CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA FRA I COMUNI DI SENIGALLIA, ARCEVIA,
BARBARA, OSTRA, OSTRA VETERE E SERRA DE' CONTI

Sede amministrativa: piazza Roma, 8 - 60019 Senigallia (AN), Italia
Codice Fiscale: 00332510429

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 24-12-2018)

 
Bando di gara - Finanza di progetto gara europea a  procedura  aperta
appalto della concessione servizio gestione centro sportivo saline  -
Senigallia  e  lavori  accessori  di  riqualificazione   e   relativa
                            progettazione 
 

  SEZIONE I: STAZIONE APPALTANTE 
  I.1) Denominazione ed indirizzo ufficiale: Comune di  Senigallia  -
Piazza Roma, 8 - 60019 - Senigallia - Italia - Tel.  (centralino)  n.
071-     6629201     -     Codice     NUTS:     ITI32     -      PEC:
comune.senigallia.cuc@emarche.it - punti  di  contatto:  Profilo  del
committente: www.comune.senigallia.an.it -  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice: ente pubblico territoriale. 
  I.2) Dove e' possibile  consultare/ottenere  la  documentazione  di
gara: il presente bando, il disciplinare di gara e la  documentazione
complementare ad esso allegata, nonche' la  proposta  presentata  dal
promotore (in cui sono indicate le prestazioni  che  formano  oggetto
della  concessione,  loro  termini,  modalita'  e  condizioni)   sono
scaricabili dal sito internet  Comunale  www.comune.senigallia.an.it.
Alla sezione bandi di gara. 
  I.3) Dove inviare le offerte:  Ufficio  Protocollo  del  Comune  di
Senigallia - Piazza Roma, 8 - 60019 - Italia. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELLA CONCESSIONE 
  II.1)   Tipo:   concessione   di   servizi/finanza   di   progetto;
descrizione: "SERVIZIO DI GESTIONE DEL CENTRO SPORTIVO  DELLE  SALINE
DI  SENIGALLIA,  LAVORI  ACCESSORI  DI  RIQUALIFICAZIONE  E  RELATIVA
PROGETTAZIONE". 
  II.2) Durata del contratto: il contratto di  concessione  avra'  la
durata di 12 anni. 
  II.3) Luogo di esecuzione delle prestazioni:  Senigallia  -  codice
NUTS: ITI32 
  II.4) Nomenclatura: CPV 92610000-0 
  II.5) Divisione in lotti: NO. 
  II.6) Varianti: possibili solo migliorie. 
    
  SEZIONE  III:   PROVVEDIMENTO   DI   APPROVAZIONE,   MODALITA'   DI
FINANZIAMENTO E PUBBLICAZIONE 
  III.1) Determinazione a contrarre: n. 1802 dell' 06/12/2018 
  III.2)  Finanziamento:  spesa  finanziata  con  mezzi   propri   di
bilancio. 
  III.3) Codice Unico Progetto (CUP): H19F18000640009 
  III.4) Pubblicazione: il presente  bando  e'  pubblicato  ai  sensi
degli artt.72 e 73 D.Lgs.50/2016. 
  III.5) Data di spedizione avviso di gara  alla  GUUE:  20  Dicembre
2018 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA DI GARA E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.1) Codice Identificativo Gara (CIG): 76574729CA 
  IV.2) Procedura: la selezione dei  partecipanti  avverra'  mediante
procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs.50/2016. 
  IV.3) Criterio di aggiudicazione: il criterio  per  la  valutazione
delle  offerte  sara'   quello   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95 co.2 del D.Lgs.50/2016; per quanto
riguarda  l'individuazione  degli  elementi  di  valutazione  e   dei
relativi pesi, si rinvia a quanto disposto in merito nel disciplinare
allegato al presente bando. 
  IV.4)  Verifica  di   anomalia   delle   offerte:   si   procedera'
all'individuazione e valutazione  delle  offerte  ai  sensi  dell'art
97del D.Lgs.50/2016. 
  IV.5) Precisazioni: Ai sensi e per gli effetti di cui  all'art.183,
c.15 ex D.lgs. 50/2016 si specifica che il promotore puo'  esercitare
il diritto di prelazione. 
    
  SEZIONE V: AMMONTARE DELLA CONCESSIONE, SUBAPPALTO E PAGAMENTI 
  V.1) Importi della concessione: valore stimato  di  €  8.895.000,00
complessivi per presunti 12 anni di durata del contratto. E' previsto
un prezzo a carico del Comune (contributo pubblico ex artt. 165  co.2
e 180 co.6  D.Lgs.  50/2016)  pari  a  €  265.000/anno  oltre  IVA  e
rivalutazione se dovuta. Il concessionario dovra'  al  concedente  il
canone ricognitorio di euro 10.000,00/anno oltre IVA e  rivalutazione
se dovuta. 
  V.2) Subappalto: si rinvia allo schema di Contratto. 
  V.3) Pagamenti: si rinvia allo schema di Contratto. 
    
