CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.132 del 12-11-2018)

 
Bando di gara a procedura aperta ai sensi del D. Lgs. n. 50/2016  per
la conclusione di un Accordo Quadro avente ad oggetto  la  fornitura,
messa in esercizio e manutenzione di centrali telefoniche  evolute  e
di prodotti e servizi connessi per  le  Pubbliche  Amministrazioni  -
                     Edizione 8 - ID Sigef 2035 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto: Divisione Sourcing ICT - Area Beni  e  Servizi
TLC - Ing.  Massimiliano  Sassi,  in  qualita'  di  Responsabile  del
Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo   principale:   www.consip.it,    www.acquistinretepa.it,
www.mef.gov.it; 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica al seguente indirizzo: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del D. Lgs.
n. 50/2016 per la conclusione di un Accordo Quadro avente ad  oggetto
la  fornitura,  messa  in  esercizio  e  manutenzione   di   centrali
telefoniche evolute e di prodotti e servizi connessi per le Pubbliche
Amministrazioni - Edizione 8 - ID Sigef 2035 - CIG 7665717DC6 
  II.1.2) Codice CPV principale: 32429000-6; 50330000-7;  72000000-5;
80500000-9 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  La  procedura  e'  finalizzata   alla
conclusione di un Accordo Quadro, ai sensi  dell'art.  54,  comma  4,
lett. a) del D. Lgs. n. 50/2016,  avente  ad  oggetto  la  fornitura,
messa in esercizio e manutenzione di centrali telefoniche  evolute  e
di prodotti e servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni.  Per
maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA  esclusa:  90.000.000,00
Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del D. Lgs.
n. 50/2016 per la conclusione di un Accordo Quadro avente ad  oggetto
la  fornitura,  messa  in  esercizio  e  manutenzione   di   centrali
telefoniche evolute e di prodotti e servizi connessi per le Pubbliche
Amministrazioni - Edizione 8 - ID Sigef 2035 - CIG  7665717DC6  Lotto
n.: unico 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione:  presso  gli  uffici  delle   Pubbliche   Amministrazioni
sull'intero territorio nazionale 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito  -
Criterio di qualita': tutti i criteri e sub  criteri  di  valutazione
delle offerte  tecniche  sono  indicati  nel  Capitolato  d'Oneri,  -
Ponderazione 70 - Prezzo: Ponderazione 30 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 90.000.000,00  Valuta:
Euro 
  II.2.7) Durata dell'accordo quadro: Durata in mesi:  24  mesi  -  I
contratti affidati tramite i singoli Appalti Specifici  hanno  durata
di minimo un anno, massimo 4 anni,  con  modularita'  un  anno,  come
meglio indicato nella documentazione di gara. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI - La durata
dell'Accordo Quadro puo' essere  prorogata  fino  ad  un  massimo  di
ulteriori 6 mesi, qualora alla scadenza del termine non sia  esaurito
l'importo stimato, come  meglio  precisato  nella  documentazione  di
gara. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione: - E' ammessa la partecipazione
dei soggetti di cui all'art.  45  del  D.  Lgs.  n.  50/2016  con  le
modalita' di cui agli artt. 47  e  48  del  D.Lgs.  n.  50/2016  alle
seguenti condizioni: a) i requisiti di ordine generale sono  indicati
al paragrafo 6 del Capitolato d'Oneri; b) i  requisiti  di  idoneita'
sono indicati al paragrafo 7.1 del Capitolato d'Oneri; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) i requisiti
di capacita' economico finanziaria sono indicati al paragrafo 7.2 del
Capitolato d'Oneri 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su  un  accordo  quadro:  Accordo  quadro  con
diversi operatori 
  Numero massimo di  partecipanti  all'accordo  quadro  previsto:  Il
numero degli aggiudicatari  dell'Accordo  Quadro  e'  determinato  in
funzione del numero di offerte  valide  ricevute,  sulla  base  della
seguente tabella di corrispondenza: 
  Numero di offerte valide (come risultante da graduatoria finale)  N
≤ 3 - Numero di fornitori aggiudicatari dell'AQ N; Numero di  offerte
valide (come risultante da graduatoria finale) 4 ≤ N ≤ 5 - Numero  di
fornitori aggiudicatari dell'AQ N-1; Numero di offerte  valide  (come
risultante da graduatoria finale) 6 ≤ N ≤ 8  -  Numero  di  fornitori
aggiudicatari dell'AQ N-2; Numero di offerte valide (come  risultante
da graduatoria finale) N ≥ 9  -  Numero  di  fornitori  aggiudicatari
dell'AQ N-3; 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
SI 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: (20/12/2018) Ora locale: (16:00) 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta - L'offerta deve essere valida  per  270  giorni
dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: (21/12/2018) Ora
locale: (15:00) Luogo: punto I.1 Informazioni relative  alle  persone
ammesse  e  alla  procedura  di   apertura:   sono   indicate   nella
documentazione di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta  di  un
appalto rinnovabile NO 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  Qualora,  anteriormente   alla
scadenza  del  termine   di   durata   dell'Accordo   Quadro,   anche
eventualmente prorogata, il valore relativo ad un  Appalto  Specifico
di una Stazione appaltante raggiunga il valore  stimato  dell'Accordo
Quadro medesimo oppure lo ecceda (comunque fino a una soglia  massima
del 20%), Consip considerera' quest'ultimo come giunto a  scadenza  e
di conseguenza le Amministrazioni  non  potranno  emettere  ulteriori
ordini di fornitura. Ciascun operatore  elegge  domicilio,  anche  ai
sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016, nell'area del  Sistema  ad
esso dedicata e all'indirizzo di  posta  elettronica  indicato  nella
domanda di partecipazione. Ai sensi  dell'art.  51  del  D.  Lgs.  n.
50/2016, la presente iniziativa non viene divisa in Lotti  funzionali
per le ragioni espresse nel Capitolato d'oneri. Come meglio  chiarito
nel Capitolato d'Oneri, agli operatori sara' chiesto di produrre:  i)
garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la
cui quantificazione e' indicata nella  documentazione  di  gara;  ii)
garanzie definitive ai sensi dell'art. 103 del D.  Lgs.  n.  50/2016;
iv)  garanzia  per  le  verifiche  ispettive.  La  base  d'asta,  non
superabile,  pena  l'esclusione  dalla   gara,   e'   pari   a   euro
89.950.000,00, IVA esclusa, soggetta a ribasso, che non comprende gli
importi, non ribassabili, dovuti dalle Amministrazioni per ordini  di
importo inferiore a Euro 2.500,00, come meglio precisato nello schema
di Accordo Quadro. Tali importi sono  stimati,  complessivamente,  in
Euro 50.000,00 e, pertanto, il valore stimato dell'Accordo Quadro  e'
pari  a  Euro  90.000.000,00.  Sono  previste  basi  d'asta  unitarie
soggette a ribasso, come meglio  precisato  nella  documentazione  di
gara. La gara sara' aggiudicata sulla base del criterio  dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita' prezzo. E' consentito il subappalto  nei  limiti  e  con  le
modalita' indicate nel d. lgs. n. 50/2016 e nel  Capitolato  d'Oneri.
La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul  quale  dovranno
essere inserite le "OFFERTE". 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate  sui  termini
di  presentazione  dei  ricorsi:  Avverso  il   presente   Bando   e'
proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio -  Roma  entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del bando GUUE: 06/11/2018 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX18BFJ23999
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.