POLITECNICO DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 9-11-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Politecnico  di
Milano,  P.zza  L.  da  Vinci,  32  -   20133   Milano;   C.F./P.IVA:
04376620151. Indirizzo generale dell'amministrazione  aggiudicatrice:
http://www.polimi.it.  Indirizzo  profilo   committente   e   accesso
elettronico                    alle                     informazioni:
http://www.polimi.it/imprese/partecipaaunagara. Presentazione per via
elettronica   di   offerte    e    richieste    di    partecipazione:
www.arca.regione.lombardia.it.   I.2)   Tipo    di    amministrazione
aggiudicatrice  e  principali  settori  di  attivita':  Organismo  di
diritto  pubblico  -  Istruzione.  L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. 
  SEZIONE II: OGGETTO APPALTO. II.1) Gara Europea a procedura  aperta
per la fornitura di servizi tecnico logistici per attivita' didattica
ed eventi  e  contact  center  per  il  Politecnico  di  Milano.  CIG
7643015F7D. II.1.2) Tipo di appalto: 7 Servizi informatici ed  affini
- Luogo di consegna o esecuzione: Politecnico di Milano - Nuts ITC4C.
II.1.3) Appalto pubblico. II.1.6) CPV 50340000 Servizi di riparazione
e  manutenzione  di  attrezzature  audiovisive  ed  ottiche.  II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'AAP.   II.1.8)
Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' varianti: No.  II.2.1)
Valore massimo stimato dell'appalto: € 15.900.000,00 al netto di  Iva
e/o di altre imposte e contributi di legge, comprensivo  degli  oneri
per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze. II.2.2) Opzioni: Si
- La stazione appaltante si  riserva  la  facolta'  di  rinnovare  il
contratto, alle medesime condizioni, per una durata pari  a  36  mesi
per un importo di € 6.037.520,25,  al  netto  di  Iva  e/o  di  altre
imposte e contributi di legge, gia' inclusi  nel  valore  complessivo
stimato. La stazione appaltante esercita tale facolta'  comunicandola
all'appaltatore  mediante  posta  elettronica  certificata  entro  la
scadenza del contratto originario. La durata del contratto  in  corso
di esecuzione potra' essere  modificata  per  il  tempo  strettamente
necessario  alla   conclusione   delle   procedure   necessarie   per
l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art.  106,  comma
11 del Codice. In tal caso il  contraente  e'  tenuto  all'esecuzione
delle  prestazioni  oggetto  del  contratto  agli  stessi  -  o  piu'
favorevoli - prezzi, patti e condizioni. L'importo  massimo  previsto
per la richiesta di eventuali  ulteriori  servizi,  opzionali  e  non
garantiti in alcun modo, e'  pari  ad  €  3.773.200,20  per  l'intera
durata contrattuale comprensiva dell'opzione di  prolungamento  della
durata  temporale,  gia'  inclusi  nel  valore  stimato.   Calendario
provvisorio per il ricorso a  tali  opzioni:  36  mesi  II.3)  Durata
dell'appalto: 36 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) Garanzia  provvisoria;  b)
Garanzia definitiva per la stipula del contratto: a garanzia di tutte
le obbligazioni contrattuali assunte con la  stipula  del  Contratto,
l'aggiudicatario di ciascun lotto dovra' prestare, ai sensi e con  le
modalita' di cui all'art.103 del D.Lgs. n. 50/2016, una garanzia;  c)
Polizza assicurativa: l'Aggiudicatario e' obbligato,  ai  fini  della
stipula del Contratto, a presentare  idonea  copertura  assicurativa,
attinente allo  svolgimento  di  tutte  le  attivita'  oggetto  della
presente procedura. Nell'effettuazione  del  servizio,  l'Appaltatore
dovra' ritenersi direttamente ed esclusivamente responsabile di  ogni
danno arrecato dal proprio personale, a beni mobili  ed  immobili  di
proprieta'  dell'Ateneo  o,  comunque,  da  quest'ultimo  detenuti  o
posseduti a diverso titolo. L'Appaltatore dovra', altresi', ritenersi
direttamente ed esclusivamente responsabile di ogni danno arrecato  a
persone presenti, a vario titolo (corpo docente, personale tecnico ed
amministrativo, studenti, ospiti, ecc.), negli ambienti  dell'Ateneo.