  SEZIONE  VI:  SOGGETTI  AMMESSI   ALLA   GARA,   REQUISITI   I   DI
PARTECIPAZIONE ED AVVALIMENTO 
  VI.1) Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi a  partecipare  alla
procedura di affidamento, oltre al  promotore,  i  soggetti  indicati
all'Art.6 del Disciplinare di gara, in possesso dei requisiti di  cui
al punto VI.2). 
  VI.2) Requisiti di cui devono risultare in possesso  i  concorrenti
all'atto dell'offerta: all'atto  dell'offerta  i  concorrenti  devono
risultare in possesso dei requisiti di ordine generale e speciale  di
cui  all'Art.8  del  Disciplinare  di  gara  (che  costituisce  parte
integrante e sostanziale del presente Bando). 
  VI.3) Avvalimento: i concorrenti potranno avvalersi  dei  requisiti
di altri soggetti, ricorrendo all'istituto dell'avvalimento ai  sensi
dell'art.89 D.Lgs.50/2016,  allegando  la  documentazione  prescritta
dallo stesso art.89. 
  VII.4)  Verifica  dei  requisiti:  la  verifica  del  possesso  dei
requisiti di carattere generale e speciale avverra', ai  sensi  della
Deliberazione AVCP n.11 del 20/12/2012, tramite il  sistema  AVCPASS;
si rinvia a quanto contenuto nel Disciplinare di gara. 
    
  SEZIONE  VII:  Termine,  indirizzo  di  ricezione,   modalita'   di
partecipazione e data di apertura delle offerte 
  Nota bene: 
  Ai sensi dell'art. 40 del Codice dei contratti pubblici (Obbligo di
uso dei mezzi  di  comunicazione  elettronici  nello  svolgimento  di
procedure di aggiudicazione) la presente procedura adotta le seguenti
modalita' operative: 
  Tutti gli elaborati e documenti  da  inserire  nelle  buste:  "A  -
Documentazione amministrativa", "B - Offerta tecnica" e "C -  Offerta
economica" qui  di  seguito  citate,  dovranno  essere  elaborati  in
formato  digitale  PDF/A,  firmati  digitalmente  e  memorizzati   su
supporto  informatico  (CD  o  DVD  non  riscrivibili).  Pertanto  le
suddette  buste  idoneamente  sigillate  e   controfirmate   dovranno
contenere solo i supporti informatici. 
  VII.1) Termine per la presentazione delle offerte: Il plico  dovra'
pervenire,  a  pena  di  esclusione  dalla  gara,  entro  il  termine
perentorio delle ore 13:00 del 04 marzo 2019, in una  delle  seguenti
modalita': 
  • a mezzo raccomandata del servizio postale; 
  • recapito a mano; 
  • a mezzo corriere. 
  Faranno fede dell'arrivo entro i termini esclusivamente il  timbro,
la data e l'ora apposti dall'Ufficio  Messi  Notificatori  ricevente.
Non si procedera' all'apertura dei plichi che non risultino pervenuti
entro il termine fissato e/o sui  quali  non  sia  stato  chiaramente
indicato l'oggetto del presente appalto. Il recapito  tempestivo  del
plico rimane ad esclusivo rischio del  mittente,  ove  per  qualsiasi
motivo, non escluso il caso fortuito, la forza maggiore, il fatto  di
terzi ed il verificarsi di scioperi, non  giunga  a  destinazione  in
tempo utile. Non  verra'  giustificata  l'inosservanza  del  termine,
anche se la stessa fosse determinata da disguidi postali. 
  Il mancato rispetto del termine di presentazione delle  offerte  e'
causa di esclusione dalla gara. 
  Lingua 
  VII.2) Indirizzo: Centrale Unica di  Committenza  -  Ufficio  Messi
Notificatori del Comune  di  Senigallia  -  P.zza  Roma,  8  -  60019
Senigallia (AN). 
  VII.3) Modalita' di partecipazione, criteri di ammissibilita' delle
offerte e documenti da produrre: si  rinvia  a  quanto  previsto  nel
Disciplinare di gara. 
  VII.4) Garanzie e Cauzioni: l'offerta dovra' essere corredata: 
  1) dalla garanzia provvisoria di cui all'art.93 D.Lgs.50/2016, pari
al 2% del prezzo posto a base di gara; 
  2) dalla cauzione di cui all'art.183 co. 13 D.Lgs.50/2016, pari  al
2,5% del valore dell'investimento; 
  3) dalla  cauzione  a  copertura  delle  spese  di  predisposizione
offerta di cui all'art.183 co.9 e 15 D.Lgs.50/2016. 
  L'impresa aggiudicataria sara' obbligata: 
  1) a costituire la  cauzione  definitiva  ai  sensi  dell'art.  103
D.Lgs.50/2016; 
  2)  a  costituire  la  cauzione  ai  sensi  dell'art.   183   co.13
D.Lgs.50/2016  a  garanzia  dell'esatto  adempimento  di  tutti   gli
obblighi di gestione; 
  3) a presentare la polizza CAR di cui al  co.7  del  medesimo  art.
103; 
  4) a presentare le polizze assicurative secondo le  indicazioni  di
cui all'art.7 del Disciplinare di Gara. 
  VII.5) Apertura offerte: inizio seduta pubblica di gara  ore  10,00
del giorno 07 marzo 2019 presso gli  uffici  di  via  Leopardi,  6  -
Senigallia, palazzo Nuova Gioventu', primo piano sala urbanistica. 
  VII.6)  Soggetti  ammessi  all'apertura  delle  offerte:  i  legali
rappresentanti  dei  concorrenti  di  cui  alla  Sezione  VI,  ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di procura speciale. 
  VII.7) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e'  valida  per
180 giorni dalla data dell'esperimento della gara. 
    
