AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.133 del 14-11-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
Aeroporti di Roma Spa Via Pier Paolo  Racchetti,  1  Fiumicino  00054
Italia  Persona   di   contatto:   Francesca   Cascioli   Tel.:   +39
066595-70646E-mail:  francesca.cascioli@adr.it  Codice  NUTS:  ITI43.
Indirizzi Internet: Indirizzo principale:  www.adr.it  Indirizzo  del
profilo  di  committente:  https://vendor.i-faber.com/adr/login  I.2)
Appalto  congiunto  I.3)  Comunicazione  I  documenti  di  gara  sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
https://vendor.i-faber.com/adr.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
https://vendor.i-faber.com/adr.  Le   offerte   o   le   domande   di
partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo   sopraindicato.   I.6)
Principali settori di attivita' Attivita' aeroportuali. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione: Fornitura mediante noleggio operativo a lungo  termine
di 125 autoveicoli per un periodo di 48 mesi - CIG 767745544A II.1.2)
Codice CPV principale 34100000  II.1.3)  Tipo  di  appalto  Forniture
II.1.4) Breve descrizione: Appalto  di  fornitura  mediante  noleggio
operativo a lungo termine di  125  autoveicoli,  nuovi  di  fabbrica,
comprensivo di manutenzione ordinaria e straordinaria per guasto, per
un periodo di 48 mesi  II.1.5)  Valore  totale  stimato  Valore,  IVA
esclusa: 1 504 250.00 EUR  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no  II.2)  Descrizione  II.2.1)
Denominazione: II.2.2) Codici  CPV  supplementari  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione  Codice  NUTS:  ITI43  Luogo  principale  di   esecuzione:
Aeroporti di Fiumicino e Ciampino II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Appalto di fornitura mediante noleggio operativo a lungo  termine  di
125 autoveicoli,  nuovi  di  fabbrica,  comprensivo  di  manutenzione
ordinaria e straordinaria per guasto, per  un  periodo  di  48  mesi.
L'importo complessivo dell'appalto e' pari a 1 115 000,00 EUR,  oltre
IVA, cosi' articolato: importo pari a 1 105 000,00EUR a base  d'asta,
«a misura», relativamente a canoni di noleggio mensili per un periodo
di 48  mesi;  importo  pari  a  10  000,00  EUR  per  imprevisti,  da
contabilizzare «a misura»/«in economia». L'appalto viene  aggiudicato
con il criterio del prezzo piu' basso, riferendosi  a  forniture  con
caratteristiche   standardizzate,   puntualmente    definite    dalla
Committente  nella  documentazione  di  gara.  II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione I criteri indicati di seguito  Prezzo  II.2.6)  Valore
stimato Valore, IVA esclusa: 1 504  250.00  EUR  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione Durata in mesi: 60 Il contratto d'appalto e' oggetto  di
rinnovo: no II.2.10) Informazioni  sulle  varianti  Sono  autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'
Descrizione  delle  opzioni:  E'   di   esclusiva   spettanza   della
Committente l'opzione di noleggiare entro 6 mesi  dalla  stipula  del
contratto,  ulteriori  10  veicoli  ai  medesimi  prezzi,   patti   e
condizioni di cui al contratto,  anche  in  piu'  soluzioni  e  senza
necessita' di accettazione da parte dell'Appaltatore. Inoltre, e'  di
esclusiva spettanza della Committente anche l'opzione di una  o  piu'
proroghe della durata del contratto, fino ad un massimo di  ulteriori
12 mesi, mantenendo i medesimi prezzi, patti e condizioni di  cui  al
contratto e senza  necessita'  di  ulteriore  accettazione  da  parte
dell'Appaltatore. Gli importi stimati di cui ai punti II.1.5 e II.2.6
e la durata indicata all'art. II.2.7 sono comprensivi dell'eventuale,
completo  esercizio  di  entrambe  le  suddette   opzioni.   II.2.12)
Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto  e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  europea:  no.
