MINISTERO DELL'INTERNO
Dipartimento dei Vigili Del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della
Difesa Civile
Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco delle Marche

Sede amministrativa: via Bocconi, snc - 60125 Ancona (AN), Italia
Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel. 071/22751317 - Fax
+3907122751239
E-mail: dir.marche@cert.vigilfuoco.it
Indirizzo internet: http://www.vigilfuoco.it/sitiVVF/marche/
Codice Fiscale: 80010030429
Partita IVA: 80010030429

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.2 del 4-1-2019)

 
Bando di gara per l'affidamento della fornitura di n. 1  autogru  per
le esigenze di soccorso del CNVF con opzione di fornitura di altre n.
3 autogru - Italia-Ancona: autogru - 2018-186374  -  Forniture  Legal
                                Basis 
 
 
                        Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)  Denominazione   e   indirizzi:   Ministero   dell'Interno   -
Dipartimento dei Vigili del fuoco,  del  Soccorso  pubblico  e  della
Difesa civile -Direzione Regionale VV.F.  Marche  -  Ufficio  gare  e
contratti, Via Bocconi snc Ancona 60125 Italia Tel.: +39  07122751317
E-mail: dir.marche@cert.vigilfuoco.it  Fax:  +39  07122751239  Codice
NUTS:   IT    -    Indirizzi    Internet:    Indirizzo    principale:
http://www.vigilfuoco.it/sitiVVF/marche/Con reindirizzo alla  sezione
"Bandi ed Avvisi" del sito nazionale VV.F. 
  I.2) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: http://www.vigilfuoco.it/sitiVVF/marche/
con reindirizzo alla sezione "Bandi ed  Avvisi"  del  sito  nazionale
VV.F. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate al seguente indirizzo: - Direzione Regionale VV.F.  Marche  -
Ufficio gare e contratti, Via Bocconi snc Ancona 60125  Italia  Tel.:
+39 07122751317 E-mail: dir.marche@cert.vigilfuoco.it Codice NUTS: IT
Persona di contatto: ing. Pierpaolo Patrizietti Tel.: +39  0733279400
E-mail: Pierpaolo.patrizietti@vigilfuoco.it Codice NUTS: IT 
  Indirizzi  Internet:  http://www.vigilfuoco.it/sitiVVF/marche/  con
reindirizzo alla sezione "Bandi ed Avvisi" del sito nazionale VV.F. 
  I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale 
  I.4) Principali settori di attivita': Altre attivita':  Acquisto  e
gestione autoveicoli/mezzi pesanti. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione:  CIG  76981813ED  -  n.  1  autogru  per  le
esigenze di soccorso del CNVVF con opzione di fornitura di altre n. 3
autogru. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 34142000-4 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: CIG 76981813ED - - n. 1 autogru  per  le
esigenze di soccorso del CNVVF con opzione di fornitura di altre n. 3
autogru. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 320.000.00  EUR
per la prima fornitura di n. 1 unita' con  opzione  di  fornitura  di
altre n. 3 autogru. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzioneCodice NUTS: IT -  Luogo  principale  di
esecuzione: Italia 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto:76981813ED - n. 1 autogru  per  le
esigenze di soccorso del CNVVF. Importo netto unitario stimato  posto
a base di gara 320.000,00 EUR. Entita' totale  netto  a  base  d'asta
320.000,00 EUR. Procedura di gara aperta (art. 60 del D.Lgs.  50/2016
e  successive  modifiche  e  integrazioni).   Il   quadro   economico
complessivo programmato della fornitura  e'  di  320.000,00  EUR,  al
netto  dell'IVA,  ove,  anche  per  effetto  di  potenziali  economie
derivanti dal prezzo di aggiudicazione, trovano capienza le eventuali
varianti ritenute necessarie in corso d'opera, nonche'  le  spese  di
pubblicazione, le spese del contributo dovuto all'ANAC dalla stazione
appaltante e altre spese. La Direzione Regionale VV.F. per le Marche,
sulla base della disponibilita' di bilancio, si riserva di acquistare
dalla ditta aggiudicataria,  ulteriori  automezzi  nell'ordine  di  3
unita', a  condizione  che  la  Ditta  aggiudicataria  si  impegni  a
praticare lo stesso prezzo  di  gara,  salvo  variazioni  dell'indice
Istat dei prezzi  al  consumo  intervenuti.  Per  ogni  dettaglio  si
rimanda al Disciplinare di gara e al relativo capitolato tecnico. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 320.000,00 EUR per  la
prima fornitura di n. 1 unita' con opzione di fornitura di altre n. 3
autogru. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 180 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.8) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.9)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  Opzioni:   si'   -
Descrizione  delle  opzioni:   Varianti   per   eventuali   modifiche
migliorative  necessarie  a  seguito  di   intervenute   disposizioni
legislative in corso d'opera. 
