CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.2 del 4-1-2019)

 
Bando di gara a procedura  aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i., per la fornitura di prodotti e servizi per la  realizzazione,
    manutenzione e gestione di reti locali - Edizione 7 - ID 2096 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto: Divisione Programma Razionalizzazione Acquisti
PA - Alberto Fantini in qualita' di Responsabile del Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo   principale:   www.consip.it,    www.acquistinretepa.it,
www.mef.gov.it; 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i., per la fornitura  di  prodotti  e  servizi  per  la
realizzazione, manutenzione e gestione di reti locali - Edizione 7  -
ID Sigef 2096 
  Lotto 1: CIG 77435389B3 
  Lotto 2: CIG 7743543DD2 
  Lotto 3: CIG 7743553615 
  Lotto 4: CIG 7743562D80 
  II.1.2) Codice CPV principale: 
  Lotto   1:   32410000-0,   32415000-5,   32421000-0,    32581100-0,
32420000-3,   32581000-9,   32510000-1,    48781000-6,    48730000-4,
51611100-9,   71356200-0,   50312600-1,    71356300-1,    80500000-9,
51000000-9 
  Lotto   2:   32410000-0,   32415000-5,   32421000-0,    32581100-0,
32420000-3,   32581000-9,   32510000-1,    48781000-6,    48730000-4,
51611100-9,   71356200-0,   50312600-1,    71356300-1,    80500000-9,
51000000-9 
  Lotto   3:   32410000-0,   32415000-5,   32421000-0,    32581100-0,
32420000-3,   32581000-9,   32510000-1,    48781000-6,    48730000-4,
51611100-9,   71356200-0,   50312600-1,    71356300-1,    80500000-9,
51000000-9 
  Lotto   4:   32410000-0,   32415000-5,   32421000-0,    32581100-0,
32420000-3,   32581000-9,   32510000-1,    48781000-6,    48730000-4,
51611100-9,   71356200-0,   50312600-1,    71356300-1,    80500000-9,
51000000-9 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla stipula
di una Convenzione, per ogni Lotto, ai sensi dell'art. 26 L.  n.  488
del  1999  e  s.m.i.  e  dell'art.  58  L.  n.  388  del  2000,   per
l'affidamento  della  fornitura  di  prodotti  e   servizi   per   la
realizzazione, manutenzione e gestione di reti locali.  Per  maggiori
dettagli, si rinvia alla documentazione di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa:  190.000.000,00
Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 4 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 4 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto 1: Fornitura di prodotti  e  servizi  per  la  realizzazione,
manutenzione  e  gestione   di   reti   locali   per   le   Pubbliche
Amministrazioni Centrali ed enti articolati a livello centrale (PAC) 
  Lotto 2: Fornitura di prodotti  e  servizi  per  la  realizzazione,
manutenzione  e  gestione   di   reti   locali   per   le   Pubbliche
Amministrazioni Locali zona nord (Piemonte, Valle  d'Aosta,  Liguria,
Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia
Romagna) 
  Lotto 3: Fornitura di prodotti  e  servizi  per  la  realizzazione,
manutenzione  e  gestione   di   reti   locali   per   le   Pubbliche
Amministrazioni Locali zona centro (Toscana, Lazio, Abruzzo,  Marche,
Umbria) 
  Lotto 4: Fornitura di prodotti  e  servizi  per  la  realizzazione,
manutenzione  e  gestione   di   reti   locali   per   le   Pubbliche
Amministrazioni  Locali  zona  sud   (Campania,   Calabria,   Puglia,
Basilicata, Molise, Sicilia, Sardegna) 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione:  sedi   delle   Pubbliche   Amministrazioni   sull'intero
territorio nazionale 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita': tutti i criteri di valutazione delle  offerte
tecniche sono indicati nel Disciplinare di gara Ponderazione 70 
  Prezzo Ponderazione 30 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Lotto n. 1 - Valore, Iva esclusa: 76.000.000 Euro 
  Lotto n. 2 - Valore, Iva esclusa: 42.000.000 Euro 
  Lotto n. 3 - Valore, Iva esclusa: 34.000.000 Euro 
  Lotto n. 4 - Valore, Iva esclusa: 38.000.000 Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: 
  Durata in mesi: 18 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI 
  Nella  documentazione  di  gara  sono  previste  clausole  relative
all'aggiornamento tecnologico e al fuori produzione. 
