RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Sede: viale Mazzini 14 - 00195 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 06382641006
Partita IVA: 06382641006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.132 del 12-11-2018)

 
Bando di gara  -  Servizi  di  pulizia  e  sanificazione  presso  gli
         insediamenti delle Sedi Regionali Rai - Sud e Isole 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI: 
  Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A. - Viale Mazzini, 14 - 00195,
Roma 
  Codice NUTS: ITE43 
  E-mail: portaleacquistirai@bravosolution.com 
  Indirizzi Internet 
  Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it 
  Indirizzo     del      profilo      di      committente:      (URL)
https://www.portaleacquisti.rai.it/ 
  I.2) Appalto congiunto 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza No 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: (URL) 
  https://www.portaleacquisti.rai.it/ 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  L'indirizzo sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: 
  In versione elettronica: (URL): http://www.portaleacquisti.rai.it 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Organismo  di  diritto  pubblico  -  Realizzazione  e  trasmissione
programmi radiotelevisivi 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: 
  Procedura aperta sopra soglia comunitaria, ai  sensi  dell'articolo
60, D.Lgs. 50/2016, per  l'affidamento  dei  "Servizi  di  pulizia  e
sanificazione presso gli insediamenti delle Sedi Regionali Rai -  Sud
e Isole" 
  Numero di riferimento:7243761 
  II.1.2) Codice CPV principale: 90919200-4 
  II.1.3) Tipo di appalto:Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Servizio di  pulizia  e  sanificazione,  da  svolgersi  secondo  le
modalita' ed i termini dettagliatamente indicati nella Documentazione
di gara. 
  Ai sensi dell'art. 106,  comma  11,  del  d.lgs.  50/2016,  Rai  si
riserva la facolta' di  prorogare  la  durata  del  contratto/accordo
quadro per il tempo strettamente necessario  alla  conclusione  delle
procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. 
  II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: Euro 1.960.932,00 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti:Si' 
  Quantitativo dei Lotti: 5 
  Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti: 2 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente 2 
    
  II.2) Descrizione - Lotto1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 90919200-4 
  II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITF5 
  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:   Servizi   di   pulizia    e
sanificazione presso gli insediamenti delle Sedi Rai della Basilicata 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Euro 285.168,00, I.V.A. esclusa 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni No 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  Le  offerte  devono  essere  presentate  in  forma   di   cataloghi
elettronici o includere un catalogo elettronico No 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2) Descrizione - Lotto 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 90919200-4 
  II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITF6 
  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:   Servizi   di   pulizia    e
sanificazione presso gli insediamenti delle Sedi Rai della Calabria 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore totale stimato, IVA esclusa: Euro 400.560,00, I.V.A. esclusa 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: No 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  Le  offerte  devono  essere  presentate  in  forma   di   cataloghi
elettronici o includere un catalogo elettronico No 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2) Descrizione - Lotto 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 90919200-4 
  II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITF4 
  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:   Servizi   di   pulizia    e
sanificazione presso gli insediamenti delle Sedi Rai della Puglia 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore totale stimato, IVA esclusa: Euro 362.460,00, I.V.A. esclusa 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: No 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  Le  offerte  devono  essere  presentate  in  forma   di   cataloghi
elettronici o includere un catalogo elettronico: No 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: No 
  I.2) Descrizione - Lotto 4 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 90919200-4 
  II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITG2 
  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:   Servizi   di   pulizia    e
sanificazione presso gli insediamenti delle Sedi Rai della Sardegna 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore totale stimato, IVA esclusa: Euro 277.236,00, I.V.A. esclusa 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:No 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: No 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  Le  offerte  devono  essere  presentate  in  forma   di   cataloghi
elettronici o includere un catalogo elettronico: No 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2) Descrizione - Lotto 5 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 90919200-4 
  II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITG1 
  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:   Servizi   di   pulizia    e
sanificazione presso gli insediamenti delle Sedi Rai della Sicilia 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore totale stimato, IVA esclusa: Euro 635.508,00, I.V.A. esclusa 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: No 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  Le  offerte  devono  essere  presentate  in  forma   di   cataloghi
elettronici o includere un catalogo elettronico: No 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: No 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Come indicate negli atti di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Come indicate negli atti di gara. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati:No 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: No 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: No 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura:Aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): Si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: No 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  22/01/2019 - 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione IT 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  24/01/2019 - 10:30 
  Luogo: "Sala Commissioni" piano terra- Viale Mazzini 14 00195 Roma. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Sara' consentita la partecipazione di un  rappresentante  per  ogni
Impresa offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica: NO 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Determinazione di contrarre  n.  n.  201/2018  del  23/10/2018.  Il
Responsabile  del  Procedimento,  ai  sensi   e   per   gli   effetti
dell'articolo 31 del d.lgs. 50/2016, e' Davide Di Gregorio.  L'intera
procedura viene espletata in modalita' telematica ai sensi del d.lgs.
50/2016 sul Portale Acquisti  Rai  https://www.portaleacquisti.rai.it
(di seguito "Portale"). Sul Portale, nell'area dedicata alla presente
procedura,  e'  disponibile  la  documentazione  ufficiale  di  gara.
Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre
il 09/01/2019, utilizzando l'area Messaggi  della  RdO  on  line.  Le
risposte ai chiarimenti saranno pubblicate sul Portale. Sono  ammessi
a partecipare alla presente procedura di  gara,  nel  rispetto  delle
condizioni previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori
economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i  quali  non
sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del  d.lgs.
n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter,  del
d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il
tutto secondo quanto specificato negli atti di gara.  Il  ricorso  al
subappalto e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art.
105 del d.lgs. 50/2016. Ciascun concorrente potra' presentare offerta
per un numero massimo di 2 lotti, ai sensi dell'art. 51, comma 2  del
Codice. In caso di partecipazione ad  un  numero  maggiore  di  lotti
rispetto a quanto consentito, la domanda si  considerera'  presentata
per i lotti di maggiore dimensione. 
  Si rinvia al Disciplinare  di  gara  e  documenti  allegati  o  ivi
richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura. 
    
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120  del  d.lgs.
n. 104/2010 
  Roma - Italia - www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.3) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 
  -  Ricorsi  avverso  il  presente  Bando  di  gara  possono  essere
notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di
pubblicazione del presente Bando. 
  - Ricorsi avverso  il  provvedimento  che  determina  le  eventuali
esclusioni dalla procedura e le ammissioni ad  essa  all'esito  della
verifica della  documentazione  attestante  l'assenza  l'assenza  dei
motivi di esclusione di cui all'articolo 80, nonche'  la  sussistenza
dei requisiti economico-finanziari e  tecnico-professionali,  di  cui
all'art. 29 del  d.lgs.  50/2016,  possono  essere  notitifcati  alla
stazione appaltante entro trenta giorni decorrenti dal momento in cui
sono resi disponibili i relativi atti, corredati di motivazione. 
  - Ricorsi  avverso  le  eventuali  esclusioni  afferenti  a  motivi
diversi  da  quelli  di  cui  al  punto  precedente  possono   essere
notificati  alla  stazione  appaltante  entro   trenta   giorni   dal
ricevimento della comunicazione di esclusione dalla gara. 
  - Ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione possono essere
notificati  alla  stazione  appaltante  entro   trenta   giorni   dal
ricevimento della comunicazione di aggiudicazione. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: 
  TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120  del  d.lgs.
n. 104/2010 
  Roma - Italia - www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 07/11/2018 

                        Il direttore acquisti 
                         avv. Felice Ventura 

 
TX18BFM23920
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.