II.2.14) Informazioni complementari L'appalto non viene articolato in
lotti per garantire una piu' efficiente gestione organizzativa  delle
forniture ed adeguata economia di scala. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o  impresa  partecipante
ad un GEIE o aderente ad un contratto direte dovra' produrre, a  pena
di esclusione, contestualmente alla  presentazione  dell'offerta:  a)
certificazione dell'iscrizione nel registro delle imprese o nell'albo
delle imprese artigiane; per i concorrenti non aventi sede in  Italia
trovano applicazione le disposizioni di cui all'art. 83,  c.  3,  del
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; b) dichiarazione resa ai sensi del D.P.R.
445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante  con  poteri
di ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda, attestante: b1)  che
non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D.Lgs.  50/2016  ne'
per se stesso, ne' per l'impresa, ne' per ciascuno  dei  soggetti  di
cui al c. 3 del medesimo art. 80; b2) in  caso  di  consorzi  di  cui
all'art. 45 lett. b) e  c)  del  D.Lgs.  50/2016,  l'indicazione  dei
consorziati, nominativamente  indicati,  per  i  quali  il  consorzio
concorre; b3) le  attivita'  che  si  intendono  subappaltare  e  per
ciascuna di esse la terna dei relativi potenziali subappaltatori;  c)
nel caso di cui al precedente punto b2) e, comunque, in ogni caso  di
consorziata designata all'esecuzione dell'appalto, il  rappresentante
con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la
dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, attestante che  non
sussistono le cause di esclusione ex art. 80D.Lgs.50/2016 ne' per  se
stesso, ne' per la consorziata, ne' per ciascuno dei soggetti di  cui
al c. 3 del medesimoart. 80, d) nel caso di cui al  precedente  punto
b3),   il   rappresentante   con   poteri   di   ciascun   potenziale
subappaltatore indicato dovra' a sua volta produrre la dichiarazione,
resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, attestante che non  sussistono  le
cause di esclusione ex art. 80 c. 1, 2 e 5 del D.Lgs.50/2016 ne'  per
se stesso ne' per ciascuno dei soggetti di cui al c. 3  del  medesimo
art. 80; e) in caso di A.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti
non ancora costituiti al momento  della  presentazione  dell'offerta,
tutte le  imprese  riunende  o  consorziande  dovranno  sottoscrivere
digitalmente,   ciascuna   nella   persona   del    proprio    legale
rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato  alla
designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la
quota di partecipazione all'A.T.I./consorzio ordinario di concorrenti
di  ciascuna  impresa   riunenda/consorzianda,   nonche'   le   parti
dell'appalto che saranno eseguite  dai  singoli  operatori  economici
riuniti o consorziati. In caso di A.T.I. o di consorzio ordinario  di
concorrenti gia' costituiti, invece, dovra' essere prodotta una copia
autentica  del  mandato  collettivo   speciale   con   rappresentanza
all'impresa qualificata come mandataria, con  le  relative  quote  di
partecipazione e dovranno essere specificate  le  parti  dell'appalto
che saranno  eseguite  dai  singoli  operatori  economici  riuniti  o
consorziati; e) documento idoneo ad attestare i poteri di  firma  del
legale rappresentante/procuratore speciale (peres: certificato CCIAA,
procura speciale, verbale  di  assemblea...)  di  ciascuna  societa',
singola o riunita/riunenda; f) attestazione del pagamento  di  140,00
EUR quale contributo di cui  alla  delibera  dell'A.N.AC.  n.  1  300
del20.12.2017 e secondo quanto disposto  nelle  istruzioni  operative
vigenti, pubblicate  sul  sito  dell'A.N.AC.;  nella  causale  dovra'
essere indicato il  C.I.G.  che  identifica  la  presente  procedura:
767745544A. Inoltre, ciascun concorrente dovra'  produrre  anche  una
dichiarazione,    firmata    digitalmente    dal    proprio    legale
rappresentante, indicante il domicilio eletto  per  le  comunicazioni
nonche' l'indirizzo di p.e.c. Per il rilascio in  un'unica  soluzione
delle dichiarazioni richieste  sub  b)  e'  disponibile  sul  portale
acquisti ADRun modello di «dichiarazione  unica»  che  i  concorrenti
sono  invitati  ad  utilizzare;  inoltre,   ulteriori   richieste   e
informazioni sono indicate nel Disciplinare di gara che,  disponibile
anch'esso sul portale acquisti ADR, e' parte integrante e sostanziale
del presente bando. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco
