F.N.M. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.2 del 4-1-2019)

 
          Bando di gara - CIG 7748782132 - Proc. 1011/2018 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  Denominazione: F.N.M. S.p.A. Indirizzo: Piazzale Cadorna 14 - 20123
Milano 
  Punti di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni - tel.0285114250 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  Tipo di appalto: servizio 
  Luogo di esecuzione: Il Fornitore dovra' individuare i luoghi  atti
all'esecuzione  delle  attivita'  oggetto  del  presente  bando   con
l'obbiettivo  di  ottimizzare  in  termini  di  costi  e   tempi   di
esecuzione. 
  Vocabolario comune per gli appalti: 34620000 
  Quantitativo o  entita'  dell'appalto  ed  eventuale  divisione  in
lotti: no. 
  L'appalto  consiste  nell'affidamento  di  un  Accordo  Quadro  per
l'adeguamento antincendio e revamping della flotta TAF di  proprieta'
di FNM e di proprieta' di TRENORD. 
  Il valore stimato dell'accordo quadro e' pari  ad  €44.750.000,00.=
(quarantaquattro-milionisettecentocinquantamila/00),  oltre  IVA   ed
altre imposte e contributi di legge, su un totale di 50 convogli  TAF
cosi' suddiviso: 
  - €. 22.000.000,00 per 25 convogli di proprieta' di FNM; 
  - €. 8.190.000,00 per 9 convogli di proprieta' di Trenord; 
  - €. 14.560.000,00 opzione per ulteriori 16 convogli. 
  Non sono previsti oneri per la sicurezza. 
  Il quantitativo minimo garantito sara' di 34 convogli (di cui 25 di
proprieta' FNM e 9 di proprieta' Trenord) per  unimporto  complessivo
stimato di € 30.190.000,00. 
  Il  primo  applicativo,  che  verra'  sottoscritto  contestualmente
all'accordo quadro, avra' ad oggetto i 25  convogli  diproprieta'  di
FNM, per un importo complessivo stimato di € 22.000.000,00. 
  L'appalto e' costituito da un  unico  lotto  poiche':  trattasi  di
fornitura omogenea  funzionale  ad  un  uso  non  correlato  ad  aree
geografiche o destinazioni differenti. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 
  a) Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.  80  del
Codice; 
  b)  iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera  di  commercio
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni  provinciali  per  l'artigianato,  ovvero  per   Societa'
estere,  iscrizione  nel  registro  professionale  dello   Stato   di
residenza, per attivita' coerenti con quelle oggetto  della  presente
procedura di gara; 
  c) Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  - Dichiarazione resa ai sensi del  D.P.R.  445/2000  con  la  quale
attestano  di  aver  realizzato  di  aver  realizzato  nel   triennio
antecedente  la  pubblicazione  del  presente  bando,  un   fatturato
specifico relativoad attivita' di fornitura  a  nuovo  o  rinnovo  di
elettrotreni   3   kV   (Electrical   Multiple   Unit   -   EMU)    a
composizionebloccata, non inferiore a 25 Mio€; 
  - Dichiarazione resa ai sensi del  D.P.R.  445/2000  con  la  quale
attestano di aver realizzato di utilizzare,  per  l'esecuzione  delle
attivita' relative agli organi di sicurezza, personale  abilitato  ad
operare  aisensi  dell'Allegato  5   delle   "Norme   ANSF   per   la
qualificazione del personale impiegato in attivita' di sicurezzadella
circolazione ferroviaria" emanate  con  Decreto  ANSF  4/2012  del  9
agosto 2012; 
  - Dichiarazione resa ai sensi del  D.P.R.  445/2000  con  la  quale
attestano di aver realizzato di essere in possesso di un  Sistema  di
Gestione   delle   Competenze   (SGC)   conforme    alla    normativa
vigenteapplicabile; 
  - Dichiarazione resa ai sensi del  D.P.R.  445/2000  con  la  quale
attestano di aver realizzato di essere in possesso di  certificazione
di conformita' del proprio Sistema di  Qualita'  alle  norme  UNI  EN
ISO9001:2008  (e  s.m.i.)  rilasciata  da  organismi  accreditati   e
relativa alla fornitura di materiale rotabile. 
  Le  suddette  dichiarazioni  dovranno  essere  rese   mediante   la
compilazione  del  modello  DGUE,  scaricabile  dal   sito   internet
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. 
  d) non sono previsti ulteriori requisiti di partecipazione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  Tipo  di  procedura:  Procedura  negoziata  con  previo  avviso  di
