COMUNE DI CAGLIARI
Sede legale: via Roma n. 145, 09124 Cagliari (CA), Italia
Codice Fiscale: 00147990923

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 31-12-2018)

 
Bando di gara d'appalto in modalita' telematica 1/V/2018 -  Lavori  -
Appalto di lavori per il recupero ambientale dell'Orto dei Cappuccini
II lotto - Contratti a misura - CIG 774762131B - CUP G21E18000170001 
 

  Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e  indirizzi:  Comune  di  Cagliari  -  Servizio
Parchi, Verde e Gestione Faunistica; indirizzo postale: Via Roma, 145
-  09124  Cagliari  -  Italia;  tel.  +  39   070677.7808/7801;   PEC
verde@comune.cagliari.legalmail.it - p.e.  uffveca@comune.cagliari.it
- indirizzo internet principale S.A.: www.comune.cagliari.it; 
  I.3) Comunicazioni: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto nella  piattaforma  telematica
https://appalti.comune.cagliari.it/PortaleAppalti/      raggiungibile
anche dal portale istituzionale www.comune.cagliari.it, sezione Bandi
di gara e contratti. 
  La  presente  procedura  e'  gestita  integralmente  con  modalita'
telematica e, pertanto, verranno ammesse solo le  offerte  presentate
attraverso la piattaforma telematica.  Non  saranno  ritenute  valide
offerte presentate in forma cartacea o a  mezzo  pec  o  qualsivoglia
altra modalita' di presentazione. 
  Per partecipare alla gara occorre: 
  collegarsi          alla           piattaforma           telematica
https://appalti.comune.cagliari.it/PortaleAppalti/      raggiungibile
anche dal portale istituzionale www.comune.cagliari.it, sezione Bandi
di gara e  contratti.  L'utilizzo  della  piattaforma  telematica  e'
subordinato   alla   registrazione   dell'anagrafica   dell'operatore
economico ai fini di ottenere le credenziali; 
  accedere con le credenziali ottenute all'Area  Riservata  ove  sono
disponibili  le  funzionalita'  di  interazione   con   la   Stazione
Appaltante. 
  firma digitale valida del soggetto  che  sottoscrive  l'istanza  di
partecipazione e l'offerta. 
  Ai sensi del combinato disposto di cui  agli  artt.  52  e  76  del
D.Lgs. 50/2016, tutte  le  comunicazioni  effettuate  dalla  stazione
appaltante verranno effettuate  all'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata di ciascun concorrente. 
  Servizio supporto  informatico  Operatori  Economici  sull'utilizzo
della piattaforma: Si rende noto che,  dal  lunedi'  al  venerdi'  e'
attivo un servizio di Help Desk raggiungibile: 
  via mail: direzionetecnicaweb@comune.cagliari.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Autorita' regionale o locale 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Lavori per il recupero ambientale  dell'Orto
dei Cappuccini II lotto- Contratti  a  misura.  CIG  774762131B  CUP:
G21E18000170001 
  I.1.2) CPV: principale 77310000-6 
  II.1.3) Tipo di appalto: lavori 
  II.1.4) Breve descrizione:  l'appalto  si  compone  della  seguente
categoria di lavoro prevalente: subappaltabile  nei  limiti  del  30%
"OG2" - € 334.866,28 + IVA - Classifica II SOA, ulteriori categorie a
qualificazione obbligatoria, scorporabili e subappaltabili  al  100%:
"OS21" - 284.579,29 + IVA - Classifica II SOA, "OS24" - €  130.565,17
+ IVA - Classifica  I  SOA,  o  in  alternativa,  per  la  "OS24"  la
dimostrazione del possesso dei requisiti ex art. 90 D.P.R.  207/2010.
N.B.: Le lavorazioni di cui alla categoria "OS21  e  "OS24",  se  non
possono essere eseguite dal  concorrente,  sia  impresa  singola  che
associata, in quanto non in possesso della  relativa  qualificazione,
devono essere obbligatoriamente essere subappaltate  ad  impresa  con
idonee   qualificazioni.   In   tal   caso   il   concorrente    deve
necessariamente   possedere   nella    categoria    prevalente    una
classificazione adeguata a coprire i requisiti mancanti. 
  Subappalto: In merito si  precisa  che:  1)  la  quota  percentuale
