REGIONE TOSCANA - SOGGETTO AGGREGATORE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 31-12-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: REGIONE TOSCANA - SOGGETTO AGGREGATORE - Settore Contratti
-   via   di   Novoli    26    Firenze    -    indirizzo    internet:
www.regione.toscana.it - punti di contatto: ESTAR - Dipartimento  ABS
- Area Divisione Servizi, Beni Economali, Arredi - UOC  Servizi  Vari
Tecnico Amministrativi, Via A. Cocchi 7/9 - Loc. Ospedaletto -  56121
Pisa (Italia),  tel.  0508662658/648.  I.3)  documentazione  di  gara
disponibile all'indirizzo: - http://start.e.toscana.it/rt-aggregatore
-      Le      offerte       vanno       inviate       all'indirizzo:
http://start.e.toscana.it/rt-aggregatore    -    I.4)     Tipo     di
Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  II.1.1)  Denominazione:   Procedura   Aperta
finalizzata alla stipula di un accordo quadro con unico operatore  ex
art 54 co 3 d lgs 50/2016 per l'affidamento dei servizi di  lavanolo,
sterilizzazione ed altri servizi connessi  per  le  Aziende/Enti  del
Servizio Sanitario Regionale. Per i  lotti  1  e  3  e'  prevista  la
realizzazione di lavori  e  servizi  di  architettura  e  ingegneria.
II.1.2) Codice CPV principale: 98310000-9 - 85100000-0) II.1.3)  Tipo
di appalto: Servizi - II.1.5) Valore totale stimato: quadro economico
complessivo  dell'accordo  quadro:  €  407.940.000,00  IVA   esclusa.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: suddivisione in n.  4  lotti.
Le offerte possono essere presentate per uno  o  piu'  lotti  II.2.1)
Descrizione lotti: A) lotto n.  1  Azienda  Ospedaliero-Universitaria
Careggi,     Azienda     USL     Toscana     Centro     e     Azienda
Ospedaliero-Universitaria  Meyer,  importo   a   base   d'asta   Euro
195.460.000,00 i.e.,  (di  cui  Euro  74.274.000,00  i.e.  per  costi
manodopera) - quadro economico Euro 293.190.000,00 i.e.; B) lotto  n.
2 Azienda  USL  Toscana  Nord  Ovest,  importo  a  base  d'asta  Euro
26.450.000,00 i.e. (di cui Euro 8.464.000,00 per costi manodopera)  -
quadro economico Euro 39.675.000,00 i.e.; C) lotto n. 3  Azienda  USL
Toscana Sud Est, importo a base d'asta Euro  32.900.000,00  i.e.  (di
cui Euro 10.528.000,00 i.e. per costi manodopera) - quadro  economico
Euro    49.350.000,00    i.e;    D)    lotto     n.     4     Azienda
Ospedaliero-Universitaria  Senese,  importo  a   base   d'asta   Euro
17.150.000,00  i.e.  (di  cui  Euro  5.488.000,00  i.e.   per   costi
manodopera) - quadro economico Euro 25.725.000,00 i.e. Oneri  per  la
sicurezza pari a  zero,  come  da  DUVRI  ricognitivo  allegato  alla
documentazione di gara. Trattandosi  di  accordo  quadro,  tutti  gli
importi non sono in alcun modo vincolanti per la Stazione  Appaltante
e per le Amministrazioni contraenti - II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:
intero territorio della Regione Toscana (sedi  delle  Amministrazioni
contraenti secondo le definizioni riportate nella  documentazione  di
gara) - II.2.5) criteri di aggiudicazione: il prezzo non e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti  i  criteri  sono  indicati  nella
documentazione di gara -  II.2.7)  durata  del  contratto:  l'Accordo
quadro stipulato per ogni singolo lotto avra'  durata  di  9  anni  a
partire dalla data di  stipula,  mentre  i  contratti  attuativi  non
potranno avere  una  durata  eccedente  quella  dell'Accordo  Quadro,
secondo le modalita' indicate nel capitolato normativo. II.2.10) sono
autorizzate       varianti:        no        II.2.11)        Opzioni:
adesioni/estensioni/integrazioni/proroga  nei  limiti  e  secondo  le
modalita' stabilite nella documentazione di gara. 
  SEZIONE III  -  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO,   E   TECNICO   III.1.1)   abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
iscrizione  al  Registro  delle  Imprese  o  in  uno   dei   Registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE - l'Operatore  Economico  deve  dichiarare  la  non
sussistenza di cause di esclusione  di  cui  all'art  80  del  d  lgs
50/2016  e  s.m.i.  III.1.2)  capacita'  economica   e   finanziaria:
fatturato medio annuo, netto IVA, nel settore oggetto di appalto.  Il
requisito dovra' essere posseduto secondo le modalita'  ed  i  limiti
specificati nel disciplinare di gara. III.1.3) capacita' tecnica: per
i lavori e per i servizi di progettazione (previsti per i lotti nn. 1
e 3), e' richiesto che gli Operatori Economici siano in  possesso  di
idonee attestazioni SOA e dei requisiti indicati nel disciplinare  di
gara. 
  SEZIONE IV PROCEDURA - IV.1.1) tipo di  procedura:  aperta  IV.2.2)
termine per il  ricevimento  delle  offerte:  07/05/2019  ore  15:00.
IV.2.4) lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano IV.2.6) periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta:  240  giorni.  IV.2.7)  modalita'  di
apertura delle offerte: data: 09/05/2019 - ore  10:00  -  sede  Estar
Pisa, via Cocchi 7 - Pisa. Informazioni relative alle persone ammesse
alla procedura di  apertura:  incaricati  degli  Operatori  Economici
concorrenti con mandato, procura o delega. 
  SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: -
Garanzia a corredo dell'offerta  (cauzione  provvisoria)  pari  ad  €
3.909.200,00 per lotto 1, € 529.000,00 per lotto 2, € 658.000,00  per
lotto 3 ed € 343.000,00 per lotto 4,  con  le  modalita'  di  cui  al
disciplinare di  gara  -  Garanzia  per  l'esecuzione  del  contratto
(cauzione  definitiva)  con  le  modalita'  indicate  nel  capitolato
normativo. - Finanziamento a carico dei bilanci delle Amministrazioni
contraenti. -  Procedura  indetta  con  determinazioni  n.  1828  del
19/12/2018 e n. 1829  del  19/12/2018  -  CODICI  CIG:  lotto  n.  1:
774386036E, lotto n. 2: 7743875FCB, lotto n. 3: 7743975255, lotto  n.
4: 7744007CBA. - Nel rispetto dei principi comunitari in  materia  di
valorizzazione e tutela delle esigenze sociali,  ed  ai  sensi  degli
artt 30 e 50 del d lgs 50/2016 e s.m.i. e della DGRT n.  433/2015,  i
contratti attuativi stipulati  dalle  Amministrazioni  contraenti  in
adesione all'accordo quadro, saranno sottoposti all'osservanza  delle
disposizioni  in  materia  di  cessazione/cambio  di  appalto  e   di
salvaguardia dell'occupazione, secondo  le  modalita'  stabilite  nel
capitolato normativo e  nel  disciplinare.  -  Soccorso  istruttorio,
avvalimento  e  subappalto  secondo  le  modalita'   previste   dalla
documentazione  di  gara  -  Sopralluogo  obbligatorio   secondo   le
modalita' previste dalla documentazione  di  gara  VI.4.1)  Organismo
Responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso alla GUUE: 20/12/2018. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                      dott.ssa Lucia Sabbatini 

 
TX18BFD28202
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.