  SEZIONE VIII: ALTRE INFORMAZIONI/ DISPOSIZIONI PARTICOLARI E FINALI 
  VIII.1)  Esclusione  dalla  gara:  La  mancata   osservanza   delle
condizioni  e   prescrizioni   riportate   nel   presente   Bando   e
nell'ulteriore   documentazione   di   gara   (in   particolare   nel
disciplinare di gara, nell'istanza di ammissione,  nel  Documento  di
Gara Unico Europeo e nel Disciplinare allegato al presente  bando)  o
la mancata presentazione  di  uno  o  piu'  dei  documenti  richiesti
comportera' l'esclusione del concorrente  dalla  gara,  laddove  tali
inadempienze dovessero rientrare nelle ipotesi di cui all'art.83 co.9
del D.Lgs.50/2016 e nei casi in cui non sia  possibile  regolarizzare
la domanda integrando la documentazione. Si precisa, inoltre, che  la
mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli
elementi, delle dichiarazioni e del Documento di Gara Unico  Europeo,
con esclusione di quelle afferenti all'offerta tecnica ed  economica,
obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento,  in  favore
della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria di importo  pari
all'uno per mille del valore della gara. In  tal  caso,  la  stazione
appaltante assegnera' al concorrente  un  termine,  non  superiore  a
dieci giorni,  perche'  siano  rese,  integrate  o  regolarizzate  le
dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i  soggetti  che
le  devono  rendere,  da  presentare  contestualmente  al   documento
comprovante  l'avvenuto  pagamento  della   sanzione,   a   pena   di
esclusione. Nei casi di irregolarita' formali, ovvero di  mancanza  o
incompletezza di dichiarazioni non essenziali, la stazione appaltante
ne richiedera'  comunque  la  regolarizzazione,  ma  non  applichera'
alcuna sanzione. In caso di inutile decorso del termine  indicato  il
concorrente sara' escluso dalla gara. 
  VIII.2) Situazioni di collegamento tra i concorrenti:  in  caso  di
accertate situazioni di collegamento societario fra  concorrenti,  la
Stazione Appaltante potra' procedere all'esclusione  dei  concorrenti
medesimi  ove  risulti  che  le  offerte  sono  state  presentate  in
violazione dei principi posti  a  garanzia  della  correttezza  della
procedura di affidamento di cui trattasi. 
  VIII.3) Aggiudicazione in caso di offerta unica o di offerte uguali
o di offerte non convenienti o congrue: Si avverte  che  la  stazione
appaltante e' libera  di  aggiudicare  o  meno  il  servizio  secondo
proprio giudizio di  merito  sulle  offerte  pervenute,  riservandosi
altresi' la facolta' di cui all'art.95 co.12°, D.Lgs.50/2016; laddove
dovessero pervenire offerte uguali, si procedera' mediante sorteggio. 
  VIII.4)  Ulteriori  informazioni  in  merito   alla   stipula   del
contratto: 
  • la stazione  appaltante  si  riserva  di  differire,  spostare  o
revocare il presente procedimento di gara  senza  alcun  diritto  dei
concorrenti a rimborso spese o quant'altro; 
  • la stipula del contratto e' subordinata al positivo  esito  delle
procedure previste dalla normativa vigente in materia di  lotta  alla
mafia; 
  • la Stazione appaltante si  riserva,  in  casi  di  necessita'  od
urgenza,  la  facolta'  di   chiedere   l'avvio   delle   prestazioni
contrattuali anche in pendenza della stipula  del  contratto,  previa
acquisizione della documentazione necessaria  e  con  l'emissione  di
apposita  comunicazione  di  aggiudicazione   definitiva   e   previa
costituzione delle cauzioni di cui agli  artt.103  e  183  co.13  del
D.Lgs.50/2016; 
  VIII.5) Prescrizioni applicabili: Si applicano le  prescrizioni  di
cui al presente Bando,  al  Disciplinare  di  gara  e  della  vigente
normativa in materia. 
