ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.126 del 29-10-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale  di
Fisica Nucleare - Via Enrico  Fermi,  40  -  00044  Frascati  (RM)  -
Contatti: Divisione Affari Contrattuali  -  Ufficio  Bandi,  tel  +39
06/94032228 / +39 06/94032422, e-mail: bandi@lnf.infn.it. 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  presso:
https://servizi-dac.infn.it/. 
  Le offerte vanno inviate all'indirizzo: INFN - Laboratori Nazionali
di   Legnaro   -Ufficio    Gare    ed    approvvigionamenti,    Viale
dell'Universita', 2 - 35020  -  Legnaro  (PD)  Codice  Nuts  ITD  36.
Persona di contatto: Sig. Denis Maniero (RUP)  tel.  +39  0498068684,
fax +39 0498068513, PEC: denis.maniero@pec.it. 
  SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 11790 del 12.09.2018  -
Servizio di pulizia dei Laboratori Nazionali di Legnaro  dell'INFN  -
CIG 7647875A18 
  II.1.2) CPV: 90911200-8 
  II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione: Servizi di pulizia. 
  II.1.6) Lotti: no. 
  II.2.1) Importo complessivo a base di gara: € 1.015.000,00  di  cui
oneri relativi per la sicurezza pari  a  €  30.450,00  ed  oneri  per
l'eliminazione dei rischi  da  interferenze  pari  a  €  864,00,  non
soggetti a ribasso (oltre IVA al 22%). 
  II.2.3) Luogo di prestazione del servizio: Laboratori Nazionali  di
Legnaro dell'INFN - Viale dell'Universita', 2 - 35020 Legnaro (PD)  -
Codice Nuts ITD 36; 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Affidamento  del  servizio  di
pulizia per i Laboratori Nazionali di Legnaro dell'INFN per la durata
di 3 (tre) anni. 
  II.2.5) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95, comma 2 del D. Lgs. n. 50/2016  e
s.m.i., individuata sulla base del miglior rapporto  qualita'/prezzo,
con attribuzione di massimo punti n. 70 all'offerta tecnica e massimo
punti n. 30 all'offerta economica, secondo i  criteri  riportati  nel
Disciplinare di Gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 36 (trentasei) mesi. 
  SEZIONE III.1) Condizioni di partecipazione:  Cauzioni  e  garanzie
richieste:  l'offerta  deve  essere   corredata   da   una   garanzia
provvisoria, pari al 2% dell'importo a base di gara come  dettagliato
nel Disciplinare di gara. L'impresa aggiudicataria  dovra'  stipulare
polizza assicurativa RC  per  danni  diretti  e  indiretti  derivanti
dall'esecuzione  del  contratto  con  massimali  non   inferiori   ai
seguenti: € 2.600.000,00 per danni a persone; € 300.000,00 per  danni
a cose e/o animali. La polizza dovra' avere durata fino  al  completo
adempimento  delle  prestazioni  contrattuali.   Ciascun   candidato,
unitamente all'offerta, dovra' presentare domanda di partecipazione e
DGUE (ESPD per gli operatori economici stranieri) conforme alla Linea
Guida del Ministero Infrastrutture e Trasporti del  18  luglio  2016,
mediante il quale il  rappresentante  legale  dovra'  dichiarare,  ai
sensi del  D.P.R.  n.  445/2000  e  s.m.i.:  di  non  trovarsi  nelle
situazioni previste dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del  D.  Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i.; di possedere i requisiti di idoneita' professionale
di cui all'art. 83, comma  3,  del  D.  Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.;
l'insussistenza delle condizioni ostative  alla  partecipazione  alle
gare di cui all'art. 53, comma 16 ter, del  D.  Lgs.  n.  165/2001  e
s.m.i. (qualora emerga tale situazione  sara'  disposta  l'esclusione
dalla   gara   e   l'obbligo   di   restituire   eventuali   compensi
illegittimamente    percepiti    ed    accertati    in     esecuzione
dell'affidamento); il possesso dei requisiti di  capacita'  economico
finanziaria   e   tecnico-professionale.   Ciascun   candidato   puo'
utilizzare i modelli e lo schema di DGUE messi a  disposizione  dalla
stazione appaltante, seguendo le istruzioni per la  compilazione.  In
caso di RTI, Consorzi ordinari, GEIE, Reti di Imprese, il DGUE dovra'
essere presentato da ciascun operatore  economico.  Nel  rispetto  di
quanto previsto dall'art. 85, comma 1 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.
