INVITALIA - AGENZIA NAZIONALE PER L'ATTRAZIONE DEGLI INVESTIMENTI E
LO SVILUPPO D'IMPRESA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 24-12-2018)

 
        Bando di gara - CIG 7732720A67 - CUP F72C14000430001 
 

Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1)  Denominazione;  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A., via Calabria n. 46, 00187  -  Roma;  responsabile  unico  del
procedimento della Centrale di committenza: ing.  Michele  Casinelli,
P.E.C.: realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it - Telefax 0642160457
(da utilizzarsi solo per indisponibilita' del  sistema  telematico  e
della pec). 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3)  Appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni  aggiudicatrici:
l'Agenzia opera  in  qualita'  di  Centrale  di  committenza  per  il
Ministero  dei  beni  e  delle  attivita'  culturali  -  Segretariato
regionale per il Veneto, ai sensi degli articoli 37 e  38,  comma  1,
del decreto legislativo n.  50/2016.  Responsabile  del  procedimento
dell'ente aderente: arch. Anna Chiarelli. 
Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta  ai  sensi  del  combinato  disposto
degli articoli 36, comma 9,60 e 145 e ss. del decreto legislativo  n.
50/2016, per l'affidamento dei  lavori  relativi  all'«Intervento  di
restauro degli apparati  decorativi  -  soffitto  altare  maggiore  e
completamento del transetto  -  Venezia,  Sestiere  di  Cannaregio  -
Chiesa di  Santa  Maria  Assunta  dei  Gesuiti».  Progetto  esecutivo
validato dal RP dell'ente aderente con provvedimento del 20  novembre
2017 e addendum del 16  novembre  2018.  Determina  a  contrarre  del
Ministero dei beni e  delle  attivita'  culturali  e  del  turismo  -
Segretariato regionale per  i  beni  culturali  e  paesaggistici  del
Veneto n. prot. 0119653 del 7 dicembre 2018. Fonte di  finanziamento:
programma triennale LL.PP. 2016 - 2018,  finanziato  con  le  risorse
derivanti dall'art. 1, legge 23 dicembre 2014, n. 190. 
  II.1.2) Tipo di appalto: appalto di  lavori.  Luogo  principale  di
esecuzione:   Venezia   (VE).   Codice   NUTS    dell'amministrazione
aggiudicatrice:  ITI43.  Codice  NUTS   del   luogo   di   esecuzione
dell'appalto: ITH35. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto  i
lavori di  restauro  degli  apparati  decorativi  -  soffitto  altare
maggiore e completamento del transetto della Chiesa  di  Santa  Maria
Assunta dei Gesuiti nel Sestiere di Cannaregio di Venezia. 
  II.1.5)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): no. 
  II.1.6) Lotti: l'appalto non e' suddiviso in lotti per  le  ragioni
di cui al disciplinare. 
  II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: 
  II.2.1)   quantitativo   o   entita'   totale:   l'importo   totale
dell'appalto     e'     pari      a      €      848.128,56      (euro
ottocentoquarantottomilacentoventotto/56) oltre  I.V.A.  e  oneri  di
legge    se     dovuti,     di     cui     €     652.544,50     (euro
seicentocinquantaduemilacinquecentoquarantaquattro/50)   per   lavori
soggetti     a      ribasso      ed      €      195.584,06      (euro
centonovantacinquemilacinquecentottantaquattro/06)  per   oneri   non
soggetti     a     ribasso,     dei      quali      €      169.292,06
(centosessantanovemiladuecentonovantadue/06)    per    oneri    della
sicurezza da PSC; 
  II.2.2) opzioni: no. 
  II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  420  giorni
naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna
dei lavori. 
Sezione  III)  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie assicurative richieste: si  rinvia  al
disciplinare. 
  III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si  rinvia  all'art.
48 del decreto legislativo n. 50/2016 e al disciplinare. 
  III.1.3) Altre condizioni particolari: no. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  e  nel   registro
commerciale: si rinvia al disciplinare. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   si   rinvia   al
disciplinare. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: si rinvia al disciplinare. 
  III.2.4) Subappalto: il subappalto e' ammesso nei  limiti  indicati
dal disciplinare. 
Sezione IV) Procedura. 
  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  aperta.  Gara  gestita  con  sistemi
telematici. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa   individuata   sulla   base   del    miglior    rapporto
qualita'/prezzo  ai  sensi  dell'art.  95,  comma  2,   del   decreto
legislativo n. 50/2016, secondo quanto previsto nel disciplinare. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3.1) Termine per il ricevimento delle  offerte:  ore  13,30  del
giorno 29 gennaio  2019  tramite  sistema  telematico,  all'indirizzo
https://gareappalti.invitalia.it    -    previa    registrazione    e
abilitazione, come indicato nel disciplinare  e  nel  «Contratto  per
l'utilizzo del sistema telematico», consultabile  sul  medesimo  sito
web. 
  IV.3.2) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.3) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dal termine per il ricevimento delle
offerte. 
  IV.3.4) Modalita' di apertura delle offerte: data:  ore  10,00  del
giorno 31 gennaio 2019. Luogo:  Agenzia  nazionale  per  1'attrazione
degli investimenti e lo sviluppo d'impresa,  via  Boccanelli  n.  30,
00138 Roma. 
Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni complementari: il codice CIG e': 7732720A67.  Il
codice CUP e': F72C14000430001. Il codice  CPV  e':  45454100-5.  Gli
operatori economici potranno  richiedere  chiarimenti  entro  le  ore
18,00 del 21 gennaio  2019  esclusivamente  mediante  la  Piattaforma
telematica  nell'apposita  area  «Comunicazioni».  Le   risposte   ai
chiarimenti saranno comunicate  secondo  le  modalita'  e  i  termini
previsti dal disciplinare di gara. E' esclusa la competenza arbitrale
e il contratto  non  conterra'  la  clausola  compromissoria  di  cui
all'art.  209,  comma  2,  del  decreto   legislativo   n.   50/2016.
Sopralluoghi: i  sopralluoghi,  secondo  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare potranno essere effettuati nei giorni seguenti: 14,  15,
16, 17, 18 gennaio  2019  solo  previo  appuntamento  da  richiedere,
mediante la Piattaforma telematica entro le ore 11,00 del 10  gennaio
2019. Spese di pubblicazione:  l'aggiudicatario  avra'  l'obbligo  di
rimborsare   alla    stazione    appaltante,    entro    60    giorni
dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione sui  quotidiani  e
le spese di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.2) Procedure di ricorso: 
    V.2.1)  organismo  responsabile  della  procedura   di   ricorso:
Tribunale  amministrativo  regionale  competente  per  territorio   -
indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it 
    VI.2.2) presentazione di ricorsi: il presente bando  puo'  essere
impugnato entro il termine di cui all'art. 120, comma 5, del  decreto
legislativo n. 104/2010. 
  VI.3) Data di spedizione del bando alla GUUE: 20 dicembre 2018. 
Sezione VI) Documentazione. 
  e' possibile scaricare il presente bando, il disciplinare,  che  ne
costituisce parte integrante, e la documentazione completa dal  sito:
hrms://gareappalti.invitalia.it 

Invitalia  S.p.A.-  Il  responsabile  della   Funzione   Competivita'
                     Infrastrutture e Territori 
                         Giovanni Portaluri 

 
TU18BFM27686
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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