  La  Direzione  Regionale  VV.F.  per  le  Marche  o  per  essa   il
Dipartimento VV.F. Direzione Centrale per  Le  Risorse  Logistiche  e
Strumentali Ufficio Mezzi  macchinari  ed  Attrezzature,  sulla  base
della disponibilita' di bilancio si riserva di acquistare dalla ditta
aggiudicataria,  ulteriori  automezzi  nell'ordine  di  3  unita',  a
condizione che la Ditta aggiudicataria  si  impegni  a  praticare  lo
stesso prezzo di gara, salvo variazioni dell'indice Istat dei  prezzi
al consumo intervenuti. 
  II.2.10 )  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione  europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.12)  Informazioni  complementari:  Cauzione   provvisoria:   a
corredo  dell'offerta   dovra'   essere   presentata   una   cauzione
provvisoria ai sensi dell'art.93  del  D.Lgs.  50/2016  e  successive
modifiche e integrazioni con firme autenticate da notaio. La cauzione
e' cosi' determinata: Importo fidejussione corrispondente a 1  %  del
prezzo a base d'asta, pari a 3.200,00 EUR. Per ogni  precisazione  si
rimanda al Disciplinare di gara. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo 
  professionale  o  nel  registro   commerciale:   Elenco   e   breve
descrizione  delle  condizioni,  essere  iscritto  alla   Camera   di
Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA)  o  ad  altro
organismo  equipollente  secondo  la  legislazione  dello  Stato   di
appartenenza, per attivita'  attinenti  e  proporzionate  all'oggetto
dell'appalto. Il mancato possesso del requisito  di  iscrizione  alla
data  di  presentazione  dell'offerta   comporta   l'esclusione   del
concorrente dalla procedura di gara. Alla presente gara e' ammessa la
partecipazione dei soggetti aventi i requisiti di  cui  all'art.  45,
47, 48 del D.Lgs. n. 50/2016 e successive modifiche integrazioni. Per
ogni altro dettaglio di rimanda a quanto prescritto nel  Disciplinare
di gara ai relativi paragrafi. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  Possesso dei requisiti di capacita'  economico-finanziaria  di  cui
all'art. 83 del D.Lgs. 50/2016 e successive modifiche integrazioni di
seguito richiamati: dichiarazioni  rese  e  sottoscritte  dal  legale
rappresentante ai sensi del DPR 445/2000 attestanti: 
  a) fatturato globale d'impresa relativo alle forniture  di  veicoli
ed automezzi pesanti, realizzato negli  ultimi  tre  esercizi  (2015,
2016 e 2017), che, a pena  di  esclusione,  deve  risultare  pari  ad
almeno l'importo totale netto posto a base di gara (320.000,00 EUR); 
  b) fatturato globale d'impresa relativo alle forniture  di  veicoli
pesanti (con massa complessiva  maggiore  di  18.000  kg)  realizzato
negli ultimi tre esercizi (2015, 2016 e 2017), a  pena  d'esclusione,
deve risultare pari ad almeno 320.000,00 EUR. 
  Per le  modalita'  di  presentazione  dell'offerta  ed  ogni  altro
dettaglio si rimanda a quanto precisato nel Disciplinare di gara. 
  Ai sensi dell'art. 89 del  D.Lgs  50/2016  e  successive  modifiche
integrazioni il concorrente puo' soddisfare la richiesta relativa  al
possesso dei requisiti di carattere economico e finanziario  mediante
avvalimento. 
  Il possesso dei requisiti sara' verificato tramite BDNAP - AVCPASS.
Per ogni dettaglio si rimanda a quanto precisato nel Disciplinare. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: l'impresa o  il  raggruppamento
di imprese concorrenti dovranno attestare, in sede  di  presentazione
dell'offerta, la capacita' tecnica e professionale a norma  dell'art.
