RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Direzione Acquisti/Beni Tecnici, Tecnologici e Tlc

Sede: viale Mazzini n. 14 - 00195 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 06382641006
Partita IVA: 06382641006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 31-12-2018)

 
Bando di gara  -  Procedura  aperta,  suddivisa  in  due  lotti,  per
l'affidamento di un accordo quadro, ai sensi dell'art. 54 comma 3 del
D.  Lgs.  n.  50/2016,  avente  ad   oggetto   "Servizi   informatici
                         Sistemistici - SIS" 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Rai - Radiotelevisione  italiana
S.p.A.;  Viale  Mazzini,  14  -  Roma;  00195;  Codice  NUTS:  ITE43;
Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it 
  Indirizzo     del      profilo      di      committente:      (URL)
http://www.portaleacquisti.rai.it;   I   documenti   di   gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
(URL) http://www.portaleacquisti.rai.it; Le offerte o le  domande  di
partecipazione  vanno  inviate   in   versione   elettronica:   (URL)
http://www.portaleacquisti.rai.it.  I.4)  TIPO   DI   AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE:  Organismo  di  diritto  pubblico;  Realizzazione   e
trasmissione programmi radiotelevisivi. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  II.1.1)  Denominazione:  Procedura   aperta,
suddivisa in due lotti, per l'affidamento di un  accordo  quadro,  ai
sensi dell'art. 54 comma 3 del d.lgs. n. 50/2016, avente  ad  oggetto
"Servizi informatici Sistemistici - SIS"  -  Numero  di  riferimento:
7298321. II.1.2) Codice CPV principale: 72222300-0; II.1.3)  Tipo  di
appalto: Servizi.  II.1.4)  Breve  descrizione:  Servizi  informatici
Sistemistici - SIS, da svolgersi secondo le modalita'  ed  i  termini
dettagliatamente indicati nel Capitolato tecnico di  riferimento.  In
particolare, ciascun Accordo Quadro, ha ad oggetto  la  realizzazione
di attivita' progettuali, di  analisi,  sviluppo  ed  implementazione
delle architetture, delle infrastrutture, delle componenti middleware
e delle soluzioni software per i sistemi elaborativi,  le  postazioni
di lavoro e gli apparati storage di RAI. 
  Ai sensi dell'art. 106,  comma  11,  del  d.lgs.  50/2016,  Rai  si
riserva, per ciascun Lotto, la facolta' di prorogare  la  durata  del
contratto per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle
procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. 
  Il  valore  stimato  rappresenta  l'importo  massimo  del  relativo
Accordo Quadro e non e' soggetto a ribasso; tale importo  non  e'  in
alcun modo impegnativo ne' vincolante per Rai. Gli effettivi  importi
delle prestazioni da eseguire saranno determinati in sede di  stipula
delle Richieste di esecuzione. 
  II.1.5) Valore totale stimato, IVA  esclusa  (in  caso  di  accordi
quadro o sistema dinamico di acquisizione  -  valore  massimo  totale
stimato  per  l'intera  durata  dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione): Euro 4.832.920,00, I.V.A.  esclusa,  cosi'
suddiviso per ciascun  Lotto:  Lotto  1:  C.I.G.  7748057AE5  -  Euro
2.740.820,00, I.V.A. esclusa;  Lotto  2:  C.I.G.  7748060D5E  -  Euro
2.092.100,00, I.V.A. esclusa. Questo appalto e' suddiviso  in  lotti:
Si'. Quantitativo dei Lotti: 2. II.2.3) Luogo di esecuzione -  Codice
NUTS: ITI. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente
piu' vantaggiosa. II.2.6) Valore stimato: Euro 4.832.920,00.  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione: 36 mesi. Il contratto d'appalto e'  oggetto
di rinnovo: No; Opzioni: Si'. Ai sensi dell'art. 106, comma  1  lett.
a) del Codice, la stazione appaltante, qualora l'importo contrattuale
non dovesse essere esaurito  alla  scadenza  del  termine  di  durata
contrattuale, si riserva la  facolta'  di  estendere  la  durata  del
relativo contratto per il tempo necessario  all'utilizzo  dell'intero
importo  contrattuale  (presumibilmente  12  mesi).  La  durata   del
contratto in corso di esecuzione  potra'  essere  modificata  per  il
tempo  strettamente  necessario  alla  conclusione  delle   procedure
necessarie  per  l'individuazione  del  nuovo  contraente  ai   sensi
dell'art. 106, comma 11 del Codice. In  tal  caso  il  contraente  e'
tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto  del  contratto  agli
stessi - o piu' favorevoli - prezzi, patti e condizioni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Iscrizione per attivita' inerenti il  servizio  oggetto  dell'appalto
nel Registro delle Imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di residenza,  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Dichiarazione di
almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai  sensi  del
decreto  legislativo  1°  settembre  1993,  n.  385,  attestanti   la
solidita' economico-finanziaria, la  solvibilita'  e  l'affidabilita'
del soggetto nell'adempimento degli impegni assunti con l'istituto  o
intermediario. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  Elenco  e
breve descrizione dei criteri di selezione: Servizi analoghi. Livelli
minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:  Lotto  n.   1:   Il
concorrente deve aver correttamente eseguito, negli  ultimi  36  mesi
antecedenti  la  data  di  pubblicazione  del  Bando  nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana, un contratto avente  ad  oggetto
"Servizi informatici Sistemistici in ambito  sistemi,  postazioni  di
lavoro e storage", analoghi a quelli oggetto della presente procedura
secondo quanto indicato nel Capitolato Tecnico, per  un  importo  non
inferiore  ad  Euro  2.100.000,00  (duemilionicentomila/00),   I.V.A.
esclusa. Il requisito  puo'  essere  soddisfatto  anche  mediante  la
regolare esecuzione di piu' contratti. Ciascun contratto dovra' avere
un importo non inferiore ad Euro  300.000  (trecentomila/00),  I.V.A.
esclusa. 
  Lotto n. 2: Il concorrente deve aver correttamente eseguito,  negli
ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del  Bando  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, un contratto avente  ad
oggetto  "Servizi  informatici  Sistemistici   in   ambito   sistemi,
postazioni di lavoro e storage",  analoghi  a  quelli  oggetto  della
presente procedura secondo quanto indicato  nel  Capitolato  Tecnico,
per   un    importo    non    inferiore    ad    Euro    1.600.000,00
(unmilioneseicentomila/00), I.V.A. esclusa. Il requisito puo'  essere
soddisfatto anche mediante la regolare esecuzione di piu'  contratti.
Ciascun contratto dovra' avere  un  importo  non  inferiore  ad  Euro
250.000 (duecentocinquantamila/00), I.V.A. esclusa. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro:
Si'.  Accordo  Quadro  con  unico  operatore.  IV.1.6)   Informazioni
sull'asta elettronica: No. IV.1.8) Informazioni relative  all'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento
delle offerte o delle  domande  di  partecipazione:  08/03/2019  Ora:
16:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte
o delle domande di partecipazione: IT. IV.2.6) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  mesi  6.
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 11/03/2019  Ora:  10:00.
Luogo: Via Teulada n. 66 Roma,  Palazzina  Servizi  piano  terra  (di
fronte alla Sala Mensa). Informazioni relative alle persone ammesse e
alla procedura di apertura: Sara' consentita la partecipazione di  un
rappresentante per ogni Impresa offerente,  come  meglio  specificato
nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': NO. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Determinazione di contrarre n. 255 del 18/12/2018. Il  Responsabile
del Procedimento, ai sensi e per gli  effetti  dell'articolo  31  del
d.lgs. 50/2016, e' il Dott. Giuseppe  Dell'Erba.  L'intera  procedura
viene espletata in modalita' telematica ai sensi del  d.lgs.  50/2016
sul  Portale  Acquisti  Rai  https://www.portaleacquisti.rai.it   (di
seguito "Portale"). Sul Portale,  nell'area  dedicata  alla  presente
procedura,  e'  disponibile  la  documentazione  ufficiale  di  gara.
Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre
il 25/02/2019 ore 23:59, utilizzando l'area  Messaggi  della  RdO  on
line. Le risposte ai chiarimenti saranno pubblicate sul Portale. Sono
ammessi a partecipare alla presente procedura di gara,  nel  rispetto
delle condizioni previste nella documentazione  di  gara,  tutti  gli
operatori economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016  per  i
quali non sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui  all'art.  80
del d.lgs. n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art.  53,  comma
16-ter, del d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti  a  contrarre
con la PA, il tutto secondo quanto specificato negli atti di gara. Il
ricorso al  subappalto  e'  ammesso  alle  condizioni  e  nei  limiti
previsti dall'art. 105 del d.lgs. 50/2016.  Ciascun  Concorrente  non
potra' aggiudicarsi piu' di un lotto (c.d. divieto di  aggiudicazione
"multipla").  La  formulazione  delle  graduatorie  avverra'  secondo
l'importo decrescente dei Lotti. 
  Ai sensi dell'art. 95 co. 8  del  d.lgs.  50/2016  saranno  esclusi
dalla gara e, pertanto, non si  procedera'  all'apertura  della  loro
offerta  economica,  i  Concorrenti  la  cui  Offerta  Tecnica  abbia
ottenuto, successivamente alla  riparametrazione  dei  punteggi,  uno
scarto  maggiore  a  40  punti  rispetto  all'offerta   tecnica   del
Concorrente che ha ottenuto il punteggio tecnico  totale  piu'  alto.
Saranno quindi esclusi i Concorrenti la  cui  Offerta  Tecnica  abbia
ottenuto, successivamente alla riparametrazione, un punteggio tecnico
inferiore a 30,000  punti.  Si  rinvia  al  Disciplinare  di  gara  e
documenti allegati o ivi richiamati  per  tutto  quanto  concerne  la
presente procedura. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
territorialmente competente ai sensi  dell'art.  120  del  d.lgs.  n.
104/2010. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DELL'AVVISO ALLA GUUE: 21/12/2018. 

                        Il direttore acquisti 
                         avv. Felice Ventura 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.