CITTA' METROPOLITANA DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 31-12-2018)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: 
  Citta' metropolitana di Milano -  Via  Vivaio,  1  -  Milano  20122
Paese: Italia (IT). Codice Fiscale: 08911820960. Persona di contatto:
Responsabile       unico       del       Procedimento.        E-mail:
protocollo@pec.cittametropolitana.mi.it Codice NUTS: ITC4C 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo principale: www.cittametropolitana.milano.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
http://www.cittametropolitana.milano.it 
  I.2) Appalto congiunto: l'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
www.cittametropolitana.milano.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o
locale 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Affidamento dei servizi di  manutenzione  e  controllo  dispositivi
antincendio  ubicati  negli  edifici  e  sedi   istituzionali   delle
amministrazioni/enti  non  sanitari  del  territorio  della   Regione
Lombardia 
  Numero di riferimento: 298844/2018/6.2/2018/25 
  II.1.2) Codice CPV principale: 50413200 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: La procedura aperta,  suddivisa  in  due
lotti funzionali territoriali, e' finalizzata  alla  stipula  di  una
Convenzione per ciascun lotto ai sensi dell'art. 26  della  Legge  n.
488/99 e art. 1 comma 499 della L. 208/2015,  per  l'affidamento  dei
servizi di manutenzione e controllo dei dispositivi attivi e  passivi
antincendio  ubicati  negli  edifici  e  sedi   istituzionali   delle
amministrazioni e  degli  Enti  non  sanitari  del  territorio  della
Regione Lombardia, come meglio descritti  nel  capitolato  tecnico  e
relativi   allegati;   tali   servizi   rientrano   nella   categoria
merceologica "servizi  di  manutenzione  immobili"  di  cui  al  DPCM
11/07/2018. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA  esclusa:  12.000.000,00
EURO 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e'  suddiviso
in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 1 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Citta' metropolitana di Milano e Province di
Monza e Brianza, Lecco, Como, Sondrio e Varese CIG 7749089E86 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 50413200 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Edifici  e  sedi  istituzionali  delle   amministrazioni/Enti   non
sanitari aderenti alla Convenzione aventi sede nel  territorio  della
Citta' metropolitana di Milano e nel territorio  delle  Province  del
lotto 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 7.000.000,00 EURO 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata  in  mesi:  24  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  La Convenzione del singolo  lotto  avra'  una  durata  di  24  mesi
(ventiquattro) decorrenti dalla data della sottoscrizione. Entro tale
termine potranno essere emessi gli Ordinativi di Fornitura. Tale data
potra' essere prorogata, ai sensi dell'art. 106 del D.lgs. 50/16  per
un ulteriore periodo di 12 mesi  (dodici)  su  comunicazione  scritta
della Citta'  Metropolitana  di  Milano  qualora  alla  scadenza  del
termine non sia esaurito l'importo  massimo  previsto,  eventualmente
incrementato come indicato nei documenti di gara. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Ai senti dell'art. 35 comma 4 del D.lgs. 50/16, il  valore  massimo
stimato del lotto 1 e' di € 7.000.000,00  (IVA  esclusa)  comprensivo
degli eventuali oneri per la sicurezza, di cui: 
  - Euro 4.000.000,00 importo base della convenzione; 
  - Euro 3.000.000,00 importo dell'eventuale estensione contrattuale. 
  II.2) Descrizione 
  2.1) Denominazione: 
  Province di Brescia, Bergamo, Pavia, Lodi, Mantova e Cremona -  CIG
7749102942 
  Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 50413200 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: Edifici e sedi istituzionali  delle
amministrazioni/Enti non sanitari aderenti  alla  Convenzione  aventi
sede nel territorio delle Province oggetto del lotto 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 5.000.000,00 EURO 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata in  mesi:  24.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  La Convenzione del singolo  lotto  avra'  una  durata  di  24  mesi
(ventiquattro) decorrenti dalla data della sottoscrizione. Entro tale
termine potranno essere emessi gli Ordinativi di Fornitura. Tale data
potra' essere prorogata, ai sensi dell'art. 106 del D.lgs. 50/16  per
un ulteriore periodo di 12 mesi  (dodici)  su  comunicazione  scritta
della Citta'  metropolitana  di  Milano  qualora  alla  scadenza  del
termine non sia esaurito l'importo  massimo  previsto,  eventualmente
incrementato come indicato nei documenti di gara. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Ai sensi dell'art. 35 comma 4 del D.lgs. 50/16  il  valore  massimo
stimato del lotto 2 e' di € 5.000.000,00 (iva  esclusa),  comprensivo
degli eventuali oneri per la sicurezza, di cui: 
  - € 3.000.000,00 importo base della Convenzione; 
  - € 2.000.000,00 valore dell'eventuale estensione contrattuale; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Per entrambi i lotti i concorrenti devono essere in  possesso,  con
le modalita' previste nel disciplinare di  gara,  dell'iscrizione  al
registro  della  Camera  di  commercio,  industria,   artigianato   e
agricoltura della Provincia in cui  hanno  sede,  ovvero  in  analogo
registro dello Stato UE di appartenenza. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Indicate nel Capitolato Tecnico e relativi allegati e nello  schema
di Convenzione 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Data: 28/02/2019 - Ora locale: 16:00 termine perentorio. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 9 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 05/03/2019 - Ora locale: 10:30 
  Luogo: Presso la sede della Citta' metropolitana di Milano, sita in
via Vivaio, 1 Milano 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Le  sedute  di  gara  sono   pubbliche   ma   soltanto   i   legali
rappresentanti o persone munite  di  idonea  procura  notarile  hanno
diritto di chiedere l'inserimento a verbale delle loro  dichiarazioni
inerenti la procedura in oggetto. Le informazioni sono contenute  nel
disciplinare di gara che  si  richiama  quale  parte  integrante  del
presente bando 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La Citta' metropolitana ha  indetto  la  procedura  in  oggetto  in
qualita' di soggetto aggregatore ai sensi dell'art. 9 comma 2 del  DL
66/14 conv. in L. 89/2014 e Delibera ANAC n. 31 del 17 gennaio 2018. 