e breve descrizione dei criteri di selezione: In considerazione della
natura della prestazione oggetto dell'appalto, e'  necessario  che  i
potenziali     concorrenti     attestino      adeguata      capacita'
economica/finanziaria che verra' individuata  attraverso  un  congruo
livello di fatturato  specifico,  relativo  alla  fornitura  mediante
noleggio a lungo termine di autoveicoli (ossia relativo a  durate  di
noleggio  non  inferiori  a  3  anni),  comprensivo  di  servizi   di
manutenzione; a tal fine, ciascun concorrente dovra' produrre, a pena
di esclusione, contestualmente alla presentazione  dell'offerta,  una
dichiarazione attestante la realizzazione di un fatturato, relativo a
forniture  mediante  noleggio  a  lungo   termine   di   autoveicoli,
comprensivo di servizi di manutenzione,  negli  ultimi  tre  esercizi
chiusi, non inferiore a 1 500 000,00EUR. Fermo restando  che  ciascun
concorrente dovra' complessivamente soddisfare il requisito suddetto,
si precisa che, in caso di R.T.I./consorzio ordinario di concorrenti,
la mandataria, ovvero  una  delle  imprese  partecipanti  al  GEIE  o
aderente ad un contratto di rete, dovra' possedere  il  requisito  su
indicato per almeno il 40 % e ciascuna mandante per almeno il  10  %;
in ogni caso, la mandataria deve possedere i requisiti ed eseguire le
prestazioni   in   misura   maggioritaria    e    ciascuna    impresa
riunenda/consorzianda dovra' possedere  il  prescritto  requisito  in
misura corrispondente alla parte di prestazione che intende eseguire.
Ciascuna impresa, singola o raggruppata,  ai  fini  dell'attestazione
del suddetto requisito  richiesto,  puo'  avvalersi,  se  necessario,
delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla  natura
giuridica del legame conesso; in tal caso, dovra'  produrre,  a  pena
d'esclusione, contestualmente  alla  presentazione  dell'offerta,  le
dichiarazioni  ed  i  documenti,  suoi  e  dell'impresa   ausiliaria,
indicati all'art. 89 del D.Lgs. 50/2016, specificando in modo  chiaro
ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a  disposizione
per effetto  dell'avvalimento.  III.1.3)  Capacita'  professionale  e
tecnica Elenco e breve  descrizione  dei  criteri  di  selezione:  La
capacita' professionale e tecnica dei potenziali  concorrenti  verra'
individuata   attraverso   l'attestazione   dell'avvenuta,   regolare
esecuzione, nel triennio antecedente la  data  di  pubblicazione  del
bando, di contratti di fornitura di autoveicoli mediante  noleggio  a
lungo termine (ossia relativi a durate di noleggio  non  inferiori  a
3anni), comprensivo di  servizi  di  manutenzione;  a  tal  fine:  a)
ciascuna impresa,  singola,  raggruppata,  consorziata  di  consorzio
ordinario di concorrenti o impresa partecipante a un GEIE o  aderente
ad un contratto di rete,  dovra'  produrre,  a  pena  di  esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda  di  partecipazione,
una   dichiarazione   resa   ai   sensi   delD.P.R.445/2000   firmata
digitalmente  dal  legale  rappresentante  dell'impresa,   attestante
l'elenco delle principali forniture di autoveicoli mediante  noleggio
a lungo termine, comprensivo  di  servizi  di  manutenzione,  di  cui
almeno una regolarmente eseguita per almeno 12 mesi  consecutivi  nel
triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, con
l'indicazione dei  committenti,  delle  date,  degli  importi,  delle
tipologie e del numero dei  veicoli  forniti;  b)  l'impresa  singola
dovra' attestare  espressamente,  nel  suddetto  elenco,  l'avvenuta,
regolare esecuzione  di  almeno  una  singola  fornitura  relativa  a
noleggio lungo termine  comprensivo  di  manutenzione,  eseguita  per
almeno 12 mesi consecutivi e relativa ad un numero di autoveicoli non
inferiore a 75. Tale requisito «di punta»  non  e'  frazionabile.  In
caso di riunione di imprese, costituite o costituende, la  mandataria
di A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti ovvero, nel caso di GEIE
o di contratto di  rete,  la  stessa  impresa  che  ha  attestato  il
possesso di almeno il 40 % del requisito economico richiesto,  dovra'
possedere il requisito di punta per intero. Ciascuna impresa, singola
o  raggruppata,  ai  fini  dell'attestazione  dei   requisiti   sopra
richiesti, puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro
soggetto,  indipendentemente  dalla  natura  giuridica   del   legame
conesso;  in  tal  caso,  dovra'  produrre,  a   pena   d'esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda  di  partecipazione,
