INVITALIA - AGENZIA NAZIONALE PER L'ATTRAZIONE DEGLI INVESTIMENTI E
LO SVILUPPO D'IMPRESA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 24-12-2018)

 
                            Bando di gara 
 
 
                CIG 7737340EF1 - CUP H53B11000320003 
 

  Sezione I) amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A., via Calabria  46,  00187  Roma;  il  responsabile  unico  del
procedimento della centrale  di  committenza:  dott.  geol.  Maurizio
Antonio Liberatore,  PEC:  realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it -
telefax 06/42160457 (da utilizzarsi  solo  per  indisponibilita'  del
sistema telematico e della PEC). 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.4) Concessione a nome di  altre  amministrazioni  aggiudicatrici:
l'Agenzia opera in qualita' di  centrale  di  committenza  per  conto
della direzione della difesa del suolo della giunta  regionale  della
Regione del Veneto, che agisce in qualita' di soggetto attuatore  del
commissario straordinario delegato per il rischio  idrogeologico  nel
Veneto ai sensi dell'art. 10 del decreto-legge 24 giugno 2014 n.  91,
convertito, con modificazioni, dall'art. 10  della  legge  11  agosto
2014, n. 116. Il responsabile del procedimento dell'ente aderente  e'
l'ing. Marco Puiatti. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta ai sensi degli  articoli  28,  60  e
157, comma 1 del decreto legislativo n.  50/2016,  per  l'affidamento
dei  servizi  di  «Progettazione  esecutiva,  coordinamento  per   la
sicurezza in fase di progettazione, attivita' accessorie e di servizi
opzionali complementari di direzione lavori e del  coordinamento  per
la sicurezza  in  fase  di  esecuzione  afferenti  all'intervento  di
realizzazione di un'opera di invaso sul torrente Astico nei comuni di
Sandrigo e Breganze (VI) (ID Piano 625) - I°  stralcio  -  Bacino  di
Monte». Determina a contrarre del commissario  straordinario  n.  473
del 14 dicembre  2018.  Progetto  definitivo  validato  dal  RUP  con
provvedimento del 31 marzo 2016. 
  II.1.2)  Tipo  di  appalto:  appalto  misto  di  servizi  attinenti
all'architettura e all'ingegneria e di lavori.  Luogo  principale  di
esecuzione:  Vicenza  (VI)   -   codice   NUTS   dell'amministrazione
aggiudicatrice:  ITE43.  Codice  NUTS   del   luogo   di   esecuzione
dell'appalto: ITH32. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto la
procedura  per  l'affidamento  della  progettazione  esecutiva,   del
coordinamento  per  la  sicurezza  in  fase  di  progettazione  e  di
attivita' accessorie, comprensive delle indagini geognostiche oltre a
servizi opzionali e complementari di direzione lavori e coordinamento
per la sicurezza in fase  di  esecuzione  afferente  l'intervento  di
«Realizzazione di un'opera di invaso sul torrente Astico  nei  comuni
di Sandrigo e Breganze (VI) (id piano 625) - I° stralcio - Bacino  di
Monte» 
  II.1.5)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): no. 
  II.1.8) Lotti: l'appalto non e' stato suddiviso  in  lotti  per  le
ragioni meglio specificate sul disciplinare. 
  II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  l'importo  dell'appalto  e'
pari                 a                 €                 1.697.054,02
(unmilioneseicentonovantasettemilacinquattraquattro/02)  oltre  I.V.A
ed oneri se dovuti, di  cui  €  1.082.168,31  per  servizi  opzionali
relativi alla  D.L.  e  CSE,  €  86.622,55  per  lavori  di  indagine
geognostica, ed € 1.732,45 per oneri della sicurezza non  soggetti  a
ribasso. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: per l'esecuzione
dei  servizi  di  progettazione,  CSP,  attivita'   di   indagine   e
accessorie, centottanta  giorni  naturali  e  consecutivi  decorrenti
dalla stipula del contratto; il termine per l'esecuzione dei  servizi
opzionali di direzione  dei  lavori  e  CSE  decorre  dalla  data  di
consegna dei lavori fino alla redazione del certificato  di  collaudo
provvisorio. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie assicurative richieste: si  rinvia  al
disciplinare. 
  III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si  rinvia  all'art.
48 del decreto legislativo n. 50/2016 e al disciplinare. 
  III.1.3) Altre condizioni particolari: no. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  e  nel   registro
commerciale: di rinvia al disciplinare. 
  III.2.2.)  Capacita'  economica  e  finanziaria:   si   rinvia   al
disciplinare. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: si rinvia al disciplinare. 
  III.2.4) Subappalto: il subappalto e' ammesso nei  limiti  indicati
dal disciplinare. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  aperta.  Gara  gestita  con  sistemi
telematici. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa   individuata   sulla   base   del    miglior    rapporto
qualita'/prezzo ai sensi dell'art.  95,  comma  3,  lettera  b),  del
codice dei contratti. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.2.3) Termine per il ricevimento delle offerte: 5  febbraio  2019
alle   ore   13,00   tramite   sistema    telematico    all'indirizzo
https://gareappalti.invitalia.it_previa registrazione e abilitazione,
come indicato nel disciplinare e nel «Contratto  per  l'utilizzo  del
sistema telematico», consultabile sul medesimo sito web. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  centottanta  giorni  dal  termine   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 5 febbraio  2019
alle ore 14,30. 
  Luogo: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti  e  lo
sviluppo d'impresa, via Boccanelli, 30 Roma (00187). 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.3) Informazioni complementari: il codice CIG e':  7737340EF1  il
codice CUP e': H53B11000320003. Il codice  CPV  e':  71340000-3.  Gli
operatori economici  potranno  richiedere  chiarimenti  entro  il  28
gennaio  2019  esclusivamente  mediante  la  piattaforma   telematica
nell'apposita  area  «Comunicazioni».  E'   esclusa   la   competenza
arbitrale e il contratto non conterra' la clausola compromissoria  di
cui all'art. 209,  comma  2,  del  decreto  legislativo  n.  50/2016.
Sopralluoghi:   sopralluogo   non   obbligatorio,   si   rinvia    al
disciplinare.  Spese   di   pubblicazione:   l'aggiudicatario   avra'
l'obbligo di rimborsare  alla  stazione  appaltante,  entro  sessanta
giorni  dall'aggiudicazione,  le  spese  per  la  pubblicazione   sui
quotidiani e nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. 
  VI.4) Procedure di ricorso: 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  della   procedura   di   ricorso:
Tribunale  amministrativo  regionale   competente   per   territorio;
indirizzo internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it 
  VI4.2) Presentazione di ricorsi:  il  presente  bando  puo'  essere
impugnato entro il termine di cui all'art. 120, comma 5, del  decreto
legislativo n. 104/2010. 
  VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 20 dicembre 2018. 
  VI.6) Documentazione: e' possibile scaricare il presente  bando  ed
il disciplinare, che ne costituisce parte integrante, unitamente alla
documentazione completa dal portale https://gareappalti.invitalia.it 

Invitalia S.p.A -  Il  responsabile  della  funzione  competitivita',
                     infrastrutture e territori 
                         Giovanni Portaluri 

 
TU18BFM27690
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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