il DGUE deve essere reso  disponibile  in  formato  elettronico.  Gli
operatori economici italiani devono trasmettere il DGUE  su  supporto
informatico (pennetta  USB)  da  inserire  nel  plico  contenente  la
domanda di partecipazione. Anche gli operatori economici  europei  ed
extraeuropei, devono trasmettere il DGUE, una volta apposta una firma
digitale conforme ad  uno  standard  europeo  riconosciuto  e  quindi
utilizzabile su tutto il territorio europeo, su supporto  informatico
(pennetta USB)  da  inserire  nel  plico  contenente  la  domanda  di
partecipazione.  In  via   transitoria,   gli   operatori   economici
partecipanti, dovranno comunque trasmettere il DGUE anche in  formato
cartaceo, firmato in originale, provvedendo ad inserirlo  all'interno
della busta contenente la domanda di partecipazione. 
  III.1.2)  Capacita'  economico-finanziaria:  l'operatore  economico
partecipante  dovra'  dichiarare  di  aver  realizzato  un  fatturato
specifico  minimo  annuo,  realizzato  negli  ultimi   tre   esercizi
approvati alla data di pubblicazione del bando di  gara  (2015-2017),
non  inferiore  a  €  676.000,00,  a  comprova  della  sua  solidita'
economica e finanziaria. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  l'operatore  economico
partecipante dovra' dichiarare: a) di aver eseguito servizi  analoghi
a  quello  oggetto  della  gara,  prestati  negli  ultimi  tre   anni
antecedenti la pubblicazione del presente bando di gara  (2015-2017),
di cui almeno un servizio analogo d'importo non  inferiore  a  quello
posto a base di  gara  (oltre  IVA  al  22%);  b)  di  possedere  una
certificazione del sistema di  gestione  di  qualita'  conforme  alla
norma UNI EN ISO 9001:2015, idonea,  pertinente  e  proporzionata  ai
servizi di pulizia; c) di possedere una  certificazione/registrazione
per il proprio sistema di gestione ambientale conforme  ai  requisiti
previsti dalla norma UNI EN ISO 14001:2015 o dal  Regolamento  CE  n.
1221/2009, come aggiornato dal Regolamento UE n. 1505/2017  (EMAS)  o
da altri sistemi di gestione  ambientale  conformi  all'art.  45  del
Regolamento CE n.1221/2009  idonea,  pertinente  e  proporzionata  ai
servizi di pulizia. 
  In caso di RTI e Consorzi  Ordinari  costituendi  la  dichiarazione
relativa ai suddetti requisiti dovra' essere  sottoscritta  da  tutti
gli operatori economici partecipanti.  Nell'offerta  dovranno  essere
specificate le parti del servizio che saranno  eseguite  dai  singoli
operatori economici riuniti o consorziati. In  caso  di  avvalimento,
per i requisiti di cui ai punti III.1.2 e  III.1.3,  dovranno  essere
presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 89
del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. con la specificazione dei requisiti e
delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. 
  III.2.1) Informative relative ad una  particolare  professione:  Il
concorrente  dovra'  possedere  i  requisiti  generali  di  idoneita'
professionale di cui all'art. 83, comma 3 del  D.lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i. Gli operatori economici partecipanti dovranno essere  iscritti
nel Registro delle Imprese  o  nell'albo  provinciale  delle  Imprese
artigiane ai sensi della L. 25 gennaio 1994,  n.  82  e  del  D.M.  7
luglio  1997  n.  274  con  appartenenza  almeno   alla   fascia   di
classificazione "E". In caso di RTI, l'operatore economico mandatario
dovra' essere iscritto ad una fascia di classificazione non inferiore
alla "D", invece ciascun  mandante  dovra'  essere  iscritto  ad  una
fascia non  inferiore  alla  "C",  fermo  restando  il  possesso  del
requisito nella sua interezza da parte della RTI. 
  SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte  04.12.2018  ore
12:00. 
  IV.2.4) Lingua: italiano. 
  SEZIONE VI.3) Informazioni complementari: Sopralluogo obbligatorio,
la richiesta di sopralluogo  deve  essere  inoltrata  al  Sig.  Denis
Maniero  (RUP),  (PEC:  denis.maniero@pec.it)  e  deve  riportare   i
seguenti dati dell'operatore economico: nominativo  del  concorrente;
recapito  telefonico;  recapito  fax/indirizzo  PEC;   nominativo   e
qualifica della persona incaricata di effettuare il  sopralluogo.  La
suddetta richiesta dovra' essere  inviata  entro  le  ore  12:00  del
giorno 16-11-2018, data e ora e luogo del sopralluogo sono comunicati
ai concorrenti  con  almeno  5  (cinque)  giorni  di  anticipo,  come
riportato punto 2.5 del Disciplinare di Gara. 
