COMUNE DI VARESE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.2 del 4-1-2019)

 
Bando di gara - Procedura ristretta per l'aggiudicazione  in  appalto
del servizio di  raccolta  e  trasporto  dei  rifiuti  urbani,  delle
connesse prestazioni accessorie di igiene urbana e di gestione  della
                                TARI 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Denominazione ufficiale: COMUNE DI VARESE  -  VIA  LUIGI  SACCO  5,
21100 VARESE Italia - Codice NUTS: ITC41Persona  di  contatto:  Dott.
Ing. Giuseppe Longhi; tel. 0332 255 342; Fax: +39 332255340;  e-mail:
giuseppe.longhi@comune.varese.it;   Indirizzo    del    profilo    di
committente:    http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar     I.2)
Appalto congiunto: no I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar. Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: i recapiti sopra indicati. Le offerte  o  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
http:// www.arca.regione.lombardia.it. I.4) Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.5) Principali settori
di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.1) Denominazione: procedura ristretta per l'aggiudicazione  in
appalto del servizio di raccolta  e  trasporto  dei  rifiuti  urbani,
delle connesse prestazioni accessorie di igiene urbana e di  gestione
della TARI; II.1.2) Codice CPV principale: 90511000-2;  II.1.3)  Tipo
di appalto: appalto di servizi; II.1.4) Breve descrizione:  l'appalto
ha per oggetto il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani
e le connesse prestazioni accessorie di igiene urbana e  di  gestione
della TARI per la durata di cinque anni, con opzione di  proroga  per
ulteriori sei mesi (vedi disciplinare di gara); 
  II.1.5)  Valore  totale  stimato:  Valore  complessivo  dell'intero
appalto, IVA esclusa: € 66.501.852,32 oltre ad €  6.657.696,31  quale
importo dell'opzione di proroga. Valuta: EUR  (vedi  disciplinare  di
gara); II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no;  Motivazione
della non suddivisione in lotti: l'appalto  non  viene  suddiviso  in
lotti  per  ragioni  di  economicita'  e  di  livello  qualitativo  e
organizzativo nonche' per la  sostanziale  omogeneita'  funzionale  e
qualitativa  delle  prestazioni  richieste,  finalizzate  in  maniera
unitaria alla gestione del servizio;  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:
Comune  di  Varese;   Codice   NUTS:   ITC41   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono  indicati  solo  nei  documenti  di  gara  (vedi
disciplinare  di  gara);II.2.6)  Valore  stimato:  IVA   esclusa:   €
66.501.852,32; II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto:  durata  in
mesi: 60; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no;  II.2.10)
Informazioni sulle varianti:  Sono  autorizzate  varianti:  no.  Sono
consentite proposte migliorative nei limiti di quanto  stabilito  dal
Disciplinare di gara; II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni
Opzioni: si';  Proroga  eventuale  di  sei  mesi  come  indicato  nel
Capitolato speciale d'appalto e  nel  Disciplinare  di  gara  importo
dell'opzione euro 6.657.696,31;  II.2.12)  Informazioni  relative  ai
cataloghi  elettronici  II.2.13)  Informazioni  relative   ai   fondi
dell'Unione  europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  Fondi  propri.
III.2.1)  Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro  commerciale.  Requisiti  generali  art.  80  D.  Lgs.n.
50/2016 e requisiti di idoneita' professionale, articolo 83, comma 1,
lett. a) e comma 3, D. Lgs. n. 50/2016, indicati nel disciplinare  di
gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione
indicati nel disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' professionale e
tecnica Criteri di  selezione  indicati  nel  disciplinare  di  gara.
III.2.4) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati:  No.
III.3.1) Informazioni relative ad una  particolare  professione:  No.
III.3.2) Condizioni di esecuzione del  contratto  d'appalto  indicate
nel Capitolato speciale d'appalto. III.3.3) Informazioni relative  al
personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta. IV.1.2) Criteri  di
aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  come  da
disciplinare di gara; IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si'. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla
stessa procedura:  no.  IV.2.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle
domande di  partecipazione:  Data:  08.02.2019,  Ora  locale:  12,00.
IV.2.3) Data stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti  a  presentare  offerta:  Data:  15.02.2019.  IV.2.4)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano; IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni  relative  ai  flussi  di
lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3)
Informazioni  complementari:  a)  I  soggetti  interessati   potranno
formulare quesiti e  richiedere  chiarimenti  esclusivamente  tramite
piattaforma SINTEL, utilizzando la funzionalita' 'Comunicazioni'.  Le
richieste di chiarimento dovranno pervenire non oltre  le  ore  16,00
del 31.01.2019 (a pena di  irricevibilita').  Le  eventuali  risposte
saranno inoltrate  sempre  per  iscritto,  tramite  la  funzionalita'
'Comunicazioni'  della  piattaforma  SINTEL,  entro  le   ore   12,00
dell'01.02.2019,  e  pubblicate,  entro   lo   stesso   termine,   in
"Documentazione di gara" della piattaforma Sintel  e  su  profilo  di
committente. 
  b) L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di  revocare
in ogni  momento  l'intera  procedura  per  sopravvenute  ragioni  di
pubblico interesse o per la modifica delle circostanze di fatto o dei
presupposti giuridici su cui la procedura si basa.c) Il subappalto e'
ammesso ai sensi e con le modalita' previste  dall'art.  105  del  D.
Lgs.  50/2016.  d)  I  dati  personali  acquisiti   obbligatoriamente
dall'Amministrazione ai  fini  della  valutazione  dei  requisiti  di
partecipazione delle ditte,  saranno  raccolti  e  conservati  presso
l'Ufficio Contratti per  finalita'  inerenti  l'aggiudicazione  e  la
gestione del contratto, secondo quanto previsto dal Regolamento UE n.
679/2016 in materia di protezione dei dati personali, dal D. Lgs.  10
agosto 2018 n. 101 e dal D.  Lgs.  n.  196/2003,  per  le  parti  non
espressamente abrogate.  Si  precisa  che  il  trattamento  dei  dati
personali sara' improntato a liceita' e  a  correttezza  nella  piena
tutela del diritto dei concorrenti e della loro riservatezza.  e)  Il
disciplinare  di  gara  con  i  relativi  allegati  e  gli  elaborati
progettuali - per quanto richiamato - fanno parte ad ogni effetto del
presente  bando.VI.4)  Procedure   di   ricorso   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  TRIBUNALE  AMMINISTRATIVO
REGIONALE  VIA   CORRIDONI   39   MILANO   20122   Italia   Indirizzo
Internet:http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Procedure  di
ricorso: a) Entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del  presente
bando; VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni
sulle procedure di  ricorso:  Vedi  recapiti  sopra  indicati  Varese
Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 28.12.2018  Data
di pubblicazione sul profilo di committente: 31.12.2018 

                     Il dirigente capo area VIII 
                      dott.ing. Giuseppe Longhi 
                      Il dirigente capo area I 
                       dott. Francesco Fachini 

 
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