83 del D.Lgs. 50/2016 e successive modifiche integrazioni: 
  a)  elenco  delle  forniture  di  autogru  (con  massa  complessiva
maggiore di 30.000 kg) realizzate negli ultimi  tre  esercizi  (2015,
2016 e 2017),con  l'indicazione  degli  importi,  delle  date  e  dei
destinatari, pubblici o privati; 
  b) indicazione dei tecnici  e  degli  organi  tecnici  dell'impresa
costruttrice e/o allestitrice e/o commercializzatrice di autogru (con
massa   complessiva   maggiore   di   30.000    kg,    idonei    alla
costruzione/allestimento/commercializzazione di cui  alla  precedente
lettera g.3) del Disciplinare di gara e per i relativi  controlli  di
qualita'; 
  c) mediante il possesso da parte delle imprese o  i  raggruppamenti
di impresa di idonea certificazione di sistemi di  qualita'  conformi
alle norme europee della  serie  UNI  EN  ISO  9000  e  alla  vigente
normativa nazionale, rilasciate  da  soggetti  accreditati  ai  sensi
delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e  della  serie  UNI
CEI EN ISO/IEC 17000, in corso  di  validita'  nello,  rilasciata  da
organismo   accreditato   (in   originale   o   in   copia   conforme
all'originale) - art. 84, co. 4, lett. c), del D.Lgs.  n.  50/2016  e
successive  modifiche  integrazioni  e  che  abbiano   conseguito   i
fatturati globali/specifici secondo le  precisazioni  precedentemente
riportate. In caso di raggruppamento la certificazione della qualita'
dovra' essere presentata da ciascuna impresa partecipante e per tutti
i luoghi di produzione, anche esteri. Per dimostrare il requisito del
possesso della certificazione di qualita' non e' possibile  ricorrere
all'istituto  dell'avvalimento.  L'impresa  o  il  raggruppamento  di
impresa concorrente puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso
dei  requisiti  di  carattere  tecnico,  organizzativo  (escluso   il
possesso della certificazione di qualita') avvalendosi dei  requisiti
di  altro   soggetto,   alle   condizioni   previste   dall'art.   89
(avvalimento) del D.Lgs. 50/2016 e successive modifiche integrazioni.
Si precisa  che  la  stazione  appaltante  escludera'  dalla  gara  i
concorrenti che si avvarranno  di  impresa  ausiliaria  ai  fini  del
possesso della predetta certificazione di qualita'. Il  possesso  dei
requisiti sara' verificato tramite BDNAP- AVCPass. Il  requisito  del
possesso  della  certificazione  di  qualita'   non   potra'   essere
dimostrato tramite l'istituto dell'avvalimento. Per ogni precisazione
si rimanda al Disciplinare di gara. 
  III.1) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.1.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  Il
contratto sara' stipulato in forma pubblica  amministrativa  mediante
l'Ufficiale rogante della Direzione  Regionale  VV.F.  Marche  e,  ai
sensi dell'art. 209, co. 2 del D.Lgs. 50/2016 e successive  modifiche
integrazioni, non conterra' la clausola compromissoria. Le  spese  di
registrazione   del   contratto   restano   a   carico   dell'impresa
aggiudicataria. Per ogni altro dettaglio si rimanda  al  Disciplinare
di gara. 
  III.1.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.2) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 05/02/2019 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.2) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.3) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.4) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 12/02/2019 
  Ora locale: 10:30 
  Luogo: Ancona 
  Prima seduta pubblica di gara: 
  Ministero dell'Interno, Dipartimento  dei  Vigili  del  fuoco,  del
soccorso pubblico e della difesa civile,  Direzione  Regionale  VV.F.
Marche Ufficio gare e contratti, Via Bocconi snc Ancona 60125 Italia,
3° piano, sala riunioni. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Gli interessati a  presenziare  alla  prima  seduta  di  gara,  per
l'accesso allo stabile, entro il giorno  che  precede  la  seduta  di
gara,  dovranno  comunicare  a  mezzo  PEC  al  seguente   indirizzo:
dir.marche@cert.vigilfuoco.it,  i  seguenti  dati  degli  incaricati:
nome, cognome,  luogo  e  la  data  di  nascita,  ecc.,  come  meglio
specificato nel Disciplinare di gara. 
  Sezione V: Altre informazioni 
  V.1) Informazioni relative alla rinnovabilita':  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  V.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  V.3) Informazioni complementari: Determina a contrarre: decreto  n.
124  del  21/11/2018.  Il  contributo  ANAC  dovuto  dagli  operatori
economici   comparira'   sulla   piattaforma   ANAC    ad    avvenuto
perfezionamento della gara. Per modalita' e termini di  pagamento  si
rimanda al Disciplinare di gara. Tutta la documentazione di  gara  e'
pubblicata     e     scaricabile     sui      siti      istituzionali
http://www.vigilfuoco.it/sitiVVF/marche/con reindirizzo alla  sezione
"Bandi  ed  Avvisi"  del   sito   nazionale   VV.F.   nella   sezione
«Amministrazione on-line», atti delle amministrazioni  aggiudicatrici
e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni fornitura. 