A tal fine, a copertura  dei  rischi  di  cui  al  precedente  comma,
l'Appaltatore e' tenuto alla stipulazione, con primaria compagnia  di
assicurazione, di una polizza R.C.T. per un massimale unico minimo di
€ 2.500.000,00 per evento. In tale polizza, della quale dovra' essere
prodotta copia  ed  inviata  al  Committente  al  momento  dell'avvio
dell'Appalto, il Politecnico di Milano dovra' risultare espressamente
incluso  nel  novero  dei  terzi.   Ogni   responsabilita'   inerente
all'esecuzione del servizio e' interamente in carico all'Affidatario;
in questa responsabilita'  e'  altresi'  compresa  quella  per  danni
cagionati ai beni del Politecnico, nonche' quella per  gli  infortuni
del personale addetto al  servizio.  L'impresa  e'  responsabile  per
danni cagionati a terzi, agli studenti e al  personale  Universitario
dall'Affidatario stesso, in proprio o tramite  il  proprio  personale
dipendente,  nel  corso  dell'espletamento  del  servizio.  I   danni
arrecati colposamente dall'Impresa e, per essa, dai suoi dipendenti o
collaboratori, alla proprieta'  del  Politecnico  di  Milano  saranno
contestati per iscritto; qualora le giustificazioni non siano accolte
e  l'Impresa  non  abbia  provveduto  al   ripristino   nel   termine
prefissato, l'Ateneo si fara' carico della  riparazione,  addebitando
la spesa relativa all'Impresa ed irrogando altresi' una  penale  pari
al 10% dell'ammontare  del  danno.  L'accertamento  dei  danni  sara'
effettuato dal Responsabile della corretta esecuzione  del  contratto
alla presenza di delegati dell'Affidatario; qualora l'Affidatario non
manifesti  la  volonta'  di  partecipare,   il   Responsabile   della
esecuzione del contratto provvedera' autonomamente, alla presenza  di
due testimoni. Tale constatazione costituira' titolo  sufficiente  al
fine del risarcimento dei danni.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in  materia:  Fondi  di  bilancio.  III.1.4)  Condizioni
particolari:  No.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione.   III.2.1)
Situazione  operatori:  -  Assenza  di  cause  di  esclusione   dalla
partecipazione alle gare ex art.80 del d.lgs. 50/2016;  -  Iscrizione
nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria,  artigianato
e agricoltura oppure nel registro delle commissioni  provinciali  per
l'artigianato  per  attivita'  coerenti  con  quelle  oggetto   della
presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma
in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art.  83,  co.  3
del Codice, presenta dichiarazione giurata  o  secondo  le  modalita'
vigenti nello  Stato  nel  quale  e'  stabilito.  III.2.3)  Capacita'
tecnica: - Gestione per il periodo  di  almeno  un  anno  nell'ultimo
triennio di un servizio di assistenza e manutenzione  continuativa  e
di Pronto intervento audio e  video  didattica  ed  eventi,  per  una
singola struttura dotata di almeno 100 aule o  sale  (Indicativamente
il Politecnico di Milano  e'  dotato  di  n°  235  aule  in  continua
evoluzione). - Gestione per il periodo di almeno un anno  nell'ultimo
triennio di un servizio di Call Center  con  almeno  5.000  richieste
tracciate (ticket) gestiti all'anno, contratto  continuativo  per  il
periodo di almeno un anno (A titolo informativo si  riporta  che  nel
2017 i ticket sono stati circa n. 10.000). - Gestione per il  periodo
di almeno un anno nell'ultimo triennio di servizi di  manutenzione  e
magazzino: servizi di logistica, manutenzione attrezzature  e  arredi
continuativa per una singola struttura dotata di almeno  100  aule  o
sale (Indicativamente il Politecnico di Milano e' dotato  di  n°  235
aule in continua evoluzione). III.3.2) Le persone  giuridiche  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  del   personale
incaricato della prestazione del servizio: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente  piu'  vantaggiosa.
Criteri indicati in disciplinare e  capitolato.  IV.2.2)  Ricorso  ad
asta elettronica: La procedura di gara sara' interamente  gestita  in
ogni sua fase fino all'aggiudicazione con sistemi telematici  secondo
quanto  previsto  dall'art.  58  del  D.Lgs.  50/2016,   tramite   la
piattaforma ARCA SINTEL. IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative
allo stesso appalto: No. IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o  delle  domande  di  partecipazione:  03/12/2018  h  15:00.
IV.3.6)  Lingua:  IT.  IV.3.7)  Periodo  minimo  durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  180  giorni.  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: 03/12/2018 h 15:30  -  Procedura
telematica. Persone ammesse all'apertura  delle  offerte:  Si'.  Alla
prima  seduta  pubblica  (ed  alle  successive  sedute  pubbliche  di
apertura delle offerte tecniche ed economiche) potra' assistere  ogni
concorrente. Ulteriori indicazioni in merito  alle  sedute  pubbliche
sono descritti nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Appalto periodico: No.  VI.2)
Appalto  connesso  ad  un  progetto  dell'UE:  No.  VI.3)   Ulteriori
informazioni:  Sopralluogo   obbligatorio.   Ulteriori   informazioni
disponibili sul disciplinare di gara.  VI.4)  Procedure  di  ricorso.
VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lombardia, Via del Conservatorio, 13 - 20122 Milano. VI.4.3) Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei
ricorsi: Servizio Gare e Acquisti Servizi e Forniture,  P.zza  L.  da
Vinci, 32 - 20133 Milano, ufficioacquisti@polimi.it, Tel. 0223999300,
Fax: 0223992285. VI.5) Data spedizione avviso in GUUE: 29/10/2018. 

                              Il R.U.P. 
                        ing. Graziano Dragoni 

 
TX18BFL23792
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