  VIII.6)  Trattamento  dei  dati  personali:  Ai  sensi  del  D.lgs.
196/2003, si precisa che il trattamento dei dati  personali  raccolti
sara' improntato a liceita' e  correttezza  nella  piena  tutela  dei
diritti dei concorrenti e della loro riservatezza e  che  i  medesimi
dati   saranno   trattati,   anche   con    strumenti    informatici,
esclusivamente nell'ambito del procedimento  di  affidamento  oggetto
del presente Bando. 
  VIII.7)  Restituzione  documenti:  i  concorrenti,   ad   eccezione
dell'aggiudicatario,   hanno   diritto   alla   restituzione    della
documentazione presentata al fine di partecipare alla gara,  dopo  la
conclusione  di  quest'ultima  e  l'aggiudicazione  definitiva;   per
ottenere la restituzione della documentazione il  concorrente  dovra'
contattare gli uffici  della  stazione  appaltante  e  concordare  un
appuntamento  per  il  ritiro  ovvero  allegare   busta   debitamente
preaffrancata. 
  VIII.8) Interpello  in  caso  di  fallimento  dell'esecutore  o  di
risoluzione  del  contratto:  la  stazione  appaltante   applica   le
disposizioni di cui all'art.110 del D.Lgs.50/2016. 
  VIII.9)   Lingua   utilizzabile:    le    autocertificazioni,    le
certificazioni, i documenti  e  l'offerta  devono  essere  in  lingua
italiana o corredati di traduzione giurata. 
  VIII.10) Stipula del contratto: il contratto  verra'  stipulato  in
forma  pubblica  amministrativa   a   cura   dell'Ufficiale   rogante
dell'amministrazione aggiudicatrice, in conformita' a quanto previsto
dall'art. 32 co.14 D.Lgs. n. 50/2016. 
  VIII.11) Spese per le pubblicazioni: a  carico  dell'aggiudicatario
ai sensi dell'art. 216 co.11 del D.Lgs. n. 50/2016, che e'  tenuto  a
rimborsarle entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. 
  VIII.12) Competenza arbitrale: esclusa. 
  VIII.13)  Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale delle Marche Via della Loggia,  24
- 60121 Ancona +39 071 206956. 
  VIII.14) Dove ottenere ulteriori informazioni: eventuali  richieste
di chiarimento di carattere tecnico e  relative  alla  documentazione
amministrativa potranno essere  effettuate  via  e-mail  al  seguente
indirizzo: 
  per   chiarimenti   di   carattere   tecnico   od   amministrativo:
p.maranci@comune.senigallia.an.it 
  Le risposte  ai  quesiti  posti  saranno  comunicate  all'indirizzo
e-mail del  richiedente  e  pubblicate  sul  profilo  della  stazione
appaltante in apposita sezione dedicata alle FAQ. 
  Responsabile del procedimento: Ing. Roccato Gianni 
  La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 80 comma 5 lett. m)  del
D. Lgs. n. 50/2016 e della Linea Guida ANAC n. 6/2016,  escludera'  i
concorrenti  per  i  quali  accerta  che  le  relative  offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi. La verifica e l'eventuale  esclusione  sono  disposte  dopo
l'apertura dell'offerta economica. 
  L'opera e' finanziata al cap. 1310/11 del Bilancio triennale 2018 -
2020. I pagamenti saranno effettuati secondo  le  modalita'  previste
nei documenti di  gara,  che  qui  si  intendono  come  integralmente
riportati e trascritti. I dati raccolti saranno trattati al solo fine
di procedere all'espletamento della  gara,  nella  piena  tutela  dei
concorrenti e della loro riservatezza  (D.  Lgs.  n.  196/2003).  Per
quanto qui non previsto, si osserveranno le Leggi, i  Regolamenti  ed
il Capitolato Generale, concernenti appalti e forniture dello  Stato,
in quanto applicabili per i Comuni. 

           Il dirigente area tecnica territorio e ambiente 
                         ing. Gianni Roccato 

 
TX18BFF27728
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.