ROMA CAPITALE
Municipio II

Sede: via Dire Daua n. 11 - 00199 Roma (RM)
Punti di contatto: Direzione apicale Municipio II, tel. 06/69602803
e-mail: segreteriadirezione.mun02@comune.roma.it
Codice Fiscale: 02438750586
Partita IVA: 01057861005

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.4 del 9-1-2019)

 
Bando  di  gara  per  l'affidamento  di  servizi  di  ingegneria   ed
architettura  per  la  revisione  della  progettazione  definitiva  e
progettazione esecutiva della biblioteca di via della  Lega  Lombarda
                      presso l'ex deposito ATAC 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Roma capitale - Municipio II 
  Via Tripoli 136, 00199 Roma Capitale 
  Responsabile del Procedimento: arch. Sara Lo Cacciato 
  e-mail: sara.locacciato@comune.roma.it, 
  tel. n. 06/69602860 
  Pec: protocollo.mun02@pec.comune.roma.it 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  Procedura aperta per l'affidamento  dei  servizi  di  ingegneria  e
architettura per la:  "Revisione  della  progettazione  definitiva  e
progettazione esecutiva della Biblioteca di via della  Lega  Lombarda
presso l'ex Deposito Atac". 
  Codici CPV: 71221000-3 Servizi di progettazione di edifici 
  CIG 7716285FCE 
  CUP J82H18000790004 
  Importo  a  base  di  gara:  €  168.590,40  al   netto   di   oneri
previdenziali e assistenziali e IVA. 
  Informazioni relative ai Lotti: lotto unico. 
  Descrizione dell'appalto: revisione del progetto  definitivo  della
Biblioteca   (aggiornamento   rispetto   alla   normativa    vigente,
valutazione e modifica  del  progetto  definitivo  sulla  base  delle
emergenze  archeologiche,  consolidamento  dell'ex  Deposito   Atac),
progettazione esecutiva degli interventi architettonici strutturali e
impiantistici. 
  Tipo di procedura: procedura aperta ai sensi del combinato disposto
degli artt. 58 e 60 del D,Lgs. 50/2016. 
  Durata: n. 120 giorni decorrenti dalla data del verbale  di  inizio
attivita' secondo le seguenti indicazioni: 
  -revisione e aggiornamento del progetto  definitivo  n.  60  giorni
decorrenti dalla data del verbale di inizio attivita'; 
  -redazione progetto esecutivo n. 60 giorni decorrenti  dal  verbale
di verifica del progetto definitivo. 
  Cauzione provvisoria: non dovuta. 
  Tracciabilita': il contratto e' soggetto agli obblighi in  tema  di
tracciabilita' dei  flussi  finanziari  di  cui  all'art.3  della  L.
n.136/2010. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  Condizioni di partecipazione:  possono  partecipare  gli  operatori
economici in forma  singola  o  associata,  secondo  le  disposizioni
dell'art. 46 del D.Lgs.  50/2016,  per  i  quali  non  sussistano  le
seguenti cause di esclusione: 
  -cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016. 
  -operatori economici che abbiano affidato incarichi  in  violazione
dell'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. del 2001 n. 165. 
  -cause di divieto, decadenza o sospensione di cui all'art.  67  del
D. Lgs 6 settembre 2011, n. 159. 
  -mancata accettazione delle clausole contenute  nel  Protocollo  di
Integrita' di Roma Capitale costituisce  causa  di  esclusione  dalla
gara, ai sensi dell'art. 1, comma 17 della l. 6/11/2012, n. 190. 
  Capacita' professionale e tecnica: gli operatori economici potranno
partecipare se in possesso dei requisiti di idoneita',  di  capacita'
economica e finanziaria  e  di  capacita'  tecnica  e  professionale,
definiti nel disciplinare di  gara,  parte  integrante  del  presente
bando. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  Criteri di aggiudicazione: l'appalto  e'  aggiudicato  in  base  al
criterio dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  individuata
sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai  sensi  dell'art.
95, comma 2 del D.Lgs  50/2016.  La  valutazione  dell'offerta  sara'
effettuata in base ai seguenti punteggi: 
  -Offerta tecnica 75/100 
  -Offerta economica 25/100 
  Il punteggio dell'offerta tecnica  e'  attribuito  sulla  base  dei
criteri  di  valutazione  elencati  di  seguito   con   la   relativa
ripartizione dei punteggi. 
  -Professionalita' ed adeguatezza 35/75 
  -Caratteristiche metodologiche dell'offerta 35/75 
  -Criteri premianti di cui al D.M. 11/10/2017 (CAM) 5/75 
  Ogni commissario attribuisce a ciascuno degli elementi  qualitativi
un punteggio discrezionale variabile tra 0 e 1. 
  Per la definizione dei criteri, sub criteri e  sub-sub  criteri  si
rimanda a quanto esplicitato nel disciplinare di  gara.  E'  prevista
una soglia minima di sbarramento pari a 40  punti  per  il  punteggio
tecnico complessivo. 
  All'offerta economica e' attribuito un coefficiente, variabile  tra
0 e 1, calcolato tramite la Formula "bilineare". 
  Per l'attribuzione del punteggio complessivo si  adotta  il  metodo
aggregativo compensatore. Verra' adottata  la  riparametrazione  come
definito nel disciplinare di gara. 
  Commissione  Giudicatrice:  la   commissione   giudicatrice   sara'
nominata  ai  sensi  dell'art.  77  e  78  del  D.Lgs.50/2016  e   in
ottemperanza alle Linee guida n. 5, di attuazione del  D.Lgs.50/2016,
in numero pari n.3 membri scelti  tra  i  seguenti  esperti  iscritti
all'albo nelle seguenti sottosezioni: 
  n. 1 Architetto (1, 2, 3, 4, 5, 7, 8) 
  n. 2 Ingegnere civile e ambientale (1, 2, 3, 4, 5, 7, 8) 
  La scelta dei suddetti profili e' motivata  dalla  suddivisione  in
categorie e valore di cui D.M. 17 giugno 2016. 
  Comunicazioni: i documenti di gara  sono  disponibili  per  accesso
gratuito,  illimitato  e  diretto   sul   sito   del   Municipio   II
http://www.comune.roma.it nella sezione "Amministrazione Trasparente"
e "Bandi di Gara e contratti", nell'Albo Pretorio di  Roma  Capitale,
sul sito del  MIT  sezione  "servizio  contratti  pubblici"  e  sulla
piattaforma telematica su cui si svolgera' la procedura  di  gara  al
seguente link: https://romacapitale.tuttogare.it/. 
  Le buste telematiche virtuali contenenti le offerte dovranno essere
caricate  sulla  Piattaforma  telematica  "TuttoGare"   all'indirizzo
https://romacapitale.tuttogare.it/, secondo le modalita' previste  al
paragrafo 13 del disciplinare di gara. 
  Termine ultimo per la  ricezione  delle  offerte:  25/02/2019,  ore
12:00. 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria  offerta:  l'offerta  vincolera'  il  concorrente  ai   sensi
dell'art. 32, comma 4 del D.Lgs 50/2016 per 180 giorni dalla scadenza
del termine indicato per la presentazione dell'offerta. 
  Data, ora e luogo  di  apertura  delle  offerte:  la  prima  seduta
pubblica della gara si svolgera' il giorno 18/03/2019, alle ore  9.30
presso  il  Municipio  II,  via  Tripoli  136,  Roma;   mediante   la
piattaforma telematica "TuttoGare". Ogni concorrente potra' assistere
alle sedute pubbliche di gara effettuando l'accesso alla  piattaforma
telematica da remoto. 
  Lingue   utilizzabili   nelle   offerte   o   nelle   domande    di
partecipazione: la documentazione richiesta dovra' essere redatta  in
lingua italiana. 
    