subappaltabile deve essere contenuta entro il limite massimo del  30%
dell'importo contrattuale; 2) ai sensi dell'art 105 comma 6 del D.Lgs
50/2016, qualora  una  o  piu'  delle  attivita'/lavorazioni  di  cui
all'art. 1 comma  53  della  legge  190/2012,  sia/siano  oggetto  di
subappalto per ciascuna di esse dovra' essere indicata  la  terna  di
subappaltatori, fermo  restando  che  anche  per  tali  soggetti  non
dovranno sussistere le cause di esclusione  di  cui  all'art  80  del
D.Lgs 50/2016; 3) ai sensi dell'art  105  co  4  lett  a)  del  D.Lgs
50/2016, il concorrente che ha partecipato alla procedura di gara NON
potra' essere affidatario del subappalto;  Validazione  progetto:  in
data 19/12/2018 come da art. 26, comma 8, Dlgs  50/2016.  Cauzioni  e
garanzie richieste: Provvisoria nella misura di € 15.400,31  pari  al
2% dell'importo, da prestarsi con le modalita' di cui all'art. 93 del
D.Lgs. 50/2016; La garanzia predetta deve avere validita' per  almeno
180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. L'aggiudicatario
dovra' prestare quella definitiva come da art. 103 del D.Lgs. 50/2016
e la Polizza di assicurazione: la somma assicurata ai sensi dell'art.
103, comma 7, del Dlgs 50/2016 e' fissata in misura pari  all'importo
contrattuale per i danni alle opere  di  cui  alla  partita  1  dello
schema tipo 2.3 approvato con decreto del Ministero  delle  Attivita'
Produttive n. 123/2004; in misura pari all'importo contrattuale per i
danni alle opere preesistenti di cui alla partita 2 dello schema tipo
di cui sopra e in misura  pari  a  €  770.015,44  per  demolizione  e
sgombero di cui alla partita  3;  il  massimale  per  l'assicurazione
contro la responsabilita' civile ai sensi dell'art. 103, comma 7, del
Dlgs 50/2016 e' fissato in Euro 770.015,44. Contribuzione  in  favore
dell'A.N.AC.  pari  ad  euro  70,00,  ai  sensi  di  quanto  disposto
dall'art. 1, commi 65 e 67 della  L.  266/05  e  dalla  Deliberazione
della medesima Autorita' del 21 dicembre 2016, da corrispondersi come
indicato  nel  disciplinare  di  gara.  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il Raggruppamento Temporaneo di Concorrenti: E'  ammessa  la
partecipazione  degli  operatori  economici  in   forma   singola   o
associata, secondo le disposizioni dell'art. 45 del  D.Lgs.  50/2016,
purche' in possesso dei requisiti prescritti dal presente bando e dal
disciplinare di gara. Modalita' di determinazione del  corrispettivo:
a misura. In relazione all'istituto  dell'avvalimento,  si  rinvia  a
quanto stabilito dall'art. 89 del D.Lgs. 50/2016. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Importo a base di gara: € 750.010,74
+ IVA . Oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso di gara:
€ 20.004,70 + IVA. Importo complessivo dell'appalto: €  770.015,44  +
IVA. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto non e'  suddiviso
in lotti. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  LAVORI PER IL RECUPERO AMBIENTALE DELL'ORTO DEI CAPPUCCINI II LOTTO
- Contratto a misura. CIG n. 774762131B 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Italia-Cagliari 
  Codice NUTS: ITG27 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Vedi punto II.I.4. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo ex art.  95,  comma
4, lett. a) d.lgs. 50/2016 con  la  determinazione  della  soglia  di
anomalia ai sensi dell'art. 97, commi 2, salvo che le offerte ammesse
siano inferiori a 5. Si procedera' all'esclusione automatica ai sensi
del successivo comma 8 solamente in presenza di almeno dieci  offerte
ammesse. 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 770 015.44 + IVA. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni: 240; 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti:  sono  autorizzate  varianti:
si' 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
    