le dichiarazioni ed i  documenti,  suoi  e  dell'impresa  ausiliaria,
indicati all'art. 89 del D.Lgs.50/2016, specificando in  modo  chiaro
ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a  disposizione
per effetto dell'avvalimento. III.1.4) Norme e criteri  oggettivi  di
partecipazione III.1.5) Informazioni concernenti contratti  d'appalto
riservati III.1.6) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  All'atto  della
presentazione  dell'offerta  e  con   le   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara, i concorrenti  dovranno  produrre,  a  pena  di
esclusione, una cauzione provvisoria a favore di ADR pari almeno a 22
300,00 EUR (2% dell'importo quadriennale dell'appalto), con firma  di
chi rilascia la cauzione autenticata e di durata pari ad  almeno  180
giorni decorrenti dalla data dell'offerta.  Dovra',  inoltre,  essere
contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una  dichiarazione  di
un istituto bancario o di  un  intermediario  finanziario  o  di  una
compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di  chi  la  rilascia
autenticata,  contenente  l'impegno  a   rilasciare,   in   caso   di
aggiudicazione dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la  garanzia
fideiussoria definitiva di cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016;  tale
dichiarazione potra'  essere  prodotta  in  unico  documento  con  la
cauzione provvisoria. L'aggiudicatario dovra'  produrre  la  garanzia
fideiussoria  di  cui  all'art.  103  del  D.Lgs.  50/2016.  III.1.7)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle  disposizioni  applicabili  in   materia:   Appalto   finanziato
dall'ente appaltante.  La  contabilizzazione  delle  attivita'  e  la
conseguente fatturazione avranno cadenza mensile anticipata a partire
dal 1' del mese di competenza. I pagamenti avverranno entro 60 giorni
data ricezione fattura, previa emissione di  specifico  documento  di
pagamento  da  parte  dell'ente  appaltante  attestante   l'avvenuta,
regolare esecuzione dei servizi. Tutti i pagamenti dovranno  avvenire
nel rispetto di quanto disposto dalla legge n. 136/2010  e  s.m.  ei.
III.1.8) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  III.2)  Condizioni
relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del
contratto d'appalto:  III.2.3)  Informazioni  relative  al  personale
responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni  relative  alla
riduzione  del  numero  di  soluzioni  o  di   offerte   durante   la
negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta  elettronica
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no   IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione  Data:  10/12/2018  Ora  locale:  12:00  IV.2.3)  Data
stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli   inviti   a
presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle
offerte Data: 10/12/2018 Ora locale:  15:00  Luogo:  Presso  la  sede
dell'ente appaltante. Informazioni relative alle  persone  ammesse  e
alla procedura di apertura: Potra' partecipare un solo rappresentante
per ogni concorrente, munito di delega e documento di riconoscimento.
Eventuali  modifiche  alla  data/ora  fissate  per  la  procedura  di
apertura verranno rese note attraverso il portale acquisti sul  quale
si svolge la presente procedura di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di   lavoro   elettronici   VI.3)
Informazioni complementari: 1) Procedura di gara gestita  interamente
per via telematica. Le offerte, comprensive di tutte le dichiarazioni
e la documentazione richieste nella sezione III del  presente  bando,
dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite, firmate  digitalmente
ove  richiesto,  sul  portale  acquisti  ADR,  in  una  busta  chiusa
digitale, entro e non oltre il termine di  cui  al  punto  IV.2.2)  -
Termine per il ricevimento delle offerte - del  presente  bando.  Per
inserire   l'offerta:   registrarsi   al   portale    acquisti    ADR
(https://www.pleiade.it/adr/sourcing), cliccando sul nome della  gara
si trova il dettaglio dell'evento.  Per  poter  partecipare  cliccare
«Accedi per partecipare alla gara» e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. Una  volta  registrati,  accedere  alla
piattaforma  con  propria  username  e  password  e   successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio dell'offerta cliccando su «Invio  dell'offerta»,  secondo  le
istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente  bando  di  gara.