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  Informazioni relative alla rinnovabilita':  non  si  tratta  di  un
appalto rinnovabile. 
  Denominazione dell'organo responsabile delle procedure di  ricorso:
Tribunale Amministrativo Regione del Lazio. 
  Precisazioni dei  termini  per  la  proposizione  del  ricorso:  il
provvedimento  che  determina  le  esclusioni  della   procedura   di
affidamento e le ammissioni ad essa all'esito della  valutazione  dei
requisiti  soggettivi  ed  oggettivi,  tecnico  organizzativi,  o  di
esclusione a seguito del  non  raggiungimento  del  punteggio  minimo
relativo all'offerta tecnica, possono essere impugnati nel termine di
30 giorni decorrente dalla comunicazione avvenuta ai sensi  dell'art.
76 del D.Lgs.50/2016. 
  Informazioni complementari: La presente  procedura  e'  interamente
svolta attraverso la  piattaforma  telematica  di  negoziazione.  Per
l'espletamento della presente gara il Municipio II  si  avvale  della
Piattaforma telematica di  eprocurement  denominata  "TuttoGare".  Il
bando  e'  integrato  dal  disciplinare  di  gara  e  dai   documenti
visionabili all'indirizzo http://www.comune.roma.it nella  sezione  "
Amministrazione Trasparente" e " bandi di Gara e contratti"  e  sulla
piattaforma        telematica        al        seguente         link:
https://romacapitale.tuttogare.it/, nel quale sono indicate le  norme
relative alle modalita' di partecipazione  alla  procedura  di  gara,
alla modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti da presentare a corredo della  stessa,  alla  procedura  di
aggiudicazione in dettaglio, nonche' a tutte  le  altre  informazioni
relative all'appalto. 

                      Il direttore Municipio II 
                      dott. Vitaliano Taccioli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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