POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.132 del 12-11-2018)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I:  Ente  aggiudicatore  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
Postel S.p.A. Viale Europa 175. Roma - 00144 -  Italia.  Responsabile
Procedimento   fase   affidamento:   Nicolo'   Vaccaro.   Tel.:   +39
0651426422E-mail:  info@posteprocurement.it  Fax:   +39   0651426808.
Codice  NUTS:   IT.   Indirizzi   Internet.   Indirizzo   principale:
http://www.postel.it   Indirizzo   del   profilo   di    committente:
http://www.posteprocurement.it.  I.3)  Comunicazione:  L'accesso   ai
documenti  di  gara  e'   limitato.   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili    presso:    http://www.posteprocurement.it    Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali 
  Sezione II: Oggetto II.1.1) Denominazione:  Appalto  ai  sensi  del
DLgs.  50/2016  -  Procedura  aperta  in  modalita'  telematica   per
l'erogazione  di  servizi  di   Sviluppo   Software   e   Application
Maintenance in ambito  GED  e  GECT  II.1.2)  Codice  CPV  principale
72262000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve  descrizione:
Fornitura di servizi di sviluppo software e  application  maintenance
in ambito "Gestione Elettronica Documentale" e "Gestione  Elettronica
dei Contratti e delle Transazioni" di Postel. L'appalto e'  suddiviso
nei seguenti 3 lotti non cumulabili: Lotto 1 -  Servizi  di  sviluppo
software, supporto tecnico e  operativo  e  application  maintenance;
Lotto 2 - Servizi di sviluppo  software  e  application  maintenance;
Lotto 3 - Servizi di sviluppo software e application maintenance.  Le
caratteristiche  del  servizio  e  le  modalita'  di  fornitura  sono
dettagliatamente riportate  nel  CSO  e  relativi  allegati.  II.1.5)
Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 9.798.807,00 EUR  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti:
si'. Le offerte vanno presentate per  numero  massimo  di  lotti:  3.
Numero  massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a   un
offerente: 1 II.2.1) Denominazione:  Procedura  aperta  in  modalita'
telematica  per  l'erogazione  di  servizi  di  Sviluppo  Software  e
Application Maintenance in ambito GED e GECT.  Lotto  n.:  1  II.2.2)
Codici CPV supplementari 72262000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice
NUTS:  IT  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Servizi  di  sviluppo
software, supporto tecnico  e  operativo  e  application  maintenance
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 4.401.777,00 EUR
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  24.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no   II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione  delle  opzioni:  Su
richiesta di Postel l'Impresa si impegna a fornire, entro il  periodo
di validita' contrattuale  e  fino  ad  un  massimo  del  20%  (venti
percento) dell'importo contrattuale, ulteriore fornitura dei  servizi
oggetto di gara II.2.13) Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione
europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea:  no  II.2.1)  Denominazione:
Procedura aperta in modalita' telematica per l'erogazione di  servizi
di Sviluppo Software e Application Maintenance in ambito GED e  GECT.
Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 72262000  II.2.3)  Luogo
di esecuzione. Codice  NUTS:  IT  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Servizi  di  sviluppo  software  e  application  maintenance  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: Il prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA  esclusa:  3.902:280,00  EUR
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  24.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no   II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione  delle  opzioni:  Su
richiesta di Postel l'Impresa si impegna a fornire, entro il  periodo
di validita' contrattuale  e  fino  ad  un  massimo  del  20%  (venti
percento) dell'importo contrattuale, ulteriore fornitura dei  servizi
oggetto di gara. II.2.13) Informazioni relative ai fondi  dell'Unione
europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea:  no  II.2.1)  Denominazione:
Procedura aperta in modalita' telematica per l'erogazione di  servizi
di Sviluppo Software e Application Maintenance in ambito GED e  GECT.
Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari 72262000  II.2.3)  Luogo
di esecuzione. Codice  NUTS:  IT  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Servizi  di  sviluppo  software  e  application  maintenance  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione. Il prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA  esclusa:  1.494.750,00  EUR
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  24.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no   II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione  delle  opzioni:  Su
richiesta di Postel l'Impresa si impegna a fornire, entro il  periodo
di validita' contrattuale  e  fino  ad  un  massimo  del  20%  (venti
percento) dell'importo contrattuale, ulteriore fornitura dei  servizi
oggetto di gara. II.2.13) Informazioni relative ai fondi  dell'Unione
europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario   e   tecnico   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A.
o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti  all'UE;  b)
Insussistenza di tutti i motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80
D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1di  detto  decreto.
III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Elenco   e   breve
descrizione  dei  criteri  di  selezione:  c)   Fatturato   specifico
realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla  data
di    scadenza    della    presentazione     della     domanda     di
partecipazione/offerta,  relativo  alla  fornitura  di   servizi   di
sviluppo software e manutenzione di piattaforme di tipologia  analoga
a quelle oggetto di gara, non inferiore a: 1. Per il  Lotto  1:  Euro
3.300.000,00; 2. Per il Lotto 2: Euro 2.900.000,00; 3. Per  il  Lotto
3: Euro 1.100.000,00. Nel caso di  partecipazione  a  piu'  lotti  il
fatturato richiesto non dovra' essere inferiore  a  quello  richiesto
per la partecipazione al lotto di maggiore  rilevanza  economica  cui
l'impresa partecipa. Dovra' inoltre  essere  fornito  l'elenco  delle
forniture di servizi  che  concorrono  a  formare  almeno  l'80%  del
fatturato specifico di cui sopra con l'indicazione, per ciascuna, del
committente, del periodo di riferimento,  della  durata  complessiva,
dell'importo complessivo e del relativo importo  annuo,  dell'oggetto
del  servizio  (descritto,  pur   sinteticamente,   con   sufficiente
chiarezza).   Indicare   referenze   chiaramente    identificate    e
verificabili. III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica.  Elenco  e
breve descrizione dei criteri di selezione: d) Possesso di Sistema di
qualita' certificato EN ISO 9001-2015  in  corso  di  validita',  per
operare in ambito "Tecnologia dell'Informazione" (EA 33)  allegandone
copia. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e
breve descrizione delle norme e dei criteri: Cauzione  provvisoria  e
definitiva come da  CSO.  III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
Cauzione provvisoria e definitiva come da  CSO.  III.1.7)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: Modalita' pagamenti come da CSO.
III.1.8) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Forma  giuridica
ammessa come da CSO III.2.2) Condizioni di esecuzione  del  contratto
d'appalto: Modalita' e condizioni del servizio sono contenute nel CSO
e nei relativi allegati, nonche' negli atti in esso richiamati. 
  Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura:  Procedura  aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro.
Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8)  Informazioni  relative
all'accordo  sugli  appalti  pubblici.  L'appalto   e'   disciplinato
dall'accordo sugli appalti  pubblici:  si'  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:
14/12/2018. Ora locale: 12:00  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6  IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle  offerte.  Data:  19/12/2018.  Ora  locale:  15:30.
Luogo: Roma, Viale Asia n. 90 -  00144.  Informazioni  relative  alle
persone ammesse e alla procedura di apertura:  Incaricati  muniti  di
apposita delega o procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari:  Informazioni  complementari  come  da   CSO   VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale competente  per  territorio  VI.5)  Data  di
spedizione alla G.U.R.I. del presente avviso: 08/11/2018 

                           Il responsabile 
                           Nicolo' Vaccaro 

 
TX18BFM23995
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.