Ulteriori dettagli sulle modalita' di presentazione dell'offerta sono
indicate nel Disciplinare  di  gara  che,  disponibile  sul  portale,
costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando; 2) per
partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano in  possesso
della seguente dotazione informatica minima:  un  p.c.  collegato  ad
Internet con le seguenti  versioni  di  browser:  Microsoft  Internet
Explorer 8,MozillaFirefox dalla versione 3.6,  Google  Chrome,  Apple
Safari   versione    5.    E'    possibile    rivolgersi    ai    nn.
telefonici+3906.6595.7865. e/o  +39  06.6595.70646  per  informazioni
riguardanti le modalita'  operative  generali  di  funzionamento  del
portale. L'offerta  e  le  dichiarazioni  richieste  dovranno  essere
firmate     con     firma     digitale.     Qualora     il     legale
rappresentante/procuratore       di       un'eventuale        impresa
ausiliaria/consorziata designata  ovvero  di  un  qualsiasi  soggetto
terzo che debba rilasciare dichiarazioni fosse  sprovvisto  di  firma
digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte  in  modo  tradizionale,
dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal  concorrente  che
dovra' accompagnare tali copie con  una  sua  dichiarazione,  firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione,  gli  originali
di tali documenti dovranno essere prodotti ad ADR  nella  fase  delle
verifiche di legge post-gara, a titolo di comprova  dell'autenticita'
di  quanto  dichiarato.  In  caso  di  imprese  riunite/riunende,  e'
sufficiente che una sola impresa, la mandataria (designata in caso di
costituenda A.T.I.), si registri al portale acquisti e produca  tutta
la documentazione richiesta per se stessa  e  per  le  altre  imprese
riunite/riunende; 3) ADR si riserva la facolta', in qualunque momento
della procedura, di sospendere o annullare la procedura di gara senza
che, in tale  eventualita',  i  concorrenti  possano  avere  nulla  a
pretendere. ADR si riserva inoltre, ai sensi dell'art  95,  comma  12
del D.Lgs 50/2016 di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto; 4)  ADR  procedera'  alla  verifica  di  congruita'  delle
offerte che presenteranno un ribasso pari o superiore alla soglia  di
anomalia determinata tramite sorteggio, da  effettuarsi  in  sede  di
gara, di uno dei metodi di cui all'art.97 c.2 lett. a), b), c) d)  ed
e). ADR si riserva la facolta', ai sensi dell'art. 97 c. 6 del  D.Lgs
50/2016 di valutare la congruita' di ogni altra offerta che, in  base
ad elementi specifici appaia anormalmente bassa; 5) responsabile  del
procedimento per la fase di affidamento dell'appalto:  Guido  Massimo
Mannella, Direttore Appalti e Acquisti di Aeroporti di  Roma  S.p.A.;
6) ulteriori informazioni complementari, necessarie per  la  corretta
presentazione dell'offerta e di eventuali richieste  di  chiarimenti,
sono presenti nel  Disciplinare  di  gara,  disponibile  nel  portale
acquisti ADR, che costituisce  parte  integrante  e  sostanziale  del
presente  bando.  VI.4)  Procedure  di  ricorso   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle  procedure  di  ricorso  Tribunale  Amministrativo
Regionale per il Lazio - Roma Via  Flaminia  189  Roma  00196  Italia
VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione  VI.4.3)
Procedure  di  ricorso  Informazioni  dettagliate  sui   termini   di
presentazione dei ricorsi: Per le procedure di  impugnazione  avverso
il presente bando di gara, le ammissioni e  le  eventuali  esclusioni
dalla medesima gara e l'aggiudicazione conseguenti al  bando  stesso,
e' competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e s.  m.,
il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. La proposizione  del
ricorso innanzi al suddetto Tribunale Amministrativo Regionale dovra'
avvenire nel rispetto di quanto  previsto  dalla  normativa  vigente.
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulle
procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione  del  presente  avviso:
09/11/2018. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                       Guido Massimo Mannella 

 
TX18BFM24174
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.