  La procedura di gara e' iniziata successivamente al 25.5.2018 ed e'
costituita dai seguenti documenti: 
  -  bando  di  gara,disciplinare  di  gara,  capitolato  tecnico,  e
relativi allegati. 
  Si precisa che: 
  - l'offerta dovra' pervenire alla Direzione Regionale VV.F.  Marche
- Ufficio gare e contratti,Via Bocconi snc, Ancona  Italia,  entro  e
non oltre il termine perentorio tassativo delle ore 12:00 del  giorno
05.02.2019 pena l'irricevibilita' della stessa e  la  non  ammissione
dell'operatore economico alla gara. 
  Tutte  le  comunicazioni  relative  alla  presente  gara   dovranno
avvenire   all'indirizzo    di    posta    elettronica    certificata
dir.marche@cert.vigilfuoco.it. Le spese di pubblicazione del bando  e
degli avvisi di gara su GURI/quotidiani (stimate complessivamente  in
3000 EUR) una volta quantificate  saranno  rimborsate  alla  stazione
appaltante  dall'aggiudicatario,  entro  il  termine  di  60   giorni
dall'aggiudicazione,  secondo  apposite  indicazioni   che   verranno
precisate  dopo   l'aggiudicazione   stessa.   La   procedura   sara'
aggiudicata secondo  il  criterio  dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art.95,  comma  2,  del  D.Lgs.  50/2016  e
successive modifiche e integrazioni, secondo  i  parametri  enunciati
nel capitolato tecnico.  Per  ogni  altro  dettaglio  si  rimanda  al
Disciplinare di gara e al relativo  capitolato  tecnico,  compresi  i
termini e le modalita' di  presentazione  dell'offerta.  La  stazione
appaltante si riserva di aggiudicare anche in caso  di  presentazione
di una sola offerta valida, purche' ritenuta conveniente e idonea. 
  Si applicheranno le disposizioni previste dall'art. 3  della  legge
136/2010 e successive modifiche e  integrazioni  (tracciabilita'  dei
flussi  finanziari).  Sono  previste  forniture   complementari,   in
applicazione dell'art. 63, comma 3, lettera b), del D.Lgs  50/2016  e
successive modifiche e integrazioni, per  un  ulteriore  quantitativo
massimo di n. 3 autogru. Per i dettagli si rimanda al Disciplinare di
gara. Il presente bando di gara non vincola  l'amministrazione.  Essa
si  riserva,  a  proprio  insindacabile  giudizio,  la  facolta'   di
sospendere o annullare la procedura in qualunque fase antecedente  la
stipula del contratto: in tale ipotesi, ai  concorrenti  non  saranno
riconosciuti rimborsi per gli oneri sostenuti per  la  partecipazione
alla gara. I plichi e la documentazione  di  gara  saranno  custoditi
presso  i  locali  dell'Ufficio  gare  e  contratti  della  Direzione
Regionale VV.F.  Marche  con  ogni  riservatezza  e  accorgimento  di
sicurezza. Durata dell'appalto o termini di esecuzione: il termine di
180 giorni solari deve intendersi come  termine  massimo  stimato  di
approntamento  per  l'intera  fornitura  decorrenti  da  esecutivita'
contratto. Per ogni dettaglio si rimanda al Disciplinare di gara e al
capitolato tecnico. 
  Responsabile unico del procedimento,  ai  sensi  dell'art.  31  del
D.Lgs. 50/2016  e  successive  modifiche  e  integrazioni  e'  l'ing.
Pierpaolo Patrizietti. Per quanto altro non specificato,  si  rimanda
al Disciplinare di gara, al relativo capitolato  tecnico  e  relativi
allegati vari che costituiscono parte integrante  e  sostanziale  del
presente bando. 
  V.4) Procedure di ricorso 
  V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Tribunale
Amministrativo Regionale (TAR) delle Marche - Ancona - Italia 
  V.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  V.4.3) Procedure di ricorso 
  V.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure di ricorso 
  V.4.5) Data di spedizione del presente avviso: 18/12/2018 

Il funzionario responsabile ufficio  gare  e  contratti  -  Direzione
                       Regionale VV.F. Marche 
                       dott. Emanuele Piacente 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.