indizione di gara. 
  Criterio   di   aggiudicazione:   offerta    economicamente    piu'
vantaggiosa. 
  Termine  per  il  ricevimento  della  candidatura:  ore  12:00  del
31.01.2019. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  a) La presente procedura di gara e' esperita ai  sensi  del  D.lgs.
50/16 (di seguito Codice) e del D.P.R. 207/2010 - limitatamente  alle
norme ancora in vigore ai sensi dell'art. 216 del Codice - nei limiti
delle disposizioni applicabili  ai  c.d.  settori  speciali,  nonche'
degli  ulteriori  articoli  di  tali  decreti  di  volta   in   volta
espressamente citati nella documentazione di gara. 
  b) Si segnala pertanto, anche ai sensi di Comunicato del Presidente
ANAC del 4/05/2016, che l'Ente Aggiudicatore per la dimostrazione dei
requisiti in capo all'aggiudicatario non operera' attraverso AVCPass. 
  c) La gara verra' espletata in modalita' completamente  telematica,
attraverso la piattaforma di e-Procurement, raggiungibile al seguente
indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. 
  Le  imprese  interessate  che  non  fossero  gia'  in  possesso  di
registrazione   alla   piattaforma   dovranno   preventivamente    ed
obbligatoriamente provvedere secondo le modalita'  disponibili  nella
sezione       "istruzioni       e       manuali"       all'indirizzo:
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni.w
p. Si precisa inoltre che  l'abilitazione  al  Portale  e'  a  titolo
gratuito.  La  registrazione  e  la  successiva   abilitazione   sono
necessari per accedere alla sezione dedicata alla presente gara e per
la  presentazione  della  relativa  domanda  di  partecipazione.   Si
invitano pertanto i concorrenti ad avviare le relative attivita'  con
largo anticipo rispetto alla  scadenza  prevista.  Le  operazioni  di
abilitazione, di inserimento a sistema  di  tutta  la  documentazione
richiesta, nonche' di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo
rischio del concorrente. 
  d)  Il  criterio   di   aggiudicazione   e'   quello   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai  sensi  dell'art.  95  del  D.lgs.
50/16. Offerta tecnica: 70 punti; offerta  economica:  30  punti.  La
stazione appaltante,  in  coerenza  con  la  natura  negoziale  della
presente procedura, dara' seguito alla fase di rilancio delle offerte
economiche al fine di conseguirne il miglioramento. Le  modalita'  di
negoziazione saranno indicate nella  richiesta  d'offerta.  Ad  esito
della fase di negoziazione verra' aggiornata la graduatoria di  gara.
E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente  procedura  mediante
la proposizione  di  quesiti  scritti,  formulati  esclusivamente  in
lingua italiana, da inoltrare entro 7 g.n.c. dal termine fissato  per
la   presentazione   delle   offerte   tramite    la    funzionalita'
"Comunicazioni"  della  piattaforma;  i  chiarimenti  e/o   eventuali
ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente  procedura
saranno  resi  disponibili  in  piattaforma  e  costituiranno   parte
integrante della documentazione di gara. 
  Non  saranno  prese  in  considerazione  richieste  di  chiarimenti
pervenute telefonicamente o comunque con modalita' diverse da  quelle
sopra indicate o formulate successivamente al  termine  ultimo  sopra
indicato. 
  e) Il presente bando non vincola in alcun modo la Societa'  che  si
riserva di annullare in qualsiasi momento la  gara,  ne'  determinano
pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di  sorta  al
riguardo da parte degli offerenti. 
  f) Responsabile del procedimento, per la programmazione: Ing. Marco
Barra Caracciolo; 
  Responsabile del procedimento, per  la  progettazione:  Ing.  Marco
Barra Caracciolo; 
  Responsabile del procedimento per la  fase  dell'affidamento:  Ing.
Marco Barra Caracciolo; 
  Responsabile del procedimento, per  la  fase  di  esecuzione:  Ing.
Gianni Larini; 
  Responsabile accesso agli atti: avv. Silvia Di Stefano. 
 
  Milano, 21.12.2018 

                            Il presidente 
                        dott. Andrea Gibelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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