  documentazione  presentata
nonche' le offerte economiche verranno aperte  in  seduta  riservata.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale Competente  VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso: 10/10/2018 

                     Il responsabile CA/ASCCBSUP 
                            Marco Grasso 

 
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