  Determinazione a contrarre: Racc. Gen.  9429/2018  del  21/12/2018.
Responsabile del procedimento ai sensi  dell'art.  31  comma  14  del
D.lgs. 50/16: Avv. Patrizia Trapani. 
  Ulteriori   informazioni   e   condizioni   necessarie    per    la
partecipazione  sono  contenute  nel  disciplinare   di   gara,   qui
richiamato quale parte integrante del presente atto e nella  restante
documentazione di gara pubblicata sui siti sopra citati. 
  La presente procedura viene condotta mediante l'ausilio di  sistemi
informatici e l'utilizzazione di modalita' di comunicazione in  forma
elettronica, ai sensi degli artt. 40 e 58 del  D.  Lgs.  50/2016.  La
stazione appaltante utilizza il Sistema Telematico in modalita'  ASP,
conforme agli articoli sopra citati, al quale e'  possibile  accedere
dal sito www.acquistinretepa.it, per l'espletamento  della  procedura
di gara. Ciascun operatore e' tenuto ad indicare nel DGUE l'indirizzo
di posta elettronica certificata e il domicilio eletto ai sensi degli
artt. 52 e 76 del D. Lgs. 50/16. L'invio dell'Offerta dovra' avvenire
soltanto per via telematica attraverso il Sistema  suddetto  mediante
l'apposita procedura di redazione, sottoscrizione e caricamento della
documentazione che compone l'Offerta. 
  Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa
ai sensi dell'art. 95, comma 6 del  D.  Lgs.  50/16  sulla  base  del
miglior rapporto qualita'/prezzo  individuata  secondo  gli  elementi
previsti nel disciplinare di gara. 
  Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi degli artt. 93 e 103 del D.
Lgs. 50/2016 con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  I lotti della procedura aperta in oggetto non sono  cumulabili  tra
loro  e  pertanto,  i  soggetti  in  qualunque  forma   scelgano   di
partecipare (singolarmente o in raggruppamento), potranno  concorrere
per entrambi i lotti ma potranno aggiudicarsene solo uno. Nel caso in
cui un medesimo soggetto (singolo o componente di un  raggruppamento)
come sopra indicato, risultasse primo migliore offerente in  entrambi
i lotti, sara' proposto aggiudicatario del lotto di maggiore  importo
e si procedera'  allo  scorrimento  della  graduatoria  di  gara  per
l'aggiudicazione dell'altro lotto  non  assegnato  al  primo  miglior
offerente. 
  I singoli contratti attuativi della Convenzione di  ciascun  lotto,
stipulati mediante emissione di  Ordinativi  di  Fornitura  da  parte
della Amministrazioni contraenti, potranno avere una durata minima di
12 mesi (dodici) e massima di 36 (trentasei)  mesi  decorrenti  dalla
data di inizio di erogazione dei servizi indicata nell'Ordinativo  di
Fornitura, come meglio indicato nei documenti di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso  T.A.R.
Lombardia Milano Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso  il  presente  bando  e'   possibile   presentare   ricorso
giurisdizionale al TAR Lombardia di Milano, entro 30 giorni dalla sua
pubblicazione, ai sensi dell'art. 120 comma 5 del D.Lgs. 104/2010. 
  VI.5)  Data  di  spedizione   del   presente   avviso   all'Ufficio
pubblicazioni UE: 27/12/2018. 
  Milano, 27/12/2018 

                  Il direttore del settore appalti 
                        avv. Patrizia Trapani 

 
TX18BFF28412
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.