  Modalita'  di  presentazione  dell'offerta:  L'Operatore  Economico
dovra' inviare un plico sigillato, che dovra' recare  all'esterno,  a
pena  di  esclusione,  l'indicazione  del  mittente  e  la   seguente
dicitura: "ATTO G.E.  N.  11790  del  12.09.2018  -  Offerta  per  il
servizio di pulizia dei  LNL  per  un  triennio".  Il  plico  dovra',
inoltre, recare all'esterno l'indirizzo PEC (o l'indirizzo  di  posta
elettronica ordinaria per gli operatori  economici  stranieri)  e  il
domicilio eletto per le comunicazioni  del  mittente.  dovra'  essere
inviato all'indirizzo indicato al  punto  I.3),  dovra'  pervenire  a
mezzo raccomandata con  avviso  di  ricevimento  (A/R)  del  servizio
postale oppure mediante agenzia di recapito o  corriere  autorizzato,
fara' fede l'indicazione della data e l'ora  apposti  sul  plico  dal
personale  addetto  dell'INFN.  L'INFN  non  sara'  responsabile  per
eventuali disguidi. Le modalita'  di  compilazione  dell'offerta,  di
svolgimento della gara e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate
nel Disciplinare di Gara.  Subappalto:  e'  ammesso,  in  conformita'
all'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., solo se sara' dichiarato
in sede di offerta. In  tal  caso  sara'  obbligatoria  l'indicazione
della terna dei subappaltatori.  La  Stazione  Appaltante,  ai  sensi
dell'art. 216, comma 13, del D. Lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.  e  della
Delibera AVCP n. 111/2012, utilizzera'  il  sistema  AVCPass  per  la
comprova  del  possesso  dei   requisiti   di   carattere   generale,
tecnico-professionale ed  economico-finanziario.  Pertanto,  tutti  i
soggetti   interessati   a   partecipare   alla   procedura    devono
obbligatoriamente  registrarsi  al  sistema  sul  Portale   ANAC   ed
acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. Le  domande  di
partecipazione non  vincolano  l'INFN  all'espletamento  della  gara.
L'INFN si riserva il diritto di non procedere  all'aggiudicazione  se
nessuna offerta risulti conveniente, o idonea o congrua. In  caso  di
parita' tra due o piu' offerte, l'aggiudicazione avverra'  in  favore
dell'operatore economico che  avra'  ottenuto  il  maggior  punteggio
nell'offerta  tecnica.  In  caso  di  ulteriore   parita'   assoluta,
l'operatore  aggiudicatario  sara'   designato   mediante   sorteggio
pubblico. Ad ogni modo, l'INFN si riserva la facolta' di  aggiudicare
la gara anche in presenza di una sola offerta valida purche' ritenuta
congrua. Le spese relative alla pubblicazione obbligatoria del  bando
(non  superiori  ad  €  3.500,00  IVA   esclusa),   sono   a   carico
dell'aggiudicatario  e  dovranno  essere  rimborsate  alla   Stazione
Appaltante   entro   il   termine    di    60    (sessanta)    giorni
dall'aggiudicazione,   ai   sensi   del   Decreto    del    Ministero
Infrastrutture  e  Trasporti  del  2  dicembre  2016.  Il   contratto
stipulato a seguito dell'aggiudicazione non prevedra' alcuna clausola
compromissoria. L'INFN, per quanto riguarda il trattamento  dei  dati
personali, si conforma al Regolamento UE 2016/679.  Responsabili  del
trattamento dei dati: Direttore della Divisione Affari Contrattuali e
Direttore della  struttura  dell'INFN  interessata  dall'appalto.  Si
precisa che il termine indicato al Punto IV.2.2) e' perentorio  ed  a
pena di esclusione. Ad ogni modo,  per  quanto  non  specificato  nel
presente bando, si fa rinvio alla documentazione di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R. Lazio, ai sensi del D.  Lgs.  n.
104/2010 e s.m.i.. 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 25.10.218. 

                        Il direttore generale 
                            Bruno Quarta 

 
TX18BFG23179
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