  Sezione III: Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, a  firma  del
legale rappresentante, che attesti: 
  A) iscrizione al registro delle imprese della Camera  di  Commercio
per la categoria di prestazioni dedotte nel contratto  d'appalto;  B)
inesistenza delle cause  di  esclusione  previste  dall'art.  80  del
D.Lgs. 50/2016 nonche' quelle previste dall'art 53, comma 16-ter  del
D.Lgs 165/01 e dall'art  37  del  D.L.  78/2010,  convertito  con  L.
122/2010; C) mancanza  di  estensione  nei  propri  confronti,  negli
ultimi 5 anni,  degli  effetti  delle  misure  di  prevenzione  della
sorveglianza di cui all'art. 6  del  D.Lgs.  159/2011,  irrogate  nei
confronti di un proprio convivente; Per i  concorrenti  stabiliti  in
Stati diversi dall'Italia si applicano le disposizioni  di  cui  agli
artt. 45, comma 1, 47, 48, 49, 83, comma 3,  del  D.  Lgs  50/2016  e
quelle di cui all'art. 62 del DPR n. 207/10. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 
  attestazione  (SOA)  di   cui   al   DPR   207/2010,   regolarmente
autorizzata, in corso di validita', che documenti il  possesso  della
qualificazione nelle categorie e classifiche adeguate  a  quelle  dei
lavori  da  appaltare,  ovvero  per  la  categoria   di   lavorazioni
scorporabile "OS24" possesso dei requisiti ex art. 90 D.P.R.  207/10,
nonche' abilitazione per  la  realizzazione  e  certificazione  degli
impianti ai sensi del D.M. 37/2008. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Indicate
nel CSA. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Il plico telematico per l'ammissione alla gara dovra'
pervenire mediante l'utilizzo della piattaforma telematica  entro  il
termine perentorio delle ore 11:00 del 01.03.2019. Oltre  il  termine
predetto  il  sistema  telematico  non  consentira'  la  trasmissione
dell'offerta. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 12.03.2019;  Ora
locale: 10:00; Luogo: Servizio Parchi, Verde e Gestione Faunistica  -
Via Posada, 2, secondo piano - Cagliari - Italia. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Sono ammessi ad  assistere  all'apertura  delle  offerte  i
legali   rappresentanti    delle    ditte    concorrenti    o    loro
incaricati/delegati,  muniti  di  lettera  di  incarico  o  delega  e
chiunque vi abbia interesse. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  La  procedura   di   gara   e'
disciplinata a tutti gli effetti, oltre che dal presente bando  anche
dal  disciplinare  di  gara,  dai  rispettivi   capitolato   speciale
d'appalto e schema di contratto pubblicati sulla piattaforma appalti,
ove sono pubblicati anche tutti gli elaborati di gara e gli  allegati
per la presentazione dell'offerta. Tutta la documentazione  richiesta
dovra'  essere  prodotta  in  modalita'  telematica  e   in   formato
elettronico,  sul   suddetto   sito   e,   ove   richiesto,   firmata
digitalmente. 
  - Costituiscono cause di esclusione dalla  gara  per  l'affidamento
dell'appalto  oggetto  del  presente  bando   tutte   le   omissioni,
manchevolezze,   deficienze   e   ritardi    nell'osservanza    delle
disposizioni del bando e del disciplinare di gara, per  cui  non  sia
utilizzabile il soccorso istruttorio, di cui all'art.  83,  comma  9,
D.Lgs. N° 50/2016; L'inutile  decorso  del  termine  successivo  alla
richiesta della stazione appaltante, formulata ai sensi dell'art. 83,
comma 9, del Dlgs 50/2016, di completare  o  fornire  chiarimenti  in
ordine al contenuto dei documenti e delle  dichiarazioni  presentati,
costituisce causa di esclusione. -  I  pagamenti  saranno  effettuati
come da art. 2.17 e seguenti del CSA; - La  misura  delle  penali  e'
specificata  nell'art.  2.14  del  CSA;  -   All'appaltatore   verra'
corrisposta, alle condizioni e con le modalita' di cui  all'art.  35,
comma 18, del Dlgs 50/2016, un'anticipazione pari al 20%  sul  valore
del contratto dell'appalto. - L'operatore economico deve accettare  e
sottoscrivere digitalmente, a pena di esclusione,  il  Protocollo  di
legalita' approvato con Deliberazione G.C. 19/2018 costituisce  parte
integrante  e  sostanziale  della  documentazione  di  gara   e   del
successivo contratto. Il presente bando e' in corso di  pubblicazione
su   GURI,   Albo   pretorio   on   line   del   Comune,   sui   siti
www.serviziocontrattipubblici.it,      www.regione.sardegna.it      e
www.comune.cagliari.it. Il responsabile del procedimento e' il  Dott.
Agr. Claudio M. Papoff. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Sardegna - Via Sassari, 17 - 09123 Cagliari - Tel. +39  070/679751  -
Fax +39 070/67975230 
  Cagliari 21/12/2018 Il Dirigente - Dott. Agr. Claudio M. Papoff. 

    Il dirigente del servizio parchi, verde e gestione faunistica 
                    dott. agr. Claudio M. Papoff 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.