  La durata della  Convenzione  puo'  essere  prorogata  fino  ad  un
massimo di ulteriori 6  mesi,  su  comunicazione  scritta  di  Consip
S.p.A.,  qualora,  alla  scadenza  del  termine,  non  sia   esaurito
l'importo massimo, eventualmente incrementato.  I  singoli  contratti
attuativi di Fornitura hanno durata di minimo 12 mesi  e  massimo  48
mesi  con  modularita'  trimestrale,  come  meglio   indicato   nella
documentazione di gara. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.
Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs.
n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6  del
Disciplinare di gara; 
  b) i requisiti di idoneita' sono  indicati  al  paragrafo  7.1  del
Disciplinare di gara; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati  al
paragrafo 7.2 del Disciplinare di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' tecnico professionale sono indicati  al
paragrafo 7.3 del Disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: (04/03/2019) Ora locale: (16:00) 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 360 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
    
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: (05/03/2019) 
  Ora locale: (15:00) Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  In relazione a quanto indicato al  punto  II.1.3)  si  precisa  che
l'appalto ha ad oggetto la  fornitura  di  prodotti  e  servizi,  con
lavori accessori alla fornitura. 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
D. Lgs.  N.  50/2016,  nell'area  del  Sistema  ad  esso  dedicata  e
all'indirizzo  di  posta  elettronica  indicato  nella   domanda   di
partecipazione. 
  Nel caso in cui, prima della scadenza del termine di  durata  della
convenzione, anche prorogato, sia esaurito l'importo massimo,  Consip
S.p.A. si  riserva  di  richiedere  all'aggiudicatario,  agli  stessi
patti, prezzi e condizioni, di incrementarlo fino alla concorrenza di
due quinti ai sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28.10.1985, cosi'
da poter arrivare agli importi in dettaglio indicati al  paragrafo  3
del disciplinare di gara. 
  Come   meglio   chiarito   nel    Disciplinare    di    gara,    ai
concorrenti/aggiudicatari  sara'  chiesto  di  produrre  per  ciascun
Lotto: i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D.  Lgs.  n.
50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella  documentazione  di
gara; ii) garanzie definitive ai sensi dell'art. 103 del D.  Lgs.  n.
50/2016; iii) polizza assicurativa; iv)  garanzia  per  le  verifiche
ispettive. 
  La base d'asta per il Lotto 1, non  superabile,  pena  l'esclusione
dalla gara, e' pari  a  euro  76.000.000,  IVA  esclusa,  soggetta  a
ribasso. 
  La base d'asta per il Lotto 2, non  superabile,  pena  l'esclusione
dalla gara, e' pari  a  euro  42.000.000,  IVA  esclusa,  soggetta  a
ribasso. 
  La base d'asta per il Lotto 3, non  superabile,  pena  l'esclusione
dalla gara, e' pari  a  euro  34.000.000,  IVA  esclusa,  soggetta  a
ribasso. 
  La base d'asta per il Lotto 4, non  superabile,  pena  l'esclusione
dalla gara, e' pari  a  euro  38.000.000,  IVA  esclusa,  soggetta  a
ribasso. 
  Sono previste per ogni Lotto sotto basi d'asta soggette a  ribasso,
come meglio precisato nella documentazione di gara. 
  La gara sara' aggiudicata  sulla  base  del  criterio  dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita' prezzo. 
  E' consentito il subappalto nei limiti e con le modalita'  indicate
nel d.lgs. n. 50/2016 e nel Disciplinare di gara. 
  La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno
essere inserite le "OFFERTE". 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: (27/12/2018) 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX19BFJ54
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.